Istituto professionale per i servizi commerciali, turistici e sociali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PAN ADVERTISING B2D B2D Per la comunicazione locale delle reti di vendita.
Advertisements

Click to edit Master title style Click to edit Master text styles –Second level Third level –Fourth level »Fifth level June 10 th, 2009Event details (title,
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Il mondo dei Ministranti
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Un mondo di soluzioni per la gestione dei viaggi daffari Il partner ideale per la gestione dei Viaggi dAffari.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Margherita Hack .it ISTITUTO PROFESSIONALE L. EINAUDI - LODI Margherita Hack .it.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Il Suq. Il termine suq indica il mercato, luogo di scambio delle merci. Tutte le città arabe anche i villaggi più poveri e sperduti, hanno il loro suq.
La Gestione Speciale STRATEGIA VALORE e i nuovi prodotti vita 2008.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
ASSOCIAZIONI PROTEZIONE ANIMALI
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Corso di marketing Sezione 1 Considerazioni introduttive.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
L’azienda prima dell’intervento:
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Share your feet in a heartbeat. Value proposition La caratteristica principale dellapplicazione Swarmbit è la condivisione di file che si contraddistingue.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Fine demo. La carta è ampiamente usata negli uffici, per scrivere, per stampare documenti, per fotocopiare. In casa, la carta viene usata per pulire,
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Liceo Classico M. Morelli In collaborazione con la Lega italo – ellenica con il contributo dellAssessorato Provinciale alla Cultura.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese La crescita del commercio equo in Italia Dal 1988 (anno di fondazione.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba. Appena.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Gli Egizi: webquest.
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Il genio della porta accanto
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
INDAGINE STATISTICA DIPLOMATI 2009/2010 Istituto Professionale di Stato per lIndustria e lArtigianato Giancarlo Vallauri.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

Istituto professionale per i servizi commerciali, turistici e sociali   Via Spezzaferri, 7 - 26900 LODI 0371/36.488-32.008 - Fax 0371/43.09.35 - P. IVA 84508360157 Codice Meccanografico dell'Istituto: LORC01000Q L’essenza del profumo Di Glenda Castelli Anno scolastico 2009/2010  

Mappa concettuale L’ESSENZA DEL PROFUMO FRANCESE Marchio di profumo francese TERZA AREA Qualità, relazione Erbolario ITALIANO Romanzo “Il profumo” L’ESSENZA DEL PROFUMO STORIA La storia del profumo tra le diverse culture ECONOMIA La pubblicità DIRITTO Il marchio

Indice Storia: la storia del profumo tra le diverse culture “Il Profumo” di Patrick Süskind “L’Erbolario” La pubblicità Il marchio Chanel

Premessa Ho scelto come argomento “Il profumo” perché ha da sempre attirato la mia attenzione e ho voluto approfondire le mie conoscenze riguardo a questo ambito.

La storia del profumo tra le diverse culture Il profumo pervade la storia e la cultura dell’uomo da quasi sette millenni. Presso tutti i popoli ha svolto due funzioni, religiosa e profana: il termine “profumo” viene dal latino - per fumum - che significa letteralmente “attraverso il fumo” dal momento che i primi profumi consistevano in aromi bruciati, come l’incenso, in offerta agli dei e agli antenati.

L’Egitto dei faraoni: i profumi verso il cielo Il profumo è legato indubbiamente alla civiltà egizia. Serve da intermediario fra l’uomo e gli dei. E’ nato nei templi, è presente in tutti i rituali: purifica, partecipa ad ogni tappa della vita umana, del contatto con le divinità, dei riti dell’imbalsamazione dei defunti.

La Grecia antica: i profumi degli Dei La diffusione del profumo è intimamente legata alla civiltà ellenica. Dal 1500 a.C., i Greci credevano nell’esistenza di esseri divini rivelati dagli aromi e dai profumi.

Il popolo romano: i profumi dell’impero I romani assimilano la religione greca ed associano i profumi alle divinità ed ai riti dei matrimoni e dei funerali. Nerone, durante i funerali di Poppea, brucia una quantità di incenso superiore alla produzione annua dell’Arabia. 

L’Islam: i profumi della cultura e la scienza La grande cultura scientifica degli Arabi influenza nel Medioevo le scuole di Salerno e di Montpellier, specializzate nella ricerca farmaceutica legata alla profumeria.

L’Oriente: i profumi tra medicina e zen Rimasto per secoli ai confini del mondo conosciuto, per tutti gli europei l’Estremo Oriente ha sempre rappresentato un luogo misterioso e favoloso, fonte di meraviglie di ogni genere: dagli aromi ai fiori, alle sete ed alle merci più preziose.

Il profumo di Patrick Süskind Un romanzo che parla delle diverse essenze degli odori è “Il profumo” di Patrick Süskind. Il profumo (1985) divenne un bestseller mondiale, tradotto in più di quaranta lingue.

Riassunto Il protagonista Grenouille ha due grandi particolarità: la prima è quella di possedere un olfatto potentissimo, la seconda, la più inquietante, è quella di non emanare odore alcuno e per colpa di questa facoltà non verrà mai considerato un essere umano, ma un mostro.

Egli ha come unico scopo nella vita quello di catturare odori ed intrappolarli nella sua memoria, per poi divertirsi a mescolarli creando fragranze irreali e meravigliose.

Grenouille riesce a convincere il mastro ad assumerlo come aiutante, grazie ad un piccolo saggio delle sue capacità nel creare fragranze. All’età di 18 anni lascia Parigi e si dirige verso Sud a Grasse. In seguito trova lavoro come vice garzone dalla vedova di un profumiere. Un giorno mentre gira per la città un odore viene al suo naso... una fanciulla, ma questa volta è il più buono che lui abbia mai sentito.

Alcuni mesi dopo un assassino misterioso Comincia a decimare la popolazione femminile di Grasse; le sue vittime hanno tutte due particolarità: sono le fanciulle più belle della città e vengono ritrovate nude e con i capelli tagliati. Il narratore poi svela completamente che l’assassino è il protagonista e si dà inizio ad una caccia. Iniziano le ricerche dell’assassino, questa volta con molti indizi in più, Grenouille viene arrestato e condannato a morte.

L’Erbolario Un ruolo determinante in azienda è svolto dal Laboratorio Ricerca & Sviluppo, dove la ricerca di materie prime e di forme cosmetiche innovative consente di sviluppare sempre nuovi fitocosmetici di elevata sicurezza, gradualità, gradevolezza.

Qualità La qualità è la capacità di un’azienda di soddisfare le esigenze, sia espresse che implicite, del proprio cliente. Se l’azienda riesce a raggiungere questo obiettivo significa che fa un prodotto di qualità e per ottenere questo risultato la prima tappa è stato il “controllo qualità” sul prodotto finito, che avviene a campionamento e la tappa successiva è scaturita dalla consapevolezza che la qualità si genera nei processi.

La pubblicità   Con il termine pubblicità si intende quella forma di comunicazione a pagamento, diffusa su iniziativa di operatori economici, che tende in modo intenzionale e sistematico a influenzare gli atteggiamenti e le scelte degli individui in relazione al consumo di beni e all’utilizzo di servizi.

Classificazione Pubblicità commerciale Pubblicità sociale Advocacy advertising Pubblicità pubblica Propaganda politica

Messaggio In generale: a livello di contenuti e struttura Più nello specifico: a livello del tipo utilizzato di Codice e di Sottocodice a livello del tipo di Testo al quale è riconducibile la pubblicità un altro livello ancora che è quello delle figure retoriche impiegate

Il marchio La funzione del marchio è quella di contraddistinguere un prodotto o un servizio offerto da un imprenditore o impresa, da quello di altri prodotti o servizi offerti da altri imprenditori o imprese.

Tipologie di marchio Il marchio di fabbrica Il marchio di commercio Il marchio di servizio Il marchio individuale Il marchio forte Il marchio sonoro Il marchio di forma o tridimensionale

Requisiti capacità distintiva o originalità rappresentabilità grafica liceità novità entrinseca

Chanel Chanel SA est une maison de couture parisienne fondée par Coco Chanel au début du siècle.

CocoChanel Coco Chanel était un célèbre designer français, en mesure avec son travail de révolutionner le concept de la féminité et de s’imposer comme une figure clé dans la conception de la mode et la culture populaire du XX siècle.

Chanel n°5 En 1921 a été produit le premier parfum de la maison de couture, Chanel N°5. Ernest Beaux créé le parfum de Coco Chanel, qui se contenent de choisir le nom. Le parfum a été un grand succès, de sorte que le "5" est devenu son chiffre porte-bonheur.

Promotion de Chanel n°5 La campagne de presse et de télévision a vu Nicole Kidman dansla ligne de front. Habillé avec un robe décolleté noir sur le dos où elle expose un médaillon avec le logo de l’essence.