I COMPITI DEI CORRISPONDENTI NAZIONALI EUROJUST E DEI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Progetto Strutture e personale del Ministero
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Testo unificato approvato allunanimità dalla Commissione Seconda in data 16 aprile Cagliari, 20 aprile 2010 Consiglio Regionale della Sardegna Seconda.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
GE.CO. Gestione per competenze. Introduzione a GE.CO. Orienta nella scelta di nuovi modelli organizzativi. Elabora modelli concettuali ed operativi. Introduce.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
MINISTERO DELLA DIFESA Direzione Generale per il Personale Civile TAVOLO TECNICO DEL 2/08/2012 CON LE OO.SS. NAZIONALI DEL MINISTERO DIFESA IN MATERIA.
La politica di bilancio
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Conto economico e stato patrimoniale
Mappa concettuale di sintesi
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Compartimento Polizia Postale
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
Comunicazioni Obbligatorie
Giancarlo Colferai - CEPAS
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
La Commissione europea, i servizi delloccupazione degli Stati membri e ogni altro eventuale partner nazionale creano una rete europea di servizi denominata.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
Attore nella cooperazione penale internazionale
Transcript della presentazione:

MARKETING SEMINAR CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA 27 – 28 OTTOBRE 2011 I COMPITI DEI CORRISPONDENTI NAZIONALI EUROJUST E DEI PUNTI DI CONTATTO DELLA RETE GIUDIZIARIA EUROPEA NEL SISTEMA ITALIANO Dr.ssa Romina Incutti

FONTI NORMATIVE STRUTTURA DI EUROJUST EUROJUST Decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 28 febbraio 2002 (2002/187/GAI)  Istituzione dell’Eurojust Legge 14 marzo 2005, n. 41 («Disposizioni per l’Attuazione della Decisione 2002/187/GAI») Decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 dicembre 2008 (2009/426/GAI)  relativa al rafforzamento dell’Eurojust e che modifica la Decisione 2002/187/GAI (non ancora attuata nell’ordinamento italiano)

FONTI NORMATIVE STRUTTURA DI EUROJUST RETE GIUDIZIARIA EUROPEA Azione Comune del Consiglio dell’Unione Europea del 29 giugno 1998 (98/428/GAI) Istituzione della Rete Giudiziaria Europea (non più in vigore) Decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 16 dicembre 2008 (2009/976/GAI)  relativa alla Rete Giudiziaria Europea

Corrispondenti Nazionali STRUTTURA EUROJUST Collegio Membro Nazionale Corrispondenti Nazionali STRUTTURA DI EUROJUST

COMPETENZA EUROJUST Art. 4 della Decisione Eurojust (2002/187/GAI): GENERALE reati per cui è competente Europol gravi forme di criminalità ( criminalità informatica; frode, corruzione e reati che interessano gli interessi finanziari della Comunità Europea; riciclaggio; criminalità ambientale; partecipazione ad organizzazioni criminali) reati connessi alle forme di criminalità di cui sopra RESIDUALE: altri tipi di reati su richiesta dell’Autorità competente di uno Stato Membro Art. 3 della Decisione Eurojust (2002/187/GAI): AMBITO: INDAGINI ED AZIONI PENALI che interessano almeno due Stati Membri uno Stato Membro e un paese terzo che abbia concluso con Eurojust un accordo di collaborazione

Membro Nazionale COMPOSIZIONE: FUNZIONI: RAPPORTI: magistrato del Pubblico Ministero, giudice (o funzionario di Polizia) di uno Stato Membro dell’Unione Europea Assistito da uno o più assistenti (per l’ordinamento italiano, non più di 3 complessivamente) FUNZIONI: propulsive di atti di indagine e di azioni penali informative assistenza e coordinamento delle indagini che coinvolgono più Stati Membri agevolazione e facilitazione della cooperazione giudiziaria (in particolare: riceve e trasmette richieste di assistenza giudiziaria che richiedono una esecuzione coordinata) collaborazione con altri organismi (ad es. RGE, ecc.) RAPPORTI: Corrispondenti Nazionali Autorità competenti dello Stato Membro di appartenenza Autorità competenti di altri Stati Membri

Il Collegio COMPOSIZIONE: tutti i Membri Nazionali di Eurojust (n. 27) AZIONE: su richiesta di uno o più Membri Nazionali quando le indagini e azioni penali hanno un incidenza sul piano dell’Unione oppure possono interessare Stati Membri non direttamente implicati quando si pone una questione generale relativa alla realizzazione degli obiettivi dell’Eurojust nei casi specificamente previsti dalla Decisione del 2002 FUNZIONI: praticamente le stesse funzioni dei Membri Nazionali

Corrispondenti Nazionali DESIGNAZIONE: opportuna, raccomandata, ma facoltativa (Decisione Eurojust 2002/187/GAI) …. in ITALIA: Ufficio II della Direzione Generale della Giustizia Penale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia; Direzione Nazionale Antimafia; Procure Generali della Repubblica presso le Corti d’Appello OPERANO: nel territorio dello Stato Membro FUNZIONI: mantengono contatti con le Autorità competenti dello Stato Membro, con riferimento alle funzioni e finalità di Eurojust

Corrispondenti Nazionali RAPPORTI: Membro Nazionale di Eurojust; Autorità competenti dello Stato membro di appartenenza;

Corrispondente Nazionale per il Terrorismo RIFERIMENTO NORMATIVO: Art. 2 della Decisione del Consiglio dell’Unione Europea del 20 settembre 2005 (2005/671/GAI) concernente lo scambio di informazioni e la cooperazione in materia di reati di terrorismo DESIGNAZIONE: obbligatoria COMPOSIZIONE: una o più Autorità giudiziaria o altra Autorità competente che, conformemente alla legislazione nazionale, abbia accesso a tutte le informazioni relative a procedimenti penali e condanne penali per reati di terrorismo. FUNZIONI: informative; trasmissione all’Eurojust delle informazioni relative a procedimenti penali e condanne penali per reati di terrorismo RAPPORTI: Membro Nazionale dell’Eurojust;

STRUTTURA STRUTTURA DI EUROJUST RETE GIUDIZIARIA EUROPEA Segretariato Corrispondente Nazionale Punti di Contatto Punto di Contatto Tecnico

Punti di Contatto DESIGNAZIONE: … in ITALIA: OPERANO: FUNZIONI: Obbligatoria (Decisione RGE 2008/976/GAI) … in ITALIA: Ufficio II della Direzione Generale della Giustizia Penale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia ( CORRISPONDENTE NAZIONALE) Procura Generale presso la Corte di Cassazione Procure Generali della Repubblica presso le Corti d’Appello Direzione Nazionale Antimafia OPERANO: nel territorio dello Stato Membro FUNZIONI: agevolano e facilitano la cooperazione giudiziaria tra gli Stati Membri forniscono, ai Punti di Contatto ed alle A.G. degli altri Stati Membri, informazioni giuridiche e pratiche necessarie per formulare richieste di cooperazione giudiziaria e per migliorare la cooperazione in generale partecipano e promuovono, a livello locale, l’organizzazione di sessioni formative delle A.G. del proprio Stato Membro

Punti di Contatto CARATTERISTICA DELL’AZIONE: RAPPORTI: «intermediazione attiva» instaurazione di contatti diretti tra PP.CC. e con le Autorità competenti interessate forme di comunicazione rapida ed informale PUNTI DI CONTATTO RAPPORTI: Punti di contatto di altri Stati Membri Autorità competenti del proprio Stato Membro Autorità competenti di altri Stati Membri

Corrispondente Nazionale COMPOSIZIONE: Punto di Contatto (In Italia: PC presso l’Ufficio II della Direzione Generale della Giustizia Penale del Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia) FUNZIONI: oltre alle funzioni proprie di qualunque Punto di Contatto responsabile del coordinamento e funzionamento interno della Rete coordina le richieste di informazioni e le risposte che vengono fornite dalle Autorità competenti nazionali responsabile dei contatti con il Segretariato formula pareri sulla designazione dei Punti di Contatto

RAFFRONTO RGE EUROJUST COMPETENZE: COMPETENZE: AZIONE: AZIONE: specifici reati c.d. sovrannazionali e che implicano indagini ed azioni penali che coinvolgono almeno due Stati Membri COMPETENZE: non sono specificate determinate competenze – l’attività di agevolazione della cooperazione giudiziaria può riguardare qualunque tipologia di reato AZIONE: centralità del Membro Nazionale AZIONE: centralità dei Punti di Contatto PUNTI DI CONTATTO: agevolano e facilitano la cooperazione giudiziaria tra gli Stati Membri CORRISPONDENTI NAZIONALI: agevolano l’azione dell’Eurojust sul territorio nazionale, mantenendo contatti con le Autorità competenti

Sistema di Coordinamento Nazionale Eurojust RIFERIMENTO NORMATIVO: Art. 12 della nuova Decisione su Eurojust (2009/426/GAI) CONSISTE: COORDINAMENTO CENTRALIZZATO del lavoro: dei Corrispondenti Nazionali dell’Eurojust del Corrispondente Nazionale dell’Eurojust in materia di Terrorismo; del Corrispondente Nazionale della RGE e di non più di tre Punti di Contatto della RGE dei Membri Nazionali e Punti di Contatti di reti specificamente previste da altre Decisioni del Consiglio dell’Unione Europea CORRISPONDENTI NAZIONALI: necessaria e obbligatoria la designazione di uno o più Corrispondenti Nazionali uno dei CN dell’Eurojust sarà responsabile del Sistema di Coordinamento (problema di identificazione del CN responsabile del coordinamento interno)

Sistema di Coordinamento Nazionale Eurojust FUNZIONI: assicura, all’interno del territorio dello Stato Membro, un coordinamento efficiente con l’Eurojust e agevola l’attività di Eurojust a livello nazionale trasmette le informazioni al sistema automatico di gestione dei fascicoli di cui all’Art. 16 Decisione Eurojust, 2009 aiuta a determinare se procedere al trattamento del fascicolo con l’assistenza dell’Eurojust o della Rete Giudiziaria Europea aiuta il Membro Nazionale nella determinazione delle Autorità competenti per l’esecuzione delle richieste e decisioni in materia di cooperazione giudiziaria mantiene rapporti con l’unità nazionale di Europol RAPPORTI: Membro Nazionale dell’Eurojust Autorità competenti dello Stato Membro di appartenenza

RAPPORTI TRA EUROJUST E RGE DECISIONE EUROJUST (2002/187/GAI): Eurojust e la RGE intrattengono rapporti «privilegiati» basati sulla «concertazione» e «complementarietà» – a tal fine: Eurojust ha accesso alle informazioni centralizzate ed alla rete di telecomunicazione della RGE il Segretariato della RGE è situato presso il Segretariato di Eurojust – autonomia funzionale partecipazione dei Membri Nazionali dell’Eurojust e dei Punti di Contatto alle reciproche riunioni Eurojust, attraverso il Membro Nazionale ed il Collegio, collabora e si consulta con la RGE e contribuisce ad arricchire la sua base di dati documentali Possibilità di far coincidere la designazione del Corrispondente Nazionale di Eurojust e del Punto di Contatto della RGE

RAPPORTI TRA EUROJUST E RGE DECISIONE RGE (2008/976/GAI): la RGE ed Eurojust intrattengono rapporti «privilegiati» basati sulla «concertazione» e «complementarietà» – a tal fine: la RGE mette a disposizione di Eurojust le informazioni centralizzate ed la sua rete di telecomunicazione i Punti di Contatto della RGE informano i rispettivi Membri Nazionali di Eurojust dei fascicoli che richiedono la trattazione di Eurojust partecipazione dei Membri Nazionali di Eurojust alle riunioni della RGE (su invito) Il bilancio di Eurojust include la parte relativa all’attività del Segretariato della RGE

RAPPORTI TRA EUROJUST E RGE NUOVA DECISIONE EUROJUST (2009/426/GAI): maggiore interdipendenza tra la RGE ed Eurojust Sistema di Coordinamento Nazionale di Eurojust è composto anche dal Corrispondente Nazionale della RGE e non più di 3 Punti di Contatto della RGE la RGE ed Eurojust debbono intrattenere rapporti «privilegiati» basati sulla «concertazione» e «complementarietà» – a tal fine: i Membri Nazionali di Eurojust dovranno informare i Punti di Contatto della RGE dei fascicoli che richiedono la trattazione della RGE maggiore compenetrazione del Segretariato della RGE nell’Eurojust (sostegno amministrativo e finanziario delle attività della Rete) partecipazione dei Punti di Contatto della RGE alle riunioni di Eurojust (quando ritenuto necessario)

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INIZIATIVE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA ……DALL’ ANNO 2010 RIORGANIZZAZIONE DELLA STRUTTURA NAZIONALE DELL’ EUROJUST E DELLA RGE FORTE CENTRALIZZAZIONE DEL COORDINAMENTO DELLE ATTIVITA’ DELLE DUE STRUTTURE MAGGIORE IMPULSO NELLO SVOLGIMENTO DELLE RISPETTIVE ATTIVITA’

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA INIZIATIVE DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA A TALI FINI… designati nuovi Corrispondenti Nazionali dell’Eurojust e il Corrispondente Nazionale dell’Eurojust per il Terrorismo designati nuovi Punti di Contatto ed il Corrispondente Nazionale della RGE aggiornati gli elenchi dei Punti di Contatto nel sito della RGE (www.ejn- crimjust.europa.eu) effettuate due riunioni operative (congiunte) – 27.10.2010 e 13.06.2011 - per il coordinamento dei Punti di Contatto della RGE e dei Corrisipondenti Nazionali di Eurojust (partecipazione allargata) attivati e resi funzionanti gli account di posta elettronica istituzionali della RGE ejn.(ufficio giudiziario)@giustizia.it creata una mailing list con tutte le informazioni di reperibilità dei referenti dell’Eurojust e della RGE inviata una Nota informativa del Ministero della Giustizia di primo indirizzo e coordinamento ai Punti di Contatto della RGE e rispettive Autorità giudiziarie competenti

GRAZIE DELL’ATTENZIONE