I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Advertisements

1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
/ fax
Scuola Media G. Boccaccio - Certaldo
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
PROGRAMMI DI COOPERAZIONE TERRITORIALE I controlli di primo livello in azione Un caso pratico Programma Interreg IV C Progetto B3 Regions Regione Piemonte.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Costruzione e analisi degli interventi
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
BARCELLONA DOPO IL 92. Il peso che la pratica sportiva ha assunto nella società civile barcellonese ha fatto sì che le associazioni e i gruppi sportivi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Pagina 1 Copyright © Scoa – The School of Coaching – all rights reserved SCOA in collaborazione con AIDP - CRORA BOCCONI - FIC presenta I RISULTATI DELLA.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
- G R A F I C A P U B B L I C I T A R I A - Grafica Pubblicitaria MiniMaster dal 27 settembre al 19 novembre 2004 ORE TOTALI (stage) calendario.
Circolo Schermistico Cuneo – C.so IV Novembre, 14 – Cuneo Tel.:
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
UFFICIO ANALISI TECNICA S ELLA A DVICE T RADING Torino, 12 giugno 2004 DALLANALISI TECNICA AL TRADING: Il trading infraday A cura di: Giuliano Sarricchio.
11 PUNTO BLU DELLA RETE ASPI 18 Luglio 2012 Tavolo tecnico.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Milano, dal 30 maggio al 3 giugno 2012 LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA VII Incontro mondiale delle famiglie LA FAMIGLIA: IL LAVORO E LA FESTA Presentazione.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Settimana: 10 – 14 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 12 Giovedi 13 Venerdi Lezione Dal c al c Lezione Dal c al c
Ad opera di: Matteo Donatelli e Maurizio Di Paolo Presentazione su : Elettropneumatica 1.
I dati del questionario di autovalutazione dei docenti Prime rilevazioni.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Pippo.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Un’analisi dei dati del triennio
11 Import Shop Berlin - Präsentation. 22 IMPORT SHOP BERLIN fiera internazionale per l’artigianato La fiera offre tre padiglioni tematici: Natural Living:
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

I Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006 Pier Paolo Maza

Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 Un successo di squadra Il TOROC Rapporti con il Territorio

La candidatura di Torino La volontà del territorio di lavorare per trovare una nuova identità. La città e le sue montagne si uniscono per costruire insieme il più grande evento sportivo mondiale e disegnare il loro futuro comune Il TOROC Rapporti con il Territorio

La candidatura 28 gennaio 1998: Torino, con delibera del CONI è ufficialmente la Città Candidata Italiana per i Giochi Olimpici Invernali del 2006 19 giugno 1999: a Seoul Torino si aggiudica i XX Giochi Olimpici Invernali del 2006. L’Host City Contract viene firmato dal Sindaco della Città e dal Presidente del CONI

Rapporti con il Territorio Le tappe della candidatura Roma, dicembre 1997: il CONI ufficializza la candidatura Torino, 18/3/1998: presentazione alla città Losanna, 31/8/1998: consegna al CIO del dossier Seul, 19/6/1999: assegnazione a Torino dei XX Giochi Olimpici Invernali Il TOROC Rapporti con il Territorio

Dopo la vittoria 27 dicembre 1999: costituzione ufficiale del TOROC con delibera del Consiglio Comunale di Torino e della Giunta Esecutiva del CONI 9 ottobre 2000: emanazione della Legge Nazionale 285 che stanzia i fondi necessari e sancisce la nascita dell’Agenzia Torino 2006

Il TOROC 27 dicembre 1999: nasce ufficialmente TOROC Fondazione non profit di diritto privato Obiettivo: organizzare i Giochi Olimpici e Paralimpici con risorse provenienti da sponsor, diritti televisivi, biglietti.

Riferimenti di base L'Host City Contract (HCC) costituisce il supporto contrattuale, giuridicamente vincolante, mediante il quale il CIO ha assegnato l'organizzazione dei XX Giochi Olimpici Invernali del 2006 a Torino e al CONI A loro volta, con la sottoscrizione dell'HCC, la Città di Torino e il CONI si sono impegnati ad organizzare i Giochi nel pieno rispetto della Carta Olimpica e in ottemperanza alle indicazioni contenute nello stesso HCC

Rapporti con il Territorio Presentazione di Torino 2006 alla Cerimonia di chiusura di Salt Lake 2002 Il TOROC Rapporti con il Territorio

Rapporti con il Territorio Torino 2006: la nostra sfida Organizzare i migliori Giochi Olimpici invernali di sempre Celebrare l’Italia, il suo stile, il design e la storia Lasciare un’eredità duratura per il territorio fatta di infrastrutture fisiche, opportunità, competenze e valori Il TOROC Rapporti con il Territorio

Torino 2006 - Giochi Olimpici Giochi Olimpici - Febbraio 10-26 7 sport per 15 discipline 7 comuni sede di gara 3 villaggi olimpici 84 medaglie in palio 85 Comitati Olimpici Nazionali 2.500 atleti 2.500 tecnici e accompagnatori delle nazionali 2.300 membri del CIO, Comitati Olimpici Nazionali e Federazioni 650 giudici ed arbitri 10.000 media 6.000 ospiti invitati da sponsor 1,5 milioni spettatori attesi Here you can find the main data about the organization of the Olympic and Paralympic Games. During the Olympic Games we’ll host: about 2.500 athletes more than 80 NOC about 1,5 million of spectators During the Paralympic Games we’ll host: more than 1.200 athletes, guides, coaches and officials about 40 NPC about 250.000 spectators

Torino 2006 - Giochi Paralimpici Giochi Paralimpici - Marzo 10-19 5 discipline 4 comuni sede di gara 1 Villaggio Paralimpico 56 medaglie in palio 40 Comitati Paralimpici Nazionali 1.300 atleti, guide, tecnici e responsabili 1.000 membri dell’IPC, Comitati Paralimpici Nazionali e Federazioni 1.000 giornalisti e operatori media 1.200 ospiti invitati da sponsor 250.000 spettatori attesi Here you can find the main data about the organization of the Olympic and Paralympic Games. During the Olympic Games we’ll host: about 2.500 athletes more than 80 NOC about 1,5 million of spectators During the Paralympic Games we’ll host: more than 1.200 athletes, guides, coaches and officials about 40 NPC about 250.000 spectators

Il Sistema Olimpico di Torino 2006 Il TOROC Rapporti con il Territorio

Il sistema olimpico di Torino 2006

Le mascotte

Programmi di interesse nazionale Torcia Olimpica Carta di Intenti Olimpiadi della Cultura Biglietti dei Giochi Educazione Olimpica Noi 2006

Comunicazione e Immagine Ipotesi di Percorso 64 giorni di viaggio tutte le Regioni tutte le Province 10.000 tedofori 11.300 km di percorso La Torcia Olimpica Target Ipotesi di Percorso Calendario La Staffetta Celebrazione Gli Sponsor Comunicazione e Immagine

Il Calendario del Percorso Sintesi e caratteristiche accensione della Fiamma ad Olimpia (novembre 2005) consegna della Fiamma Olimpica al TOROC il 6 dicembre 2005 ad Atene arrivo in Italia della Fiamma il 7 dicembre 2005 partenza del Percorso della Torcia da Roma giovedì 8 dicembre 2005 periodo di Natale a Palermo Capodanno a Napoli arrivo a Cortina d’Ampezzo giovedì 26 gennaio 2006, 50° anniversario della Cerimonia di Apertura dei Giochi del 1956 arrivo nel Sistema Olimpico circa una settimana prima dei Giochi La Torcia Olimpica Target Ipotesi di Percorso Calendario La Staffetta Celebrazione Gli Sponsor Comunicazione e Immagine

Carta di intenti

Rapporti con il Territorio Carta di Intenti La Carta di Intenti rappresenta l’impegno del TOROC verso le tematiche etiche, ambientali e sociali, attenzione che già in fase di Candidatura, l’allora Comitato Promotore aveva espresso in un Codice deontologico di Comportamento. Carta di Intenti Rapporti con il Territorio

Olimpiadi della cultura

Olimpiadi della cultura Febbraio - Marzo 2006 Olimpiadi della Cultura Programma di eventi artistici e culturali durante i Giochi Olimpici e Paralimpici Febbraio 2005 MenoUNO Febbraio 2004 MenoDUE Olimpiadi della Cultura

Biglietti di Torino 2006

I biglietti Torino 2006 1 milione di biglietti per oltre 170 eventi di 15 sport diversi Biglietti individuali per le gare sportive e le cerimonie di apertura e di chiusura -15 diversi Carnet Sport: per seguire tutte le gare di uno sport fino alla medaglia d’oro -15 Carnet Giornalieri: in una giornata due gare di sport diversi - 50 Carnet Esperienza Olimpica: quattro diverse gare in tre giorni 4 canali di vendita - www.torino2006.org/tickets - il call center Torino 2006 - 3.000 Filiali del Gruppo Sanpaolo - 400 punti TicketOne Ticketing

Programma di Educazione Olimpica Programma di Educazione Olimpica Sito Internet Education www.kidsvillage.torino2006.org Il sito web Programma di Educazione Olimpica

Programma di Educazione Olimpica Missione Progettazione e sviluppo di un programma di Educazione Olimpica per la popolazione scolastica. Missione e obiettivi Obiettivi Divulgare i valori dello sport e dell’olimpismo nella scuola. Innalzare la cultura sportiva degli studenti. Generare nei giovani un importante senso di appartenenza e partecipazione all’evento olimpico e paralimpico, attraverso il loro coinvolgimento diretto. Programma di Educazione Olimpica

Comunicazione e Immagine