DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste a cura di Sergio Bocchini
Perché «monoteismi»? Monos in greco significa «uno» e Theos «Dio». Con il termine «monoteismi» si indicano in particolare le tre religioni del Mediterraneo che professano la fede in un solo Dio: ebraismo, cristianesimo e islam.
Cos’hanno in comune? Ricercano un unico Dio. La parola «Dio» deriva dal sanscrito, antica lingua indiana, e significa «cielo luminoso», «luce».
Considerano «rivelati» i loro libri sacri. Hanno in comune … Considerano «rivelati» i loro libri sacri.
Ricercano un dialogo con Dio attraverso la preghiera e i riti. Hanno in comune… Ricercano un dialogo con Dio attraverso la preghiera e i riti.
Hanno in comune… The Golden Rule di Norman Rockwell (1894- 1978). Alla base li tutte le religioni c’è la regola: «Fa’ agli altri quello che vorresti fosse fatto a te”». I credenti vivono ispirandosi a regole o comandamenti stabiliti da Dio.
Credono in una vita dopo la morte. Hanno in comune… Credono in una vita dopo la morte.
C’è differenza tra il Dio degli ebrei, dei cristiani e dei musulmani? Dio è unico, ma il modo di cercarlo è diverso.
Così percepisce Dio un ebreo Dio (nome che non viene pronunciato) è collegato all’uomo attraverso il filo sottile dell’osservanza dei precetti e dello studio della Legge (Torah). L’immagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino 2006.
Così lo intuisce un cristiano Dio è un padre che tende la mano all’uomo, invitandolo a seguire e a mettere in pratica il vangelo di Gesù. L’immagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino 2006.
Così lo vede un musulmano Dio, grande e misericordioso, chiede al credente sottomissione e devozione, seguendo gli insegnamenti trasmessi per mezzo del Profeta. L’immagine è tratta da K. Mrowiec, Dio, Iahwé, Allah, Elledici-Claudiana, Torino 2006.
FINE