1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Chiara Carlucci - Isfol 15 giugno 2007 CDS Isfols specialised documentation centre.
Advertisements

The Programme is co-funded by the European Union, Instrument for Pre-Accession Assistance (IPA) 2 ° Bando per Progetti Ordinari Joint Technical Secretariat.
PON ATAS – Misura II.2 – Az. 5.7 – LABORATORI REGIONALI 1 Laboratori Regionali.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
APRIAMO LA MENTE Le Origini Innovazione tecnologica e sistema cultura VITTORIANO Roma, 16 MAGGIO 2008 Relatore: Presidente FILAS Flaminia Saccà
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
G RUPPO A ZIONE L OCALE PREALPI E DOLOMITI 25 maggio 2013Dott. Matteo Aguanno LAVIS, unassociazione a rete: lesperienza Del GAL Prealpi e Dolomiti.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
SEZIONE INDUSTRIA ALIMENTARE
Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri 8 Novembre 2012 Relazione illustrativa.
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Cod Presentazione: arch. Angela Tanania Pisa, 2 marzo 2012 Corso di Alta Formazione Progettazione partecipata per lo sviluppo sostenibile dei territori.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
A cura di Marisa Di Simone C.A.F. CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune di autovalutazione CAF C ommon A ssessment F ramework Griglia comune.
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Costruzione e analisi degli interventi
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
1 Ufficio Piano di Zona Rotzo Asiago Roana Sala Conferenze Ospedale S. Bassiano - Bassano del Grappa, 2 Dicembre 2013 IL SISTEMA DI MONITORAGGIO E VALUTAZIONE.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
2^CONFERENZA DI VALUTAZIONE Comune di Grandate Piano di Governo del Territorio V.A.S.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
BICY – Cities & Regions of bicycles Comune di Cervia
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi 30 Marzo 2012, Ravenna Il progetto comunitario Roberto.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
LEGALITA IN OGLIASTRA ATTRAVERSO AGGREGAZIONE E SVILUPPO ECONOMICO Programma di sensibilizzazione e promozione sul territorio nonché di informazione e.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica Il processo produttivo dei siti web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
Workshop “Coastal governance: le attività regionali in Liguria”
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
Lesperienza Leader+ in Italia Palermo, 8 maggio 2009.
Piano di Comunicazione PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LE REGIONI DELLOBIETTIVO 1 Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia,
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
San Salvatore di Fitalia, 05 novembre 2005 Convegno su Creazione dImpresa e sostegno alle politiche attive occupazionali giovanili.
Decreto Legislativo n. 150/2009 attuazione della Riforma Brunetta “Ottimizzazione della produttività del Lavoro Pubblico e per l’efficienza e la trasparenza.
Giancarlo Colferai - CEPAS
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Il Trentino e i Piani Giovani Intervento di Francesco Pancheri Udine, 25 gennaio 2013.
Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza per tumore Sistemi sanitari europei, speranza di vita alla nascita e sopravvivenza.
UN CCD UNITED NATIONS CONVENTION TO COMBAT DESERTIFICATION IN THOSE COUNTRIES EXPERIENCING SERIOUS DROUGHT AND/OR DESERTIFICATION, PARTICULARLY IN AFRICA.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Transcript della presentazione:

1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O

2 programma ( ore 9.00 ) _Saluti del sindaco _Presentazione dei lavori ( ore ) Tavoli tematici: _Ambito socio-economico, modelli di sviluppo, formazione, competitività e internazionalizzazione _Ambiente, territorio, paesaggio, definizione del contesto e progetto urbano _Cultura _Turismo e marketing territoriale ( ore ) Coffee break ( ore ) Tavolo tematico unico: _Piano della mobilità ( ore ) Conclusione della giornata Buffet

3 programma ( ore 9.00 ) _Saluti del sindaco _Presentazione dei lavori ( ore ) Tavoli tematici: _Ambito socio-economico, modelli di sviluppo, formazione, competitività e internazionalizzazione _Ambiente, territorio, paesaggio, definizione del contesto e progetto urbano _Cultura _Turismo e marketing territoriale ( ore ) Coffee break ( ore ) Tavolo tematico unico: _Piano della mobilità ( ore ) Conclusione della giornata Buffet

4 Partecipazione e condivisione attraverso i forum pubblici I Forum Le vocazioni del territorio II forum Le idee per il territorio III forum I progetti per il territorio

5 Quadro sinottico La sintesi dei risultati Le VOCAZIONI da difendere e valorizzare Le LINEE STRATEGICHE di intervento Le AZIONI E POLITICHE Le IDEE PROGETTUALI

6 Partecipazione e condivisione attraverso i forum pubblici I Forum Le vocazioni del territorio II forum Le idee per il territorio III forum I progetti per il territorio

7 Quadro sinottico risultati e proposte del primo forum pubblico con la cittadinanza Le VOCAZIONI da difendere e valorizzare Le LINEE STRATEGICHE di intervento Le AZIONI E POLITICHE Le IDEE PROGETTUALI Individuazione dellidea di città (vision) alla quale si vuole pervenire nel medio e lungo periodo attraverso lattuazione del PS. Indicazione da parte di ciascun ambito tematico delle linee strategiche di intervento ritenute necessarie per superare i punti deboli e consolidare i punti di forza del sistema economico, sociale, ambientale e culturale di Fabriano. Le linee strategiche perseguono obiettivi di competitività e sviluppo che la città dovrà raggiungere nel medio e lungo periodo per realizzare la vision proposta dal Piano.

8 Partecipazione e condivisione attraverso i forum pubblici I Forum Le vocazioni del territorio II forum Le idee per il territorio III forum I progetti per il territorio

9 Le VOCAZIONI da difendere e valorizzare Le LINEE STRATEGICHE di intervento Le AZIONI E POLITICHE Le IDEE PROGETTUALI Quadro sinottico gli obiettivi del secondo forum pubblico con la cittadinanza Articolazione delle linee strategiche per ciascun ambito tematico in azioni che rappresentano lelenco delle attività necessarie per limplementazione di politiche economiche e territoriali finalizzate al conseguimento degli obiettivi finali e intermedi.

10 I Forum Le vocazioni del territorio II forum Le idee per il territorio III forum I progetti per il territorio Partecipazione e condivisione attraverso i forum pubblici Verso il terzo forum: impostare progetti per lo sviluppo del territorio

11 Le VOCAZIONI da difendere e valorizzare Le LINEE STRATEGICHE di intervento Le AZIONI E POLITICHE Le IDEE PROGETTUALI Quadro sinottico gli obiettivi del terzo forum – i prodotti del Piano Strategico Proposta di interventi e programmi che dovranno essere promossi sia dalle pubbliche amministrazioni sia dai soggetti privati allo scopo di dar corpo alle strategie ed alle azioni del piano. Selezione delle idee progettuali da parte della pubblica amministrazione attraverso il confronto con la comunità. Per ciascun progetto verranno definiti lobiettivo, lo stato di partenza e il punto di arrivo, la tempistica, il grado di fattibilità, gli attori da coinvolgere, il benchmarking di altri progetti simili, le leve finanziarie da attivare, una valutazione dellimpatto sul territorio, la coerenza con il Piano.

12 I tavoli di approfondimento tematico per: _studiare a fondo alcune tematiche _condividere idee _impostare progetti

13 programma ( ore 9.00 ) _Saluti del sindaco _Presentazione dei lavori ( ore ) Tavoli tematici: _Ambito socio-economico, modelli di sviluppo, formazione, competitività e internazionalizzazione _Ambiente, territorio, paesaggio, definizione del contesto e progetto urbano _Cultura _Turismo e marketing territoriale ( ore ) Coffee break ( ore ) Tavolo tematico unico: _Piano della mobilità ( ore ) Conclusione della giornata Buffet

14 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I O