Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
VERTENZA SANITA REGIONE MARCHE Fossombrone,
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
PERCORSI DI SVILUPPO ORGANIZZATIVO E DI VALORIZZAZIONE DELLE PERSONE NELLA PROVINCIA DI NAPOLI.
“Cosa potremmo fare con il computer del futuro?”
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI DI SOLOFRA
I L DEGRADO DEL TERRITORIO RAGUSANO MIRIAM SCAT À, VIRGINIA ATTARDO, CASCONE FRANCESCO CLASSE I C A. SC. 2011/2012.
LA DEMOCRAZIA PARTECIPATIVA… OVVERO LA PARTECIPAZIONE DEMOCRATICA Alessandra Valastro Foligno 11 maggio 2013.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Il riciclaggio.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE, UNIVERSITA’ E RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO Istituto Comprensivo -“Via Bravetta” -Sede Legale Via Bravetta,
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Il Presidente della Repubblica è eletto dal Parlamento in seduta comune dei suoi membri. IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
PUGLIA: PIATTAFORMA MEDITERRANEA DELLE RINNOVABILI SOSTENIBILI Fiera Del Levante Sala Leccio 18 Settembre 2013 ore 10:00 In collaborazione con.
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Autovalutazione del sistema scolastico
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Prefettura – U.T.G. di Pescara Conferenza Stampa Pescara, 3 marzo 2011.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
Pattinatori Artistici Torino
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Il genio della porta accanto
ICF e Politiche del Lavoro
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Tecnica Amministrativa Modulo IV Lezione n.6 del 25/01/2010 Sistema Previdenziale ed Assistenziale.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

Realizzato dalla 2^ D

LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA COSTITUZIONE ITALIANA RECITA:

GLI ENTI LOCALI IN BASE AL PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETÀ, STABILITO DALLA COSTITUZIONE, LINIZIATIVA AMMINISTRATIVA SPETTA ALLENTE LOCALE PIÙ VICINO AI CITTADINI. È COSÌ CHE LA CATENA DEGLI ENTI LOCALI PARTE DAL COMUNE, LAMMINISTRAZIONE PIÚ VICINA AL CITTADINO, PER PASSARE POI ALLA PROVINCIA E ALLA REGIONE.

IL COMUNE I COMPITI DEL COMUNE SONO: L AMMINISTRAZIONE DELLA CITTADINA CHE, ATTRAVERSO IL PIANO REGOLATORE GENERALE, CURA LA SISTEMAZIONE DEL TERRITORIO COME LE AREE EDIFICABILI E LA LORO DESTINAZIONE L AMMINISTRAZIONE DELLA CITTADINA CHE, ATTRAVERSO IL PIANO REGOLATORE GENERALE, CURA LA SISTEMAZIONE DEL TERRITORIO COME LE AREE EDIFICABILI E LA LORO DESTINAZIONE LA REGOLAZIONE DELLASSETTO VIARIO DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE LA REGOLAZIONE DELLASSETTO VIARIO DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE LA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE DEL COMUNE LA GESTIONE DELLE RISORSE ECONOMICHE DEL COMUNE LA GESTIONE DELLA SICUREZZA DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE, ATTRAVERSO GLI ORGANI DI POLIZIA MUNICIPALE LA GESTIONE DELLA SICUREZZA DI TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE, ATTRAVERSO GLI ORGANI DI POLIZIA MUNICIPALE MANTENERE AGGIORNATO, ATTRAVERSO LANAGRAFE, IL NUMERO DI CITTADINI CHE VIVONO NEL COMUNE MANTENERE AGGIORNATO, ATTRAVERSO LANAGRAFE, IL NUMERO DI CITTADINI CHE VIVONO NEL COMUNE

Il Comune di BORGO SAN LORENZO Il Comune di BORGO SAN LORENZO

IL NOSTRO SINDACO È GIOVANNI BETTARINI

LA GIUNTA GIUNIA ADINI Vice-Sindaco Assessore alla Cultura, Politiche Giovanili e Pubblica Istruzione SILVIA GIOVANNINI Assessore alle Politiche di Salute CASATI CARLO Assessore ai Lavori Pubblici, Mobilità e Personale PAOLO FRANCINI Assessore al Bilancio e Sviluppo Economico STEFANO MARUCELLI Assessore allo Sport e alla Comunicazione STEFANO SQUILLONI Assessore all'Ambiente e all'Agricoltura

I consigli comunali dei ragazzi hanno un ruolo consultivo: questo vuol dire che non prendono direttamente le decisioni, ma che sottopongono le proprie proposte al Consiglio comunale in carica che, a sua volta, può decidere se adottarle o meno. In genere, i giovani amministratori sono attenti a temi come i diritti dei bambini, gli spazi dove dedicarsi ad attività ricreative (sport, teatro), i diritti dei disabili (con proposte che riguardino, ad esempio, labbattimento delle barriere architettoniche), la tutela del verde (giardini, boschi).

IL NOSTRO CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI Anche noi ragazzi delle seconde a tempo prolungato della Scuola Secondaria di I grado di Borgo San Lorenzo abbiamo voluto istituire il nostro Consiglio comunale dei ragazzi.

IL REGOLAMENTO Prima di tutto abbiamo scritto il nostro REGOLAMENTO!

Il giorno dei voti I candidati sindaco sono: Alessandro Massai Sofia Colombi Francesco Colaianni Linda Graziani Gabriele Giavannetti Chiara Albisani

Lo spoglio e i vincitori La vincitrice, con 37 voti su 71, è Linda Graziani della II^F Invece il vice-sindaco, con 28 voti su 71, è Alessandro Massai della II^D

Il consiglio comunale Aloisio Salvatore Pio Burberi Belinda Gottuso Manlio Graziani Chiara Diluvio Giovanni Innocenti Maira Joenica Vali Adrian Kondo Elisa Lapi Emanuela Malaj Emanuela Manni Sara Mignani Niccolò Pacini Leonardo Pasquini Niccolò

LA GIUNTA DEI RAGAZZI COLOMBI SOFIA: ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE COLOMBI SOFIA: ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE ALBISANI CHIARA: ASSESSORE ALL AMBIENTE E ALLURBANISTICA ALBISANI CHIARA: ASSESSORE ALL AMBIENTE E ALLURBANISTICA COLAIANNI FRANCESCO: COLAIANNI FRANCESCO: ASSESSORE ALLA MENSA E ALLA SALUTE GIOVANNETTI LORENZO: ASSESSORE ALLO SPORT E ALLE POLITICHE GIOVANILI GIOVANNETTI LORENZO: ASSESSORE ALLO SPORT E ALLE POLITICHE GIOVANILI