1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Models, Tools and Actors to Support Innovation in the SME Antonio Gugliotta.
Advertisements

Il trasferimento tecnologico e la rete degli IRC per le strategie di sviluppo locale Dr. Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche Coordinatore Media.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
1° Modulo Base del Corso di Formazione promosso dal Network per la Valorizzazione della Ricerca Universitaria Dalla ricerca al brevetto Lecce, 7-8/10/2004.
APRIAMO LA MENTE Le Origini Innovazione tecnologica e sistema cultura VITTORIANO Roma, 16 MAGGIO 2008 Relatore: Presidente FILAS Flaminia Saccà
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Antonio Torraca
VIRGILIO “Facesti come quei che va di notte,
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori OPPORTUNITA PER Giovani ImprenditoriGiovani Imprenditori Impresa e Programmi UE: Erasmus per giovani.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.
Costruzione e analisi degli interventi
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
POF e programma annuale
Il progetto di Confindustria Marche Innovazione e Ricerca
FEDELAZIO - - Percorso di costituzione della Rete progetto ITES Argentina Partner in Argentina Fedelazio.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Sperimenta la flessibilità Migliora la tua impresa Progetto sperimentale per la diffusione nelle PMI di strumenti organizzativi a supporto della Conciliazione.
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Napoli, 28/06/ Hotel San Francesco al Monte Presentazione Associazione ITC.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Progetto Linee esecutive Catania 16/11/2010 Dinamica dellimpresa FRANCHISORFRANCHISEE.
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Dr.ssa Michela Floris Oristano, 18 Giugno Programma per la serata Visione di un video del Dr. Attanzio, direttore generale dellAIDAF Identificazione.
Banca Etica e il microcredito in Italia
GLI STUDI DI SETTORE: UN PROCESSO GRADUALE DI EMERSIONE IN UN CONTESTO DI COMPLIANCE 1.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Sviluppo delle Infrastrutture Telematiche: lesperienza della Sardegna Prof. Gianni Vernazza DIBE – Università di Genova 19 Febbraio 2002.
Ma ® chiodimpresa.it Conoscere, gestire, proteggere il marchio dimpresa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale " Placement e alto apprendistato " Sabrina Sammuri Direttore Generale Occupazione e Politiche.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
ICF e Politiche del Lavoro
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno 2011 Massimo Bianconi Direttore Generale Banca Marche

2 Per superare la crisi e favorire la ripresa economica… ricerca innovazione trasferimento tecnologico EFFETTI DIRETTI accrescere la competitività delle imprese entrare in nuovi mercati EFFETTI INDIRETTI sostenere il livello occupazionale assicurare il benessere della collettività valorizzare il territorio Gli strumenti

3 L80% delle imprese italiane ritiene necessario e strategico investire in ricerca e sviluppo per superare e battere la crisi Fonte: Banca dItalia – Dati ISTAT … dobbiamo fare di più

4 Spesa in Ricerca & Sviluppo (in % del PIL 2009) Fonte: Organizzazione per la Cooperazione e Sviluppo Economico Siamo distanti dagli altri Paesi industriali…dobbiamo sostenere la Ricerca e lo Sviluppo

5 … come sostenere la ricerca e lo sviluppo Supporto finanziario alle imprese che intendono investire in ricerca, sviluppo e tecnologie innovative Collaborazione attiva con le istituzioni locali, nazionali ed europee, con le Università e con le Associazioni di Categoria, per individuare le linee strategiche di sviluppo e le modalità di attuazione delle stesse Promozione delle iniziative e degli strumenti predisposti per incentivare e sostenere la ricerca e lo sviluppo tecnologico Partenariato per rafforzare i legami tra le imprese e stimolare lo sviluppo imprenditoriale anche attraverso il sostegno ed il coinvolgimento di giovani imprese innovative e spin-off aziendali o di derivazione universitaria Collaborazione, sinergia e condivisione degli intenti

6 Limportanza del business plan per la valutazione creditizia Un business plan organico e strutturato consente alla Banca di: giungere ad una migliore analisi e valutazione dellidea imprenditoriale; sviluppare ed approfondire in prima analisi idee imprenditoriali meritevoli ed evitare di fare nascere quelle che non hanno possibilità di successo; ridurre lincertezza e limitare sia il rischio Banca che quello dellimpresa; valutare oggettivamente la coerenza, la convenienza e la fattibilità concreta delliniziativa semplificare liter procedurale grazie alla completezza delle informazioni fornite Strumento funzionale ed indispensabile per la valutazione creditizia e la concessione del finanziamento Come ogni progetto di investimento, anche la ricerca: va ideata e progettata deve prevedere un piano di realizzazione va valutata in funzione della capacit à di generare reddito necessita di un adeguato piano di copertura finanziaria

7 Il rapporto tra le imprese ed il settore bancario Oltre al business plan ed alla condivisione degli obiettivi di sviluppo aziendale, per la valutazione del progetto di investimento è fondamentale la relazione tra Banca e Impresa incentrata: sulla conoscenza dell impresa e del management sulla professionalit à sulla trasparenza informativa sulla logica win – win

8 Lesperienza di Banca Marche Progetto Confindustria / Università / Banche Finalità: identificare, anche con il diretto coinvolgimento delle imprese, soluzioni operative e mettere a disposizione delle imprese gli strumenti finanziari per favorire ed attivare con successo progetti di sviluppo e industrializzazione di nuovi prodotti, processi o servizi. Ambiti di intervento - linnovazione e la ricerca - linternazionalizzazione - il ricambio generazionale - laggregazione in rete In questottica sono stati predisposti e resi disponibili: il Manuale dell'innovazione a supporto dell'imprenditore nella fase di ideazione e protezione della nuova idea, con particolare riguardo alle norme che regolamentano i Brevetti; un Glossario per le principali definizioni in materia; un Modello di Business Plan per le imprese alla ricerca di finanziamenti, con l'obiettivo di agevolare l'analisi del progetto e la validità degli investimenti da parte del sistema bancario. Oltre alla tradizionale attività creditizia a sostegno della ricerca.....

9 Lesperienza di Banca Marche Convenzione con Confindustria Macerata e Pesaro-Urbino Risultati conseguiti: finanziati, in 18 mesi, 25 progetti di ricerca e sviluppo per un volume di credito erogato di circa 3 milioni di euro Gestione leggi agevolate che prevedono contributi a favore delle imprese che investono in ricerca e sviluppo Risultati conseguiti ( ): - L. 598/94: finanziati, in 18 mesi, 20 progetti di ricerca e sviluppo per un volume di credito erogato di circa 4,5 milioni - Fondo Innovazione Tecnologica – FIT L.46/82: Ricerca: 4 progetti per un volume di circa 13 milioni Innovazione Start-Up: 7 progetti in valutazione presso il Ministero delle Sviluppo Economico (MISE) per circa 10 milioni Eliminazione sostanze tossiche (REACH): 2 progetti per circa 3 milioni Oltre alla tradizionale attività creditizia a sostegno della ricerca.....

promozione, realizzazione ed attivazione di progetti finalizzati alla creazione di conoscenza ed al trasferimento ed allapplicazione della stessa, mediante collaborazioni con Università e Centri di Ricerca attività di ricerca applicata, innovazione e trasferimento di conoscenza alle imprese, anche mediante laboratori di Ricerca accreditati presso il Ministero dellUniversità e della Ricerca erogazione di servizi qualificati di assistenza e consulenza finalizzati alla realizzazione ed alla gestione di progetti di ricerca e innovazione sostenuti anche dalla finanza agevolata Plafond dedicato di 8 milioni di euro stanziato da Banca Marche per sostenere finanziariamente la realizzazione dei progetti in capo alle imprese che si avvalgono della collaborazione e della professionalità di TecnoMarche PST Collaborazione conTecnoMarche PST - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche Lesperienza di Banca Marche

11 Le iniziative promosse dallABI Dichiarazione di intenti ABI – BEI - Confindustria Obiettivi: sostenere le imprese che intendono implementare programmi di crescita sostenibile, promuovendo la collaborazione tra imprese e mondo della ricerca pubblica e favorendo un maggior impegno del mercato finanziario privato a finanziare progetti di ricerca e sviluppo Protocollo dIntesa tra ABI – Ministero delle Sviluppo Economico – Confindustria e CRUI per la valutazione economico finanziaria dei brevetti Obiettivi: incrementare il valore aziendale grazie allutilizzo della nuova tecnologia brevettata che può quindi costituire voce attiva del bilancio facilitando così laccesso al credito Fondo Nazionale per lInnovazione per le PMI Obiettivi: sostenere le PMI e rafforzare il brevetto italiano come strumento di mitigazione del rischio di credito; favorire la trasferibilità dei titoli della proprietà industriale ed aumentare la loro capacità di attrarre finanziamenti Progetto speciale Banche per Lisbona Obiettivi: progetto europeo finalizzato ad offrire alle banche aderenti servizi integrati di natura informativa/formativa per una maggiore conoscenza degli interventi di sostegno comunitario, nazionale e regionale in favore delle imprese. Contratti di innovazione Obiettivi: strumento per finanziare progetti innovativi di importo superiore a 10 milioni di euro attraverso una partnership tra pubblico e privato

12 Grazie per lattenzione