EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Advertisements

Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Trieste, 29 ottobre 2007 a cura di Dorotea De Paoli e Giada Quaino
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
LACH E MOSSA DA TRE LINEE DI PENSIERO 1.LO SPORT E PASSIONE 2.LO SPORT E EDUCAZIONE E BENESSERE 3.LO SPORT E COMUNITA E ATTENZIONE ALLA PERSONA.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile La Knowledge Resources Guide: guida alle buone pratiche di turismo sostenibile.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
Dallo Sportello UNCEM a i Servizi per le Imprese Aptt Agenzia di Prodotti Tipici Tradizionali della Collina e dell' Appennino romagolo.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Limpegno con i Comuni per gestire insieme le sfide della sperimentazione La Carta dIdentita Elettronica.
La rotazione delle colture
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Lo studio di Ingegneria Fazzari vanta una lunga tradizione nel settore delledilizia. Nasce nel 1938, anno in cui nel.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Ufficio provinciale di Reggio Emilia
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
Progetto per lo sviluppo della distribuzione italiana macchine a spruzzo.
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Dreamradiostream La web radio dellIstituto Professionale Commerciale e Turistico di Cupra Marittima.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Reti territoriali per loccupazione. Rete di imprese Intermediario pubblico o privato autorizzato Figure professionali con caratteristiche di trasversalità
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Programma Pastorale Diocesano Dio educa il suo Popolo Discepoli di Cristo animati da una grande passione educativa.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
Transcript della presentazione:

EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia

COME NASCE Nel 2007 a Roma in Agenzia del Territorio in collaborazione con la Comunità Montana del VALLO DI DIANO e il COMUNE DI FERRARA NASCE lidea di Comunicare ai GIOVANI e con i GIOVANI il Catasto e la Fiscalità attraverso la Metafora dellAmbiente Sostenibile SI CONCRETIZZA CON REALIZZAZIONE del CONCORSO NAZIONALE di Idee Catasto Partecipato per unEquità Sostenibile PREMIAZIONE VINCITORI del Concorso (6 Scuole per Geometri) AFFIANCAMENTO su RICHIESTA alle SCUOLE VINCITRICI per la realizzazione dellIdea risultata vincitrice Da questa esperienza matura lidea di un EcoCatasto

Il messaggio chiave da comunicare Lobiettivo da raggiungere EcoCatasto ed EcoFiscalità Progetto WE MAKE dellIstituto per Geometri di Sala Consilina Progetto CAnTASTOrie dellIstituto per Geometri Alberti di Roma

COME PUO NASCERE UN ECOCATASTO 1/2 Per i terreni attraverso lindividuazione di nuovi parametri che possano valorizzare: - luso non esasperato per la produttività - limitato impiego di concimi chimici e di fanghi - la qualità delle acque di irrigazione usate - la qualità dei prodotti agricoli

COME PUO NASCERE UN ECOCATASTO 2/2 Per i fabbricati attraverso lindividuazione di nuovi parametri che possano valorizzare: - luso non esasperato del terreno edificabile - luso di materiali locali ed ecocompatibili con lobiettivo del massimo isolamento termico ed acustico - lapplicazione della bio architettura nella progettazione e nella realizzazione - linstallazione di sistemi di produzione di energie attraverso limpiego di quelle alternative

per Sperimentazione nella Scuola per Geometri De Petrinis di SALA CONSILINA in COMpartecipazione attiva con la Comunità Montana del VALLO DI DIANO di nuovi Parametri Catastali ECOSostenibili, misurabili da utilizzare per una ipotesi di ridefinizione della attuale RENDITA CATASTALE AI FINI del ricalcolo di un Imposta che possa lasciare la strada ad un Contributo che permetta di quantificare quanto limmobile e il suo uso impattano sul territorio e sullambiente, che permetta di assegnare più risorse economiche per ladeguamento degli immobili a chi consuma meno ambiente AZIONI (1/2) (Progetto We MAKE )

per Sperimentazione nella Scuola per Geometri Alberti di Roma in COMpartecipazione attiva con il Comune di Ferrara di una modalità innovativa di comunicazione, per trasmettere ai CITTADINI attraverso la musica (il linuaggio dei giovani) Il nuovo TEMA dellECOCATASTO ed ECOFISCALITA AZIONI (2/2) (Progetto CAnTASTOrie )

Proposta per il Futuro Continuare a sviluppare lidea con un coinvolgimento dal basso: di cittadini, di portatori dinteresse e di studenti e con un opportuno processo di comunicazione Sviluppare le prime esperienze e sperimentazioni con lo scopo di verificare la fattibilità realizzativa del nuovo EcoCatasto Coinvolgere le Autorità politiche e le Istituzioni per approfondire le tematiche realizzative tecnico-scientifiche e quelle di natura economica- fiscale