ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:ACCOMPAGNATORE.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto Il giardino segreto
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
I NUOVI CORSI DEL PELLATI
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
NUOVO ORDINAMENTO ISTITUTI TECNICI
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Revisione dellassetto ordinamentale, organizzativo e didattico.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Melariciclo s.p.a. VIA CARDUCCI POMIGLIANO D'ARCO (NA)
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
A quale corso di laurea mi iscriverò?
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Comune di Salice Salentino Provincia di Lecce In collaborazione con Organizza Un Corso di ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA GRATUITO per TUTTI i ragazzi di.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Anno scolastico Per agevolare i tempi di lettura, la transizione delle diapositive avviene con click del mouse.
INCONTRO CON I GENITORI
LICEO SCIENTIFICO LICEO SCIENTIFICO Il percorso del Liceo Scientifico è indirizzato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
Autovalutazione del sistema scolastico
SINTESI FOTOGRAFICA DEI PLESSI SCUOLA DELLINFANZIA INFORMAZIONI GENERALI Tel Numero sezioni: 3 Numero alunni: 67 Coordinatrice: ins. Stefania.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER IL TURISMO
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
Che accoglie prioritariamente i giovani Per scambiarsi idee esperienze Informagiovani:
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE Come raggiungerci ISTITUTO di ISTRUZIONE SUPERIORE VITTONE Chieri Sede centrale Via Montessori 4/6, 10023 Chieri Email: segreteria.itcg.vittone.chieri@scuole.piemonte.it Istituto Tecnico per Ragionieri Istituto Tecnico per Geometri Tel: 011/ 9472734 – 9424583 Fax: 011/ 9412577 Istituto Professionale Aziendale e Turistico Tel: 011/ 9472177 Fax: 011/ 9402051 L’Istituto sorge fuori dall’abitato di Chieri ma nelle immediate vicinanze del centro storico, della stazione e del capolinea del servizio urbano di Torino “linea 30”; inoltre è servito da diverse imprese di trasporto private. Sede associata Istituto Professionale per l’agricoltura e l’ambiente Strada Pecetto 34/h, 10023 Chieri Tel: 011/ 9425783 Fax: 011/ 9402049 www.iispvittone.it Dai Comuni del Chierese e limitrofi occorre recarsi a Chieri e da Chieri utilizzare l’autobus della linea Vigo. Da Torino autobus di linea Vigo o linea 30.

I N F O R M A Z I O N I U T I L I Scuola Aperta T I A S P E T I A M O TI ASPETTIAMO INFORMAZIONI UTILI T I A S P E T I A M O I N F O R M A Z I O N I U T I L I a.s. 2007 – 2008 Incontro con genitori e studenti di Terza media Presentazione di tutti i corsi del Vittone Sede Centrale: Sabato 17 Novembre ore 10.00 Via Montessori 4/6, Chieri INCONTRI SCUOLA APERTA: presentazione dei singoli corsi e visita della scuola GEOMETRI e RAGIONIERI Sede Centrale: Giovedì 13 Dicembre ore 18.00 Giovedì 10 Gennaio ore 18.00 PROFESSIONALE TURISTICO AZIENDALE Sabato 15 Dicembre ore 10.00 Mercoledì 9 Gennaio ore 18.00 PROFESSIONALE AGROAMBIENTALE Sede Associata: strada Pecetto 34/H, Chieri Sabato 1 Dicembre ore 10.00 Venerdì 11 Gennaio ore 17.30 Scuola Aperta Preside: ing. Angelantonio Magarelli Orario ufficio di presidenza : su appuntamento Orario Segreteria didattica: dal lunedì al sabato ore: 9.00 – 10.30 Rapporti con le famiglie colloqui individuali con gli insegnati al mattino su appuntamento; colloqui pomeridiani con la possibilità di incontrare tutti i docenti durante lo svolgimento dei Consigli di classe; libretto dello studente: gli allievi sono in possesso del libretto dello studente in cui vengono riportati i voti delle varie materie, utilizzato per giustificare assenze, uscite anticipate e ritardi e per segnalare comunicazioni scuola-famiglia; sito web della scuola: è possibile controllare la presenza a scuola degli allievi consultando la zona riservata ai genitori attraverso la password rilasciata all’inizio dell’anno. Orientamento Giornate di SCUOLA APERTA: le date degli incontri sono pubblicate sul sito della scuola www.iispvittone.it; Incontri con insegnanti delle scuole medie; Incontri con gli studenti presso le scuole medie; Attività di Laboratorio presso il nostro Istituto di gruppi di studenti delle medie; Partecipazione al Salone dell’Orientamento organizzato da Chieri Città Educativa; Partecipazione della sede associata Agraria alla Fiera di San Martino. L’Istituto Vittone ha ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001. La certificazione, fra l’altro, permette alla scuola di accedere a finanziamenti regionali ed europei. Ente certificatore: European Quality Assurance

TECNICO RAGIONIERI TECNICO RAGIONIERI INDIRIZZO GIURIDICO ECONOMICO AZIENDALE IGEA INDIRIZZO ECONOMICO AZIENDALE PROGETTO SPERIMENTALE BROCCA T E C N I O R A G E’ un corso di studi per ragionieri inserito nella sperimentazione nazionale del “Progetto Brocca” di tipo liceale. Esso prevede un particolare rafforzamento della formazione culturale di base e assicura una preparazione polivalente con possibilità di specializzazioni successive. Lo studio della filosofia, introdotto in IV e V, dà una caratterizzazione spiccatamente liceale al corso e concorre alla valorizzazione dell’area umanistica. E’ un indirizzo particolarmente indicato per chi intende proseguire gli studi universitari, pur fornendo le competenze tecniche necessarie per inserirsi subito nel mondo del lavoro. Il piano di studi IGEA ha come fine quello di fornire ai diplomati oltre ad una buona cultura generale un’ampia conoscenza dei processi che caratterizzano la gestione dell’azienda sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. Forma una figura professionale in grado di inserirsi in diversi contesti aziendali con una preparazione flessibile, capace di affrontare il nuovo, di autoaggiornarsi e di lavorare in gruppo. Quadro orario settimanale Indirizzo IGEA Materie di insegnamento I II III IV V Religione/attività alternativa 1 Lingua e lettere italiane 5 3 Storia 2 Prima lingua straniera Seconda lingua straniera 4 Matematica Scienza della materia - Scienze della natura Geografia economica Economia aziendale 7 10 9 Diritto ed economia Economia politica e finanze Diritto Trattamento testi Educazione fisica Totale ore settimanali 36* 34* 35* Quadro orario settimanale Indirizzo BROCCA Materie di insegnamento I II III IV V Religione/attività alternativa 1 Lingua e lettere italiane 5 4 Storia 2 Filosofia - Prima lingua straniera 3 Seconda lingua straniera Lingua inglese Altra lingua del biennio Diritto ed economia Diritto Economia politica e finanze Geografia Matematica Scienze della terra Biologia Laboratorio Fisica/Chimica Fisica/Chimica Economia aziendale 6(2) 8(2) Laboratorio trattamento testi Educazione fisica Totale ore settimanali 34* 35* * il PROGETTO CODOCENZE consente la riformulazione dell’orario di lezione Sbocchi professionali comuni ai due indirizzi: libera professione: contabilità aziendale, assistenza fiscale, consulente tribunale, amministrazione condomini, consulente del lavoro, agente assicurativo, agente di commercio, promotore finanziario, curatore fallimentare; settore pubblico: uffici amministrativi di Comuni, Province, Regioni; settore privato: imprese di produzione e mercantili, banche, assicurazioni, società finanziarie. Società di revisione, di pubblicità e marketing, di elaborazione dati. Proseguimento degli studi: in tutte le Facoltà Universitarie, Scuola di Amministrazione Aziendale, corsi post-diploma di specializzazione. * il PROGETTO CODOCENZE consente la riformulazione dell’orario di lezione

TECNICO GEOMETRI TECNICO GEOMETRI INDIRIZZO ORDINARIO PIANO NAZIONALE INFORMATICA INDIRIZZO COSTRUZIONI PROGETTO SPERIMENTALE BROCCA T E C N I O G M R Il corso di studi dell’Indirizzo Ordinario fornisce ai diplomati conoscenze, competenze ed abilità tecniche soprattutto in funzione dello svolgimento dell’attività professionale. Il piano di studi è stato aggiornato mediante l’introduzione della sperimentazione informatica (PNI), con il potenziamento delle ore di matematica fino alla classe V. Il corso è inserito nella sperimentazione nazionale del “Progetto Brocca” di tipo liceale. Questo indirizzo è particolarmente indicato per chi intende proseguire gli studi universitari. Esso, infatti, prevede un rafforzamento della formazione culturale di base, attraverso il potenziamento delle discipline umanistiche e scientifiche(matematica, chimica e fisica), l’introduzione della filosofia e il proseguimento della lingua straniera fino alla V. Fornisce comunque le competenze tecniche per consentire l’inserimento nell’attività professionale. INDIRIZZO NUOVO GEOMETRA EUROPEO Questo nuovo corso è stato avviato nell’a.s. 2006-07 con l’obiettivo di offrire ampio spazio ad una impostazione pratico-applicativa delle conoscenze attraverso certificazioni europee e progetti, sviluppati in codocenze, per preparare gli studenti ad affrontare con successo la libera professione o il proseguimento degli studi universitari. Il corso prevede il proseguimento dell’inglese fino alla V, approfondimenti in Storia dell’Arte, in Impiantistica, sulla Normativa Europea in relazione all’ambiente e al territorio, sull’edilizia sostenibile e l’efficienza energetica, il corso per l’ECDL e Autocad di base curricolari. Quadro orario settimanale Indirizzo Brocca Materie di insegnamento I II III IV V Religione/attività alternativa 1 Lingua e lettere italiane 5 4 Filosofia - 2 Storia Lingua straniera 3 Matematica e informatica Fisica Chimica Laboratorio Chimica/Fisica Scienze della terra Geografia Biologia Contabilità,economia,estimo Tecnologia e Disegno 6 Rilievo architettonico Costruzioni e progettaz. civili Topografia generale Diritto ed economia Educazione fisica Totale ore settimanali 34* Quadro orario settimanale Indirizzo PNI, in rosso sono indicate le ore del NGE Materie I II III IV V Religione/att.alternativa 1 Italiano 5 3 Storia 2 Lingua straniera - 2 - 2 Matematica (+PNI) ECDL 3 5 2 3 Fisica - Scienze e geografia 4 Chimica Disegno Tecnologia rurale 4 3 Economia e contabilità - 2 3 2 2 - Estimo 5 4 Tecnica delle costruzioni 3 4 Costruzioni 7 6 Topografia (e Impianti) 8 Diritto 2 3 Educazione fisica Totale ore PNI 30 31 33* 35* Totale ore NGE 32 36* * il PROGETTO CODOCENZE consente la riformulazione dell’orario di lezione Sbocchi professionali per tutti gli indirizzi: libera professione: rilievo topografico, pratiche catastali, progettazione edilizia, stime di fabbricati e terreni, urbanistica e impiantistica, amministrazione condomini; settore pubblico: uffici tecnici di Comuni, Province, Regioni; settore privato: imprese costruttrici, società immobiliari, aziende produttrici materiali per l’edilizia, società di gestione delle risorse e tutela del territorio, di smaltimento dei rifiuti. Proseguimento degli studi: in tutte le Facoltà Universitarie, in particolare Architettura, Ingegneria e Agraria, corsi post-diploma di specializzazione * il PROGETTO CODOCENZE consente la riformulazione dell’orario di lezione .

AZIENDALE TURISTICO AZIENDALE TURISTICO PROFESSIONALE PROFESSIONALE AZIENDALE TURISTICO AZIENDALE TURISTICO A Z I E N D L T U R S C O A Z I E N D L T U R S C O PERCORSO DI STUDIO Biennio sperimentale avviato a.s. 2007-08 Progetto di innovazione curricolare, finanziato dalla Provincia di Torino, finalizzato al miglioramento dell’apprendimento, alla riduzione degli abbandoni e all’incremento dei livelli del gruppo classe. Nel corso dell’anno si svolgeranno in forma interdisciplinare parti del programma di alcune materie o casi studio con metodologie didattiche attive e con valutazione delle competenze, anche in funzione orientativa. Il progetto si colloca nell’ambito dell’innalzamento a 16 anni dell’obbligo scolastico ed è risultato il 1° dei 18 finanziati a livello provinciale. I corsi sono rivolti a ragazzi interessati ad acquisire competenze e capacità da spendere in ruoli lavorativi nel settore turistico oppure nei settori di contabilità o amministrazione di uffici di imprese pubbliche o private. Inoltre il corso assicura una preparazione adatta al proseguimento degli studi verso qualsiasi tipo di facoltà. BIENNIO COMUNE Quadro orario settimanale del BIENNIO Materie di insegnamento I II Religione / attività alternative 1 Italiano 5 Storia 2 1a lingua straniera (francese o inglese) 3 Diritto ed economia Scienze della terra Biologia Matematica ed Informatica 4 Economia Aziendale 6 Laboratorio Trattamento Testi 2a lingua straniera (francese o inglese) Educazione Fisica Totale ore settimanali 36 III ANNO DIPLOMA di QUALIFICA PROFESSIONALE Operatore della GESTIONE AZIENDALE Operatore della IMPRESA TURISTICA IV e V ANNO ESAME di STATO e DIPLOMA Tecnico della GESTIONE AZIENDALE Tecnico della IMPRESA TURISTICA Quadro orario del TRIENNIO AZIENDALE (A) e TURISTICO (T) III IV V Materie di insegnamento A T Religione 1 Italiano 3 4 Storia 2 1° lingua straniera (franc. o ingl.) Diritto e economia Matematica Laboratorio Trattamento testi Seconda lingua straniera 5 Geografia Educazione fisica Area di approfondimento Economia Aziendale 7(1) 7 (3) 8 (3) Informatica gestionale 3(1) Geografia delle risorse Tecnica turistica e amministrativa 7(2) Storia dell’arte Economia e tecn. dell’az. turistica 6 Geografia turistica Tecnica di Comunicazione e Relazione Totale ore settimanali 40* 30 Area professionalizzante (ore annue) 400 200 DIPLOMA REGIONALE DI SPECIALIZZAZIONE e dopo… SBOCCHI PROFESSIONALI Contabile in studi di ragioneria e commercialisti, Esperto in elaborazione dati, Addetto alla gestione di risorse umane, Esperto di marketing, Promotore commerciale, Agente assicurativo, Agente di commercio, Impiegato in uffici amministrativi di enti pubblici o imprese private Gestione di agenzie turistiche, Gestione di strutture recettive, Agente di viaggi, Gestione dell’offerta di animazione, Guida turistica , Esperto di promozione commerciale in imprese di viaggi, Impiegati di musei o in punti di informazioni turistiche PROSEGUIMENTO degli studi presso qualsiasi FACOLTA’ ESPERIENZE di LAVORO durante il corso Professionale: Progetto di Simulazione di Impresa Stage in aziende per le classi III e IV Progetto di Alternanza Scuola Lavoro Progetto Leonardo * il PROGETTO CODOCENZE consente la riformulazione dell’orario di lezione . Le ore in parentesi sono in compresenza con l’insegnante di Trattamento Testi * una quota del monte ore è svolta sotto forma di stage

AGRICOLTURA e AMBIENTE AGRICOLTURA e AMBIENTE PROFESSIONALE PROFESSIONALE AGRICOLTURA e AMBIENTE AGRICOLTURA e AMBIENTE A G R I C O L T U M B E N A G R I C O L T U M B E N PERCORSO DI STUDIO Biennio sperimentale avviato a.s. 2007-08 Progetto di innovazione curricolare, finanziato dalla Provincia di Torino, finalizzato al miglioramento dell’apprendimento, alla riduzione degli abbandoni e all’incremento dei livelli del gruppo classe. Nel corso dell’anno si svolgeranno in forma interdisciplinare parti del programma di alcune materie o casi studio con metodologie didattiche attive e con valutazione delle competenze, anche in funzione orientativa. Il progetto si colloca nell’ambito dell’innalzamento a 16 anni dell’obbligo scolastico ed è risultato il 1° dei 18 finanziati a livello provinciale. Il Corso prepara i futuri Agrotecnici dell’agricoltura e dell’ambiente, con l’opportunità di una prima qualifica al terzo anno di: operatore agroambientale, che conosce le tecniche di produzione agricole e quelle di difesa e valorizzazione dell’ambiente, oppure di operatore agroindustriale, esperto delle tecniche di produzione e trasformazione dei prodotti agricoli. L’Agrotecnico, al termine dei cinque anni di corso, è in grado di fornire assistenza tecnico-economica e tributaria alle aziende, agli organismi cooperativi ed associativi, indirizzando le attività produttive e coordinandole con il mercato, attento ai problemi distributivi e di consumo. Quadro orario settimanale Qualifica Agrotecnico I II III IV V AA AI Italiano 5 3 4 Storia 2 Inglese Matematica e Informatica Scienze e Biologia Fisica Educazione fisica Religione (o attività alternativa) 1 Diritto MATERIE DI INDIRIZZO Agricoltura e Tecniche di produzione Chimica Disegno Ecologia Contabilità Tecnologie Esercitazioni di Ecologia Genio rurale Economia Biochimica e microbiologia Biotecnologie Laboratorio Tecnologie agroaliment. Economia dei mercati Diritto e legislazione AREA DI APPROFONDIMENTO TOTALE ORE SETTIMANALI 36 40* 30 AREA DI SPECIALIZZAZIONE Lezioni, stage (ore / anno) 400 200 BIENNIO COMUNE III ANNO DIPLOMA di QUALIFICA PROFESSIONALE AGROAMBIENTALE AA AGROINDUSTRIALE AI IV e V ANNO ESAME di STATO e DIPLOMA di AGROTECNICO DIPLOMA REGIONALE DI SPECIALIZZAZIONE Operatore Impianti frutticoli e viticoli e dopo… SBOCCHI PROFESSIONALI Settore agricolo Credito agrario Protezione ambientale Assistenza tecnica Cooperative e Amministrazioni Libera professione Insegnamento tecnico-pratico PROSEGUIMENTO degli studi presso qualsiasi FACOLTA’ * una quota del monte ore è svolta sotto forma di stage

PROGETTI PROGETTI P P R R O O G G E E T T I I AREA URBANISTICA: approfondimenti in merito alla pianificazione urbanistica locale e strumenti di pianificazione; studio del problema delle barriere architettoniche in area cittadina. AREA AGRARIA: approfondimenti professionali legati allo studio e alla conoscenza degli aspetti agroambientali, agroindustriali e storico-turistici del territorio. MULTICULTURA: progetto di scambio con scuole europee ed extraeuropee, volto a favorire l’integrazione culturale e a produrre materiale didattico ed informativo. PEER EDUCATION: Attività di laboratorio attuate dai nostri allievi insieme con gli alunni delle scuole elementari e medie allo scopo di realizzare continuità tra scuole di diverso grado e di orientare al piacere delle discipline. PERCORSI DI ORIENTAMENTO: per l’assolvimento dell’obbligo scolastico e formativo in collegamento con agenzie provinciali di formazione professionale. ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO: adesione ad iniziative promosse dall’Università agli Studi, dal Politecnico di Torino e dal CE.SE.DI. STAGE E TIROCINIO ESTIVO: Iniziative rivolte agli studenti del 4° anno da svolgersi presso Enti pubblici ed aziende private del territorio. LABORATORIO DI IMPRESA: si tratta del Progetto Imprenditorialità/Scuola voluto dalla Regione Piemonte e finanziato attraverso il Fondo Sociale Europeo: mira ad avvicinare gli studenti al mondo delle imprese con esperienze dirette. PROGETTO INSEGNARE SCIENZE SPERIMENTALI: il Progetto si inserisce nel più ampio Piano nazionale I.S.S. (Insegnare Scienze Sperimentali), attivato a livello nazionale con protocollo d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica, la Divisione di Didattica della Società Chimica Italiana e l’ Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, insieme alla Fondazione Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano e alla Città della Scienza di Napoli. Il Piano I.S.S. intende creare le condizioni necessarie per promuovere un cambiamento duraturo ed efficace nella didattica delle scienze sperimentali. ACCOGLIENZA: per gli alunni delle classi prime al fine di favorire l’integrazione nell’Istituto, l’informazione organizzativa e normativa, la verifica delle abilità e conoscenze già acquisite, l’impostazione di un metodo di studio appropriato e l’abitudine ai nuovi sistemi di valutazione con attività di accoglienza. HANDICAP: iniziativa volta a favorire l’integrazione scolastica degli studenti in situazione di handicap in collaborazione con ASL e Enti locali; la scuola, dotata delle necessarie strutture per l’accoglienza di questi allievi, affianca ai docenti curricolari insegnanti di sostegno specializzati. DISPERSIONE SCOLASTICA: azioni coordinate da un insegnante referente volte a limitare le situazioni di disagio e di abbandono scolastico. EDUCAZIONE ALLA SALUTE E ALL’AMBIENTE: iniziative di prevenzione su tossicodipendenze, alcolismo, squilibri alimentari e problemi ambientali, con l’intervento di esperti e in collaborazione con altre scuole del territorio. AREA DI PROGETTO: le classi IV e V Igea e sperimentali Brocca (ragionieri e geometri) svolgono una specifica attività interdisciplinare finalizzata alla realizzazione di progetti e ricerche, anche su committenza esterna, per applicare le competenze professionali acquisite, imparare a lavorare in gruppo, risolvere problemi e prendere decisioni. CORSO DI AUTOCAD: disegno e grafica computerizzata per gli studenti degli ultimi anni del corso Geometri. ECDL: corso volto al conseguimento della Patente Informatica Europea. PROGETTO LINGUE 2000: potenziamento del francese e dell’inglese, introduzione della terza lingua per rafforzare le competenze linguistiche a livello relazionale e professionale, con la presenza di docenti di madre-lingua; è prevista la certificazione europea esterna, con esame in sede. PREVENZIONE E SICUREZZA SUL LAVORO: analisi dei sistemi di sicurezza in agricoltura, richiesti dalla legge; prevenzione infortuni. AREA ESTMATIVA: approfondimenti in merito alle procedure catastali e alle valutazioni ambientali.

L A B O R T I e S E V Z V I E N a T R O A C LABORATORI e SERVIZI VIENI A TROVARCI L A B O R T I e S E V Z V I E N a T R O A C Sede centrale Biblioteca con più di 10.000 volumi 6 laboratori informatici Laboratorio linguistico multimediale Internet: tutti i laboratori, gli uffici e la biblioteca sono collegati alla rete con sistema ISDN Aula audiovisivi Laboratorio di topografia Laboratorio di Fisica e Chimica Laboratorio di scienze Agrarie Aula Tecnigrafi 3 palestre e strutture sportive esterne Sala stampa Aula informatizzata di sostegno handicap Servizio di bar interno Sede Associata Agraria Aula informatica Sala audiovisivi Biblioteca Laboratorio di chimica e microbiologia Orto didattico con serre Campi per prove sperimentali Frutteto con catalogo di vecchie varietà di melo, pero, pesco, susino Vigneto con coltivazione delle principali varietà di vitigni Impianto di compostaggio Palestra e campo sportivo Ampi spazi verdi Bar e mensa dell’Istituto Bonafous Attività extracurriculari Rappresentazioni teatrali, operistiche e cinematografiche Visite guidate a musei e mostre Visite a cantieri, aziende, istituti di credito Partecipazione alle Olimpiadi di Matematica Incontri con esperti Viaggi di istruzione in Italia e all’estero Soggiorni per gli allievi del biennio in Parchi Naturali Scambi culturali con l’estero Corsi di informatica-ECDL aperti agli adulti Corsi di lingua italiana per i nostri studenti stranieri Soggiorni studio all’estero