Semi di Scienza Progetto per combattere la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso la diffusione del sapere scientifico e tecnico ONG: ONG: OAF-I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Roma 5 dicembre 2008 ASSOCIAZIONE NAZIONALE MUSEI SCIENTIFICI XVIII CONGRESSO UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PAVIA SISTEMA MUSEALE DATENEO MUSEO DI STORIA NATURALE.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Strutture e personale del Ministero
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
AUTORECUPERO Napoli - 13 dicembre AUTORECUPERO Strumento di housing sociale che favorisce laccesso ad un abitare dignitoso per cittadini che non.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Progetto Tokai Songho.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie OPPORTUNITA PER Giovani CoppieGiovani Coppie Diritto al Futuro: Fondo Genitori Precari N. 2 TI TROVI IN.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Data Rev. 08/05/2013 ASR Accordo tra Centro Studi Cesare Ferrari e Consulman.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
DIVARIO DIGITALE E NUOVI MEDIA SILVIA GREGORIO Relatore: Prof. FABIO MUZZIO Correlatore : Prof. MARCO PORTA BARRIERE DACCESSO ALLINFORMAZIONE.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
Autovalutazione del sistema scolastico
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
ICF e Politiche del Lavoro
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
Formazione, qualificazione e inserimento nel mercato del lavoro formale di giovani residenti in aree svantaggiate di Rio de Janeiro. ONG: FONDAZIONE AVSI.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto disabili Telelavoro: La tecnologia come strumento per linserimento dei disabili nel mondo del lavoro.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
Transcript della presentazione:

Semi di Scienza Progetto per combattere la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso la diffusione del sapere scientifico e tecnico ONG: ONG: OAF-I (Organizzazione di Aiuto Fraterno – Italia) Partner locale: Partner locale: AVSI-Bahia/Nord Est Associati: Associati: Consorziata AVSI Luogo dintervento: Luogo dintervento: Salvador Bahia, Brasile Contributo MAE: Contributo MAE: ,00 Altri finanziatori: OAF-I – OAF-I – ,00 monetario ,42 valorizzato Controparte Controparte AVSI-Bahia/Nord Est – ,00 monetario Consorziata AVSI – Consorziata AVSI – ,00 valorizzato Valore totale: Valore totale: ,33 Data inizio: 15/06/2010 Data fine: 15/06/2013 Durata totale: 36 mesi

Obiettivo Generale: Concorrere alla riduzione della povertà e della disuguaglianza sociale e culturale garantendo una migliore istruzione ai giovani in coerenza con i diritti definiti dallo Estatuto da Criança e do Adolescente Obiettivo Specifico: Migliorare lapprendimento e le condizioni di impiegabilità di adolescenti e giovani in ambito scientifico nella città di Salvador mediante la sensibilizzazione e la qualificazione professionale degli stessi attraverso lofferta di servizi innovativi e la riqualificazione degli insegnanti al fine di consentire maggiori opportunità di inserimento socio economico ai giovani, creare interesse per la scienza. Settore DAC – CRS: e Obiettivo del Millennio: 1. Sradicare la povertà estrema e la fame B) Garantire una piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani. B) Garantire una piena e produttiva occupazione e un lavoro dignitoso per tutti, compresi donne e giovani. Numero di Beneficiari: adolescenti e giovani coinvolti in attività di sensibilizzazione in ambito scientifico – giovani qualificati in materie scientifiche Semi di Scienza Progetto per combattere la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso la diffusione del sapere scientifico e tecnico

Attività1. -Selezione e formazione degli operatori degli science center -Organizzazione e realizzazione dei corsi di qualificazione professionale scientifica e visite guidate agli science center -Realizzazione del materiale divulgativo e distribuzione ai visitatori -Preparazione e realizzazione attività interattive -Attivazione dellunità mobile (camper della scienza) e utilizzo in soggiorni settimanali nellinterno dello Stato della Bahia 2. -Ristrutturazione ed ampliamento dello spazio adibito alla formazione professionale e sperimentazione scientifica -Allestimento dello science center -Allestimento dellunità mobile 3. -Stipula di un protocollo di collaborazione tra le ONG realizzatrici del progetto e la Segreteria di Stato SEDES -Predisposizione da parte delléquipe tecnica di progetto di un percorso formativo rivolto agli insegnanti -Realizzazione dei corsi di formazione rivolti agli insegnanti -Realizzazione di workshop rivolti agli insegnanti sulluso didattico corretto degli science center abilitati -Messa a disposizione del corpo docente di materiale di approfondimento Semi di Scienza Progetto per combattere la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso la diffusione del sapere scientifico e tecnico

Contesto e Beneficiari Il Brasile, un paese di chilometri quadrati e con una popolazione di di abitanti, presenta aspetti comuni ad altri paesi latinoamericani ed altri che invece sono propri d'una storia economica-sociale specifica. Da parte sua lo Stato di Bahia, che ha per capitale Salvador de Bahia, ha una superficie di kmq, con poco meno di 13 milioni di abitanti. È collocato nella regione geografica conosciuta come nordest, la prima area di colonizzazione del Paese, sfruttata a livello agricolo dapprima attraverso il latifondo produttore di caffè, poi per la produzione del cacao, ed infine per la produzione della canna da zucchero. Le necessità conseguenti di mano dopera, hanno determinato nel nordest una massiccia importazione di schiavi dallAfrica, tantè che ancor oggi la popolazione di origine africana costituisce una parte maggioritaria in ampie zone dellarea. Il Brasile, un paese di chilometri quadrati e con una popolazione di di abitanti, presenta aspetti comuni ad altri paesi latinoamericani ed altri che invece sono propri d'una storia economica-sociale specifica. Da parte sua lo Stato di Bahia, che ha per capitale Salvador de Bahia, ha una superficie di kmq, con poco meno di 13 milioni di abitanti. È collocato nella regione geografica conosciuta come nordest, la prima area di colonizzazione del Paese, sfruttata a livello agricolo dapprima attraverso il latifondo produttore di caffè, poi per la produzione del cacao, ed infine per la produzione della canna da zucchero. Le necessità conseguenti di mano dopera, hanno determinato nel nordest una massiccia importazione di schiavi dallAfrica, tantè che ancor oggi la popolazione di origine africana costituisce una parte maggioritaria in ampie zone dellarea. Il latifondo, la mancanza di istruzione, di investimenti, il progressivo impoverimento dei terreni causato dalle colture industriali estensive e dalla mancanza di rotazione, le periodiche siccità causate anche dal pesante processo di deforestazione collegato alle estensive coltivazioni ed al dissesto idrogeologico conosciuto, hanno determinato condizioni di grave arretramento complessivo dellarea nordestina rispetto alle restanti aree del Paese. Conosciuta come una delle zone più povere del paese, in essa si concentrano drammatici problemi socio-economici. La mortalità infantile, tre volte la media nazionale, è collegata alla mancanza di alimenti, di lavoro, allinesistenza di servizi pubblici per la salute, agli alti costi delle medicine che impediscono ai poveri di potersi curare. Lanalfabetismo è un problema centrale e costituisce un triste primato per la regione nordestina. Infatti la media dellanalfabetismo raggiunge il 48% della popolazione, con punte fino al 72% in alcune località distanti dai centri urbani più progrediti. Il latifondo, la mancanza di istruzione, di investimenti, il progressivo impoverimento dei terreni causato dalle colture industriali estensive e dalla mancanza di rotazione, le periodiche siccità causate anche dal pesante processo di deforestazione collegato alle estensive coltivazioni ed al dissesto idrogeologico conosciuto, hanno determinato condizioni di grave arretramento complessivo dellarea nordestina rispetto alle restanti aree del Paese. Conosciuta come una delle zone più povere del paese, in essa si concentrano drammatici problemi socio-economici. La mortalità infantile, tre volte la media nazionale, è collegata alla mancanza di alimenti, di lavoro, allinesistenza di servizi pubblici per la salute, agli alti costi delle medicine che impediscono ai poveri di potersi curare. Lanalfabetismo è un problema centrale e costituisce un triste primato per la regione nordestina. Infatti la media dellanalfabetismo raggiunge il 48% della popolazione, con punte fino al 72% in alcune località distanti dai centri urbani più progrediti. A questo quadro si aggiunge un sistema educativo brasiliano che da una parte è inadeguato a rispondere alla richiesta formativa dei giovani, dallaltra non riesce a stimolarli come dovrebbe, vale a dire a risvegliare adeguatamente in loro la curiosità. Ciò in particolare in quei giovani cui la difficoltà del vivere, rende spesse volte difficile rendersi interessati alla didattica più tradizionale. La conseguenza è lemarginazione scolastica e la perdita di opportunità sino a perpetuare un circolo vizioso di esclusione.

Semi di Scienza Progetto per combattere la povertà e le disuguaglianze sociali attraverso la diffusione del sapere scientifico e tecnico Per evitare ciò, con il progetto OAF-I intende contribuire a colmare tale lacuna offrendo ai giovani più in difficoltà opportunità di formazione in materie scientifiche e mettendo a disposizione dei giovani in età scolastica attrezzature scientifiche in grado di stimolare in loro la curiosità e linteresse, coinvolgendo in questo processo anche i loro insegnanti. Ciò basandosi sullevidenza che dimostra come spesso minori, costretti a vivere in condizioni di disagio, abbiano sviluppato capacità di apprendere e potenzialità anche maggiori di loro coetanei socialmente più fortunati. Tali attività verranno realizzate nei locali di UNICA (Universidade da Criança e do Adolescente) sita a Salvador de Bahia. Per evitare ciò, con il progetto OAF-I intende contribuire a colmare tale lacuna offrendo ai giovani più in difficoltà opportunità di formazione in materie scientifiche e mettendo a disposizione dei giovani in età scolastica attrezzature scientifiche in grado di stimolare in loro la curiosità e linteresse, coinvolgendo in questo processo anche i loro insegnanti. Ciò basandosi sullevidenza che dimostra come spesso minori, costretti a vivere in condizioni di disagio, abbiano sviluppato capacità di apprendere e potenzialità anche maggiori di loro coetanei socialmente più fortunati. Tali attività verranno realizzate nei locali di UNICA (Universidade da Criança e do Adolescente) sita a Salvador de Bahia. Infatti, come si evince da alcune ricerche condotte su scala mondiale dallExite (lorganizzazione internazionale che raduna gli science center e i musei scientifici), laddove esiste una efficace azione di divulgazione scientifica, in pochi anni cresce il livello di conoscenza e percezione della scienza e della tecnologia della popolazione e inevitabilmente aumenta il numero di studenti che scelgono un corso di studi tecnico scientifico. Per la precisione, laddove viene attivato uno science center, le attività di divulgazione scientifica (dirette o correlate) provocheranno nei anni successivi un incremento del 7-9% delle iscrizioni a corsi di studi tecnici e scientifici. Fare divulgazione scientifica significa anche promuovere la formazione professionale. Dando vita a questo polo di formazione e sperimentazione scientifica a Salvador de Bahia, si aumenterà così, di conseguenza il numero dei giovani che andranno incontro a una più facile collocazione sul mercato del lavoro. Si ritiene dunque che, se applicato a Salvador de Bahia, questo automatismo possa costituire un rivoluzionario quanto efficace strumento di lotta alla povertà in favore del progresso diffuso fra la popolazione. Andrebbe così a innescarsi un circolo virtuoso che aiuterebbe la parte più giovane della popolazione bahiana (ovvero la maggioranza) a ridurre gradualmente il gap culturale che, soprattutto sul fronte del sapere tecnico scientifico, si patisce nei confronti dei Paesi più avanzati. Fare divulgazione scientifica significa anche promuovere la formazione professionale. Dando vita a questo polo di formazione e sperimentazione scientifica a Salvador de Bahia, si aumenterà così, di conseguenza il numero dei giovani che andranno incontro a una più facile collocazione sul mercato del lavoro. Si ritiene dunque che, se applicato a Salvador de Bahia, questo automatismo possa costituire un rivoluzionario quanto efficace strumento di lotta alla povertà in favore del progresso diffuso fra la popolazione. Andrebbe così a innescarsi un circolo virtuoso che aiuterebbe la parte più giovane della popolazione bahiana (ovvero la maggioranza) a ridurre gradualmente il gap culturale che, soprattutto sul fronte del sapere tecnico scientifico, si patisce nei confronti dei Paesi più avanzati. Una cultura tecnico scientifica maggiormente diffusa significa anche vantaggi per leconomia locale: è più facile stimolare la creazione di piccole industrie o attività nel terziario avanzato, così come favorire il radicamento sul territorio di imprese che richiedano manodopera altamente qualificata e già parzialmente formata per attività produttive davanguardia.