Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
Fondimpresa: le opportunità per la formazione continua
Workshop tematico La gestione degli IPR (Diritti di Proprietà Intellettuale) nel 7° Programma Quadro Relatore: Salvatore Amico Roxas FP7 IPR-Helpdesk Commissione.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
S.A.P.H. NETWORK S.A.P.H. NETWORK Systeme daccompagnement pour personnes handicapées Codice ACT: 4393.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
UN COMPUTER UTILE PER IL CITTADINO Direzione centrale istruzione, cultura, sport e pace Servizio istruzione e orientamento Finanziamento di interventi.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESE MODALITA DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE ON LINE.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO? A cura del Servizio Tesi di Facoltà
UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LEMILIA-ROMAGNA FORMAZIONE ALLA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI SCOLASTICI IN EMILIA-ROMAGNA PROGETTO OPERATIVO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
IL 14 DICEMBRE 2013 DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30 PRESSO LI.C. NITTI SEDE DI VIA NITTI 61 ROMA.
Direzione Provinciale Trento
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Istituto comprensivo "A.Stradella"
1 fashionunit A.S Scuola Secondaria di I Grado G. Verdi 4 novembre 2013 Presentazione.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Comunicazioni Obbligatorie
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 1. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Transcript della presentazione:

Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per lacquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) FASE 1 FASE 2

Per richiedere i finanziamenti per lacquisto di dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online lapposito formulario disponibile dal 13 gennaio al 9 febbraio 2009 sul sito Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito) La compilazione del Formulario Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

A partire dal 16 febbraio sarà pubblicato lelenco di scuole che riceveranno i finanziamenti. I finanziamenti saranno assegnati dagli Uffici Scolastici Regionali dando la precedenza alle richieste inevase della prima fase. Lassegnazione dei finanziamenti Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Le scuole e/o gli USP, una volta ricevuti i finanziamenti, effettueranno gli acquisti scegliendo tra i kit offerti sul mercato dai diversi produttori. Il MIUR, in collaborazione con CONSIP, predisporrà un piano di sostegno per lacquisto su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Si raccomanda alle scuole di comprendere nellacquisto sia linstallazione in aula che le opportune garanzie. Lacquisto delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Le installazioni dovranno essere completate entro giugno Nellindividuare le aule in cui installare le dotazioni tecnologiche acquistate le scuole dovranno utilizzare le stesse accortezze indicate per la prima fase. Linstallazione delle dotazioni tecnologiche Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dellaula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe. La formazione metodologica I destinatari Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie Nellindividuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2

Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2

La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento. I corsi di formazione si svolgeranno nel mese di settembre Fase 2

Per la Fase 2 del progetto è previsto un modello intensivo basato su tre incontri in presenza (uno iniziale, uno centrale ed uno finale). Parallelamente agli incontri in aula sono previste attività online tese a sviluppare progetti didattici basati sulluso della lavagna digitale da sperimentare in classe durante la successiva fase di coaching. La formazione metodologica Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Ciascun corso prevede 20 ore di attività daula articolate in una serie di incontri (almeno 3). Incontro di start up Incontro intermedio Incontro finale Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle candidate a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale rispetto alle scuole degli insegnanti coinvolti. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Incontri in presenza

1.Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti allambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. 2.Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. 3.Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nellambiente online i docenti avranno lopportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali ; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. 4.Attestazione dellattività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato. La formazione metodologica Il percorso online Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Sperimentazione e coaching A partire dal settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2

Il monitoraggio Si prevede unattività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto. Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2