La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Il progetto Scuola Digitale – Lavagna

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Il progetto Scuola Digitale – Lavagna"— Transcript della presentazione:

1 Il progetto Scuola Digitale – Lavagna
Fase 2

2 Acquisto e installazione
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Le fasi del progetto FASE 1 FASE 2 Presentazione della richiesta di una o più dotazioni tecnologiche tramite formulario online (15 dicembre 2008 – 12 gennaio 2009) Presentazione della richiesta di finanziamento per l’acquisto di dotazioni tecnologiche tramite formulario online (13 gennaio – 9 febbraio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno le dotazioni (dal 19 gennaio 2009) Pubblicazione della lista di scuole che riceveranno i finanziamenti (dal 16 febbraio 2009) Installazione delle lavagne digitali nelle scuole e training tecnico-operativo (19 gennaio – 6 giugno 2009) Acquisto e installazione delle dotazioni tecnologiche (entro giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (2 marzo – 30 giugno 2009) Formazione metodologica dei docenti (settembre 2009) Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Monitoraggio

3 La compilazione del Formulario
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La compilazione del Formulario Per richiedere i finanziamenti per l’acquisto di dotazioni tecnologiche le scuole devono compilare e inviare online l’apposito formulario disponibile dal 13 gennaio al 9 febbraio 2009 sul sito Per accedere al formulario sono necessari codice meccanografico e password di istituto (qualora le scuole non fossero in possesso o avessero smarrito tale password, potranno richiederla attraverso la procedura indicata sul sito)

4 L’assegnazione dei finanziamenti
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’assegnazione dei finanziamenti A partire dal 16 febbraio sarà pubblicato l’elenco di scuole che riceveranno i finanziamenti. I finanziamenti saranno assegnati dagli Uffici Scolastici Regionali dando la precedenza alle richieste inevase della prima fase.

5 delle dotazioni tecnologiche
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’acquisto delle dotazioni tecnologiche Le scuole e/o gli USP, una volta ricevuti i finanziamenti, effettueranno gli acquisti scegliendo tra i kit offerti sul mercato dai diversi produttori. Il MIUR, in collaborazione con CONSIP, predisporrà un piano di sostegno per l’acquisto su MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione). Si raccomanda alle scuole di comprendere nell’acquisto sia l’installazione in aula che le opportune garanzie.

6 delle dotazioni tecnologiche
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 L’installazione delle dotazioni tecnologiche Le installazioni dovranno essere completate entro giugno 2009. Nell’individuare le aule in cui installare le dotazioni tecnologiche acquistate le scuole dovranno utilizzare le stesse accortezze indicate per la prima fase.

7 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Nel Formulario devono essere indicati i docenti che parteciperanno alle attività di formazione. I docenti impegnati nella formazione dovranno essere necessariamente componenti del consiglio di classe dell’aula in cui sarà installata la lavagna digitale Il numero può variare da un minimo di 3 fino a un massimo corrispondente al totale dei docenti facenti parte del consiglio di classe.

8 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Nell’individuazione dei docenti per la formazione si raccomanda di: Privilegiare docenti disponibili a sperimentare percorsi didattici innovativi con l'uso della lavagna digitale Coinvolgere alcuni docenti di discipline afferenti agli apprendimenti di base Considerare eventuali competenze acquisite dai docenti in precedenti iniziative di formazione volte a promuovere l'innovazione della scuola attraverso l'uso delle nuove tecnologie

9 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica I destinatari Fase 2 Si raccomanda di NON includere nella formazione metodologica: Personale ATA Referenti tecnici Responsabili dei laboratori informatici … che potranno invece partecipare proficuamente al training tecnico-operativo

10 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica I corsi di formazione si svolgeranno nel mese di settembre 2009. I docenti in formazione saranno raggruppati in classi, affidate a tutor che svolgeranno in presenza ed online la propria attività di supporto e accompagnamento.

11 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Per la Fase 2 del progetto è previsto un modello intensivo basato su tre incontri in presenza (uno iniziale, uno centrale ed uno finale). Parallelamente agli incontri in aula sono previste attività online tese a sviluppare progetti didattici basati sull’uso della lavagna digitale da sperimentare in classe durante la successiva fase di coaching.

12 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 La formazione metodologica Incontri in presenza Ciascun corso prevede 20 ore di attività d’aula articolate in una serie di incontri (almeno 3). Incontro di start up Incontro intermedio Incontro finale Gli incontri in presenza si terranno presso scuole, individuate dagli USR tra quelle candidate a sede di corsi di formazione. Gli incontri saranno organizzati in base a criteri di vicinanza territoriale rispetto alle scuole degli insegnanti coinvolti.

13 La formazione metodologica
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna La formazione metodologica Il percorso online Fase 2 Iscrizioni: il Dirigente Scolastico iscrive i docenti all’ambiente di formazione online e consegna loro la password di accesso. Creazione gruppi online: ogni tutor attiva la classe online di sua competenza. Attività online: attraverso gli strumenti disponibili nell’ambiente online i docenti avranno l’opportunità di consultare dei materiali di approfondimento e attingere a risorse digitali; pianificare le modalità di utilizzo della lavagna digitale in classe confrontandosi con i colleghi; documentare e condividere le proprie esperienze; riflettere sul processo evidenziandone punti di forza e punti di debolezza. Attestazione dell’attività svolta: al termine del percorso, sulla base della documentazione presentata dal tutor, il Direttore del Corso rilascerà al docente un attestato.

14 Sperimentazione e coaching
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 Sperimentazione e coaching A partire dal settembre 2009 prenderà avvio la fase di sperimentazione in classe dei progetti elaborati durante la formazione col supporto personalizzato del coach. La sperimentazione terminerà a giugno 2010.

15 Il monitoraggio Si prevede un’attività di monitoraggio
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2 Il monitoraggio Si prevede un’attività di monitoraggio sul percorso di formazione e di adozione della lavagna digitale che coinvolgerà le scuole aderenti al progetto.


Scaricare ppt "Il progetto Scuola Digitale – Lavagna"

Presentazioni simili


Annunci Google