Esodo 35-40.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Parrocchia San Paolo apostolo
Advertisements

Preghiera prima di iniziare il lavoro
L’isola di Innsfree.
RIEPILOGHIAMO INSIEME
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Il cammino di Iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi
Il mondo dei Ministranti
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
Chi è il più forte Prodotto da....
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
La Boheme C. Aznavour.
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
L’ACR si presenta!.
Forse non sapevi che Dio ha fatto per noi proprio questo. Forse nessuno ti ha mai parlato della sua pazienza e della sua costanza nello spingerti.
Leo, un uomo avanti con gli anni, molto fiero, ben vestito, rasato e con i capelli ben pettinati, una mattina trasloca in una casa per anziani. Lo accompagna.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
MESSAGGIO DI TENEREZZA Autore: don Franco da Anonimo brasiliano
Per una cultura al servizio delluomo Azione Cattolica, Istituto Bachelet 29 novembre 2013 Francesco Occhetta S.I.
Il riciclaggio.
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
La Gi.Fra. d’Italia al.
Hai un nuovo messaggio di posta!
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Ciao, sono Giorgia e ti rubo solo 30 secondi per rivelarti una cosa… art'idea italia.
Il Cabaret di Lucio Salis
Santa Maria vergine della notte
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Annunciazione 2009 Lanima mia magnifica il Signore…
+ Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
LA Bottega di Dio.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Supermercato del cielo
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
Sognai di entrare in un negozio. A far da commesso cera un angelo. Chiesi: Cosa vendete qui ? Tutto ciò che desidera, rispose langelo.
Parola di Vita Gennaio 2010.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Si dice spesso che entrare in Quaresima, è mettersi in cammino con il Cristo verso la vittoria della Pasqua. Ma oggi, celebriamo già una vittoria,
Cristo è risorto veramente
Il Santo Rosario I Misteri Della Gioia.
Monges de Sant Benet de Montserrat II Quaresima B 2006 L’Aria 22 del Messia di Haendel (4’48) invita tutti gli stanchi e oppressi, ad andare da Gesù Figlio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C FIGLIO, QUELLO CHE E’ MIO E’ TUO.
RIPRENDIAMOCI LA FESTA ! Incontro Cittadino per Adulti AC Lodi, 24 Marzo 2012.
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
DOMENICA 2 quaresima B 2015 Il tenore che canta “L’Agnello di Dio” del Requiem di Britten, ci fa pensare alla tenerezza di Gesù confrontata alla morte-risurrezione.
Ascoltando l’antifona di “Gesú Re” di Arvo Pärt, entriamo nel Mistero
L’ amore è sceso dal cielo
L’arca proseguiva il suo viaggio senza meta ed i suoi passeggeri si chiedevano se il Signore si ricordasse di loro.
Con il tuo denaro puoi comprare…
Alleluia! Alleluia! Alleluia! Alleluia!.
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
Inno dei Figli del Divin Volere
Panorama Biblico Esodo.
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Colonne della Basilica di Betlemme
II DOMENICA DI QUARESIMA
Immagini sull’esperienza del Tabor, nel 2017
Dopo aver catturato Gesù,
FESTA DELLA TRASFIGURAZIONE DEL SIGNORE
Vieni, o Spirito del Cielo, manda un raggio della tua luce, manda il fuoco creatore.
L’epoca dei re di israele
Transcript della presentazione:

Esodo 35-40

Caratteristiche e costanti Mosè Tutto il popolo Si esegue la Parola di Dio Confronto tra costruzione del vitello d’oro e della tenda Fatti d’oro Partecipazione del popolo Differenza: idolo (visione) e Tavole della Torah (ascolto) Nonostante l’infedeltà del popolo, Dio vuole abitare in mezzo al popolo

Esodo: viaggio Dall’Egitto a … al santuario Attraverso il mare Attraverso il deserto Al Sinai: Presenza di Dio al santuario Al centro del santuario: arca con le Dieci Parole

Premessa fondamentale Signore, se il tuo volto (la tua Presenza) non camminerà con noi, non farci salire da qui

Esodo 35: il contributo per il santuario Mosè presenta la nuova Torah, raduna tutto il popolo: comunità Per metterla in pratica Tutti consegnano il proprio contributo Artisti Tutti consegnano i propri doni, anche le donne

Esodo 36: edificazione del santuario Esecuzione dei lavori Straordinaria generosità del popolo Materiali: pelli e tessuti per le tende dei nomadi

Santuario Nel cortile del Tabernacolo: 1 Altare degli Olocausti 2 La conca di rame Nel luogo santo: 3 Il candelabro La tavola L’altare dei profumi Nel luogo santissimo: 6 L’arca e il propiziatorio

Secondo la Parola di Dio Esodo 37: fabbricazione degli arredi Sono strumenti per entrare in rapporto con Dio Esodo 38: preparazione di altri arredi Esodo 39: vesti del sommo sacerdote

Esodo 40: consacrazione del santuario Mosè eseguì ogni cosa come il Signore gli aveva ordinato: così fece. Allora la nube coprì la tenda del convegno e la gloria del Signore riempì la Dimora. La nube del Signore durante il giorno rimaneva sulla Dimora e durante la notte vi era in essa un fuoco visibile a tutta la casa di Israele per tutto il tempo del loro viaggio

Centro: l’arca Scopo della meta: incontro con l’Arca Con la Parola di Dio Dio desidera abitare in mezzo al popolo Il dono più grande: la sua Presenza

Santuario: incontro tra Dio e uomo, tra terra e cielo

Sintesi teologica Esodo di Gesù Passaggio dalla morte alla vita “La Parola si fece carne e pose la tenda in mezzo a noi” “Dove due o tre sono riuniti nel mio Nome, io sono in mezzo a loro”