Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pensare da economista Capitolo 2.
Advertisements

G. Sansoni: SPVI – Superposition of waves Cosa succede quando due o più onde di luce si sovrappongono nella stessa regione dello spazio sta alla base di.
Le Trasformazioni Chimiche
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
LOFFERTA DI MONETA Le BANCHE CENTRALI 1PROF.COLUCCI DONATO.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
DIO JHWH ALLAH Introduzione alle tre religioni monoteiste
Di Marco Miano e Alessandra Franchina
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Parola di Vita Febbraio 2010 Io sono la porta: se uno entra attraverso di me, sarà salvo; entrerà e uscirà e troverà pascolo (Gv 10,9).
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
ESTETICA & BELLEZZA INTERIORE A CURA DELLA DOTT.SSA MARGHERITA IAVARONE PSICOTERAPEUTA ANALISI TRANSAZIONALE.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La salute come costruzione sociale
Il ruolo dei consumatori nelle esperienze di filiera corta. Filiera corta: canali alternativi di commercializzazione dei prodotti agroalimentari. Il ruolo.
DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Tecnologie per dirigenti Pier Giuseppe Rossi - unimc.
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
CHI E LORGANIZZAZIONE TERRE-MERE Terre-Mère è unorganizzazione ecologista non-profit,indipendente a vocazione internazionale, che.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
1 Modulo V La costruzione di realtà. 2 Argomenti Le teorie costruttiviste Le teorie legate alla socializzazione Le teorie del controllo.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Il mito della salute mentale Dr. Andrea bariselli.
Click to continue… Click to continue… DA DOMANI BASTA LATINO…. QUESTO DISCO E STUPENDO!!!
Sommario Sommario Lo sviluppo fisico Lo sviluppo fisico Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Lo sviluppo cognitivo: Le operazioni formali Il.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Sezione addendum Analisi della trasparenza Giovanni Andrea Toselli.
Presenta lanalisi al Bilancio 2012 di Cattolica Assicurazioni.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
BOLOGNA, 6 settembre 2013 Orientare i consumi: Pink Marketing e PNL come fattori vincenti.
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
INFANZIA E ADOLESCENZA Per un intervento educativo su misura Learning in the Montessori adolescence environment Eva-Maria Ahlquist Università di Stoccolma.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
IO TI OFFRO CON TUTTI I SACERDOTI GESÙ OSTIA E ME STESSA.
Lo sforzo organizzativo, posto in essere, durante questo anno celebrativo del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, da tutte le componenti della nostra.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Adolfo Ceretti Prof. Criminalista – Italia
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Salute e disabilità nell’OMS: il modello biopsicosociale
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
La gestione dei conflitti
ICF e Politiche del Lavoro
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
I Trentini sono ospitali
Aspetti Psicologici della Miastenia Gravis Emilia Ferruzza.
Transcript della presentazione:

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé 2.Corpi 3.Persone

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé La distinzione Sé/Altro è universale, a livello individuale e collettivo Differenze tra noi/loro, femmine/maschi, bambini/adulti, umano/animale, persone/cose

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 1.I confini del sé Lappartenenza ad un sé collettivo, a un noi (tribù, nazione, religione, ecc.) si realizza mediante comportamenti e rappresentazioni capaci di tracciare confini. I confini sono qui le frontiere che si separano dagli altri e che definiscono la nostra identità e quella degli altri. Appartenenza e distinzione sono due aspetti, opposti e complementari, universalmente diffusi. Lidentità è alla base delle nostre certezze, individuali e collettive

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il corpo è parte fondamentale dellesperienza identitaria Gli umani mediano il mondo attraverso il corpo e lo rielaborano concettualmente come parte del loro corpo: lo incorporano Comprendiamo il mondo circostante (sociale, culturale) perché il nostro corpo «è stato esposto fin dalla nascita alle regolarità di esso» (Pierre Bourdieu) Il concetto di incorporazione ci fa comprendere in che modo reagiamo agli stimoli esterni in maniera automatica

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Lincorporazione del mondo esterno e le risposte dl corpo sono sempre culturalmente guidate Il corpo umano è «disciplinato» (Michel Foucoult) attraverso i modelli culturali Le società marchiano materialmente o simbolicamente gli individui per ribadire la loro appartenenza ad essi (Émile Durkheim): circoncisioni, battesimi, tatuaggi, scarnificazioni, perforazioni, avulsioni, escissioni, ecc., Atropo-poiesi: «fabbri-cazione dellumano» (Francesco Remotti)

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il corpo è anche un mezzo per manifestare la propria identità: vestendolo, svestendolo, colorandolo, ornandolo, modifican-dolo, ecc. Il corpo media tra la società che impone modelli e lindividuo che esprime la propria identità: la personalizzazione del Sé è presente in tutte le culture Il corpo è un mezzo per esprimere dissenso, protesta contestazione, ma anche ossequio e obbedienza

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Lopposizione salute/malattia passa per una concezione culturale del corpo e della mente Tutte le culture distinguono tra salute e malattia. Cambiano non solo i metodi di cura di una malattia e le spiegazioni di essa, ma anche la concezione dello stare bene e dello stare male Un sistema medico è linsieme delle rappresentazioni e delle pratiche che, in una cultura, articola lidea di salute e di malattia

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 2.Corpi Il paradigma biomedico occidentale: cure biochimiche e i sistemi medici locali: importanza degli aspetti psico-sociali Spesso i sistemi medici locali hanno una loro efficacia che è oscurata dalluso di sostanze e pratiche che mirano ad agire su potenze extra-umane

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 3.Persone Lidea di corpo è strettamente legata a quella di persona Le culture, anche nella stessa società, hanno idee diverse su cosa sia una persona, o quando un individuo diventi una persona Lorientamento culturale determina la concezione della persona e le diverse risposte a contraccezione, aborto, eutanasia, trapianti, chirurgia estetica, ecc.

Identità/alterità nelle società umane: corpi e persone 3.Persone Una determinata concezione della persona si riflette sul modo diverso in cui una cultura concepisce il modo corretto di comportarsi in pubblico Il modello di persona che prevale allinterno di una cultura diventa il modello per il comportamento di un individuo come persona