Modelli di latenza. Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Tiziana FerrariCorso di Telematica, Anno Acc. 2000/20011 TCP: Transport Control Protocol Tiziana Ferrari, INFN-CNAF
Stefano Cacciaguerra Ph.D in Computer Science 1 Second Life in pillole a cura di Nome Cognome rivisto da Stefano Cacciaguerra.
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Programmazione su Reti
Trasporto affidabile (principi) Di fondamentale importanza negli strati applicativi, di trasporto e di collegamento! Le caratteristiche del canale determinano.
Citrix Presentation Server Client In questo Tutorial descriviamo come accedere al ENEA Grid dal proprio computer.
Il livello di trasporto
Programmazione distribuita in Java
Reti di Calcolatori IL LIVELLO TRASPORTO Protocolli TCP e UDP.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
Compito desame del Svolgimento della Sezione 5: CONTROLLORI Esempio preparato da Michele MICCIO.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
1 Gestione della Window Daniele Marini. 2 Definire una Window: GLUT o altro WM /* Standard GLUT initialization */ glutInit(&argc,argv); glutInitDisplayMode.
Storia di un bambino mai nato
Fotogrammetria elementare
Realizzato da Roberto Savino Web e HTTP Terminologia Una pagina web consiste di oggetti Un oggetto può essere un file HTML, una immagine JPG, ecc. Una.
Corso di Telecomunicazioni
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
A CURA DI: SIMONE IANNETTI
Microsoft Access Maschere.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Muoversi tra le finestre
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 4 ARGOMENTI: STRINGHE DI CARATTERI.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Filtri a finestra mobile
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Reti di CalcolatoriAndrea Frosini1 Reti di Calcolatori a.a. 2005/06 Lezione 9.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Il puzzle di Pitagora.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Questa è la pagina iniziale del sito del Comune di Monterotondo Vai nel box in alto a destra.
Cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo.
POSTA IBRIDA ON LINE Sviluppa soluzioni software ed eroga servizi nellambito della POSTA IBRIDA ON LINE Via Nuova Poggioreale, 61 Torre 7 1 Piano
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
L Presentano: La Presidente: Rossana Perini 33a edizione La nostra prima Partecipazione alla Stramilano.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Perché insegnare statistica a scuola Utilità della Statistica 1.è a fondamento della crescita democratica di un nazione moderna 2.è essenziale per monitorare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Prof. Pietro MASTROPIETRO MODELLO CLIENT-SERVER. prof. Pietro MASTROPIETRO Browser Richiesta pag1.htm INTERNET /INTRANE T SERVER WEB pag1.htm pag2.htm.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
LE RETI E IL DDNS.
Realizzato da Roberto Savino 3-1 Il livello di trasporto r Dobbiamo assumere di avere a che fare con un canale di comunicazione molto particolare 1. Inaffidabile.
I protocolli TCP/UDP prof.: Alfio Lombardo.
Statistica economica (6 CFU)
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
Calcolo timeout Modulo 2 - U.D. 5 - Lez. 6
Modulo 2 – U.D. 4 – Lez. 5 (parte I)
Countable and Uncountable Nouns
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Flusso e congestione TCP
Flusso TCP (parte II). Trasferimento di grandi quantità di dati (1) Spesso il mittente deve inviare grandi quantità di dati. Genera un numero elevato.
Fast Retransmit. Fast Retransmit (1) Altri indizi di perdite oltre il timeout: possiamo interpretare il verificarsi di sequenze di 4 ACK per lo stesso.
Controllo timeout. Il modo più ovvio per individuare delle perdite è usare il timeout del timer di ritrasmissione. Timeout (1) Attenzione! Con valori.
Controllo di congestione avanzato. Controllo della congestione TCP Prima del 1988, solo controllo del flusso! TCP Tahoe 1988 − TCP con Slow Start, Congestion.
Controllo di flusso TCP. Elementi base del flusso TCP (1) Comunicazione punto-punto Un mittente, un destinatario. Flusso di byte affidabile Flusso suddiviso.
1 Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 23: transport layer: TCP e UDP.
Ing. L. A. Grieco DEE – Telematics Lab. 1 Protocolli UDP e TCP – Telematica I – - I Facoltà di Ingegneria – CdL in Ingegneria Informatica.
NDT ENEA Portici ENEA-GRID Qualità della Rete ENEA-GRID ENEA-GRID
Transmission Control Protocol: TCP
PROBLEMA: DATI DUE NUMERI, SCRIVERLI IN ORDINE CRESCENTE.
Transcript della presentazione:

Modelli di latenza

Non è semplice stabilire quanto tempo serve per ricevere un oggetto da un server remoto dopo aver inviato una richiesta. Anche se si conoscono la BW e il round trip time, il tempo di trasferimento effettivo dipende dal profilo di perdita e dalla advertised window del destinatario. Modelliamo slow start e congestion avoidance separatamente e poi alterniamo tra i due in base al profilo di perdita. Modellazione della latenza (1)

Modellazione della latenza (2) Se non vi sono perdite vanno considerati due casi. Slow Sender (finestra grande) Linvio è ancora in corso quando torna lACK: - tempo per inviare la finestra > tempo per inviare il primo ACK; - W * S/R> RTT + S/R Fast Sender (finestra piccola) Aspetta ACK per inviare altri dati: - tempo per inviare la finestra < tempo per inviare il primo ACK; - W * S/R< RTT + S/R R: bit rate. W: segmenti nella finestra di congestione fissa. S: MSS (in bit).

Modellazione latenza: finestra statica Fast Sender Latenza: 2RTT+O/R +(K-1)(S/R+RTT-WS/R ) Numero di finestre: K = O/WS Tempo di attesa dellACK - tempo per trasmettere la finestra. O: dimensione oggetto da trasmettere (in bit) Slow Sender Latenza: 2RTT+ O/R

Ora supponiamo che la finestra cresca secondo lo slow start (NON slow start + congestion avoidance). La latenza per un oggetto di dimensione O è: P è il numero di volte che TCP si blocca lato mittente per aspettare che arrivi un ACK e riapra la finestra: Modellazione latenza: slow start Q è il numero di volte che il mittente si arresterebbe se loggetto fosse di dimensioni infinite. Di solito vale 0. K è il numero di finestre necessarie per coprire loggetto. S/R è il tempo per trasmettere un segmento. RTT+S/R è il tempo per ricevere lACK di un segmento.

O/S = 15 segmenti. K = 4 finestre. Q = 2. P = min{K-1,Q} = 2. Mittente si blocca P = 2 volte. Esempio (1)

Esempio (2)

S/R = tempo per trasmettere un segmento. RTT+ S/R = tempo per ricevere lACK di un segmento. 2 k-1 (S/R) = tempo per trasmettere la k-esima finestra. [RTT+ S/R - 2 k-1 (S/R)] = tempo di blocco (stallTime) dopo la k-esima finestra. Latenza totale per un oggetto O: Calcolo della latenza totale (1)

FINE Calcolo della latenza totale (2)