I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

Statistica Descrittiva Con STATA 7
1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Sequence. CREARE UNA SEQUENCE CREATE SEQUENCE nome [INCREMENT BY n] [START WITH n] [MAXVALUE n | NOMAXVALUE] [MINVALUE n | NOMINVALUE] [CYCLE | NOCYCLE]
Componenti dell’architettura Oracle
8 Word seconda lezione.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
Prof. Salvatore Riegler
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
1 CORSO DI INFORMATICA 1° LIVELLO Formazione e aggiornamento Anno scolastico
INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Creare e gestire un blog di SharePoint quindi premere F5 o fare clic su Presentazione > Dall'inizio per iniziare il corso. Nella barra dei messaggi fare.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Moduli o Form I Moduli permettono all'utente di immettere informazioni...
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
Foglio elettronico A. Ferrari. Syllabus (estratto) Lavorare con i fogli elettronici e salvarli in diversi formati. Inserire dati nelle celle e applicare.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
VB.NET Sviluppo Applicazioni Desktop
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
OPERAZIONI SUL FILE SYSTEM SPOSTARE un file o una sottodirectory da una directory ad un’altra COPIARE un file o una directory da una directory all’altra.
Corso di Elementi di Informatica
ECDL Modulo 1 Parte 4 GESTIONE DI FILE.
1.
WORD 24/12/2018 Informatica - Word.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
WORD 28/02/2019 Informatica - WORD.
Transcript della presentazione:

I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi: MS-DOS Il prompt è del tipo: C:\> Interfacce grafiche: le operazioni vengono compiute selezionando oggetti grafici mediante lutilizzo di uno strumento di puntamento (mouse). Point and click: si porta il puntatore del mouse sulloggetto e poi si preme uno dei tasti del mouse. Interfacce intuitive: gli oggetti vengono rappresentati mediante icone che ne richiamano la funzione. Esempi: Windows 95, NT, 98

Molti sistemi operativi danno la possibilità di interagire sia via interfacce grafiche sia testuali.

Metafore Per rendere più intuitivo limpiego della macchina, le interfacce grafiche riproducono sul computer il modo di lavorare tradizionale mediante metafore. Ad esempio, le interfacce più utilizzate riproducono la metafora della scrivania (desktop). Lo schermo del computer rappresenta una scrivania, sulla quale si trovano icone che rappresentano strumenti di impiego comune come ad esempio: la casella della posta di ingresso il cestino Inoltre sulla scrivania possiamo collocare i documenti (o file) su cui stiamo lavorando correntemente e collegamenti alle applicazioni che ci servono in questo momento.

Finestre Quando lanciamo unapplicazione, una porzione dello schermo (finestra o window) verrà riservata allapplicazione. Linput e l output dellapplicazione verrà visualizzata nella finestra. Mediante le finestre è possibile mandare in esecuzione ed interagire con più applicazioni contemporaneamente: a ciascuna applicazione è riservata una finestra separata ad ogni istante cè sempre una sola finestra attiva corrispondente allapplicazione con la quale si sta interagendo le finestre possono essere spostate, ridimensionate e chiuse

Barra del titolo Barra del menu: il menu consente di eseguire le operazioni offerte dallapplicazione Barra degli utensili: le icone corrispondono alle possibili operazioni

Uso del mouse: Una volta posizionato il puntatore del mouse sopra una icona, possono essere eseguite le seguenti operazioni: Selezione: click con il tasto sinistro. Apertura: doppio click con il tasto sinistro. Le possibili operazione dipendono dalloggetto: cartella: ne viene mostrato il contenuto; applicazione: viene lanciata; file di dati: viene lanciato il programma con cui è stato creato e il file viene aperto. Shortcut menu: click con il tasto destro. Viene mostrato il menu dipendente dalloggetto e dallapplicazione.

Barra delle applicazioni Menu Start: consente di eseguire le operazioni offerte dal sistema operativo; Bottoni delle applicazioni: quando una applicazione viene lanciata appare un bottone sulla barra; Area degli indicatori: mostra lorario più le icone di alcune applicazioni.

Menu Start: Programmi: applicazioni istallate su sistema, suddivise in sottogruppi; Impostazioni: consente di modificare le impostazioni della macchina; Trova: consente di cercare un file o una cartella; Esegui: consente di lanciare una applicazione mediante una riga di comando; Guida in linea: mostra informazioni di aiuto sul sistema operativo; Chiudi sessione: consente di spegnere la macchina;

File system: in Windows tutte le risorse della macchina sono viste attraverso il file system, che può essere esplorato aprendo licona Risorse del computer.

Cartelle (icone gialle) File (altre icone)

Organizzazione tipica di un disco fisso Cartella di sistema (C:\Windows) Cartella con le applicazioni (C:\Programmi) Cartelle con i documenti degli utenti (spesso chiamata Home): conviene tenere i documenti separati dalle applicazioni in modo da: rendere più facili le operazioni di backup nel caso di più utenti, tenere separati i file di utenti diversi

Tipi di file Il tipo di file è determinato dalla sua estensione. Le estensioni utilizzate sono: file eseguibili:.exe,.com,.bat file dati:.txt,.doc,.rtf,.gif,.htm Mediante lestensione si determina lapplicazione con la quale è possibile aprire ciascun file di dati e licona con la quale rappresentare il file. Collegamenti: sono file speciali che servono a riferire un file o una cartella che si trova in una posizione diversa del file system. Facendo doppio click sul collegamento si apre il file o la cartella collegati. In questo modo è possibile tenere un file in una cartella ed accedere ad esso da altre cartelle utilizzando un collegamento

Per spostare un file: drag & drop (trascina e lascia):selezionare un file e, tenendo premuto il tasto del mouse, trascinarlo su una cartella nella finestra di Risorse del Computer. cut & paste (taglia ed incolla): selezionare il file e, dal menu Edit, selezionare Cut. Il file in questo modo viene memorizzato in unarea di memoria temporanea detta area degli appunti (o clipboard). Posizionare il mouse sulla cartella destinazione e selezionare Paste dal menu Edit. Il cut & paste può essere eseguito utilizzando i tasti Ctrl +X (taglia), Ctrl +C (copia), Ctrl +V (incolla). Per creare un file: tasto destro, New, indicare il tipo di file menu File, New, indicare il tipo di file

Per rinominare un file: menu file, Rename tasto destro, Rename click sul nome del file Per cancellare un file o una cartella: tasto delete: sposta il file nel cestino shift+delete: elimina fisicamente il file menu file, delete: sposta il file nel cestino tasto destro, delete: sposta il file nel cestino drag & drop sul cestino

Per selezionare gruppi di file: Per spostare, copiare e cancellare più di un file alla volta, è possibile selezionare gruppi di file selezione di un gruppo di file contigui: selezionare il primo file e, tenendo premuto il tasto shift, selezionare lultimo file del gruppo selezione di un gruppo di file non contigui: selezionare i file uno per uno tenendo premuto il tasto control, selezionare lultimo file del gruppo Aiuto: Si può ottenere aiuto premendo F1 o selezionando Help dal Menu Start

Editor di testo: Notepad: edita solo file di testo puro (file ascii) Wordpad: edita file di testo con possibilità di formattazione (modificare il tipo di carattere, la dimensione)