By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Uso del computer e gestione dei file
Corso di alfabetizzazione informatica
Prof. Salvatore Riegler
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Cosa serve : Hardware: LOOX 720 o qualsiasi PDA dotato di adattatore WIFI Un access point Wifi collegato al PC Una sorgente video collegata al PC Software:
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
LE RETI E IL DDNS.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
VB.NET Sviluppo Applicazioni Desktop
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Corso di Elementi di Informatica
“Vivere insieme” – Lezione6
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial.
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
Excel 1 - Introduzione.
Corso di Tecnologia C.P.I.A. LECCE Prof. Luciano QUARTA a.s. 2017/2018
1.
Access.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
GUIDA ALL’UTILIZZO DEL SOFTWARE
Transcript della presentazione:

by Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato

by Inter-Ware Soft. Tech. S.O. Microsoft Windows Sistema operativo in ambiente grafico User friendly

by Inter-Ware Soft. Tech. Gli elementi di Windows Il Desktop (scrivania) Come ogni scrivania che si rispetti, il nostro desktop è fornito di tutti quegli strumenti indispensabili in un ufficio, quali: la calcolatrice, lorologio, un calendario, un blocco note e non mancano neanche i passatempo! Finestre Avviare una applicazione corrisponde ad aprire la cartella di una pratica che, sul desktop, viene raffigurata da una cornice grafica munita di vari elementi detta finestra (da qui il nome Windows che appunto vuol dire finestre). Icone Ogni applicazione è contraddistinta da una ICONA ovvero un disegnino che esprime, o almeno dovrebbe esprimere, ciò che lapplicazione riesce a fare: un programma di disegno avrà delle matite come icone, un programma di scrittura avrà un foglio con una penna, e così via...

by Inter-Ware Soft. Tech. Gli oggetti grafici Ogni applicazione incorpora oggetti grafici. Ogni oggetto ha un nome. Tutti gli elementi grafici sotto Windows prendono il nome di OGGETTO. I pulsanti di comando, le caselle di riepilogo, le caselle di testo, i menù... sono tutti oggetti. Linsieme degli oggetti forma linterfaccia grafica ed il sistema operativo.

by Inter-Ware Soft. Tech. I tipi di finestre MDI (Finestre di applicazioni) Child (Finestre interne alla MDI) Dialog (Finestre di dialogo)

by Inter-Ware Soft. Tech. Il Mouse Click un semplice click sul pulsante sinistro del mouse, fatto puntando su di un oggetto di windows può dare molteplici effetti. Questa operazione va infatti eseguita per premere pulsanti, effettuare scelte nelle finestre di dialogo, aprire menù, eseguire comandi ed, infine, selezionare oggetti. Double Click premendo velocemente due volte di seguito il pulsante di sinistra del mouse puntando su di una icona, ha solitamente leffetto di avviare lapplicazione. Tasto destro premendo il tasto destro del mouse sugli oggetti è possibile ottenere un menù a tendinda (menù contestuale) con le funzioni peculiari delloggetto stesso o del sistema operativo.

by Inter-Ware Soft. Tech. I Menù Barra delle applicazioni Multitasking Ottenere aiuto con F1 Il menù START

by Inter-Ware Soft. Tech. Risorse del computer Un sistema operativo (OS) serve ad interfacciare lutente con la macchina e a dare una visione astratta delle risorse del computer. In Windows le principali risorse della macchina sono elencate nellicona Risorse del Computer.

by Inter-Ware Soft. Tech. Cartella documenti La cartella documenti è adibita alla memorizzazione dei dati e dei lavori eseguiti sul PC. Questa cartella viene automaticamente creata da Windows ed è il miglior sistema per effettuare larchiviazione dei dati in maniera logica sullelaboratore. È opportuno strutturare la cartella documenti tramite cartelle e sotto cartelle ben distinte. In generale è sempre preferibile studiare una struttura di cartelle prima di cominciare il lavoro sul PC.

by Inter-Ware Soft. Tech. Risorse di rete La cartella Risorse di rete viene utilizzata per aprire file e cartelle su altri computer (che condividono le risorse come file e stampanti).

by Inter-Ware Soft. Tech. Il pannello di controllo Nel Pannello di Controllo sono presenti gli strumenti di CONFIGURAZIONE di tutto lhardware e del software del computer Il pannello di controllo di Windows può presentare più o meno icone a seconda dellhardware e del software installato allinterno della macchina. Fra le principali caratteristiche spicca la possibilità di impostare Data/Ora configurare il Mouse configurare i Suoni e multimedia Installare Applicazioni configurare Nuovo HardWare

by Inter-Ware Soft. Tech. Esplora Risorse Esplora risorse può essere attivato in diversi modi Dal bottone START posto sulla barra delle applicazioni. Dal menù Programmi selezionare Accessori e successivamenteEsplora risorse Cliccando con il tasto destro del mouse su Risorse del Computer e scegliendo lopzione Esplora Risorse Cliccando con il tasto destro del mouse su un oggetto dentroRisorse del Computer e procedendo come sopra. Cliccando con il tasto destro del mouse sul menù START

by Inter-Ware Soft. Tech. Le principali operazioni di Esplora Risorse Dragn Drop (Trascina e metti) Per eseguire il Dragn Drop occorre cliccare il tasto sinistro del mouse su un oggetto senza mai alzare il dito (mouse down). Sempre con il tasto premuto si sposta loggetto selezionato verso un altro oggetto. La tecnica del Drag & Drop può essere usato per molteplici scopi. Ad esempio, è possibile stampare un file trascinandolo sull'icona della stampante. O inserire un programma nel menù avvio trascinandolo sul tasto di avvio posto sulla barra delle applicazioni. Accesso ai Documenti Accesso al Desktop Accesso alle Risorse del Computer Accesso al Pannello di controllo Accesso alle Risorse di Rete Accesso al Cestino Accesso a Internet Explorer OPERAZIONI SUI FILE Aprire (Invio) Eliminare (Canc) Copiare (CTRL+C – CTRL+V) Spostare (CTRL+X – CTRL+V) Collegare

by Inter-Ware Soft. Tech. Le cartelle e i file Attenzione: Nella creazione di file o cartelle occorre evitare alcuni caratteri quali: \ / : * ? |

Consulenza, progettazione e sviluppo software