I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

Statistica Descrittiva Con STATA 7
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Componenti dell’architettura Oracle
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Rete Didattica Multimediale Software
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
Uso del computer e gestione dei file
Prof. Salvatore Riegler
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
Corso di Laurea: Terapia Occupazionale Sede di Montefiascone
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
1 CORSO DI INFORMATICA 1° LIVELLO Formazione e aggiornamento Anno scolastico
Arf 12/06 1 P.C. Personal Computer parte seconda Adesso che labbiamo conosciuto … impariamo ad usarlo.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
E/webgateway pixel. Cosa è e/webgateway non è solamente un programma che si occupa di aggiornare il sito di commercio elettronico della azienda verso.
OR5 – Rete di trasmissione
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Fondamenti dellInformatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 I Sistemi Informativi.
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura dei sistemi di elaborazione
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
DMUX SDI (OUT VTR) AUDIO MIX AUDIO MIX VIDEO VIDEO Il sistema video digitale ( SDI ) contiene sia il video che l'audio, su un unico cavo video e il connettore.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
LE RETI INFORMATICHE.
Andrea Petricca Problematiche di rete nella sperimentazione di file-system distribuiti su WAN per applicazioni di GRID-Computing Rapporto trimestrale attività
KNOwledge Store. INSTALLAZIONE KNOS 1.Architettura dellapplicazione 2.Prerequisiti hardware 3.Prerequisiti software 4.Installazione ruoli e funzionalità
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
CAT 7 Caratteristiche generali
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Corso di Elementi di Informatica
1.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Transcript della presentazione:

I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI

Introduzione n La n La funzione del computer n Lutilizzo n Lutilizzo intelligente n Personalizzazione

P r o g r a m m a n Linformatica si suddivide in due parti basilari Conoscerle entrambe, anche senza approfondirle completamente, è indispensabile L Hardware Il Software

Quadro generale n Presentazione e scomposizione di un computer (per conoscerlo e capire il suo modo di operare) n Fondamenti dei sistemi operativi di largo uso e dei programmi accessori forniti insieme (quali sono, come funzionano, quanto e quando servono, quanto aiutano lutente finale)

H a r d w a r e Lhardware è linsieme delle parti elettroniche e meccaniche del computer: piastra madre, cpu, memorie, schede di collegamento con le periferiche esterne: monitor, audio, video, modem, videoregistratori, ed oltre fino al comando degli impianti robotizzati di assemblaggio delle nostre autovetture, degli impianti luce e riscaldamento dei grandi teatri, etc etc...

il Software E la parte, misteriosa perché impalpabile, che permette di utilizzare il computer, con tutte le gioie, le disperazioni e le passioni che ne possono conseguire Si suddivide principalmente in tre parti: I Sistemi Operativi Gli Applicativi Le utilità di sistema

I SISTEMI OPERATIVI DOS n Il DOS e le sue varianti n WINDOWS WfW n WINDOWS 95 /98

DOS Autoexec.bat Config.sys DOS : i files Autoexec.bat e Config.sys Chi sono ? Servono a cosa ? A cosa mi possono servire ? n E possibile modificare il modo in cui il Dos può utilizzare lhardware, la memoria e i file. n In particolare si può personalizzare il modo con il quale il Dos interagisce con lutente tramite la tastiera ed il monitor. n Si può definire la quantità di memoria da lasciare al Dos e quella destinata agli applicativi, oggi sempre più esigenti. n Si può aggiungere lutilizzo di periferiche nuove (CD, audio, Tv, dischi, etc...)

Tutti gli strumenti hardware utilizzati per comunicare con il computer sono detti periferiche: la tastiera, il mouse, il floppy, il monitor, la stampante. Ogni periferica è associata a un ben preciso programma di controllo utilizzato dal Dos e comunemente denominato driverdriver. Le prime istruzioni, che descrivono la configurazione del nostro computer, si trovano nei file Config.sys Config.sys e Autoexec.bat Autoexec.bat. Il Config.sys Config.sys specifica quali periferiche installare e come gestire la memoria. Ultimato il lavoro del Config.sys Config.sys entra in scena il file Autoexec.bat Autoexec.bat, che contiene la definizione di ciascuna periferica installata, più tutti i comandi DOS che si desidera eseguire al momento dellaccensione. continuiamo a parlare di Config ed Autoexec

Questi due file sono determinanti per la buona riuscita della procedura di caricamento del DOS, pertanto vanno gestiti con cura.

WINDOWS Linterfaccia Windows è un ambiente grafico Lavoreremo su finestre, icone. Ambedue sono dinamiche, cioè possono essere dimensionate, riempite, spostate, rinominate, ecc.

Finestra e icone

NOZIONI FONDAMENTALI SULLE FINESTRE Spostamento Ridimensionamento Chiusura/lngrandimento/Riduzione Passaggio tra finestre Scorrimento del testo

FUNZIONI INNOVATIVE INTRODOTTE Nomi di File lunghi Cartelle Funzionalità Multitasking e prestazioni Personalizzazione Connessione In Rete Trascinamento della selezione Personalizzazione del Menu AVVIO Creazione dei Collegamenti Modifica dei colori del Desktop Funzione Plug And Play - Pulsante destro del mouse

Il desktop è la prima cartella che incontriamo allapertura di Windows Rappresenta la nostra scrivania virtuale Nella scrivania abbiamo a portata di mano tutti gli strumenti che ci servono. In Windows abbiamo bisogno di : -conoscere tutti i dispositivi collegati al computer, interni ed esterni - i programmi per gestire il nostro lavoro Il Desktop

Desktop Risorse del computer Cestino Posta in Arrivo The Microsoft Network Collegamenti

OPZIONI DEL PULSANTE AVVIO O START Chiudi Sessione Esegui Guida in Linea Trova Dati Recenti Programmi Impostazioni Preferiti

GRUPPO ACCESSORI ACCESSO A INTERNET, (CONNESSIONE GUIDATA, WEB SERVER) COMUNICAZIONE, (ACCESSO REMOTO, CONNESSIONE TELEFONICA, CONNESSIONE DIRETTA VIA CAVO, HYPERTERMINAL, ) SVAGO (LETTORE CD, LETTORE MULTI MEDIALE, REGISTRATORE Dl SUONI ) UTILITA' DI SISTEMA (BACKUP, DRIVESPACE, SCANDISK, UTILITA Dl DEFRAMMENTAZIONE DISCHI ) BLOCCO NOTE, CALCOLATRICE, PAINT, WORDPAD IL PROMPT Dl MS DOS

Cartella programmi Accessori Esplora risorse Internet Explorer Outlook Express Prompt di MS Dos I programmi che avrò installato io

Nel Bottone Avvio Sono Presenti Anche: Pannello di controllo Stampanti Barra di applicazione del menù Avvio Opzioni cartella Active Desktop (da w98) Windows Update LA CARTELLA IMPOSTAZIONI

I Comandi Nelle Finestre File Modifica Visualizza Strumenti ? Barra del titolo