UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Atempo VAD Marketing Manager.
Advertisements

Il concetto tradizionale di marketing
Country Manager Genesys Italia
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto di Internazionalizzazione Agroalimentare Bravo Italy Gourmet Brasile, Cina, Singapore.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Conquistare un vantaggio competitivo attraverso il monitoraggio delle citazioni online? Conoscere la propria reputazione online per aumentare le possibilità
RISK MANAGEMENT Breve overview sullo stato dellarte in Italia.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
ARKEMEDIA technologies © 2003 Empowering Content.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
Costruzione e analisi degli interventi
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Area 1 – Energy Management
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
Presentazione De’Longhi
Programma Leonardo da Vinci Un Progetto di Trasferimento di Innovazione.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
Progetto di Luca Imperatore
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Studio Famularo gestione immobili Via Ernesto Basile Roma Tel Fax sito web
Lidentità del settore distributivo dei materiali edili e le relazioni con il mercato Ing. P. Beneggi – Presidente Sercomated VII Conferenza Organizzativa.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
L’azienda prima dell’intervento:
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Exactta Communications Training di vendita Parte 1 Tutto quello che c'è da sapere sul Exactta e la Exactta SIM CardTutto quello che c'è da sapere sul Exactta.
Conto economico e stato patrimoniale
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
DIREZIONE COMMERCIALE DIREZIONE COMMERCIALE LARTE DELLESPANSIONE IN UN MERCATO IN EVOLUZIONE.
Mappa concettuale di sintesi
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
C.C.I.A.A. di Trento Indagine filiera foresta legno 29 luglio 2013 Outlook Internazionale* * fonte FederlegnoArredo – Centro Studi Cosmit/FederlegnoArredo.
corso di public speaking
Quirky Social product development company Quirky si definisce social product development company. Dove il termine social è utilizzato per identificare.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dell’incorporazione di Capitalia Milano,
Servizi per Consind E.A. s.r.l. P.IVA: IT REA-MI: /7122/20 CCIAA:
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
N&R Group. Programma Presentazione del Gruppo Risultati conseguiti Organizzazione Obbiettivi Conclusioni finali.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Psion Teklogix Information in Motion. Profilo Aziendale Psion Teklogix Siamo produttori a livello mondiale di soluzioni per il mobile computing, tese.
FONDO REGIONALE LEGGE 68/1999 PROGETTO ORO OPPORTUNITÀ REINSERIMENTO OCCUPAZIONALE O R O Opportunità di Reinserimento Occupazionale per persone con disabilità
I risultati dell’esperienza Territori.COOP:
Corso di Marketing Sezione 7 Il Piano Operativo: dalla strategia al piano di azione.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
Organizzatori in collaborazione con Patrocinatori.
Educazione allautoimprenditorialità Attività di intermediazione nel mercato del lavoro Dott. Giovanni Portosi Università degli Studi di Trieste Sportello.
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
1 © 2004, Cisco Systems, Inc. All rights reserved. Il ruolo della Rete nella strategia aziendale David Bevilacqua Operations Director Enterprise 29 Settembre.
A2A- School Day educazione ambientale esperienze a confronto Milano, 27 Ottobre 2014.
Transcript della presentazione:

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Bisogni reali incontrano risposte concrete Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Per approfondire Profilo di UniCredit La sostenibilità è lelemento centrale del nostro piano strategico

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Coinvolgere gli stakeholder per costruire una cultura della sostenibilità Il nostro Approccio

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Il nostro Approccio Matrice di materialità multi-stakeholder Cosè importante per gli stakeholder e qual è l approccio di UniCredit ? Per approfondire

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Formare una banca capace di dare risposte concrete attraverso colleghi motivati e consapevoli Le nostre Persone

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Il nostro indice di coinvolgimento è stato pari a 73% La sesta edizione della People Survey, occasione di ascolto di tutti i dipendenti, ha coinvolto colleghi. Le nostre Persone Allo stesso livello del 2010.

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Le nostre Persone Il Gruppo investe in formazione, fondamentale per offrire un servizio eccellente. Nel corso del 2011 sono state erogate 3,5 milioni di ore di formazione. 27 ore di formazione pro capite Distribuzione percentuale delle ore di formazione per tipologia, 2011 Per approfondire

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Mr Risk, da UniCredit Risk Academy erogando ore di formazione… dipendenti Con la mia Risk Academy ho formato Le nostre Persone …per creare una solida cultura del rischio indispensabile per aziende che sono chiamate a gestirlo in modo intelligente e proattivo.

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Offrire ai clienti ciò di cui hanno bisogno I nostri Clienti

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel Gestire le relazioni con la clientela 2. Essere una banca con cui è facile stabilire una relazione Per approfondire Il nostro modello di business è pensato per essere vicino ai territori attraverso: lottimizzazione dei processi; la comunicazione semplice e trasparente di tutti i nostri prodotti e servizi. 1. Ascoltare e soddisfare la clientela A livello europeo abbiamo intervistato circa clienti che hanno evidenziato un generale miglioramento del livello di soddisfazione. Ci impegniamo a rispondere ai reclami dei nostri clienti in modo celere ed efficace: 48 ore per clienti Italia e Austria; da 5 a 3 giorni in Bulgaria. 4. Offrire soluzioni concrete Supportiamo i clienti impegnati nello sviluppo sui mercati esteri. Global Internationalization Project è una task force dedicata ad ottimizzare i servizi di internazionalizzazione: semplificando lofferta di prodotti; provvedendo alla formazione dei manager; creando una squadra di specialisti di prodotto; migliorando il servizio post vendita. I nostri Clienti

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 I nostri Clienti Oltre partecipanti per un totale di incontri. Offriamo agli imprenditori opportunità per conoscere più da vicino le strategie e le dinamiche di ingresso nei mercati esteri con iniziative di successo.

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Creare insieme iniziative a vantaggio del territorio Le relazioni con il Territorio

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Nel 2011 il nostro contributo ai territori in cui operiamo è stato di La relazione con il Territorio 65 milioni di euro. Per approfondire Percentuale di contributi complessivi di Gruppo* per finalità, 2011 Percentuale di contributi in denaro per area, ,4 milioni di euro * Includono contributi in denaro, tempo, in natura e costi di gestione

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Integrazione degli immigrati attraverso Agenzia Tu: clienti Educazione Finanziaria con il programma In-Formati: partecipanti per un totale di ore di formazione per cittadini, imprese e enti non profit Sostegno ai giovani con servizi dedicati: nuove carte Genius Card pensate per gli studenti Supporto a nuove realtà imprenditoriali promuovendo Il Talento delle Idee: 436 proposte da parte della nuova imprenditoria italiana La relazione con il Territorio

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Rafforzare lattenzione allimpatto ambientale Ambiente e Fornitori

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel tonnellate CO 2 centri di elaborazionedati Ambiente e Fornitori Nei centri di elaborazione dati con nuovi impianti di raffreddamento… In UniCredit siamo da sempre attenti allambiente e a livello di Gruppo sono state intraprese nel 2011 numerose attività per minimizzare gli impatti diretti. Dal 2008 sono state ridotte le emissioni di CO 2 di oltre tonnellate. Emissioni dirette e indirette di gas effetto serra (ton CO 2 eq) del Gruppo -15% 9,5 milioni di lampadine spente in un giorno

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 Il Gruppo è leader nei finanziamenti verdi, cioè di progetti nel settore delle energie rinnovabili (impianti fotovoltaici, eolici, idroelettrici e a biomassa) Ambiente e Fornitori con un portafoglio che nel 2011 ha raggiunto gli 8,1 miliardi di euro ,1 mld 6,1 mld +33% Per approfondire Portafoglio di finanziamenti a progetti per energie rinnovabili del Gruppo

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 I nostri Clienti La relazione con il TerritorioAmbiente e FornitoriLe nostre PersoneIl nostro Approccio Continuare a investire nel rafforzamento di una cultura della sostenibilità e del rischio con attività di formazione e comunicazione dedicate. Coinvolgere i dipendenti migliorando lefficienza organizzativa, comunicando in modo chiaro e rafforzando ulteriormente la qualità professionale dei colleghi. Essere sempre accanto ai nostri clienti investendo nella semplificazione, la trasparenza e la qualità di prodotti e i servizi. Promuovere ulteriormente linternazionalizzazione delle nostre imprese clienti. Sostenere lo sviluppo economico e sociale dei territorio in cui operiamo colalborando con le organizzazioni non profit e le nuove generazioni. Continuare a ridurre le emissioni, aggiornare le schede prodotto e includere standard socio-ambientali nei processi di acquisto. Sintesi delle nostre priorità 2012

UniCredit - Una finestra sulla Sostenibilità nel 2011 UniCredit - Corporate Sustainability Via Santa Margherita, Milano.