Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Model – View - Controller
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Microsoft Access Maschere.
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Prof. Salvatore Riegler
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
Un primo approccio ai concetti di
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
Il Boot Il boot loader Grub Esistono altri boot lader (Es. LILO). Le modalità di avvio. Normal mode – Rescue mode. Users e passwords Lo user con cui effettuiamo.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
“VIA GIUSEPPE BAGNERA”
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
LE FINESTRE DI WINDOWS © Particolarità comuni a tutte le versioni.
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
Corso di Elementi di Informatica
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Corso di Tecnologia C.P.I.A. LECCE Prof. Luciano QUARTA a.s. 2017/2018
Il Sistema Operativo.
1.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Derive 5 28/12/2018 Lavoro didattico per Apprendere - lezione su materia specifica di Retucci Anna - classe 3C Terza edizione.
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
PowerPoint.
Derive 5 di Anna Retucci 02/01/2019
M1 corso tecniche di rappresentazione dello spazio A.A. 2017/2018 docente Arch. Emilio Di Gristina.
Aggiungere un titolo di diapositiva - 1
Aggiungere un titolo diapositiva 1
Transcript della presentazione:

Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari tipi di risorse In particolare, il controllo e luso delle risorse hardware (la memoria, la CPU, i dispositivi periferici) –Creare un ambiente virtuale per facilitare linterazione uomo-macchina Consente di contrentarsi sulle operazioni o sulle applicazioni senza doversi preoccupare degli elementi più complesse

Linterfaccia utente del sistema operativo Si usano le interfacce grafiche (Graphical User Interface – GUI) –Permettono di utilizzare il mouse e la tastiera per selezionare: Icone (rappresentazione grafiche di programmi, file di dati, cartelle, ecc.) comandi dal menu Il mouse controlla le azioni del puntatore (in genere, una freccia) –attivare programmi, procedure; selezionare un file; afferrare e trascinare ecc.

Linterfaccia utente del sistema operativo Desktop –Lo schermo di interfacciamento principale del sistema operativo (per esempio Windows, Macintosh, …) –Usiamo la metafora di una scrivenia Oggetti sulla scrivenia = iconi = programmi, file di dati, cartelle, ecc.

Windows Windows: il sistema operativo di Microsoft Predominante, ma non lunica: Unix, Linux, Macintosh, DOS, ecc. Lidea: un ambiente operativo a finestre –Consente a organizzare le applicazione e gli oggetti in zone logicamente seperate

Windows: luso del mouse Con un singolo clic del mouse è possibile selezionare un oggetto (icona, comando del menu, ecc.) Con un doppio clic del mouse su un'icona si apre la finestra corrispondente –se l'icona rappresenta una cartella, viene visualizzato il suo contenuti –se l'icona rappresenta un programma applicativo, viene attivato il programma stesso (viene visualizzata la sua interfaccia grafica) –se l'icona rappresenta un file, esso viene aperto insieme al suo programma applicativo con cui è stato creato e può essere modificato

La barre delle applicazioni È visualizzata nella parte inferiore dello schermo, e contiene: –il pulsante Avvio che consente di avviare rapidamente un programma/di cercare un file/visualizzare rapidamente la Guida in Linea –i programmi attivi e le finestre aperte –le barre degli strumenti (Internet Explorer ecc.) –larea di stato (ora corrente, connessione a Internet)

Nozioni fondamentali sulle finestre Barra del titolo dellapplicazione Icona del controllo Barra del menu Barra degli strumenti Riduci a icona Ingrandisci/ ripristina Chiudi Barra di stato

Nozioni fondamentale sulle finestre In una finestra è possibile visualizzare: –un file (per esempio: un documento, un foglio elettronico o un database) tramite un programma applicativo Ogni volta che si apre un programma viene aperta una finestra Ogni volta che si chiude un programma viene chiusa una finestra

Nozioni fondamentale sulle finestre Aprire una finestra … Disporre una finestra sul desktop … Spostamento delle finestre … Passaggio tra finestre … Ridurre le finestre … Chiudere una finestra …

Il sistema operativo Stampante Software applicativo Utente Hardware Programmi di servizioSistema operativoDriver

Il sistema operativo Stampante Software applicativo Utente Hardware Programmi di servizioSistema operativoDriver