19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 Tutto su liceoclassicojesi.it 1° Incontro sulla gestione di liceoclassicojesi.it.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Power Point Lezione breve.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Introduzione alle basi di dati
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
Contatore: esempio di circuito sequenziale
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
8 Word seconda lezione.
Prof. Salvatore Riegler
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Fotogrammetria elementare
Power Point Dispensa web scaricata da Internet.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Muoversi tra le finestre
Corso di alfabetizzazione informatica
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Corso base di Powerpoint
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Prof. Reale Nicola Stud. Manola Bauco
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
1 Internet come strumento di lavoro Esercitazioni di Meteorologia da satellite Vittorio Villasmunta.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Esercitazioni di Meteorologia da satellite
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
Sviluppare un programma in C che, dato un array da 100 elementi interi caricato con numeri casuali compresi tra [10,100], sia in grado di cercare il valore.
-17 Aspettative economiche – Europa Settembre 2013 Indicatore > +20 Indicatore 0 a +20 Indicatore 0 a -20 Indicatore < -20 Unione Europea Totale: +6 Indicatore.
Modulo 6 Test di verifica
TRASFORMATA DI FOURIER
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER AGGIUNGERE UNA SLIDE Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul comando Nuova diapositiva.
“Vivere insieme” – Lezione4
Introduzione a PowerPoint
PowerPoint.
Come utilizzare questo modello:
Transcript della presentazione:

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 1 Power Point Corso PON Insegnare con metodo

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 2 Aprire il programma Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu start programmi o con licona sul desktop

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 3 Aprire il programma Il programma potrebbe essere inserito anche in una cartella del menu programmi (ad esempio Microsoft Office)

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 4 Finestra iniziale Power Point 2003

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 5 Sfondo Per inserire uno sfondo personalizzato è sufficiente andare al menu Formato Sfondo.

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 6 Sfondo A questo punto si aprirà la finestra per la gestione dello sfondo. Cliccando sulla freccetta che va in giù si aprirà un menu a cascata, dal quale è possibile inserire anzitutto un semplice sfondo colorato, oppure scegliere effetti di riempimento.

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 7 Sfondo I primi effetti di riempimento a disposizione sono le sfumature a uno o due colori oppure preimpostate

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 8 Sfondo Cliccando su una linguetta posta in alto sarà possibile utilizzare una trama (disponibile allinterno di office)

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 9 Sfondo Tramite lultima linguetta potremo usufruire di una nostra immagine (precedentemente salvata su disco rigido o altro supporto) come sfondo della nostra presentazione, cliccando sul bottone seleziona immagine

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 10 Sfondo A questo punto si aprirà una finestra dalla quale poter selezionare limmagine desiderata. Alla fine faremo clic su inserisci

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 11 Sfondo Dopo aver scelto limmagine desiderata, si tornerà alla finestra di gestione dello sfondo. Cliccheremo su Applica a tutte per applicare questo sfondo a tutte le diapositive della nostra presentazione

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 12 Nuova diapositiva Si può inserire una nuova diapositiva dal menu inserisci diapositiva oppure cliccando direttamente sullicona posta sulla barra degli strumenti standard

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 13 Nuova diapositiva Si aprirà la finestra di NUOVA DIAPOSITIVA dalla quale poter scegliere il layout più utile per quello che dobbiamo realizzare

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 14 Modelli di struttura Volendo applicare uno stesso stile a tutta la presentazione, si applica un modello di struttura: Formato/struttura diapositiva. Si apre a destra il riquadro dal quale scegliere il modello di struttura. Formato/struttura diapositiva

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 15 Schema diapositiva Serve per inserire in tutte le diapositive uno stesso oggetto con le stesse caratteristiche e nelle stesse posizioni. Visualizza/schema/diapositiva

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 16 Schema diapositiva Lo sfondo impostato in una diapositiva schema sarà esteso a tutte le diapositive. Inserendo una immagine nella diapositiva schema, questa sarà inserita in tutte le diapositive. Qualsiasi oggetto inserito nello schema potrà essere modificato o tolto solo nella visualizzazione schema.

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 17 Piè di pagina e numerazione Volendo inserire piè di pagina solo in alcune diapositive o anche in tutte, si può scegliere: Visualizza/Intestazione e piè di pagina

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 18 Note In visualizzazione Normale è possibile nel riquadro in basso al centro inserire delle note per il relatore o per il pubblico visibili nella versione stampata. Le note possono essere visualizzate anche con Visualizza/Pagina note In questo caso le note sono visibili anche dal pubblico

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 19 Barra disegno Molto importante per lavorare su power point è lutilizzo della barra disegno posta in basso nella finestra attiva

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 20 Barra disegno Anzitutto vi è il menu disegno che permette di allineare, ruote, trasformare, ecc.. uno o più elementi di power point (per selezionarne più di uno utilizza il mouse e selezionali tenendo premuto il tasto shift)

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 21 Barra disegno Cliccando sul pulsante ruota per gradi i quadratini posti agli angoli dellelemento selezionato non servono più per il ridimensionamento ma per la rotazione delloggetto

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 22 Barra disegno Cliccando sul pulsante forme potremo inserire linee, connettori, forme preimpostate, frecce, diagrammi, stelle, ecc…

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 23 Barra disegno È possibile inserire semplici linee, frecce, rettangoli ed ellissi cliccando sui relativi pulsanti. Sarà possibile modificare le forme dal menu formato - forme. Se si tiene premuto shift, il rettangolo sarà sempre un quadrato e lellisse sarà sempre una circonferenza.

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 24 Casella di testo Sulla barra disegno vi è anche licona della casella di testo. Dopo averci cliccato posizionati sulla diapositiva nel punto in cui deve incominciare il testo e inizia a digitare

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 25 Barra disegno Questo è invece il pulsante di word art, attraverso il quale inserire caratteri speciali

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 26 Barra disegno Attraverso questo pulsante potrete inserire ombreggiature allelemento selezionato

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 27 Barra disegno Infine sarà possibile inserire effetti tridimensionali con lultimo pulsante a destra della barra disegno (questo comando è attivo solo per alcuni elementi, come frecce, rettangoli, e forme in genere)

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 28 Animazioni personalizzate Per applicare unanimazione sarà sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sullelemento da animare e scegliere animazione personalizzata. In Power Point 2003 si aprirà il riquadro attività, dal quale potremo scegliere il tipo di animazione, la velocità della stessa, ecc…

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 29 Avanzamento automatico Per far sì che gli elementi (testi, immagini, ecc…) si succedano automaticamente e non con il clic del mouse, occorre anzitutto inserire unanimazione personalizzata ad ogni singolo elemento

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 30 Avanzamento automatico Poi, operando sulle finestre che attivano i menu a cascata scegliere: inizia dopo precedente, con la direzione e la velocità desiderata

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 31 Combinazione colori Per modificare la combinazione dei colori (per testo, collegamenti, ecc…) occorre andare nel menu struttura ed operare sul riquadro attività a destra. Cliccando su modifica combinazione colori, che si trova in basso, si aprirà una finestra

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 32 Combinazione colori Attraverso questa finestra è possibile modificare il colore preimpostato per testo, ecc…

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 33 Diagrammi Dal menu inserisci diagramma si apre la finestra raccolta diagrammi attraverso la quale è possibile inserire, per esempio, un organigramma

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 34 Duplica diapositiva Dal menu modifica duplica è possibile duplicare una diapositiva con tutte le caratteristiche (sfondo, caselle di testo e immagini) della diapositiva di origine

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 35 Fumetti Ricordiamo che per inserire una forma del tipo fumetto occorre utilizzare il menu forme che si trova nella barra disegno in basso nella finestra attiva

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 36 Frecce Per inserire una freccia occorre cliccare nello stesso menu sul comando frecce

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 37 Collegamento ipertestuale Attraverso il comando collegamento ipertestuale nel menu inserisci o nella barra degli strumenti, è possibile inserire un collegamento, per esempio, ad unaltra diapositiva della stessa presentazione, attraverso inserisci nel documento

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 38 Visualizzazione sequenza diapositive Dal menu visualizza (o dalla barra di visualizzazione) è possibile accedere alla visualizzazione sequenza (vedi prossima diapositiva), attraverso la quale operare per copiare, incollare, ecc.. gruppi di diapositive

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 39 Visualizzazione sequenza diapositive

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 40 Transizione Dal menu presentazione è possibile anche inserire una transizione, cioè un passaggio animato da una diapositiva ad unaltra. Per esempio con transizione casuale essa cambierà ad ogni visualizzazione a tutto schermo. La transizione si può applicare anche a tutte le diapositive

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 41 Animazione Effetti di animazione predefiniti: Si attiva il riquadro Si attiva il riquadro Formato/ struttura diapositiva Si seleziona la voce Si seleziona la voce Combinazioni animazioni

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 42 Animazione Ad ogni elemento sulla diapositiva si può dare una animazione personalizzata: Presentazione/Animazione personalizzata/Aggiungi effetto

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 43 Suono Dal menu inserisci filmati e audio è possibile inserire file audio in formato mid, wav, mp3 o cdaudio.

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 44 Suono Si aprirà la consueta finestra per individuare il file

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 45 Suono Infine il programma ci chiederà se avviare la riproduzione in modo automatico o manuale

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 46 Suono Il collegamento al suono converrà metterlo nella prima diapositiva. Esso avrà la forma di un altoparlante, che potremo spostare fuori dallo spazio della diapositiva (e sarà comunque attivo)

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 47 Suono Cliccando poi con il pulsante destro del mouse si attiverà un menu a cascata, dal quale scegliendo modifica oggetto audio

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 48 Suono Si aprirà una finestra, attraverso la quale permettere al nostro file di essere eseguito a ciclo continuo senza interruzione

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 49 Stampa Selezione di un formato File/Imposta pagina Se si vuole stampare si sceglie il formato A4 Se si vogliono stampare più diapositive per pagina: File/anteprima di stampa/diapositive

19/09/08 Insegnare con metodo Prof. Calogero Gugliotta 50 Stampa File/Stampa... Nel menù a discesa Stampa di.. si può scegliere di stampare: o Diapositive (in ogni foglio una diapositiva) o Pagine note (in ogni foglio la diapositiva in alto e le note in basso) oVisualizzazione struttura (la struttura come viene visualizzata nel riquadro struttura) oStampati (stampa in ogni foglio un numero di diapositive da te scelto)