ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Advertisements

I licei alessi e lurçat presentano
Presentazione Il Ricamo della vita Non conosco l`autore.
UNA SFIDA DIVINA.
Calabria e poesia in Corrado Alvaro
Annunceremo Che TU.
SENZA Automatico e musicale Durata: ca 7 min. 30.
MORALE DIVINA Dopo una lunga malattia, la moglie muore e arriva alle porte del cielo. Mentre aspetta San Pietro, vede attraverso il cancello i suoi genitori,
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Il mondo dei Ministranti
Ho sperimentato costantemente nella mia vita la presenza amorosa ed efficace della Madre di Dio; Maria mi accompagna ogni giorno nel compimento della missione.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Esodo
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
L EDUCAZIONE DILATATRICE E Un educazione che fa affacciare il bambino a finestre aperte verso linfinito e attrae verso orizzonti sconfinati. Ingrandire.
I LIBRI Acrostico Sulla parola ALFABETO
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte LE RICORDANZE di Giacomo Leopardi II a parte.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
Anno Scolastico Con Una rosa bianca per la 2ª D abbiamo affrontato, allinizio dellanno, lo studio del genere poetico, acquisendo strumenti.
Hai un nuovo messaggio di posta!
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Verità, annuncio e autenticità di vita nellera digitale Messaggio del Papa Benedetto XVI per la 45 a Giornata delle Comunicazioni Sociali 5 giugno 2011.
Parola di Vita Gennaio 2010.
POESIA ANTICA In una notte tutta scura, un vecchietto se ne andava non aveva, no paura, ma piangeva, ma tremava.
Click per continuare Una donna bagnava i fiori nel giardino di casa.
Battute tra LEI e LUI
Battute tra LEI e LUI.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Francesco Petrarca Solo e pensoso
Per procedere cliccare con il mouse
Buona Pasqua….
10.00 Lettera 227 Al nome di Gesù Cristo crocifisso e di Maria dolce.
Pensieri sparsi su Dio.
2° incontro.
UNA SFIDA DIVINA.
DIO ti sfida!.
IL PERIODO IPOTETICO Se oggi parliamo di moda, io racconto della sfilata che ho visto. Se andrò a Milano durante la settimana delle sfilate, proverò ad.
«Il cuore in corpo mi sento tremare»
Umberto Saba Mio padre TESTO Mio padre è stato per me “l’assassino”,
Lo vostro bel saluto e 'l gentil sguardo
S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo
Emily Dickinson Emily Elizabeth Dickinson (Amherst, 10 Dicembre 1830–Amherst, 15 Maggio 1886) è stata una poetessa statunitense. È considerata tra i maggiori.
<Chi è questa che vien , ch’ogni om la mira>
Presentazione di : Luca Cofano e Gao Shujin
Cecco Angiolieri: «S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo»
Becchin ’amor! – Che vuò, falso tradito?
IL DOLCE STIL NOVO E GUIDO GUINIZELLI
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
SEI CAPPELLI PER PENSARE
Interpretata da: Oscar Marangoni e Eros Borsetti
Ma tu resta qui con me Questa preghiera che vi dono è frutto della mia immaginazione. Una sera prima di partire per il Messico quasi per inerzia incomincia.
CECCO ANGIOLIERI.
Risveglio a primavera automatico.
Faccio la seconda media
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
ANALISI TESTO Cecco Angiolieri, “S’i’ fosse foco …”
IL VERO AMORE....
LA POESIA COMICA CANANA'.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
Nel mondo delle ipotesi. Cos’è un periodo ipotetico? È una frase complessa in cui si formula un’ipotesi (se mangiassi le carote - protasi) dalla quale.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
LA POESIA COMICO- REALISTICA
S’i’ fosse foco arderei ‘l mondo; s’i’ fosse vento, lo tempesterei;
DOLCE STILNOVO CLASSE II B Istituto Sacra Famiglia, Torino.
Transcript della presentazione:

ANALISI DEL TESTO “Di Maggio”  Mariani e Condoluci “S’i’ fossi foco”  Santoro e Dalle Donne “Dovunque vai con teco porti il cesso”  Guggiari e Legnani

CORONA DEI MESI: «DI MAGGIO» Folgore da San Gimignano

TESTO PARAFRASI A maggio vi do molti cavalli docili al freno, veloci e che corrano diritti, con pettorali e testiere dotate di sonagli, con bandiere e gualdrappe di zendado ricamate e di tutti i colori; gli scudi al modo dei giostratori, con viole, rose e fiori che abbaglino tutti; e rompere e piegare aste e lance, e piovere ghirlande da finestre e balconi in cambio di melarance; e ragazzette e ragazzi baciarsi sulla bocca e sulle guance: si parli solo d'amore e di piacere. Di maggio sì vi do molti cavagli e tutti quanti siano affrenatori, portanti tutti, dritti corritori, pettorali e testiere con sonagli; bandiere e coverte a molti 'ntagli di zendadi e di tutti li colori, le targhe a modo degli armeggiatori, viole rose e fior c'ogni uom abbagli; rompere e fiaccar bigordi e lance e piover da finestre e da balconi en giù ghirlande e 'n sù melerance; e pulcellette giovene e garzoni baciarsi ne la bocca e ne le guance, d'amor e di goder vi si ragioni

SCHEMA METRICO ABBA, ABBA, CDC, DCD Quartine: rime INCROCIATE Terzine: rime ALTERNATE

Colori Movimento festoso Divertimento Piacere dei sensi LE TEMATICHE Colori Movimento festoso Divertimento Piacere dei sensi

QUAL E’ LA PAROLA CHIAVE DO “Di maggio sì vi do molti cavagli e tutti quanti siano affrenatori, portanti tutti, dritti corritori, pettorali e testiere con sonagli;” Senso di realtà

VERBO DO congiuntivi & infiniti

NO TEMPO SOGNO

«Di maggio» vs Stil Novo

«Di Maggio» Stil novo Divertimenti e piaceri No presenza femminile Atmosfera gioiosa e spensierata Amore e i suoi effetti Donna = Angelo salvatore Atmosfera tesa e triste

S’I’ FOSSE FOCO S'i' fosse foco, arderei 'l mondo s'i' fosse vento, lo tempestarei s'i' fosse acqua, i' l'annegherei s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo s'i' fosse papa, allor sarei giocondo ché tutti cristiani imbrigarei s'i' fosse 'mperator, ben lo farei: a tutti taglierei lo capo a tondo. S'i' fosse morte, andarei a mi' padre s'i' fosse vita, non starei con lui: similemente faria da mi madre. S'i' fosse Cecco, com'i' sono e fui torrei le donne giovani e leggiadre: le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.

Parafrasi Se io fossi fuoco brucerei il mondo se io fossi vento, scatenerei la tempesta su di esso; se io fossi acqua, lo annegherei; se io fossi Dio, lo farei sprofondare; se io fossi il papa, sarei contento, perché metterei nei guai tutti i cristiani. Se fossi imperatore, sai che farei? Taglierei la testa a tutti quelli che mi stanno intorno Se io fossi la morte, andrei da mio padre; Se io fossi la vita, fuggirei da lui; nello stesso modo farei con mia madre. Se fossi Cecco, come sono ed ero, prenderei le donne giovani e belle: e quelle brutte e vecchie le lascerei agli altri.

Tematiche: Immedesimazione in elementi naturali e in personaggi Odio verso il mondo Odio verso il padre e la madre Attrazione superficiale per le donne

Campi semantici: S’i: irrealtà Morte: vita Vita Fenomeni naturali

Figure retoriche: Anafora: ripetizione di s’i’ fossi Iperbole: tutto il testo gioca sull’ iperbole Antitesi: s’i’ fossi morte,s’i’ fossi vita Chiasmo: donne giovani e leggiadre: le zop[p]e e vecchie lasserei altrui.

Sonetto a rime incrociate nelle quartine e alternate nelle terzine Schema metrico: Sonetto a rime incrociate nelle quartine e alternate nelle terzine Schema: ABBA ABBA CDC DCD.

Lessico: Linguaggio semplice: parole piane, comprensibili. Tempestarei, annegherei, giocondo modi di dire di origine popolare a tutti taglierei lo capo a tondo Sintassi semplice. s'i' fosse 'mperator, ben lo farei: a tutti taglierei lo capo a tondo.

Confronto Stil Novo amore spirituale donna angelicata Temi: amore lontano dalla realtà amore spirituale donna angelicata innamorato come fedele servitore rispetto per valori umani, sociali, religiosi elogio virtù linguaggio dolce intento sincero stile elevato (corte ideale) CECCO Temi: realtà quotidiana amore fisico, sensuale donna come oggetto di desiderio desiderio di tante donne irriverenza verso valori (genitori, Papa, Dio, mondo) elogio vizio (donne) linguaggio crudo e realistico intento parodico caricaturale stile basso (pubblico vasto)