TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA.

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TUTTI I DATI DELLA TORINO-LYON - A cura del Comitato sp. almesino contro il TAV / TAC - Sintesi dei dati ufficiali di LTF/RFI a cura di LEGAMBIENTE VALSUSA

Tempi&costi di oggi...e di domani?!? Velocità di progetto: 220km/h ?!? (e in galleria?????) / TORINO PARIGI TORINO LIONE OGGI…Tempo: 5h30 Costo: Lunghezza= 287km Tempo: 3h30 Costo: 120 (a/r 2 a ) DOMANI ?!Tempo: 4h17 …forse Costo: Lunghezza= 254km Tempo: 1h45 Costo: ??? DIFFERENZETempo: -1h13 …forse Costo: Tempo: -1h45 … forse Costo: + ???

Utenze AV di oggi …e di domani?!? Persone trasportate dallAV (TGV) oggi ? Persone trasportate dallAV domani ? Necessità di trasportare persone = n° convogli/treni Dal 16/12/2003 il TGV TORINO-LYON E STATO SOPPRESSO per mancanza di UTENZE.

Utenze AC di oggi …e di domani?!?

Previsioni sulla q.tà dei treni merci OGGI CIRCOLANO 141 TRENI MERCI, DOMANI 520 ?

Modelli di esercizio La TORINO-LYON sarebbe lunico caso, in Europa, di linea AV (220km/h) non dedicata.

Utilizzo dei valichi alpini ferroviari italiani Notare come il valico del Brennero, oggi ammodernato, ha le stesse potenzialità del Frejus, che deve ancora essere ammodernato.

Il tracciato della nuova linea - Italia - Tratta nazionale italiana, RFI, 47km (Settimo t.se - Borgone di Susa) - 6km galleria a Venaria - 3km viadotto - 13km trincee o rilevati allaperto - 23km Galleria Musinè-Gravio Tratta internazionale,LTF, 72km in totale, di cui 28,5 in Italia (Borgone St-J.de Maurienne) -5km stazione Bruzolo -12,1km Galleria Bussoleno -1km viadotto Cenischia -10km galleria da Venaus / frontiera

Il tracciato della nuova linea - Francia - Tratta nazionale francese, (non affidata), 135km (St-J.de Maurienne - Lyon) - 20km tunnel Belledonne - 20km Chartreuse - 97km trincee o rilevati allaperto Totale 72 km di tratta internazionale con il contributo max. del 20% da parte UE.

RIEPILOGO Non sono stati considerati circa 50km di gallerie monotubo per discenderie, finestre, sicurezza, etc.

I costi presunti: base per il calcolo Secondo LTF la tratta internazionale, tutta in galleria, per una lunghezza di 72km, costerebbe 6,7mld., quindi avrebbe un costo/km: circa 93mil./km (in galleria) Dai costi dellla Torino-Novara, si rileva e si assume che sono stati spesi 1,426mld. per 23km, quindi: circa 62mil. /km (allaperto)

I costi presunti: FRANCIA: Tratta internaz., 43km di galleria a 93mil./km= 3,99mld. Tratta naz.francese in galleria, 40km a 93mil./km= 3,72mld. Tratta naz.francese allaperto, 97km a 62mil./km= 6,014mld. TOTALE 13,733mld. (2/3) ITALIA: Tratta naz., 29km di galleria a 93mil./km= 2,697mld. Tratta naz., 18km allaperto a 62mil./km= 1,116mld. Tratta inter.italiana, 29km di galleria a 93mil./km= 2,139mld. TOTALE 4,952mld. (1/3) Totale generale TORINO-LYON = 18,685mld. circa 36000mld. di vecchie lire.