Na-If Man Machine Interface.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

Model – View - Controller
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Fanno ormai parte della nostra vita di tutti i giorni….
© 2005 Avaya Inc. All rights reserved. Applicazioni Avaya IP Office.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Progetto Rover – Fase 1. Obiettivo e Vincoli Obiettivo è creare applicazione capace di controllare in remoto un Rover, dotato di torretta sensoriale e.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Progetto Il giardino segreto
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Antonio Torraca
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Sistema di gestione, documentazione di convegni, presentazioni multimediali.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Venezia Confartigianato. Gli ultimi 10 anni Oggi.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
IPCAMERA LCD MONITOR La soluzione compatta ed elegante per la videosorveglianza domestica e dufficio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
OR5 – Rete di trasmissione
Custom Apps Development
SWARMBIT. Ecco cosa vi proponiamo: Maggiore privacy ; Presenza di un doppio profilo: - AGENDA, - BLOG; «Beeschat» Possibilità di interagire con chiunque.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
1 SatWeb/Mobile Gestione delle Chiamate Intervento via Internet.
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Cosa vuol dire «Embedded»? Valter
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura dei sistemi di elaborazione
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Stefania Manca ITD-CNR Genova, 28 Aprile Il Web 2.0 costituisce un approccio filosofico alla rete che ne connota la dimensione sociale, della condivisione,
Hot Shots Vendita di alcolici
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
On-line multi modal information
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Transcript della presentazione:

Na-If Man Machine Interface

Concept Immaginate la più semplice e naturale interfaccia con cui interagire: un piano. Immaginate ora che questa superficie sia intelligente, cioè reagisca a sollecitazioni tattili, a sfioramento, a distanza oppure risulti reattiva alla presenza di oggetti fisici. Il tutto offrendo un’interazione uomo-macchina di tipo consapevole o inconsapevole, ma sempre nel pieno controllo dei contenuti. Ecco, state immaginando Na-If.   Na-If - acronimo di natural-interfaces - è il nuovo social-table intelligente: l’interfaccia naturale che rivoluziona il modo di fare azienda, gestire attività culturali e di business, vivere la propria casa. Un sistema Hardware-Software che permette un nuovo linguaggio di interazione uomo-macchina, permettendo uno step evolutivo rispetto ai tradizionali sistemi di input/output.

Technology Experience Na-If ha anche la capacità di trasformarsi e di assumere connotati funzionali impensabili fino ad oggi, per un sistema di I/O. Na-If si trasforma in oggetti di comune design, come la vetrina di un negozio, una lavagna o un semplice tavolo, o una superficie dinamica capace di offrire contenuti e di interagire con l’utente. Con Na-If l’esperienza con la tecnologia è incredibilmente facilitata, ottimizzata fino a performances finora non esplorate. Ciascuno di noi potrà realmente essere più efficace, più veloce e divertirsi ad ogni utilizzo.

Philosophy Il progetto Na-If nasce con l’obiettivo di rendere la tecnologia trasparente e fruibile in maniera naturale. Questo obiettivo viene perseguito: >> rendendo gli aspetti tecnologici trasparenti all’utilizzatore >>“nascondendo” la tecnologia all’interno di oggetti che da sempre fanno parte della vita quotidiana (tavoli, quadri, muri, finestre, ecc…) >> rendendo questi oggetti “vivi” e “interattivi” >> permettendo a più utenti di interagire contemporaneamente Na-if vuole dare vita a un modo nuovo di interagire con le informazioni, coinvolgendo i sensi, migliorando la collaborazione e aumentando le potenzialità di ogni utente.

Customization La forza di Na-If sta nella sua totale customizzazione, cioè nella personalizzazione che può essere fatta all’interfaccia - lato hardware e software - in vista della specifica realtà di riferimento.   Gli ambienti e le realtà industriali potenzialmente interessati a Naif sono molteplici. Le soluzioni proposte da Naif rispondono alle esigenze di ciascuna dimensione. A ciascuna realtà la sua soluzione hardware e software, nonché la sua personale configurazione.

Main Functions - 1 Interazione Diretta gli utenti possono “afferrare” le informazioni digitali con le loro mani, interagendo con i contenuti attraverso gesti e contatto fisico, senza l’utilizzo di mouse e tastiera. Multitouch Il principale limite delle attuali tecnologie di input risiede nell’invio di una singola informazione alla volta: il puntatore del mouse, la tavoletta grafica, schermi touch screen; Na-if supera questo limite, poiché è in grado di gestire N input contemporanei.   Grazie alla natura multitouch di Na-if, l’utente potrà condividere documenti o materiale multimediale con altri utenti e utilizzare in maniera collaborativa l’applicativo selezionato. Riconoscimento degli oggetti Na-if è in grado di interagire con oggetti di uso comune, semplicemente appoggiati sulla sua superficie o avvicinati ad una certa distanza. Una volta che l’oggetto entra in ‘relazione’ con Na-if, il sistema può seguirne il posizionamento spaziale, la velocità di spostamento e l’angolo di rotazione. Na-if riconosce gli oggetti a cui sia stato associato un Tag, cioè un’etichetta caratterizzata da un disegno in bianco&nero (pattern). Per ogni oggetto comune e munito di TAG, è possibile: >> gestire il suo posizionamento sulla superficie >> rilevarne movimenti rotatori e angolo di rotazione relativo >> rilevarne la velocità di movimento >> associare un oggetto virtuale capace di interagire con i software applicativi

Main Functions - 2 Multi-utente Na-If consentirà a più persone di utilizzare la superficie contemporaneamente permettendo un’esperienza collaborativa e faccia a faccia e una condivisione evoluta di documenti e progetti.   Interconnessione I sistemi Na-if sono in grado di comunicare tra loro e di scambiarsi documenti e materiale multimediale. Sfioramento A differenza degli schermi Multi-Touch capacitivi, induttivi e resistivi (pre­senti su notebook, IPhone, smartphone o altre soluzi­oni presenti sul mercato), il sistema di acquisizione di Na-if si basa su sistemi ottici ed è capace di funzionare senza la necessità del tocco sulla superficie. Questa potenzialità apre infiniti scenari di applicazione di Na-if, come ad esempio, il posizionamento del sistema Na-if dietro a superfici vetrate o all’interno di vetrine espositive, preservandone l’integrità, come è richiesto nelle sale operatorie. Comando a distanza L’interazione con il sistema Na-if è possibile anche con controllo remoto attraverso l’utilizzo di emettitori di infrarossi che utilizzino la stessa frequenza di funzionamento della camera che rileva le variazioni di intensità luminosa. Utilizzando emettitori è possibile quindi comandare con un fascio di luce le applicazioni dalla distanza.

Main Functions - 3 Grammatica comportamentale Na-if è capace di riconoscere ed interpretare le gestualità dell’utente, traducendole in comandi verso il sistema. Ad esempio, se l’utente effettua con un dito un movimento circolare sullo schermo, Na-if riconosce la gestualità ed esegue la funzionalità associata al cerchio. Questo vale anche per gestualità più complesse che prevedono l’utilizzo di più dita contemporaneamente. Riconoscimento automatico di gesture Attraverso la definizione di un vocabolario di recognition-path, si definiscono le gesture riconosciute dal sistema. A ciascuna di esse possono essere associate una o più azioni/reazioni del sistema stesso. L’utente può “manipolare” gli oggetti visualizzati sullo schermo nel modo più naturale possibile, effettuando sull’oggetto azioni di spostamento, rotazione, zoom, riduzione in scala, utilizzando le dita. Integrazione totale >> in ambito IT (API) Il software applicativo permette di interfacciare la piattaforma, mediante API, a qualsiasi applicazione che renda disponibili tali interfacce. >> in rete IP >> con periferiche standard (Bluetooth, USB, Ethernet, Wi-Fi) >> con tecnologie abilitanti (RFID, Smart Card Contact & Contactless)

Document Management VISUALIZZAZIONE 1. Visualizzazione Immagini (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) 2. Visualizzazione Video (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) 3. Visualizzazione PDF (spostamento, rotazione, zoom in, zoom out) 4. Exposè documenti visualizzati 5. Select e visualizzazione dei soli documenti selezionati EDITING 1. Cut&Paste Immagini e PDF per composizione documenti multimediali 2. Manipolazione delle immagini/pdf attraverso l'uso di oggetti MAIL 1. Composizione e invio Mail WEB 1. Ricerca Immagini attraverso client Na-If per Flickr 2. Ricerca video attraverso client Na-If per Youtube 3. Browsing SHARING 1. Sharing immagini con SmartPhone 2. Sharing contenuti multimediali con altri tavoli Na-If/PC

Applications Cartografie, mappe tattiche e scenari strategici L’interazione tra mappe virtuali e oggetti fisici, consente all’utente di: disporre e spostare le unità operative sulla mappa gestire posizione e orientamento delle unità Gestione di scenari analisi strategica e tattica, in campo militare e civile.

Applications Cartografie multilayer >> Caricamento/sovrapposizione/visualizzazione di mappe >> Interazione con il territorio >> Integrazione o interazione con applicazioni di uso specifico

Applications Dimensionamento e scalabilità hardware >> Il tavolo è completamente personalizzabile in forma e dimensioni >> L’uso di tecnologia con retroilluminazione e telecamere permette di costruire superfici con forme specifiche (circolari, esagonali, etc.) e dimensioni a piacere ottenute replicando la singola piattaforma >> Ogni singola unità costitutiva dell’Hardware di Na-If può essere sostituita o personalizzata in base a esigenze specifiche, quali: Potenza di calcolo e CPU Memoria Sensibilità e tipologia delle telecamere Densità e posizionamento delle telecamere Sensibilità e tipologia degli emettitori Densità e posizionamento degli emettitori Risoluzione, luminosità, contrasto del proiettore

Property www.b-intouc.it Made in Italy 100% Proprietà intellettuale hw e sw in Italia – Gruppo CEIT SpA Ambiente di produzione (Windows, Apple, Linux). Le versioni di Windows su cui è possibile utilizzare il sistema Na-If sono: Windows XP, Windows Vista, Windows 7. Distribuito da b! SpA – Gruppo CEIT SpA www.b-intouc.it