UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dalla Business Intelligence al Business Performance Management
Advertisements

1 Teaching Cloud Computing and Windows Azure in Academia Domenico Talia UNIVERSITA DELLA CALABRIA & ICAR-CNR Italy Faculty Days 2010.
JPA Overview della tecnologia. Java Persistence Architecture Definita nella JSR-220 EJB 3.0 ( Tentativo di unificare EJB2.1 con.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria – Sede di Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica – Nuovo Ordinamento Relatore:Candidato:
Progetto e sviluppo del wrapper EDIFACT per il sistema MOMIS Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Relatore: Chiar.mo Prof. Sonia Bergamaschi Correlatore:
E.Mumolo, DEEI Player Stage E.Mumolo, DEEI
Seam.
EJB Enterprise Java Beans B. Pernici. Approccio Java.
Model – View - Controller
J0 1 Marco Ronchetti - Basi di Dati Web e Distribuite – Laurea Specialitica in Informatica – Università di Trento.
Introduzione alle griglie computazionali - a.a LEZIONE LEZIONE N. 12 Grid Monitoring modello GMA GridICE GridICE demo Introduzione alle griglie.
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-1. FONDAMENTI DI INFORMATICA III WfMC-2 WFMC Cose WfMC Workflow Management Coalition (WfMC), Brussels, è unorganizzazione.
Componenti dell’architettura Oracle
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
Calcolo di Modelli Stabili Attraverso la Semplificazione di Programmi Logici Fabrizio Magni Relatore: Prof.ssa Stefania Costantini Corelatore: Dott. Alessandro.
Progetto Rover – Fase 1. Obiettivo e Vincoli Obiettivo è creare applicazione capace di controllare in remoto un Rover, dotato di torretta sensoriale e.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Ingegneria di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Analisi e valutazione.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
7 cose da sapere su Volume Activation con Windows 7 © 2009 Microsoft Corporation. Tutti i diritti riservati. Come professionista IT, devi sapere che l'attivazione.
Corso di Elementi di Informatica
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Fabio Franzini Sviluppare Applicazioni Mobile Native in HTML e JavaScript.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Università degli studi di Roma La Sapienza Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche E Naturali Corso di Laurea in Tecnologie Informatiche Presentazione Relazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
2005: Mondadori acquista Radio Centouno - One-o-one. R101 è stata progettata in perfetta coerenza con la posizione del Gruppo Mondadori nei mercati dei.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
Custom Apps Development
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Struttura Aziendale Arianna Montervino 4° A T.G.A A.S 2009/2010 Stage.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Soluzione integrata per la gestione delle attività di
I sistemi G.I.S. Una breve panoramica. G Sta per GeographicG Sta per Geographic I GIS hanno a che fare con la cartografiaI GIS hanno a che fare con la.
1 Target Cross Intelligence Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate. Le decisioni d'impresa, spesso, non sono né giuste né sbagliate.
Sistema Informativo per Associazioni Agricole AgriManager Progetto realizzato da in collaborazione con.
Il software al servizio dei centri sportivi e polifunzionali.
PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. PON LEW Landslide Early Warning SAL III Aprile 2013 Autostrade Tech S.p.A. SISTEMI.
Fare clic per modificare lo stile del titolo Fare clic per modificare stili del testo dello schema – Secondo livello Terzo livello – Quarto livello » Quinto.
IMMOBILI AMBIENTI OPERATIVI Windows XP – Seven 32 bit MODALITA DI LAVORO Monoutenza Rete con server dedicato Da terminale remoto tramite VPN REPORT DI.
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
OR4 (MODELLI) NOV- FEB.
Fondamenti di Informatica Corsi di Laurea in Ingegneria Gestionale Canale AL ESERCITAZIONE 6 ARGOMENTI: LAVORARE CON CLASSI METODI DELLISTANZA, COSTRUTTORI.
Hot Shots Vendita di alcolici
Project Review Località Sciistica 21 Dicembre 2011.
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Il nuovo progetto Milano, 18 dicembre Studio24 Obiettivo strategico Con Studio24 Il Sole 24 ORE diventa lApplication & Information Provider Unico.
PROGETTO DI STRUMENTI PER LA CONFIGURAZIONE DI APPLICAZIONI JAVA ENTERPRISE Anno Accademico 2006 / 2007 Sessione III FACOLTÀ DI INGEGNERIA CORSO DI LAUREA.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
Università degli Studi di Palermo Associazione SINTESI - SINergie TEcnologiche in SIcilia CRES - Centro per la Ricerca Elettronica in Sicilia Automatizzazione.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Attività Formativa Sviluppo di un WORKFLOW ENGINE di Dott. Riccardo Gasperoni Alessandro Caricato Gabriele Trabucco in collaborazione con Progesi S.p.A.
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica.
CHI SIAMO è una società di consulenza. Il nostro CORE BUSINESS è costituito dallattività di: PROJECT MANAGEMENT, SYSTEM INTEGRATOR in ambiente SAP WEB.
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
1 Basi di dati (Sistemi Informativi) Scuola di Dottorato in Scienze Veterinarie per la Salute Animale e la Sicurezza Alimentare a.a Ing. Mauro.
Analysis and Development of Functions in REST Logic: Application to the «DataView» Web App UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA DIPARTIMENTO.
Collection & Generics in Java
Introduction to automatic ABMs documentation Keywords: Doxygen ODD protocol MASON documentation Simone Romano.
Interrogazioni private di database mediante Filtri di Bloom:
JDBC Java DataBase Connectivity SISTEMI ITIS B. CASTELLI Anno Scolastico
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria “Enzo Ferrari” – Sede di Modena Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria Informatica Progettazione e Sviluppo di un’Applicazione per Dispositivi Mobili basati sul Sistema Operativo iOS per la Gestione e Pianificazione di Attività Relatore: Prof.ssa Sonia Bergamaschi Correlatore: Prof. Riccardo Martoglia Candidato: Giovanni Simonini

Idea iniziale Strumento di ausilio per: Pianificazione intelligente e gestione attività Rendicontazione e mantenimento di statistiche Fase Preliminare Verifica sui principali store di app che non esistesse un’App con le stesse funzionalità Obiettivo App CalPlanner per dispositivi mobili iOS (Apple) Gestione di eventi per classi con vincoli imposti dall’utente Ricerca automatica della disponibilità temporale per la pianificazione di attività Viste riassuntive ed indicatori di completamento L’idea alla base del progetto CalPlanner è stata quella di realizzare uno strumento che potesse essere utilizzato come supporto per la pianificazione e gestione di attività; e anche per le attività di rendicontazione spesso richieste in molti ambiti lavorativi. Si è verificato che non esistevano altre app con le stesse funzionalità

App native iOS ed Android con un unico Framework Titanium Mobile App native iOS ed Android con un unico Framework Bridge JavaScript – Objective C (iOS) JavaScript – Java (Android) JavaScript, HTML e CSS Native Android App Native iOS App

Titanium Mobile App native iOS ed Android con un unico Framework Bridge JavaScript – Objective C (iOS) JavaScript – Java (Android)  App nativa iOS JavaScript, HTML e CSS UI/Event Handling codice nativo Titanium APIs JS engine webKit Logica di applicazione JavaScript iOS Titanium APIs (SQLite) Native Android App Native iOS App Data/DataBase codice nativo

CalPlanner Definizioni: Tipo di Evento Evento Proiezione Tipo Evento Requisiti Funzionali: Inserimento eventi e tipi di evento con vincoli da App Import di eventi da iCal Consultazione statistiche relative ad ogni classe di evento Vista totale dei Tipi di Evento Vista delle proiezioni

Progetto Moduli per la gestione dell’interfaccia utente Native User Interface Titanium APIs Moduli per la gestione dell’interfaccia utente Moduli delle funzionalità dell’App Moduli per la gestione della memorizzazione dei dati jQuery Ti.UI User Interface Logic Ti.App Business Logic DateJS Ti.Database (SQLite) Lib_Cal Lib_DB La struttura del progetto è modulare… Modulo Calendario DataBase App Altri Calendari

Memorizzazione dei dati Schema E-R Database server SQLite RDBMS basato SQL (SQL92) Supportato da iOS e Android API Titanium Trigger Modulo Titanium-Calendar No API Titanium Modulo Open-source, modificato per la ricerca in tutti i calendari di iCal Scritto in Objective C secondo le direttive Titanium Oggetto Proxy JavaScript per accesso ad iCal TRIGGER: regole di derivazione per i dati derivati e regole imposte dall’app. MODULO: modifica per accesso a tutti i calendari, GOOGLE CALENDAR può essere visto come un calendario di iCal

Progetto e sviluppo delle librerie Librerie JavaScript Progetto e sviluppo delle librerie Lib_Cal Funzioni e oggetti per controllare il modulo Titanium-Calendar Oggetto Evento iCal con metodi per la conversione ad “oggetti database” Ricerca di Eventi in iCal per titolo evento per similarità di titolo evento per range temporale Lib_DB Funzioni e oggetti per gestire il Database Oggetti e metodi per la memorizzazione/ricerca di Eventi e Tipi di Evento Compatibilità degli standard delle date (DateJS) Verifica disponibilità nel DB Ricerca disponibilità nel DB

CalPlanner User Interface MainWindow contiene dashboard di icone delle funzionalità NavigationGroup gestisce la gerarchia delle finestre Icone associate ad una funzione createEventWindow() AppGio.ui.createEventWindow = function() { Ti.API.info('function AppGio.ui.createEventWindow'); var win = Ti.UI.createWindow({ title : 'evento rapido', backgroundImage : AppGio.ui.bgImageView, }); //Corpo della window, con altri elementi UI //e eventLister return win; };

Personalizzazione di oggetti creati con le APIs Titanium Moduli Grafici Personalizzazione di oggetti creati con le APIs Titanium Picker TextField Finestre pop up tabeView buttonBar

Vista totale WebView HTML CSS JavaScript jQuery Riga = Tipo di Evento var wView = Ti.UI.createWebView({ url : 'webView/index.html', scalesPageToFit : true, fullscreen : true, }); view.add(webView); Riga = Tipo di Evento Colonna = Giorno Cella = Ore Ultima riga = Totale ore

Vista proiezioni Algoritmo di ricerca si basa su: Creazione di una matrice di disponibilità giornaliera Ricerca per priorità decrescenti WebView

Statistiche dei Tipi di Evento Recupero dei dati dal DB con query SQL Rappresentazione grafica dello stato delle classi di evento TableView editabile modifiche DB Completato In scadenza Scaduto

Import da calendario nativo 1) Ricerca titoli contenenti determinate parole pre-classificazione: Raggruppamento per titoli 3) Creazione degli Eventi del DB corrispondenti ed aggiornamento delle statistiche 2) Associazione ad un Tipo di Evento dei titoli selezionati

Conclusioni Framework Titanium Mobile CalPlanner ✓ Sviluppo rapido di App ✓ Multipiattaforma ✓ Linguaggio ed APIs semplici ✗ Prestazioni – Soluzione: tecniche di programmazione ✗ APIs limitate (es: modulo calendario) CalPlanner È stata progettata e sviluppata un App funzionante in grado di integrarsi con gli strumenti già utilizzati dall’utente (agende digitali)

Sviluppi Futuri App CalPlanner per Android Utilizzo multiutente (ambiente collaborativo di gestione di progetti) Strumenti per gestione attività di agenti di vendita (suggerito dal Prof. Gianluca Marchi, facoltà di economia “Marco Biagi”) Adattamento al supporto per agenti di vendita: Indicatori di comportamento (n° visite, ore…) Indicatori di risultato (budget di vendita prefissato)  Studio di piani di interventi Georeferenziazione + GoogleMaps (Titanium APIs apposite)  Ottimizzazione basata sulla prossimità spaziale

Grazie

Alcuni Esempi

Database Modellazione Entità-Relazioni Schema E-R Schema E-R Regole di derivazione Definizione trigger Calcolo dei dati derivati Verifica dei vincoli Query notevoli Verifica della disponibilità Ricerca della disponibilità Schema E-R

Vista proiezioni Vincoli: Data di inizio e di fine Ore totali e minime Ore/Settimana (max/min) - priorità Ore/Giorno (max/min) - priorità Giorni della settimana Fascia oraria Algoritmo di ricerca si basa su: Creazione di una matrice di disponibilità giornaliera Ricerca per priorità decrescenti

Vista proiezioni Proiezione Evento