Biagio Montesano Alessandro Previti Francesco Puja

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Advertisements

Esercizio 2. Mostrare l'evoluzione dello stato (ambiente di classi, heap, pila, System.out) durante la valutazione delle seguenti dichiarazioni di classe.
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Structure from motion Corso Visione e percezione a.a.2008/2009
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Facoltà di Ingegneria Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica Tesina del Corso di Visione e Percezione A.A.
Scene Modelling, Recognition and Tracking
BIOINGEGNERIA S. Salinari Lezione 5. Lalgoritmo di retropropagazione Premesse 1.Reti Duali Si definiscono reti duali reti per cui è verificata la seguente.
PROFESSORESSA STUDENTI F. Pirri D. G. Ferriero V. Virili TUTOR M. Pizzoli RICOSTRUZIONE METRICA 3D DI UN OGGETTO RIPRESO DA PIÙ VISTE CON LA STESSA TELECAMERA.
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Elementi di programmazione ad oggetti a. a. 2009/2010 Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettronica Docente: Mauro Mazzieri, Dipartimento di Ingegneria.
Alessandro De Salvo – Status del Tier2 di Atlas a Roma 1 – MDT Meeting – Pavia, 30 settembre – 1 ottobre 2002 Fibra ottica (Lab Atlas) Network Switch 3COM.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Progetto Rover – Fase 1. Obiettivo e Vincoli Obiettivo è creare applicazione capace di controllare in remoto un Rover, dotato di torretta sensoriale e.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Fotogrammetria elementare
1 IL PARADIGMA DELLE RETI DINAMICHE PER LA CARATTERIZZAZIONE DI MODELLI DI MOTO COLLETTIVO CANDIDATO GIUSEPPE MARZIALE RELATORE ING. ALESSANDRO RIZZO POLITECNICO.
Microsoft Access Maschere.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Muoversi tra le finestre
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
La retta.
Filtri a finestra mobile
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Microsoft Access Cosa sono i database, microsoft access, le relazioni e le tabelle.
IL METODO FOTOGRAMMETRICO 1
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Il puzzle di Pitagora.
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
I 7 strumenti della qualità
Ron Lavi – Chaitanya Swamy 1 Strumenti della Teoria dei Giochi per lInformatica A.A. 2009/2010 Annibale Panichella.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
Il problema dell’Asia centrale:
Disegno Professionale 1
Prolusione al corso di rilievo
una generalizzazione del Modello Media-Varianza
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
Applicazioni nel campo dellingegneria dellapprossimazione di funzioni mediante sistemi fuzzy Arianna Mencattini Riunione Annuale del GRUPPO ELETTRONICA.
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Lab 4: 15 Aprile 2013 Gianluca Durelli – Marco D. Santambrogio –
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Prof. Cerulli – Dott.ssa Gentili
Tableau de bord Cruscotto di direzione
DSS Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
El Kaouam Reda Clemente Vincenzo
OUTPUT FORMATTATO La funzione printf consente di effettuare la stampa a video formattata. Sintassi: printf ( stringa_formato, arg0, arg1, … ); La stringa.
ORTHO 3.04 di M. Canciani UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ROMA TRE
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I F R A T T A L I
Innovazioni versione 4 Bari, 17 ottobre Innovazioni versione 4 Il menù dinamico secondo logica operativa Il ruolo dei Ruoli Facilitare la scelta.
Hot Shots Vendita di alcolici
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Istituzioni di Economia Politica II
Microsoft Kinect IR PATTERN PROJECTOR IR CAMERA RGB CAMERA.
Attribution-NonCommercial-ShareAlike Le novità
Calibrating (Partial Equilibrium) Mathematical Programming Spatial Models Open questions … (filippo arfini) III Workshop PUE&PIEC - Treia (Mc), 3-4 febbraio.
L4 Tecniche di Background Subtraction
Papagna Sabino Flavia Camoes
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
SQL Developer Lanciare sqldeveloper (alias sul desktop) / c:\Oracle\sqldeveloper Associare tutti i tipi di file, se volete Tasto destro sulla spina “connection”
Scan matching nel dominio di Hough
Transcript della presentazione:

Biagio Montesano Alessandro Previti Francesco Puja Structure from motion Biagio Montesano Alessandro Previti Francesco Puja

Struttura del progetto Ricerca dei parametri intrinseci della camera (tramite toolbox) Features Correlazione Matrice F e matrici P Triangolazione Bundle adjustment e upgrade metrico

Calibration toolbox

Features: Harris vs Lowe I Aspetti positivi: efficienza Aspetti negativi: durante i test effettuati, si è evidenziato un rilevante numero di falsi match SIFT (Scale invariant feature transform) Aspetti positivi: invarianza a scalatura, illuminazione, traslazione e rotazione, punto di vista Aspetti negativi: costo computazionale relativamente elevato

SIFT La scelta è ricaduta sulle SIFT perché la percentuale dei match sbagliati è risultata più bassa

SIFT(2)

Correlazione La correlazione avviene tramite la creazione di finestre sulle due immagini che contengono le features da correlare (ottenute su ciascuna tramite metodo SIFT) SIFT sulla prima immagine Selezione delle SIFT a sinistra

Finestra intorno a una SIFT nell’immagine a sinistra Correlazione(2) Finestra intorno a una SIFT nell’immagine a sinistra Finestra intorno a una SIFT a destra, con calcolo delle dei quadrati delle differenze elemento per elemento Si assegna alla SIFT di sinistra la SIFT di destra con finestra SSD minima

Esempio di correlazione

Matrice F

Significato della matrice F Rappresentazione algebrica della geometria epipolare Rappresenta una correlazione tra un punto di una vista e la linea epipolare nell’altra Matrice singolare di rango 2

Calcolo di F Per la stima di F si è usato RANSAC Caratteristica: consente una stima robusta garantendo il 97% di correttezza Breve funzionamento: Selezione casuale di campioni in un insieme dato Stima degli inliers utilizzando un algoritmo di fitting Confronto con un valore di threshold

Calcolo di F Algoritmo di fitting Algoritmo 7 punti: Svantaggi: Vantaggi: ottiene sempre matrice di rango 2 Maggiore efficienza computazionale nell’utilizzo con RANSAC Svantaggi: Può restituire tre F rendendo necessaria la valutazione di ciascuna di esse La fase di testing ha evidenziato minor accuratezza nella stima della F e dei relativi inliers

Algoritmo 8 punti normalizzato Vantaggi: Maggiore accuratezza nella stima di F ed inliers dimostrata in fase di test Svantaggi: Coercizione al rango 2 (singularity constraint) Numero dei sample doppio con RANSAC Preferito l’8 punti come migliore in termini di trade-off costo/risultato rispetto al 7 punti

Algoritmo 8 punti 1. Normalizzazione (Annulla l’effetto di una selezione arbitraria dell’origine e della scala) 2. Stima di F come soluzione di un sistema lineare Af=0 , SVD(A)=UDVT ultima colonna di V (smallest singular value of A) 3. Rafforzamento del vincolo di rango 2 (singolarità di F) 4. Denormalizzazione

Esempi di inliers

Calcolo delle P Si calcolano gli epipoli dalla SVD di F Si usa la formula P = [[e’]xF|e’]

Approcci alla ricostruzione Approccio denso Approccio sparso

Triangolazione Permette di recuperare un punto nello spazio a partire dalle sue proiezioni su due o più viste x=PX , si risolve un sistema di equazioni Stabilite la retta a passante per X e C (centro della prima camera) e la retta b passante per C’ e Y, si intersecano nello spazio per recuperare il punto 3D Minimizzazione dell’errore geometrico

Triangolazione Soluzione ottima Vantaggi: metodo non iterativo, efficienza computazionale PROCEDURA 1.Parametrizza il fascio di piani delle linee epipolari 2. Calcola la corrispondente linea epipolare l’(T) sulla seconda immagine 3.d(x,l(t))^2 + d(x’,l’(t))^2 [distance function] 4. Trova valore di T che minimizza la funzione

Esempi di triangolazione Colosseo Pacchetto di gomme

Bundle adjustment Raffinamento dei punti mondo minimizzando la distanza dei punti immagine trovati rispetto a quelli riproiettati x=PX. Le nuove P e le nuove X vengono ricavati tramite la funzione di matlab lsqnonlin, stima ai minimi quadrati non lineare, minimizzando una funzione di costo. Il metodo è iterativo, ad ogni iterazione si aggiornano le P e gli X, alternandole come incognite nella stima

Bundle adjustment

Bundle adjustment P3i --- i-esimo punto 3d Pj --- matrice di proiezione della j-esima coppia P2j,i --- punto 2d riferito a P3i nell’immagine j 3D point P3i 2D image point P2j,i Reprojected point Pj* P3i

Upgrade Metrico Metodo straficato Ricerca piano all’infinito(ricostruzione affine) Si cercano nello spazio P^3 tre coppie di rette che si sanno essere parallele nella realtà.L’intersezione di queste tre rette ci permette di trovare tre vanish points che ci consentono di definire il piano all’infinito.Possiamo ottenere a questo punto la matrice di trasformazione affine.

Upgrade metrico Ricerca conica all’infinito(ricostruzione metrica) Abbiamo bisogno di cinque vincoli per definire una conica Supponiamo w12=w21=0 w11=w22 Gli altri tre vincoli sono: v1^T*w*v2 = 0 (un vincolo) l = w*v (due vincoli) A*A^T = (M^T*w*M)^(-1) da cui traiamo la matrice A tramite la Cholesky factorization(funzione implementata in matlab)

Upgrade metrico Dual quadric Ci troviamo la quadrica all’infinito, che contiene informazioni sul piano all’infinito e sulla conica all’infinito. Otteniamo poi w dalla relazione e da qui otteniamo la trasformata che ci permette il passaggio da una ricostruzione proiettiva ad una metrica.

Upgrade metrico Colosseo Gomme

Morpheus

Bibliografia H&Z – Multiple View Geometry Script matlab disponibili dal sito di H&Z Script disponibili dal sito di Peter Kovesi Funzioni di supporto al bundle adjustment definite da Fusiello Funzione di upgrade metrico quadric linear definito da Kosecka