Computer facile per potenziare la lingua italiana Classe IIE a. s. 2011/2012 Docenti: Elsa Picaro Vincenza Manna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Circolo Didattico COMO 2
MUSICOTERAPIA : EDUCAZIONE E RIABILITAZIONE
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
«LA MIA CITTA’ HA UNA VOCE DI PIETRA»
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
I processi auto valutativi e il miglioramento delle azioni della scuola Iseo, 20 novembre 2012 Bruna Baggio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
SCUOLA DELLINFANZIA Sezione di Serravalle di Chienti.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Sms Arcadia Pertini Questionario di soddisfazione Scuola Media Arcadia Pertini a.s. 2010/2011.
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
GENESOFT Il web multimediale per la terza età Relatore : Marco Casario Genesoft Srl
Autovalutazione del sistema scolastico
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
Costituzione e gestione di una rete di scuole medie Associazione Italiana per linformatica ed il calcolo automatico ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE « G.Saffi.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Istituto comprensivo Mazzini Scuole dell infanzia S. Agostino ed Acquaviva PROGETTO COMENIUS Anno scolastico 2007/2008 Goldilocks and the three bears.
Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per.
Transcript della presentazione:

Computer facile per potenziare la lingua italiana Classe IIE a. s. 2011/2012 Docenti: Elsa Picaro Vincenza Manna

COMPUTER FACILE PER POTENZIARE LA LINGUA ITALIANA ORGANIZZAZIONE LA LOGISTICA Il laboratorio di informatica del plesso De Filippo è dislocato nelledificio al secondo piano. LATTREZZATURA. Laula assegnata è provvista postazioni informatiche attrezzate ed una stampante. LORARIO del docente 20 ore di attività didattica FINALITÀ Caratterizzare il laboratorio di informatica quale ambiente di lavoro in cui si sviluppa la trasversalità del sapere. Sviluppare capacità tecniche nelluso del mezzo informatico mediante lanalisi e luso di finestre, icone, barre, simbologia e procedimenti di alcuni programmi Realizzare un ambiente di apprendimento cooperativo di interazione e socializzazione Destinatari: Il progetto è rivolto al gruppo di alunni della classe seconda del plesso E.De Filippo. Operatore docente referente: Elsa Picaro Tempi: febbraio- aprile 2012 per 2,30 ore settimanali.

Obiettivi didattici: Potenziare la lingua italiana attraverso giochi/esercizi on line e cd Familiarizzare con il computer: attraverso Vi presento il computer Modulo 1:Conosciamo il computer La Tower Supporti per memorizzare dati Periferiche principali Le mani sulla tastiera Il mouse Star bene a computer Accendiamo il,computer La prima schermata Il menu Start Spegnere il computer Modulo:Paint: disegnare con il computer Entrare ed uscire da Paint Scrivere una frase Uso della barra degli strumenti Salva il testo Stampa il testo Aprire un file salvato

Modulo: 2 Word: scrivere con il computer Entrare ed uscire da Word Scrivere una frase Correggere gli errori Selezionare il testo Abbellire il testo Inserire un titolo con WordArt Inserire immagini Spostare e ridurre immagini Uso del copia taglia e incolla Salva il testo Stampa il testo Aprire un file salvato Percorso didattico metodologico Presentazione degli alunni e delle modalità con cui accedono al laboratorio condividendo piccole regole, postazioni e modalità per contrassegnarle, stipulare un patto sul rispetto delle regole condivise, dei mezzi informatici e sussidi tecnologici. Condivisione di come operare in laboratorio. Verifiche questionari e schede per valutare le competenze informatiche prodotto finale: cd-rom sulle attività svolte

I personaggi della favola di Pinocchio

Il buon Geppetto falegname decise di costruire un burattino di nome Pinocchio e la fatina buona lo aiutò, donando la vita al burattino Pinocchio però era molto disubbidiente non dava retta a nessuno.

Invece di andare a scuola andò al teatro dei burattini dove il cattivo mangiafuoco lo catturò per farne una marionetta. Riuscì a fuggire ma invece di tornare a casa…

incontrò due vecchi furfanti il gatto e la volpe, che gli rubarono tutto ciò che possedeva. Non voleva neanche ascoltare i buoni consigli del grillo

Pur di non tornare a casa, andò nel paese dei balocchi dove si giocava sempre. Ma lì i bambini venivano trasformati in asini e gettati in mare.

La paura era tanta e le onde alte e minacciose. Improvvisamente Pinocchio fu inghiottito da una balena e ritrovò il padre. Capì di aver commesso molti errori e decise di crescere.

Per il rafforzamento della lingua italiana sono stati utilizzati alcuni siti didattici on line:

Obiettivo F Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale Azione 1 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo Ritmo, suono e movimento Classe IIE a.s. 2011/2012 plesso De Filippo Esperto: Russo Aniello Tutor: Elsa Picaro Vincenza Manna Codice fiscale Tel Fax

-Improvvisare idee ritmico-motorie; -Assimilare schemi ritmici attraverso il movimento. -Miglioramento delle condizioni fisiche: tonicità ed elasticità muscolare

Attività Esercizi di respirazione Esercizi aerobici Esercizi anaerobici Esercizi di unificazione con semplici attrezzi Esercizi di mobilità articolare e allungamento colonna vertebrale Esercizi posturali Esercizi di atletica leggera Esercizi equilibrio Creazione di piccole coreografie

-Coordinare il movimento corporeo al tempo musicale da soli e con gli altri; -Riconoscere attraverso il movimento corporeo alcuni aspetti caratteristici della composizione musicale: ad esempio le variazioni temporali e dinamiche

Obiettivi -Apprendere comportamenti socializzanti attraverso il gioco musicale (autocontrollo, comunicazione delle emozioni);

Destinatari I bambini della II del Plesso De Filippo. 12 incontri

I ragazzi in attività

I giochi

Gli esercizi

La coreografia

Risultati I Bambini Hanno imparato ad approcciarsi al movimento in modo più serio, seppur divertendosi, e a coordinare ritmo e movimento. Cè stato un buon livello di apprendimento, nonostante la difficoltà di movimento di alcuni soggetti.

Ritmo, suono e movimento a cura del dott. Aniello Russo