Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sottoprogrammi e Unità di Compilazione Nicola Fanizzi Laboratorio - Corso di Programmazione (B) C.d.L. in Informatica DIB - Università degli Studi di Bari.
Advertisements

LOMBARDY Lombardy is the region where we live and where our school is. Here you can find mountains in the North, flat lands in the South, lakes like Maggiore.
Gli Assiri: un popolo guerriero
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
LA CENTRALE ELETTRICA INTRODUZIONE FORMA SCHEMATICA.
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Delizia! The epic history of the Italians and their food Il capitolo 14 Liselotte Pelle.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
PAAS N. 118 e N. 243 Monsummano Terme Gestiti da: Cooperativa Giodò Cooperativa Sociale Gli Altri.
Classi 3° A B Ins. Alfano Re. Tematizzazione Studiando le civiltà fluviali, specialmente gli Egizi, abbiamo capito che lambiente e la storia sono intimamente.
ANTICHE ROTTE MEDITERRANEE
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
La Reggia di Caserta.
Mentre il vento soffia … Mentre il vento soffia … imparare a stare pronti.
Automatico – Alzare il volume
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
Enya Franceschini 3^C RIM
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Per la navigazione si consiglia : cliccare con il mouse dopo le animazioni. cliccare sulle parole calde I pulsanti consentono di ritornare alla mappa.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
A cura di Lavinia Pederiva
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
Il Consiglio Comunale dei Ragazzi Anno Scolastico
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
LA FERRERO IN INDIA Porro Giulia 3°C RIM – a.s. 2012/2014.
IO, laltro è un film di Mohsen Melitti uscito nelle sale nel È un film molto significativo nonostante si differenzi molto dalla maggior parte delle.
Classe 3° b Racconti e immagini dai nonni ai nipoti IN TEMPO DI GUERRA…….. __________________________ Celebrazioni per il fatto darmi di Villa Rossi ______________________________________________________________.
TOLOMEO.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
L'architettura di Jurgen Mayer H
Il museo del rinascimento e della resistenza diviceza Di: Lax Emanuele Pasqualotto Giovanni Benvenuti al… museo del risorgimento e della resistenza di.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
Alla scoperta dei trulli...
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
REGALO DI NATALE Disegni realizzati dalle classi terza e quarta.
Poli di sviluppo agro-economico per il rafforzamento dell´agricoltura familiare nella regione sud dello Stato di Bahia. Una rete oltre i confini ONG: GVC.
A.s
A S I.
EGITTO N: Mar Mediterraneo S: Sudan O: Libia E: Mar Rosso
ARTE MESOPOTAMICA.
La Mesopotamia e le civiltà dei fiumi
THAILANDIA N: Myanmar – Laos S: Malaysia
AFRICA Geografia fisica
N O S REGNO UNITO confini Atlantico Mar d’Irlanda Mare del Nord E
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
Lez. 5 a Nuovi invasioni, nuovi equilibri. Impero, papato, Comuni
L’Asia è il continente più grande, ricopre circa un terzo delle terre emerse. Il confine convenzionale tra l'Europa e l'Asia corre lungo i Monti Urali,
Canada.
2. Parte fisica AFRICA.
I BABILONESI.
ROMA: LE ORIGINI Sulla fondazione di Roma abbiamo tre leggende
FINLANDIA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre Anno scolastico 2011-2012 Classe quinta Gli Assiri Ricerca a cura di Francesca Margherita

Gli Assiri erano originari della terra di Assur, che si estende lungo il corso del fiume Tigri nella Mesopotamia del Nord. Gli Assiri conquistarono un territorio vastissimo che dalla Mesopotamia raggiungeva il mar Mediterraneo e l’Egitto settentrionale .

La civiltà assira si affermò all’ inizio del I millennio e terminò intorno al VII secolo a. C., quando fu sopraffatta da altri popoli mesopotamici. Il clima della Mesopotamia del Nord era aspro, caldo e secco e meno malsano del clima caldo umido della Mesopotamia del sud.

Gli Assiri abitavano in villaggi agricoli e in città di grandi dimensioni, come Ninive e Nimrud , e in molti centri minori. Ninive era la città più importante del regno assiro e vi risiedeva il re.

Questo ambiente difficile contribuì a rendere gli Assiri un popolo resistente e aggressivo. Essi costruirono un vasto impero che si estendeva in ambienti differenti, dai monti, al deserto, alle paludi del sud.

Le case comuni erano fatte di mattoni di argilla, coperte da tetti a terrazza o a cupola; le stanze, con il pavimento in terra battuta, erano costruite intorno a un cortile interno. Le case dei ricchi avevano sale ampie e decorate con affreschi.

Il palazzo del re era costruito su un’altura da qui poteva dominare il territorio. Da lontano appariva come una costruzione massiccia, circondata da mura senza finestre. All’interno del palazzo reale c’erano molti edifici diversi e un giardino zoologico.

Intorno alla città architetti e ingegneri avevano fatto costruire un acquedotto, cioè un canale in muratura, sopraelevato e leggermente in pendenza, che serviva per trasportare l’acqua potabile dai fiumi o da una fonte fino alle abitazioni.