Corso di Elementi di Informatica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

1 Processi e Thread Processi Thread Meccanismi di comunicazione fra processi (IPC) Problemi classici di IPC Scheduling Processi e thread in Unix Processi.
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
Componenti dell’architettura Oracle
1 Versione slide: dicembre Il programma Power Point serve per creare presentazioni. Si apre dal menu Start -> Programmi o con licona sul desktop.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
1Palma AM - G5 TUTORIAL GIMP per realizzare immagini con trasparenze e creare immagini con animazioni EXIT.
Utilizzo del computer e Gestione dei File Lorenzo Cassarisi.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
AutoCAD 2010 LA NUOVA INTERFACCIA Disegno con AutoCAD M. Nieddu.
Linux e il Desktop. IL KDE KDE è un ambiente Desktop Sostanzialmente una raccolta di programmi, tecnologie e documentazione che cerca di facilitare l'utilizzo.
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
I II I N F O R M A T I C A di B A S E AUGUSTO TACCORI.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
1 Università degli Studi di Messina Facoltà di Ingegneria Visilab – Computer Vision and Image Processing Lab Nanodesktop Software development kit per sistemi.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
CORSO BASE DINFORMATICA Tutor Domenico Cocciaglia LEZIONE 2.
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
CORSO BASE DINFORMATICA Diego Marianucci. DOVE, COME E QUANDO SALVARE.
Uso del computer e gestione dei file
Uso del computer e gestione dei file
Prof. Salvatore Riegler
ISTRUZIONI PER L’USO.
Uso del Sistema Operativo (WINDOWS 7)
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
Finestra: area di visualizzazione caratterizzata da un bordo, barra degli strumenti, pulsanti, barre di scorrimento etc che contiene informazioni. Le finestre.
Il sistema operativo windows xp Prof.Vinicio Salvato.
Corso di Informatica ECDL Ivan Renesto
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
1 CORSO DI INFORMATICA 1° LIVELLO Formazione e aggiornamento Anno scolastico
INFORMATICA acronimo di INFORMA zione automaTICA.
Corso Office Automation e Legislazione per P.A. Ed.1 A cura del Dott. Domenico Giuseppe Bozza Presentazione moduli personali En.A.P. Lazio – 8 Gennaio.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
Fondamenti dellInformatica A.A Prof. Vincenzo Auletta1 I Sistemi Informativi.
Un primo approccio ai concetti di
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Le porte di comunicazione
Information Technology
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Architettura dei sistemi di elaborazione
1 Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione PER INIZIARE.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Roberto Dimase Mod. 1 Inf. Base1 Modulo 1 Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
CORSO DINFORMATICA BASE a cura di Diego Marianucci.
Il Boot Il boot loader Grub Esistono altri boot lader (Es. LILO). Le modalità di avvio. Normal mode – Rescue mode. Users e passwords Lo user con cui effettuiamo.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
Software Insieme dei programmi residenti nella memoria del computer o nei supporti di memorizzazione Modulo 1.
prof.ssa Giulia Quaglino
Hardware e Software Hardware costituito dai componenti materiali, tangibili del computer: tastiera, video, mouse, scheda madre, scheda video, stampante,
1 Unità didattica 1 – Concetti di base del personal computer Premessa: «L’unità didattica programmata destinata ad una allieva con obiettivi minimi della.
Concetti Di Base Informatica
Corso di Elementi di Informatica
Sistemi operativi.
ECDL MODULO 1.
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
1.
Corso propedeutico base di informatica
Marco Panella MS - Windows Marco Panella
Marco Panella Windows Marco Panella
Transcript della presentazione:

Corso di Elementi di Informatica

Finalità Acquisizione di una prima alfabetizzazione informatica di base

Hardware e Software Hardware • Le parti fisiche di un computer • Tastiera, schermo, collegamenti, circuiti Software • Dati e programmi • Un programma è una serie di istruzioni Un computer comprende sia l’hardware che il software L’uno non ha senso senza l’altro

La CPU e la Memoria Principale Central Processing Unit il “motore” principale di un elaboratore Area primaria di archiviazione dei programmi e dei dati in uso attivo RAM Memoria Principale

Dispositivi di memoria secondaria Le informazioni nella memoria secondaria sono trasferite in memoria principale quando necessario Central Processing Unit Hard Disk Hard Disk Hard disk Floppy disk Dischi ZIP CD riscrivibili Nastri Memoria Principale Floppy Disk

Dispositivi di Input e Output (I/O) Schermo I dispositivi di I/O servono per l’interazione con l’utente Central Processing Unit Tastiera Hard Disk Schermo Tastiera Mouse Scanner Penna ottica Memoria Principale Floppy Disk

Categorie del software Sistema Operativo • controlla tutte le attività della macchina • Fornisce l’interfaccia con l’utente • Gestisce le risorse del computer come la CPU e la memoria • Windows 98, Windows NT, Unix, Linux, Mac OS Programmi applicativi Termine generico per riferirsi a programmi qualsiasi Gran parte degli attuali sistemi operativi possiedono una interfaccia grafica o Graphical User Interface (GUI)

Gestione della memoria secondaria Fatta dal modulo del SO detto file system, che si occupa di: Associare un nome di file ad una parte dello spazio di memoria Fornire metodi per accedere ai file Rendere trasparente la struttura fisica della memoria

File Unica unita’ logica di informazione usata dal SO Tutti i dati vengono suddivisi in file I file vengono memorizzati nelle memorie di massa

Organizzazione dei file Organizzazione gerarchica Solo logicamente, nessuna relazione con la posizione fisica sulle memorie di massa Directory: gruppo di file e altre directory

Desktop-Primi passi Procedura di avvio e spegnimento Impostazioni del desktop (data e ora, livello audio, sfondo, risoluzione video, salvaschermo)

Icone e Finestre Icone fondamentali (risorse del computer, risorse di rete, cestino, …) Elementi costitutivi finestre (barra del titolo, barra degli strumenti, barra dei menù, barre di scorrimento) Tipi di finestre (cartelle, programmi)

Comandi di Windows Pulsanti Comandi tastiera (^X, ^C, ^V, alt+f4,…) Menù a tendine Menù speciale (t. D. Mouse) Menù avvio Icone Singolo click t. S. Mouse (selezione) Doppio click t. S. Mouse (apertura) • Su file di dati: apre applicazione + documento selezionato • Su file programma: apre applicazione + documento vuoto • Su cartella: apre la cartella Pulsanti Comandi tastiera (^X, ^C, ^V, alt+f4,…)

Comandi di Windows Menù avvio Programmi installati • Software di base (calcolatrice, …) • Applicativi (word, excel, …) Impostazioni Trova files o cartelle Shutdown sistema Guida in linea Comandi gestione finestre Spostamento finestra trascinamento barra del titolo Ridimensionamento finestra trascinamento bordi

Comandi di Windows Comandi tipici finestre cartella Menù file Nuovo Apri Chiudi Comandi tipici finestre programma apri/nuovo Salva/salva con nome Chiudi/esci

Comandi agenti su file e/o cartelle File System Comandi agenti su file e/o cartelle Creazione/cancellazione Rinominazione Copiatura o duplicazione Spostamento Trascinamento semplice o con CTRL Taglia-copia-incolla Selezione multipla (Shift o Ctrl)