MORIYAMA HOUSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE VILLE DI MONTEDAGO Costruzione e vendita ville singole di prestigio con ampi giardini e piscine private.
Advertisements

Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali Equazioni di Reazione e Diffusione Modellistica e Gestione dei Sistemi Ambientali a.a Laurea.
Piano C.A.S.E. – Descrizioni e parametri urbanistici
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
VEWA? Lab. 3B Urbanistica prof. Maria Rosa Vittadini, tutor Andrea Sardena.
Pascolo 2009/10 Laurea specialistica in Architettura – Indirizzo sostenibilità Laboratorio 3B -09/10 1 Faculty of Architecture Graduate degree in in sustainable.
STRUMENTI PER IL GOVERNO DEL PAESAGGIO
Innovazioni censuarie e governo del territorio Michele Talia Istituto Nazionale di Urbanistica.
L’organizzazione sociale della conoscenza
L’ABITAZIONE NELLA STORIA
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Arch. Gian Angelo Bravo – Ing
Progettazione Urbanistica
Tipi edilizi - L’edificio in linea
ALCUNI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA
UNA COMUNITA’ LOCALE SOLIDALE
La città verticale di Hilberseimer
Abitare è sentire come proprio un luogo, con continuità, per un certoperiodo di tempo è avere frequentazione continua, o assidua è stabilire con quel.
Esherick House (1959/61) Louis Khan
ArchiteXture as you dream of…
La nostra casa Jordan Gross. perche mi piace la casa ho trovato una casa a Firenze, mi piace la casa perche la sua posizione e incredibile, si tratta.
IO & LA GEOMETRIA.
Le Corbusier Unitè d’ Habitation (Marsiglia).
Civiltà fluviali.
ArchiteXture as you dream of
Plovdiv: il modello di business diventa progetto
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti fotovoltaici.
Webquest su energie tradizionali e alternative
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito Ricerca sul Contesto L E I D E E.
Attività esercitativa
Il Piano Generale di Censimento e il campo di osservazione Giornate formative per gli UPC Giugno - Luglio ° Censimento generale della popolazione.
ArchiteXture as you dream of. Permetteteci di presentarci..... Descrizione della società Il nostro Team I nostri Obiettivi Perché scegliere VIBESIS I.
SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana Dipartimento Ambiente Costruzioni e Design Istituto di Sostenibilità Applicata all Ambiente.
La città.
organizzazione degli spazi e degli gli arredi
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
L’intervista al grande matematico: Pitagora. Il teorema.
Una nuova finestra nel mondo
LA CITTA’ La città è un ambiente quasi completamente costruito:quindi è in gran parte artificiale. Una città è differente da un paese o da un villaggio.
TECNICA URBANISTICA.
INTERVISTA ALL’ ARCHITETTO DELLA PORTA ACCANTO
Simbolo della città rinascita culturale!
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
Corso di Tecnologia dell’Architettura (B) Prof.ssa Caterina Frettoloso
La Toscana nelle Quattro Stagioni
IO E LA GEOMETRIA.
Fate clic per aggiungere testo Consumo di suolo Pavia 17_1_2015.
Pedagogia della famiglia
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
Il lavoro di Giuseppe Campos Venuti. Da “Amministrare l’urbanistica” di Campos Venuti, 1967 Problemi legati alla mancata riforma urbanistica e all’incompiuta.
A. ANALISI E DESCRIZIONE INTERPRETATIVA DELL’AREA D’INTERVENTO 2 tavole A0.
IL TERRITORIO: città e campagna
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
AGEVOLAZIONI PER LA COMPRAVENDITA DI 11 UNITA’ ABITATIVE SITE A ROCCARASO (AQ) Dott. Giulio Ferlaino Via Dei Mille n°48, Napoli Tel.:
Localizzazione dei servizi prof. arch. Luigi Piemontese.
SPAZI SOTTRATTI ALLA RESIDENZA Febbraio, 2008 SISTEMA snc INDAGINE STRUTTURE RICETTIVE EXTRALBERGHIERE Assessorato alle Politiche della Residenza del Comune.
Le Corbusier - Une petite maison Questo piccolo libro racconta la storia della casa che Le Corbusier ha costruito nel 1923 ai bordi del lago Léman (vicino.
I modelli in forma ridotta e i Fogli aggiuntivi 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori del Censimento.
Comune di Lurate Caccivio Assessorato all’Ambiente e alla Partecipazione in collaborazione con Commissione Ambiente ed Ecologia AVVISO IMPORTANTE.
Progetto – Toscana Resort Castelfalfi. Linee guida del piano di sviluppo per la creazione di un resort TUI in Toscana Tenuta Castelfalfi S.p.A nasce con.
Il Regolamento CEE n. 2081/92 Il Regolamento CE n. 1107/96 Regolamento CE n. 510/06 ( nuovo simbolo DOP )
Lessico morfologia, principio insediativo, tessuto, tipologia edilizia
Il Chierese: una rilettura del territorio per uno sviluppo equilibrato IDEE E AZIONI PER GOVERNARE IL CONSUMO DI SUOLO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Le analisi socio-economiche del PRG.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” CORSO DI FONDAMENTI DI URBANISTICA DOCENTE: PROF. ING. G. DEL CONTE Il Patrimonio edilizio I dati relativi.
Transcript della presentazione:

MORIYAMA HOUSE

L’ architetto giapponese Ryue Nishizawa, assieme all’ architetto Kazuyo Sejima, fonda una società, la SANAA nel 1995 ed insieme realizzano Moriyama house nel 2005. Gli architetti

LOCATION: Tokyo, kanto, japan Inquadramento

Inquadramento

Inquadramento e contesto urbano

Moriyama House è un complesso innovativo in quanto, in questa area, è unico nel suo genere. Le assi viarie ortogonali tra loro individuano maglie ordinate di lotti edificati intervallati da spazi pubblici, principalmente campi sportivi. Inquadramento e contesto urbano

Inquadramento e contesto urbano

All’ interno della maglia geometricamente regolare trova perfettamente posto il curioso contesto progettato dalla SANAA. Inquadramento e contesto urbano

Inquadramento e contesto urbano Moriyama house, viste. Inquadramento e contesto urbano

Progettista: SANAA group Data di realizzazione: 2005 Superficie Lotto: 290.07m² Superficie costruita: 130.09m² Superficie totale dei piani: 263.32m² Tipo di costruzione: residenziale, familiare-singola Stile: moderno-minimalist Dati

La geniale idea era quella di realizzare costruzioni frammentate La geniale idea era quella di realizzare costruzioni frammentate. Ogni stanza dell’ abitazione diviene così un blocco edilizio unico. Frammentazione del solido

Moriyama House perciò non è un’ unica struttura, ma un condominio suddiviso in 10 grandi scatolette. Frammentazione del solido

Ogni grossa scatola rappresenta un’ abitazione indipendente, con piani- soppalchi destinati alle camere… ..e corridoi in vetro per passare ai blocchi adiacenti, più piccoli, contenenti bagni e cucine. Frammentazione del solido

Osservando la struttura quel che percepiamo è una sensazione di pacatezza e tranquillità. Frutto della semplicità delle linee, dell’ innovazione delle forme e della tradizione giapponese minimal e funzionale. Pacatezza ed innovatività

Pacatezza ed innovatività

Pacatezza ed innovatività

Bellezza legata alla natura La bellezza, secondo la filosofia giapponese è legata alla natura. E’ bello ciò che è dinamico, è bello ciò che è in relazione con il «verde». Grazie alle finestre la natura può entrare a far parte della dimora e Moriyama House pone le sue fondamenta su questo concetto. Bellezza legata alla natura

Bellezza legata alla natura

Tra i vari blocchi è sempre ricavato uno spazio da destinare al verde, di qualsiasi forma. Bellezza legata alla natura

Tutto nasce dal forte rapporto che c’è tra i spiritualità, meditazione e amore per la natura. Bellezza legata alla natura

Bellezza legata alla natura

Gli interni dei blocchi edilizi sono contenuti e funzionali. Ad ogni piano corrisponde una stanza e si accede alle atre mediante scale. Interni

Interni

Interni

Fonti www.danda.be/gallery/moriyama _house www.gravestmor.com/wp/archive s/2006/04/21/moriyama-house- ryue-nishizawa/ architecturerevived.blogspot.com /2008/11/moriyama-house.html www.worldarchitecturemap.org/b uildings http://www.tokyo.parallellt.se/20 10/12/moriyama-house.html http://workingtowards.com/blog/ Cameron_Mckean/moriyama- house/  http://www.youtube.com

Università degli Studi di Firenze Università degli Studi di Firenze. Corso di Laurea in Urbanistica e pianificazione territoriale e ambientale Corso di Progettazione urbanistica. Prof. Fabio Lucchesi Massimo Carta Studentessa: Giulia Bagni