La Ville Radieuse di Le Corbusier

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

E-Learning e sistema universitario Genova, 25 novembre 2005 Massimo Carfagna ________________________ Centro Studi CRUI.
STAGE IN LINGUA INGLESE ISIS GREENWICH SCHOOL OF ENGLISH GREENWICH Data: dal al Studenti delle II-III-IV classi Docenti coordinatori:
CORSO PER OPERATORI DI COMUNITA BIENNIO 2004/2005 Vicenza, 19 marzo 2004 Direzione Regionale per i Servizi Sociali Servizio Prevenzione delle Devianze.
COMUNE DI VERONA abitanti ( dati 2011) Dipendenti a tempo indeterminato2.250 Dipendenti a tempo determinato 119 Somministrazione lavoro 41 Co.Co.Co.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
RADICI,FUSTO,FOGLIE.
Corso di Progettazione Architettonica e Urbana 3 Tema: Centro servizi e aree espositive per l'industria Luogo: Abano Terme ( prima esercitazione ) Anno.
1 Socialità Autorealizzazione Operosità Affettività dott.ssa Ilaria Marchetti Valorizzazione degli anziani e relazioni con la comunità attraverso i risultati.
Inquinamento dell’aria
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Progetto Tokai Songho.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
MaximaDomus 011/ / MaximaDomus 011/ – 348/ ______________________________________________________________________.
Agosto - Dicembre 2009 PROGETTO Ricostruzione dei locali della sede di Caritas Ica (Perù) a seguito del terremoto del 15 agosto 2007 PROGETTO Ricostruzione.
Linee guida per la connessione 3G. Per poter lavorare in mobilità con il proprio Netbook, è necessario dotarsi di una speciale SIM card, ormai diffusissima.
La Reggia di Caserta.
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Norme e procedure per la gestione del territorio
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Le case in legno sono rispettose dell ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l unico materiale da costruzione che respira ; Il legno.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
I triangoli.
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Dicam - ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITà DI BOLOGNA Il presente materiale è riservato al personale delluniversità e non può essere utilizzato ai termini.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
PIEMONTE - San Germano Chisone Residenze I caprioli.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Imprese con non più di 50 dipendenti e non hanno sviluppato un volume d'affari superiore a 10 milioni di euro, avviate all'interno della zfu dal 01/01/2008.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Dicembre 2010 I nuovi modelli di business dellindustria dei contenuti.
Dati generali dellopera Nome dellopera(inserire nome opera) Anno di realizzazione (inserire anno di realizzazione) Categoria funzionale Abitare (residenza,
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
L'architettura di Jurgen Mayer H
BENVENUTI. Cerenova Comune E Possibile? SI! Cerenova Comune : La Legge Art 133 della costituzione : La Regione, sentite le popolazioni interessate,
7 / 8 Settembre 2013 APRICA 2013 Campionati Italiani Long Campionati Italiani Staffetta FEDERAZIONE ITALIANA SPORT ORIENTAMENTO COMITATO REGIONALE LOMBARDO.
Prospecting & Vendite Padova 25 luglio Ci stanno ipnotizzando Crisi e Ipnosi.
I.S.F.I I nternational S chool F ashion & I ndustry CAMPUS S. PELLEGRINO - Misano (RN) Italy.
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Relazione di: Rosario Maugeri Francesca Marcellino Oriana Guerreri
Funzioni e spazi commerciali sul territorio: alcune regole.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
DESCRIZIONE SPAZIO EVENTI VIA TORTONA 35 MILANO. è uno spazio attrezzato di metri, in Via Tortona 35, pensato per essere polifunzionale e adattabile.
“Casa sulla Morella” Arch. Andrea Oliva
Architettura dei sistemi di elaborazione
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Venerdì 11 novembre Sala Ravezzi 1 Hall Sud
La vera e la falsa Architettura
TRASPORTO PUBBLICO GRATUITO Movimento 5 stelle _sba__.
Evoluzione dello spazio commerciale (parte I)
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Voting Sistema di votazione telematica. Che cosè Sito web per gestire votazioni tramite internet La sezione amministratore permette di progettare lo scenario.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Maurizio Ambrosini, Università di Milano. Dalla disoccupazione alla precarietà? In Italia, 2,7 mln di lavoratori atipici, di cui 1,5 giovani (under 34)
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
architettura Le Corbusier ( )
Transcript della presentazione:

La Ville Radieuse di Le Corbusier Prof. Paolo Fusero corso di Fondamenti di urbanistica Facoltà di Architettura Università degli Studi G. D’Annunzio - Pescara Modelli 8: la città funzionale La Ville Radieuse di Le Corbusier Riferimenti bibliografici: - Le Corbusier, Verso una architettura, a cura di P. Cerri e P. Nicolin, trad. it., Longanesi, Milano, 1987 - Benevolo Leonardo, “Storia dell’Architettura moderna”, Laterza ed., Bari 1985 - Gabellini Patrizia, “Tecniche urbanistiche”, Carocci ed., Roma 2001

Nato in Svizzera (1887-1965) Le Corbusier (pseudonimo di Charles-Edouard Jeanneret) insieme a Mies van der Rohe e Gropius è una delle figure di riferimento del Movimento Moderno E’ certamente uno dei maggiori teorici dell’architettura del XX sec. Pubblica 54 libri sull’architettura, l’urbanistica, il design e l’arte Nella sua lunghissima carriera durata più di 70 anni realizza 75 edifici in 12 nazioni, una cinquantina di progetti urbanistici, tra cui il piano di fondazione di una nuova città, Chandigar la capitale del Punjab in India

Nel 1922 Le Corbusier prepara il suo primo progetto di città ideale: une ville contemporaine per 3 milioni di abitanti Gli edifici disposti su maglia ortogonale sono di tre tipi: grattacieli cruciformi al centro, case di 6 piani nella zona intermedia, complessi di 120 alloggi (immeuble villas) alla periferia L’immeuble villas contiene il germe dell’unité d’habitation con terrazzi giardino, servizi comuni, magazzino alimentare cooperativo, ascensori, etc. Nel 1925 all’Esposizione Internazionale delle Arti Decorative di Parigi, LC espone un elemento dell’immeuble villas all’interno del padiglione dell’Esprit Nouveau

une ville contemporaine 1922

Nel 1925 sempre nella stessa esposizione internazionale di Parigi, LC presenta una proposta urbanistica per il centro di Parigi: il Plan Voisin Il progetto sovrappone al tessuto urbano esistente un sistema di grandi strade rettilinee, prevedendo la demolizione di una vasta zona della rive droit della Senna Un sistema simmetrico di grattacieli a croce e si compone con edifici lineari à redents, avendo cura di conservare solo i monumenti storici più significativi come il Palais Royal, la Madeleine, etc Plan Voisin 1925

Plan Voisin, Paris, 1925

Nel 1926 LC pubblica un documento dove sintetizza “i 5 punti di una nuova architettura” resa possibile anche dall’uso di materiali quali il cemento armato Pilotis – la casa è sollevata dal terreno, il giardino passa sotto la casa Tetti giardino – il tetto diventa calpestabile, raccoglie le acque non le disperde, il giardino verde offre coibentazione Pianta libera – non esistono più muri portanti che costringono la pianta, ma libertà distributiva tra i pilastri in c.a. Finestre a nastro – le finestre corrono da un bordo all’altro della facciata Facciata libera – i pilastri arretrati rispetto alla facciata la rendono libera da vincoli compositivi Villa Savoye

Tra il 1929-30 LC elabora il progetto della “Ville Radieuse” modello per una città moderna per un milione e mezzo di abitanti Punto di partenza è la residenza che prevede cellule abitative accostate a formare un macro edificio in linea di 11 piani con lunghezza indefinita che si piega ad angolo retto seguendo due orientamenti: orientamento est-ovest con alloggi che affacciano sui due lati e strada di disimpegno interna; orientamento nord-sud con alloggi solo a sud e strada perimetrale a nord Il disegno delle piegature che formano un’onda ricorrente è il rédent

Il redént è un fabbricato di 11 piani con 400 mt di passo che dista almeno 200 mt dall’edificio di fronte I fabbricati e le superstrade corrono ogni 400 mt, sono sollevati su pilotis e quindi lasciano libero il terreno che diventa un parco percorribile in ogni senso dai pedoni al cui interno si trovano i servizi pubblici: scuole, asili, teatri, campi sportivi, etc. Lo zoning prevede una distinzione netta tra le funzioni individuando zone per la residenza, zone per il lavoro (industrie leggere e pesanti), la city destinata agli affari e alle attività speciali (università, sedi amministrative, etc.) con i grattacieli distanziati nel verde serviti dalla stazione ferrovia e dall’aeroporto

I principi compositivi alla base della proposta di LC per la Ville Radieuse possono essere sintetizzati nei seguenti: Fine della promiscuità dei percorsi pedonali e motorizzati con la costruzione di grandi arterie viabilistiche sollevate da terra attraverso pilotis Lo zoning che comporta una separazione netta delle funzioni e contestualmente dei percorsi L’angolo retto che condiziona l’impianto generale del progetto entro grandi maglie quadrate e gli stessi edifici in linea Alte densita edilizie che consentono di liberare spazio a terra per gli usi pubblici

La superficie coperta della Ville Radieuse risulta essere circa il 12% del totale. Tutto il resto è libero da costruzioni e in gran parte destinato a verde. Le densità fondiarie sono conseguentemente molto elevate raggiungendo anche i 1.000 ab/ha Le strade diagonali sono destinate alla viabilità più veloce e sono sopraelevate su pilotis Le strade principali sono di tre tipi: 54 mt con tramvia laterale, 40 mt e 28 mt. Anche le strade di raccordo sono di tre tipi: 24 mt, 16 mt, 12 mt. Appositi percorsi pedonali su sede propria si articolano protetti da pensiline