Accordo Nazionale MIUR/OO.SS. del 20 ottobre 2008 e punto D del corrispondente Allegato tecnico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Circolo Didattico COMO 2
Advertisements

Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
MIC 2008, Roma Antonio Pistoia Università Politecnica delle Marche MOODLELab Uno strumento per MOODLE per la gestione dei telelaboratori durante i corsi.
I modelli reticolari Rappresentano graficamente le procedure attraverso nodi e linee; 2. Ogni linea rappresenta unattività; 3. Su ogni linea è riportato.
Progetto Strutture e personale del Ministero
Sistema informativo IrisWIN
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Progetto di riorganizzazione della attività delle Banche commerciali del Gruppo UniCredit in Italia a seguito dellincorporazione di Capitalia Milano, 23.
Il progetto Scuola Digitale – Lavagna Fase 2. Le fasi del progetto Monitoraggio Sperimentazione e coaching (settembre – giugno 2009) Il progetto Scuola.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Il sistema paghe centralizzato. - PIENA OSSERVANZA LEGGI 12/99 e 144/99 - FACILITA DUSO DELLA PROCEDURA - NO COSTI AGGIUNTIVI DI ACQUISTO PROGRAMMA E.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Costruzione e analisi degli interventi
Il progetto EEE a Viareggio Liceo Scientifico Barsanti e Matteucci.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
POF e programma annuale
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
IL SITO SCOLASTICO TIPICO
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Rita Contarino UST Varese a.s. 2011/12
IL MODO MIGLIORE PER INCREMENTARE IL TUO BUSINESS.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
Dott. Giulio Benedetti - Corso di Contabilità Ordinaria e Fondamenti di Contabilità Lezioni 4 e 5 RICAVI E CREDITI Queste slides.
Il ritaglio delle materie e gli interessi Corte cost., sent. 138/1972 Non si può affermare, dunque, che per la definizione delle materie elencate nell'art.
Tableau de bord Cruscotto di direzione
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Piano delle attività PERSONALE ATA a.s. 2013/2014 provvisorio
Istituto comprensivo "A.Stradella"
ATTIVITÀ POWER POINT UN LAGO, 7 SCUOLE
CORSO DI FORMAZIONE PER I LAVORATORI SULLE SALUTE E SICUREZZA
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Comune di Ronco ScriviaConvenzione Servizio Luce Illuminazione Pubblica.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
… per lo sport andiamo al Palazzetto Gli Istituti Professionali sono le vere scuole del Made in Italy.
AUTOMOTIVE NETWORK TEAM LObbligo della Redditività Tutto Fuori.
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni La Sicurezza sul Lavoro in relazione al Rapporto Lavorativo Le Sanzioni.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Progetto alternanza scuola lavoro A.S – 2013 Classi IV.
OCCUPAZIONE E POLITICHE DEL LAVORO AVVISO DOTE LAVORO - VOUCHER CONCILIAZIONE SERVIZI ALLA PERSONA 2013.
Contratto Collettivo di Lavoro Nuovo Trasporto Viaggiatori
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
ICF e Politiche del Lavoro
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università FIxO S&U Presentazione del progetto I.I.S.S. F. De Sanctis S.Angelo dei Lombardi 2013.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
PROGETTO QUALITÀ NELLE SCUOLE
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Transcript della presentazione:

Accordo Nazionale MIUR/OO.SS. del 20 ottobre 2008 e punto D del corrispondente Allegato tecnico

Normativa che riporta una novità nei confronti dello svolgimento del Segmento 2 Ora anche i D.SGA entrano nel contesto di questa formazione, in cui il formando, dintesa con il D.SGA della sua scuola di servizio approfondirà unesperienza lavorativa individuata nel piano delle attività.

Questa esperienza lavorativa è Il Laboratorio Scolastico Professionale e corrisponde a 6 ore di formazione in presenza

Cosa fa il D.SGA? Predispone una specifica relazione Oppure Una lista ragionata di operazioni da fare per eseguire lattività individuata

Per facilitare il compito dei D.SGA si descrivono le attività che rientrano nei laboratori scolastici professionali

Collaboratori Scolastici - Assistenza agli alunni diversamente abili, -Organizzazione degli interventi di primo soccorso, -Attività di vigilanza, accoglienza e sorveglianza, -Relazioni col pubblico, -Attività di controllo periodico dei presidi di primo soccorso ed antincendio, -Azioni di igiene e sanificazione, -Supporto allattività amministrativa.

Assistenti Amministrativi -Gestione magazzino, -Tenuta protocollo e archivio, -Incarico trattamento dati personali, -Formazione e tenuta del fascicolo personale dipendente, -Formazione e tenuta del fascicolo studenti, -Collaborazione alla predisposizione di atti amministrativi, contabili e patrimoniali.

Assistenti Tecnici -Collaborazione alle procedure previste dal DLgs 81/2008, -Collaborazione tecnica allacquisizione, collaudo dei beni e servizi, -Eventuale collaborazione per la stesura dei regolamenti di laboratorio, -Supporto tecnico allo svolgimento delle attività didattico laboratoriali, compresa leventuale partecipazione alla fase di programmazione, -Attività tese a garantire efficienza e funzionalità dei laboratori, conservazione di beni e attrezzature.

Attività: il Collaboratore scolastico dovrà compiere unattività di igiene e sanificazione del bagno del reparto maschi situato al 1° piano della scuola ________ di __________ descrivendo Azioni, Strumenti, Commenti, eventuale Normativa. Le Azioni sono presentate in ordine sparso. Il Collaboratore scolastico dovrà ordinare in sequenza temporale le azioni da compiere.

-Apertura finestre -Svuotamento eventuali cestini -Ripulitura dei cestini -Spazzolamento dei pavimenti -Scorrimento dellacqua -Lavaggio dei lavandini -Lavaggio piastrelle -Sanificazione dei servizi igienici -Lavaggio dei servizi igienici -Risciacquo dei servizi igienici -Sanificazione dei lavandini -Pulizia degli infissi -Lavaggio dei vetri -Pulizia delle porte -Spolveramento dei muri -Lavaggio pavimenti -Pulizia termosifoni -Pulitura prese di illuminazione

La Sanificazione consiste nell'applicazione di una soluzione detergente sulle superfici; tale soluzione detergente ha il compito di rimuovere lo sporco dalle superfici.Sanificazione La mancata applicazione di un corretto processo di lavaggio non consente l'efficacia dei procedimenti eventuali di disinfezione delle superfici, rendendo, di fatto, non raggiungibile l'obiettivo d'igiene per l'ambiente oggetto del trattamento.

Collaboratore scolastico: Scuola di riferimento: Laboratorio: Azioni di Igiene e Sanificazione di 1 Bagno ora inizio laboratorio: data: firma corsista: firma Direttore dei servizi: ora termine laboratorio: data: firma corsista: firma Direttore dei servizi:

Preparazione dei prodotti Descrizione di ciascun prodotto Descrizione dellambiente da sanificare Descrizione dei dispositivi di sicurezza da indossare durante le fasi di sanificazione Descrizione della scheda tecnica del prodotto. Quanti lavelli. Quanti servizi. Quante finestre. Quante porte. Quanti accessori (es:porta sapone, dispencer per carta,…) Guanti, mascherine,… Eventuale normativa riportata sulla scheda tecnica

Azioni 1) Apertura finestre 2) Spolveramento dei muri 3) Scorrimento dellac qua 4) Pulizia termosifoni 5) ecc…… 6) 7) Strumenti e Prodotti (risponde alla domanda: con che cosa?) ragnatore e/o ………. Commenti (risponde alla domanda: come? oppure dove?) reparto lavelli e reparto turche o wc pareti e soffitti

Cosa fa il D.SGA alla fine delle ore laboratoriali? Il corsista invierà lelaborato finale del laboratorio alle-tutor, che avrà cura di validare il laboratorio effettuato assegnando al corsista le corrispondenti 6 ore di attività formativa in presenza. Per completare il laboratorio il D.SGA dovrà attestare lo svolgimento dellesperienza lavorativa.

Attestato Per ottenere lattestato il corsista dovrà cliccare Format attestato laboratorio dopo aver selezionato lArea del laboratorio concordato con il D.SGA Stampare il documento e sottoporlo al D.SGA che avrà cura di redigere e sottoscrivere lattestato e protocollarlo. Copia dellattestato sarà consegnata al corsista.

Attestato Il corsista invierà alle-tutor i dati riportati dal D.SGA sullattestato: 1. numero di protocollo 2. data di protocollo 3. titolo del laboratorio 4. area del laboratorio 5. nome e cognome del D.SGA 6. codice meccanografico della scuola di servizio del D.SGA.

Attenzione! per avere il riconoscimento dei crediti il formando deve inviare l'elaborato.

ESEMPIO DI ATTESTATO CHE IL D.SGA DOVRA SOTTOSCRIVERE

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi Sig.…………………………, in servizio presso listituto scolastico…………………………………………… Codice meccanografico dellistituto………………………………………………; - Visto lart. 50 comma 2 del CCNL 29/11/2007 modificato dallart. 2 della sequenza contrattuale 25/7/ Visto lAccordo nazionale MIUR-OO.SS. 20 ottobre 2008 e relativo allegato tecnico - Preso atto dellintesa intercorsa con il corsista Attesta Che il sig. TUTORART7 TUTORART7, qualifica ASSISTENTE AMMINISTRATIVO, codice fiscale TTRTRR55A01B157X, nell'a.s. 2008/2009, ha svolto il Laboratorio Scolastico Professionale avente titolo: afferente all'area TENUTA PROTOCOLLO E ARCHIVIO. Firma

BUON LAVORO A TUTTI