Matematica - Curve e superfici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anthony Cecil Wright Presidente Roma, 15 giugno 2011 Indagine sui sistemi di pagamento mediante carte di credito e debito.
Advertisements

Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
SCOMPOSIZIONE DI UN NUMERO IN FATTORI PRIMI
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
La scelta del paniere preferito
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
E_75___ C__48__S_45___Ap_59___ Am= AMICALITAS= STABILITA EMOTIVA C= COSCIENZIOSITA Ap= APERTURA MENTALE MA= Molto AltoM= Medio B= Basso BFQ - PROFILO PERSONALE.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
XXIV Congresso ACOI 2005 Montecatini Terme Maggio 2005
Programmazione 1 9CFU – TANTE ore
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
6.6Ordinamento di Vettori Ordinamento di dati –Applicazione computazionale importante –Virtualmente ogni organizzazione deve ordinare dei dati Enormi quantità
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
19 Lezione 21/5/04 Composizione dell'immagine 1 COMPOSIZIONE DELLIMMAGINE.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Melfi, 1 aprile 2011 – MediaShow 1 Social Network: possibilità di uso consapevole nella didattica Uso, consapevolezza, opportunità, proposte Caterina Policaro.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Matematica - Curve e superfici
CORSO TECNICO R.C.A. ELABORATO PERITALE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Ogni Eucarestia è memoriale di Cristo " finché Egli non venga."
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Il Rettangolo Aureo Fonti:
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Il riciclaggio.
Un fatto vero: Per pensare e riflettere… Cera un musicista che suonava in strada allingresso della fermata della metropolitana "L'Enfant Plaza" in Washington.
Sant’Ivo alla Sapienza
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
TRASFORMAZIONI GEOMETRICHE
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1 Acceleratori e Reattori Nucleari Saverio Altieri Dipartimento di Fisica Università degli Studi - Pavia
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Matematica - Curve e superfici a.a. 2009-2010 Prof. C. Falcolini Studio di una porzione di pavimentazione di Santa Maria Maggiore. Università degli studi di Roma Tre studenti: Elio Carradori - Armando Di Gregorio

Santa Maria Maggiore La Basilica di Santa Maria Maggiore, conosciuta anche come Santa Maria della neve o come Basilica liberiana, è una delle quattro basiliche patriarcali di Roma. Collocata sulla sommità del colle Esquilino, è la sola ad aver conservato la primitiva struttura paleocristiana, sia pure arricchita da successive aggiunte. La costruzione avvenne su una chiesa precedente, che una diffusa tradizione vuole sia stata la Madonna stessa ad ispirare apparendo in sogno a Papa Liberio. Così quando la mattina del 5 agosto un'insolita nevicata imbiancò l'Esquilino il papa Liberio avrebbe tracciato nella neve il perimetro della nuova basilica. La Basilica colpisce per la sua vastità per la ricchezza dei suoi marmi e delle decorazioni, monumentale e grandiosa grazie alla forma della struttura e all'armonia che regna nei principali elementi della sua architettura, è divisa in tre navate da due file di preziose colonne sulle quali corre un'artistica trabeazione ora interrotta verso l'abside da due arcate realizzate per la costruzione della Cappella Sistina e Paolina. Tra i colonnati ed il soffitto, le pareti erano in origine traforate da ampie finestre delle quali se ne conservano solo metà essendo state murate le altre. il soffitto cassettonato venne disegnato da Giuliano da Sangallo e completato da suo fratello Antonio. Caratteristici della Basilica sono i pavimenti cosmateschi risalenti al XII secolo.

Pavimentazione Cosmatesca Lo stile cosmatesco è un'ornamentazione caratteristica dei marmorari romani in età romanica, consistente nell'abbellire pavimenti, cibori e chiostri mediante tarsìe marmoree cromatiche di forme svariate e fantasiose, non funzionali all'architettura ma solo ornamentali. Nel secolo scorso questa decorazione fu chiamata cosmatesca perché usata dalla famiglia dei Cosmati. Il repertorio decorativo dei pavimenti cosmateschi ha varie fonti di ispirazione, ma molto importante è l’uso di marmi di diversi colori che permettono una composizione policroma della pavimentazione. Le forme geometriche delle pavimentazioni cosmatesche danno diversi spunti per approfondimenti matematici.

Studio della forma La forma geometrica della porzione di pavimentazione cosmatesca presa in esame, lascia pensare a primo impatto ad una certa simmetria delle forme. Proviamo allora a ribaltarle: Eliminiamo la metà destra.

Studio della forma Una volta eliminata l’esatta metà della figura, procediamo col ribaltamento. E’ evidente che il ribaltamento non dà il risultato sperato, perciò possiamo dire che la figura non è simmetrica.

Studio della forma Abbiamo dimostrato che la figura non è simmetrica, proviamo a questo punto a dimostrare se la composizione è frutto di una semplice rotazione delle figure: Abbiamo dimostrato che la figura è il risultato di una semplice rotazione

Studio della forma Passiamo ora a dimostrare matematicamente che con il ribaltamento o riflessione non otteniamo il disegno geometrico giusto: Scriviamo l’equazione generica della circonferenza: rifl[gamma_,m_][t_]:=1/(1+m^2){{m^2-1,2m},{2m,1-m^2}}.gamma[t] circle[a_,b_][r_][t_]:={a+r*Cos[t],b+r*Sin[t]} Procediamo con il ribaltamento dei quattro archi di circonferenza: Ribaltate=ParametricPlot[{circle[24,15.35][7.35][t], rifl[circle[24,15.35][7.35],-101][t], rifl[circle[24,15.35][7.35],-0.65][t], rifl[circle[24,15.35][7.35],0.001][t]},{t,-2.55,3.05},PlotStyle -> Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}]

Ribaltate2=ParametricPlot[{circle[24,15.35][9.35][t], rifl[circle[24,15.35][9.35],-101][t], rifl[circle[24,15.35][9.35],-0.65][t], rifl[circle[24,15.35][9.35],0.001][t]},{t,-2.5,2.9},PlotStyle ->Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}] Facciamo la stessa cosa per gli archi di circonferenza esterni: Con la funzione Show uniamo i due grafici e poi li sovrapponiamo all’immagine della porzione di pavimentazione: Show[Ribaltate,Ribaltate2]

Studio della forma Procediamo alla dimostrazione della rotazione mediante formule matematiche: Scriviamo innanzitutto l’equazione generica della circonferenza. rt[a_]:={{Cos[a],-Sin[a]},{Sin[a],Cos[a]}} circle[a_,b_][r_][t_]:={a+r*Cos[t],b+r*Sin[t]} Determiniamo le coordinate delle circonferenze da ruotare e descriviamo degli archi di circonferenza. PeriodDA=ParametricPlot[Table[rt[k*Pi].circle[24,15.35][7.35][t],{k,0,1}],{t,-2.55,3.05} ,PlotStyle -> Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}] PeriodDA1=ParametricPlot[Table[rt[k* Pi].circle[24,15.35][9.35][t],{k,0,3}],{t,-2.5,2.9} ,PlotStyle ->Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}] Show[PeriodDA1,PeriodDA]

Show[PeriodDA1,PeriodDA,PeriodSA1,PeriodSA] Determiniamo i rimanenti archi di circonferenza ed utilizziamo la funzione Show per unire tutte le figure ruotate: PeriodSA=ParametricPlot[Table[rt[k* Pi].circle[-23.28,15.45][7.35][t],{k,0,3}],{t,-0.88,1.45Pi} ,PlotStyle -> Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}] PeriodSA1=ParametricPlot[Table[rt[k Pi].circle[-23.28,15.45][9.35][t],{k,0,3}],{t,-0.88,1.39Pi} ,PlotStyle -> Thickness[0.007],PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}}] Show[PeriodDA1,PeriodDA,PeriodSA1,PeriodSA]

Costruzione della forma geometrica Proviamo a determinare la forma della pavimentazione utilizzando il cerchio, perciò come prima cosa specifichiamo le equazioni generiche della circonferenza: Circle [r_][t]:{r*Cos[t],r*Sin[t]} Circle[a_,b_],[t_]:={a+r*Cos[t],b+r*Sin[t]} Il passo successivo è quello di determinare le coordinate delle circonferenze, per dimostrarlo ne scriveremo solo alcune: cerchio1=ParametricPlot[circle[-23.28,15.45][7.35][t],{t,0,2Pi}, PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]] cerchio2=ParametricPlot[circle[-23.25,-15.5][7.35][t],{t,0,2Pi}, PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]] cerchio3=ParametricPlot[circle[0.45,-0.0001][14.6][t],{t,0,2Pi},PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]]

Dopo aver determinato le circonferenze procediamo a tagliarle trasformandole in archi di circonferenze, ripeteremo l’operazione per ogni circonferenza presente nella forma geometrica, qui ne riporteremo solo alcune: periodSA=ParametricPlot[circle[-23.28,15.45][7.35][t],{t,-0.88,1.45Pi},PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]] periodSB1=ParametricPlot[circle[-23.24,-15.5][9.35][t],{t,0.61,1.92Pi},PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]] periodDA2=ParametricPlot[circle[23.78,15.15][11.67][t],{t,-1.56,2.79},PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> {Thickness[0.002],Blue}] cerchioCB=ParametricPlot[circle[0.4,-0.5][18.6][t],{t,-2.59,-0.88},PlotRange -> {{-36,36},{-35,35}},PlotStyle -> Thickness[0.003]]

Procediamo poi a fonderle in un unico grafico: Show[cerchio2,cerchio3,cerchio1,cerchio4,DAcerchioP,DAcerchioP1,DBcerchioP,DBcerchioP1,SBcerchioP,SBcerchioP1,SAcerchioP,SAcerchioP1,c3]

Il disegno è quasi completo, mancano solo le rette, perciò scriviamo l’equazione delle rette e le loro coordinate: triS=Graphics[Graphics[{Thickness -> 0.002,Blue ,Line[{{-18,4.8},{-24,0.1},{-18,-4.5}}] ,Line[{{-17.3,8.2},{-27.7,0.1},{-23.2,-3.6}}] ,Line[{{-18.7,9.7},{-31.5,0},{-26,-3.8}}] ,Line[{{-24.3,8.2},{-34.8,-0.1},{-28.4,-4.8}}]}]] triDE=Graphics[Graphics[{Thickness -> 0.002,Blue, Line[{{18.9,4.5},{25,-0.29},{18.8,-4.9}}], Line[{{24,3.5},{28.7,-0.29},{18.8,-7.9}}], Line[{{27.1,3.8},{32.1,-0.3},{20.6,-9.1}}], Line[{{29.25,4.65},{35.7,-0.3},{25.5,-8}}] }]]

Show[cerchio2,cerchio3,cerchio1,cerchio4,DAcerchioP,DAcerchioP1,DBcerchioP, DBcerchioP1,SBcerchioP,SBcerchioP1,SAcerchioP,SAcerchioP1,c3,rette] Trovate anche le rette concludo la costruzione della forma geometrica della pavimentazione :