Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Windows Per questa parte: Elementi dell'interfaccia grafica.
Advertisements

© 2010 Colt Telecom Group Limited. All rights reserved. Cloud Computing Lapproccio Colt Dionigi Faccedna.
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
4-1 Routing Gerarchico Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Citrix Metaframe. Metaframe è la soluzione client-server prodotta dalla Citrix in grado di rendere disponibili applicazioni e desktop a qualsiasi dispositivo.
1 © 2013 Cobra Italia SpA All rights reserved Cobra group website Gennaio 2013.
Business Internet light TechChange Migration Usecases novembre 2011.
Roma, 16 novembre 2010 SPT – Il sistema di accettazione Gestione centralizzata Dott. Paolo Spadetta.
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Comunicare con il computer. Posta elettronica2 La posta elettronica La posta elettronica, conosciuta come , abbreviazione del termine inglese electronic.
I SISTEMI OPERATIVI: INTERFACCE Interfacce testuali: le operazioni vengono compiute scrivendo i comandi su una riga dello schermo (riga di comando). Esempi:
By Inter-Ware Soft. Tech. Introduzione all'uso del PC Massimo Sgambato.
Microsoft Access Maschere.
Il sistema operativo Sistema operativo (in breve) –È costituito dai programmi di gestione delle operazioni più elementari del computer –… gestione di vari.
Procedure ITR02 web da effettuarsi come administrator del PC
Argomento: S.O.WINDOWS XP PRO
Muoversi tra le finestre
C aso di Studio Gruppo9: DAvino,Vetrano,Monda,Papa, Berardini,Schettino.
Scaricare GIMP dal sito Installare sul proprio PC.
Introduzione Appello e registrazione presenti Consegna Materiale cartaceo/chiavetta Modulo Durata e date come da programma inviato Chi sono Obbiettivi.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
Corso di Elementi di Informatica
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
Sito IntergruppoParma.it Nuovo Intergruppo Parma.
OR5 – Rete di trasmissione
Custom Apps Development
C OME CREARE I FRAME. Dal pannello File fai doppio clic sul file default.html per aprire la pagina (figura 1.1). Figura 1.1 Il file default.html.
I social commerce [Carpe diem]. I club dacquisto online I social coupon Gli e-tailer tradizionali I facebook shops Esempi di social commerce.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
DA NATIVI DIGITALI A INTERNAUTI CONSAPEVOLI
Creare e gestire un sito Web scolastico P.O.N ITIS Marconi Nocera a.s
Presentazione del sito gruppofrattura.it Riepilogo dei principali servizi offerti: Registrazione gratuita; Archivio pubblicazioni.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
Il Booking Engine Html di HermesHotels è studiato per permettere I-Frame sui siti degli Hotels. Disponibile anche in modalità Pop- Up https, simile.
1 Web Design Internet Agency. 2 Web Design Internet Agency Qual è il valore aggiunto che può portare allimpresa ? Perché è fondamentale oggi avere un.
Presenta Progetto Hyper-Club. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail. Chi.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
Sviluppo di una Xlet per la TV digitale terrestre Vademecum della regione marche 2006 Ventura Luca.
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Le porte di comunicazione
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Nuova apparenza Nuova sostanza Con un click su Archivio … Oppure sulla notizia che sta scorrendo … accedi a un Archivio.
Marco Gribaudo - thanks to C. Gena e R. Damiano 1 Le basi del linguaggio HTML Marco Gribaudo
Eldy Lombardia Associazione Eldy Onlus. Dalla piazza di Eldy si può: gestire posta elettronica navigare in Internet aggiornare il vostro profilo chattare.
INTERNET Internet è una rete a livello mondiale che permette alle persone di comunicare ed ad accedere a banca dati da qualunque parte del mondo e su qualunque.
Autori Matteo Tofacchi & Giovanni Rossi. INDICE 1. Arpanet 2. Da Arpanet a Internet 3. Nascita del World Wide Web 4. Sicurezza 5. Privacy 6. Copyright.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
LE RETI INFORMATICHE.
Internet Darshan Telinsoft Servizi Collegamento Via Internet. Inserimento del Questionario. Abilita Utenti o Gruppi compilatori. Salva e copia.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
Cosè una rete Scambio di informazioni Perchè una rete.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Le reti informatiche Modulo 7. Internet Il browser La navigazione Motori di ricerca Raccogliere dati La stampa sommario.
Quando un computer diventa pericoloso? Se nella posta o in una chat line qualcuno che non conosci ti manda un file o un messaggio, NON APRIRLO.
Guida alla registrazione ILNarrastorie. Registrazione al sito Dovete registrarvi prima di poter iniziare a raccontare una favola andate QUI. Vi apparirà
System for Card DOCUMENTO PROGRAMMATICO SULLA SICUREZZA Presentazione del Servizio ASP di System for Card.
AC mobile Versione 1.1 AC mobile Guida per l’utente
Hot Spot Vallicom Free Net Distribution Project FEDERFARMA - GENOVA Genova, Venerdì 29 Giugno 2012.
LE RETI E IL DDNS.
Laura Antichi /. Laura Antichi Trasforma una pagina Web in Epub o Kindle Ebook Utile quando non puoi leggere la pagina subito e la.
Customer Support Research & Development Come registrarsi ed entrare in......ITRC.
Corso per Webmaster base
Internet.
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Società Italiana di Andrologia Sezione Marche - Emilia Romagna – RSM
Transcript della presentazione:

Rotary Club Modena Cari amici Benvenuti alla conviviale del 3 settembre 2013 !!! 1

2 Rotary Club Modena Gli argomenti di questa sera Due parole sui concetti legati al web. Il nuovo sito del club Il nuovo sito distrettuale Il nuovo sito del Rotary International

3 Rotary Club Modena Cosè il World Wide Web (o web per gli amici) ? uno dei tanti servizi che sfruttano lesistenza di una infrastruttura di telecomunicazioni che si chiama Internet, cioè la rete delle reti. altri servizi sono la posta elettronica ( ), il trasferimento di dati (File Transfer), la telefonia(Voice Over IP), solo per nominarne qualcuno. Internet è linsieme di apparati di comunicazione, costituito da hardware (fibre, routers, altri dispositivi) e software specializzato, che permette a qualunque utente di comunicare con un altro utente tramite una tecnologia denominata packet switching.

4 Rotary Club Modena Come funziona il WWW ? E basato su due concetti che non esistevano prima di Internet: la tecnologia client-server. client-server Il concetto di ipertesto ipertesto su un calcolatore specializzato denominato server, risiedono le informazioni ed un software capace di fornire un certo tipo di servizio. Non prende mai liniziativa ma aspetta di essere interpellato. da un qualsiasi dispositivo chiamato client (un calcolatore specializzato dotato di un software diverso ma complementare a quello del server denominato appunto client), si può richiedere linformazione voluta ed il server (normalmente) la fornisce. Si deve fornire al client lindirizzo della pagina da visualizzare.

5 Rotary Club Modena Linvenzione risale agli anni 40, ma è stata messa a punto da Tim Berners Lee al CERN di Ginevra nel 1990; permette di organizzare le informazioni in modo non gerarchico (senza bisogno di un indice come nei libri); tramite riferimenti detti ipertesti si crea un legame per raggiungere direttamente linformazione cercata, cliccando sulla parola di riferimento che contiene un link allargomento (o pagina) voluta.ipertesti Il concetto di ipertesto detto anche link ( o meglio Hyperlink)

6 Rotary Club Modena Il browser browser Il browser è un software applicativo client per navigare sul web. Per navigare, cioè per passare da una pagina allaltra: home page o si inserisce lindirizzo (nome) della home page del sito da visionare; da questa pagina si parte di solito per navigare allinterno del sito, utilizzando un menù, o dei link; link o si clicca su un link presente sulla pagina che si sta visualizzando. motore diricerca Si può ricercare linformazione voluta utilizzando il motore diricerca, che è sempre presente nel browser. Il più famoso è Google, ma ce ne sono tanti altri. La ricerca può essere fatta allinterno del sito o su tutto il web. Il browser si presenta alloperatore con delle icone che in genere sono intuitive e facili da capire.

7 Rotary Club Modena Vari tipi di browser Il browser si presenta alloperatore con interfacce ad icone che in genere sono intuitive e facili da capire. I più utilizzati nellambiente Windows sono I browser sono programmi che si possono scaricare gratuitamente. Se ne installa normalmente più di uno, perché hanno caratteristiche diverse. Explorer (nativo del sistema Windows ) Chrome di Google Firefox di Mozilla

8 Rotary Club Modena Il browser Chrome Il browser Chrome si presenta con una videata che dipende da come è programmato. Si inserisce lindirizzo e si naviga. Si possono aprire tante finestre quante se ne vogliono, oppure si può rimanere sempre nella stessa finestra Se si clicca sul link, anziché con il tasto sinistro del mouse, con la rotella si apre automaticamente in una nuova finestra. Quando necessario, utilizza automaticamente lhttps (secure).

9 Rotary Club Modena Il nuovo sito E ospitato presso Hosting Plan, azienda professionale che mette a disposizione spazio di web/mail-server e banda di navigazione a pagamento. Il nostro piano prevede un costo circa 250/anno. E basato sul CMS (Content Management System) WordPress Dinamico, facile da usare, veloce, funziona anche sui tablet. Si possono inserire testi, immagini, video e oggetti di qualsiasi tipo, quindi è molto flessibile e permetti sviluppi futuri molto interessanti. E interattivo, nel senso che permette, a chi è stato preventivamente autorizzato, di inviare commenti riguardo agli articoli pubblicati, visibili solo a chi ne ha diritto e autorizzabili o meno prima della pubblicazione.

10 Rotary Club Modena Grazie per lattenzione E ora navighiamo dal vivo! Cioè lanciamo un browser e inseriamo nella barra degli indirizzi: rotaryclubmodena.it

11 Rotary Club Modena Ipertesto Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Un ipertesto è un insieme di documenti messi in relazione tra loro per mezzo di parole chiave. Può essere visto come una rete; i documenti ne costituiscono i nodi. La caratteristica principale di un ipertesto è che la lettura può svolgersi in maniera non lineare: qualsiasi documento della rete può essere "il successivo", in base alla scelta del lettore di quale parola chiave usare come collegamento. È possibile, infatti, leggere all'interno di un ipertesto tutti i documenti collegati dalla medesima parola chiave. La scelta di una parola chiave diversa porta all'apertura di un documento diverso: all'interno dell'ipertesto sono possibili praticamente infiniti percorsi di lettura.insiemeparole chiave L'ipertesto informatico è la versione di ipertesto più usata e più diffusa oggi. Il computer ha automatizzato il passaggio da un documento all'altro. I documenti sono leggibili a video grazie a un'interfaccia elettronica, le parole chiave in esso contenute appaiono marcate (sottolineate oppure evidenziate, ecc) in maniera da renderle riconoscibili.informaticocomputerinterfaccia L'ipertesto consiste in un collegamento alla parola chiave (opportunamente evidenziata allo scopo), che talvolta appare nello schermo anche sotto forma di icona o immagine. Selezionando o posizionandosi su tale parola o oggetto e facendo clic con il mouse oppure dando l'invio (per navigazione basata sulla tastiera) si ottiene come conseguenza l'apertura di un altro documento, che si può trovare sullo stesso server o altrove. Quindi le parole chiave funzionano come collegamenti ipertestuali(hyperlink in inglese), che consentono all'utente di navigare verso informazioni aggiuntive.mouseservercollegamenti ipertestuali Dopo la nascita del World Wide Web (1993) l'ipertesto ha avuto un notevolissimo sviluppo. Tutto il web, infatti, è stato concepito dal suo inventore, l'inglese Tim Berners-Lee, come un ipertesto globale in cui tutti i siti mondiali possono essere consultati da tutti. La pagina web è il singolo documento e la "navigazione" è il passaggio da un sito all'altro tramite i "link" (ma anche da una pagina all'altra dello stesso sito o in un'altra parte della stessa pagina). L'interfaccia per visualizzare i siti web (e le pagine ipertestuali contenute) è il browser.World Wide WebTim Berners-Leepagina webbrowser

12 Rotary Club Modena Modena Rete locale 1 New York Rete locale 3 Tokio Rete locale 2 internet back

Concetto di Client -Server back In una struttura client - server esistono almeno tre elementi: un server ( struttura hardware e software) che ospita una applicazione e la mette a disposizione di uno o più utenti Richiesta del client Risposta del server Rete di connessione Server Client (struttura hardware e software ), che utilizzano, a turno o simultaneamente, quella applicazione. un client (struttura hardware e software ), che utilizzano, a turno o simultaneamente, quella applicazione. che li interconnetta (a sua volta struttura hard-soft più complessa) una rete che li interconnetta (a sua volta struttura hard-soft più complessa)