L'energia e' il nostro futuro -Italia –. Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La 2aC della Scuola Media “Grazia Deledda” insieme all’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana presenta…
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Inquinamento dell’aria
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Il mondo dei Ministranti
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
PROGETTO VALEGGIO 5 ENERGIA Servizio Risorse Energetiche.
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI UN RUSTICO SITO A VORNO (LU)
Piano gestione solventi
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
(Edilizia biosostenibile)
I grandi elettrodomestici e lilluminazione sono responsabili della metà dei nostri consumi! Ecco perché questa guida contiene consigli pratici sullutilizzo.
LE IPOTESI DI NESSUNO Può essere il vento. La pagina in bianco. Può essere. Può essere colui che viene cancellato dalla pioggia. Ora ricordo un uomo cieco.
KALINKA – Musica popolare russa Sincro Nessuno sarà a casa solo, la sera. Il solo giorno invernale,
Capitolo 1 Struttura dei materiali.
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
Le tecnologie principali
Enya Franceschini 3^C RIM
Le case in legno sono rispettose dell ambiente e delle persone che la abitano, perché il legno è l unico materiale da costruzione che respira ; Il legno.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
Certificazione energetica e ambientale degli edifici
Scuola di restauro e bioedilizia Proposte per leconomia della conoscenza.
Requisiti per il rispetto dello standard CASA PASSIVA
Area 1 – Energy Management
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
CLASSE 4 A SCUOLA PRIMARIA RODARI A. S. 2004/05. Le grotte del monte gazzo Molte grotte del Monte Gazzo sono destinate a sparire a causa dei lavori di.
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
ANAD SERVIZI E NUOVE PROPOSTE. Servizi forniti attualmente da ANAD 1. Consulenze giuslavoristiche 2. Consulenze legali 3. Consulenze amministrative 4.
PROGETTO PRACTICE. WP1 Gestione Misure pensate per espandere la partnership locale Consiglio del SEC rinnovato con l' inclusione di nuovi membri Misure.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
Sistema di comunicazione Per facilitare il cambiamento si è puntato sulle leve della cultura, del comportamento organizzativo e sul sistema informativo:
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Liceo Statale Martin Luther King Viale Pietro Nenni,136 – Favara (AG) Tel sito web: -
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Concorso indetto dai LIONS CLUB Valle Scrivia a.s.2000/2001 Classe IIC Ist..Comprensivo di Casella sez..Montoggio Insegnanti: proff.. P.Puppo- R.Rosatto.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
ITC Rosa Luxemburg - Progetto La mia casa sostenibile – A.S Classi III B Igea – IV B Igea – Tutor interni: Anna Astore, Maurizio Gallo; Tutor.
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Sistema Informativo Demanio Idrico marzo Per aumentare lefficienza del servizio abbiamo realizzato un sistema in grado di gestire in modo integrato.
La casa come luogo di lavoro Cause degli infortuni nel lavoro domestico secondo lindagine campionaria effettuata dal Censis nel 2009 (maggiori informazioni.
Il genio della porta accanto
Provincia di Ravenna Settore Formazione, Lavoro e Istruzione INDAGINE SUGLI SBOCCHI OCCUPAZIONALI DEI DIPLOMATI IN PROVINCIA DI RAVENNA ottobre 2011.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
A Casa e all’ Estero Higher Level
Il risparmio energetico?
Energia più pulita sì … ma so come risparmiare?
Transcript della presentazione:

L'energia e' il nostro futuro -Italia –

Il consumo mondiale di energia sta aumentando a dismisura, mentre le riserve di energia stanno rapidamente diminuendo: è necessario fare qualcosa affinchè questo processo possa essere arrestato.

Introduzione L'Italia, come molti dei Paesi più ricchi al mondo, è responsabile di gran parte del consumo di fonti energetiche ( pur costituendo solo il 25% della popolazione mondiale, consumiamo più del 75% delle risorse disponibili) Utilizzare energia, infatti, è una abitudine talmente radicata che non ci rendiamo conto di come spesso ciò comporti pessime abitudini di utilizzo. E' tuttavia possibile fare qualcosa affinchè si adottino, in ogni luogo, le giuste misure per preservare le fonti di energia disponibili: di seguito riportiamo alcuni esempi: Nella nostra regione, la Liguria, il consumo di energia per scopi domestici è del 20% rispetto all'utilizzo totale e soltanto la metà di esso ricade nel riscaldamento domestico. Essere più oculati nel consumo energetico significa:: Adottare misure adeguate per non sprecare energia e ridurre i costi relativi al riscaldamento domestico Proteggere l'ambiente e contribuire a ridurre le enmissioni di diossido di carbonio

IL NOSTRO REFETTORIO Presso la scuola media dei Prati di Vezzano è in fase di costruzione un nuovo refettorio,che sarà realizzato seguendo innovativi principi di bioedilizia e utilizzando materiali di tipo ecologico. Il tetto interno del refettorio è realizzato in legno è ciò permette alla struttura di sfruttare una sorta di riscaldamento/raffreddamento di tipo naturale: in estate l'aria calda circola regolarmente, mentre in inverno il sistema isolante protegge il locale dall'aria fredda. Le pareti interne sono realizzate con terra cruda, evitando l'utilizzo di componenti chimiche; sotto la pavimentazione è stato installato un sistema di riscaldamento che evita la dispersione di calore e la formazione di campi magnetici. All'esterno della struttura sono stati piantati alberi da frutta al fine di creare una gradevole ombra nelle stagioni più calde. Sopra il tetto del refettorio sono stati installati pannelli fotovoltaici per ottenere ettricità dai raggi solari. Al momento il nostro obiettivo è quello di seguire passo per passo la costruzione del refettorio e di realizzarne un modellino tridimensionale in scala 1-20, che presenti le caratteristiche innovative del progetto edilizio. A seguire vengono mostrate alcune foto scattate durante le fasi di realizzazione della struttura. Accanto a queste attività, abbiamo consegnato agli alunni della scuola una serie di questionari relativi alle abitudini personali in fatto di consumi energetici e alle loro conoscenze in materia.

Caratteristiche principali del refettorio Finestre principali rivolte a sud-ovest Struttura in legno Pareti realizzate con materiali naturali e dotate di proprietà termo isolanti Alberi da frutta piantati all'esterno per filtrare i raggi del sole Riscaldamento geotermico

Fasi inziali di costruzione

Materiali utilizzati

Particolare della pavimentazione

Particolare della struttura in legno

Materiali isolanti

La costruzione va avanti...

Abbiamo consegnato agli studenti un questionario, in cui chiedevamo quali erano le loro abitudini in fatto di consumo energetico. Il questionario si articolava in due sezioni: Dimmi come è fatta la tua casa e ti dirò quanto consumi Diamo uno sguardo alle tue buone/cattive abitudiniper vedere quali sono le tue conoscenze in materia di energia

Dopo aver raccolto i dati li abbiamo analizzati: La casa-tipo degli intervistati è abbastanza grande (circa 120 metri quadrati), indipendente, con riscaldamento centralizzato a gas o legna. E' dotata di finestre con doppi vetri e lampadine a risparmio energetico. Le stanze in cui la famiglia passa la maggior parte di tempo sono la cucina e la sala e in media sono stanze rivolte a sud. Confrontando le caratteristiche della casa-tipo con i consumi di acqua, elettricità e gas, possiamo stabilire che i nostri consumi sono collocabili nella fascia media. I risultati devono permettere a noi e alle nostre famiglia di acquisire una maggior consapevolezza su quanto sia importante consumare in maniera oculata energia. Non è necessario compiere grandi azioni, basterebbe: spegnere la luce quando si esce da una stanza non lasciare apparecchiature in stand by utilizzare lampade a risparmio energetico utilizzare finestre con doppi vetri non fare la doccia per più di cinque minuti utilizzare la lavatrice con carico pieno e con cicli a 30 gradi

Water consumption

Electricity consumption

Gas consumption

Tipologia delle case degli intervistati

Tipologia degli impianti di riscaldamento

Windows

Lampadine utilizzate

Un saluto da Vezzano ligure!