Lezione 5-6 La costruzione della nazione. La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
photos by Alessandro Zuliani -
Advertisements

Parlo il tedesco. Parlo il tedesco. Sono tedesca Sono tedesca Sono di Germania Sono di Germania.
1 Solidarietà post-moderne Esplorare la solidarietà organizzata in espressioni associative Privato-sociale – ONLUS: organizzazioni non lucrative di utilità
La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: lordine di Vienna alla prova 1830: lordine di Vienna.
La Restaurazione impossibile
Nuova Politica Liberismo Liberalismo Radicalismo Nazionalismo
Levoluzione dei diritti di libertà Modulo B. 1 Libertà degli antichi: Dalla schiavitù e nella società
La coppia è al centro della famiglia
Assemblea diocesana 15 settembre 2012 Auditorium Porta Doriente -Otranto Con-vocati da Dio nella nostra Chiesa locale Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi.
ULISSE E IL VIAGGIO COME RITORNO
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
Partiamo dalla Gratuità… IL PROGETTO EDUCATIVO DELLA POLISPORTIVA.
Il mondo dei Ministranti
VITA SPIRITUALE 13. Cenacolo Scalata, 10 e Si parte … ma per arrivare, si cammina … ma per terminare il cammino, si va dietro Gesù per ritrovare.
LABORATORI POMERIDIANI danza moderna, flauto, tedesco classi 4^ e 5^ 1° quadrimestre a.s. 2005/2006.
Esodo
Giungere A te giungo così. Attraverso il mare e il vento
Camere Otto sono le dimore di cui ci si può innamorare, così come delle storie di chi ha segnato il loro nome, personaggi storici, dallaffascinante passato.
QUALI REGOLE? Regole sociali-giuridiche Regole di convivenza
Corso di scrittura creativa: orientarsi con le stelle
Il concetto di infinito nelle filosofie idealistiche (II) Liceo Comenio, 22 marzo 2012.
LA CASA CANTIERE DI SANTITA INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012 INCONTRI DI SPIRTUALITA FAMILIARE BICCARI 4 MARZO 1012.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
FACOLTA’ DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE RAGUSA
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
+ di Roshane Campbell La Vita Bohème negli Stati Uniti.
Auguri pasquali speciali per i miei più Cari Amici Foto Nadia.
Questo documento illustra informazioni relative alla creazione dellassociazione Trasporti Roma Ultimo aggiornamento 11/04/2011 Progetto Associazione Trasporti.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Anno scolastico Tra conoscenza … legalità … solidarietà
Preghiera universale di riparazione per i peccati
18.00 Visita a Cagliari 22 settembre 2013.
IL NAZISMO.
Parola di Vita Gennaio 2010.
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
Le competenze delle Organizzazioni Internazionali e la potestà normativa (Lezione del ) Competenze strumentali; Poteri impliciti; La funzione.
The Bike's Friends Production Ruotalibera: un altro anno insieme 2009.
Empowered Women Leading Business FROM THE TOP · AT ALL LEVELS · IN THE COMMUNITY BPW International Congress Empowered Women Leading Business 23 ~ 27 May.
Marzo 1821 – versi scelti di Alessandro Manzoni
Lezione 3 La costruzione della nazione
Lezione 1 La costruzione della nazione
Lezione 2 La rivoluzione francese
Lezione 4 Cittadinanza e nazione nellOttocento Chi sono i cittadini della nazione I diritti politici Significati e forme del voto politico.
Lasciti Altissimi costi umani ed economici di guerre e rivoluzioni
Sviluppo dellidea di nazione come risposta alle sfide della modernità a.Le rivoluzioni politiche di fine 700 b. La rivoluzione industriale a.Le rivoluzioni.

La borghesia secondo Marx
PENSIERO POLITICO DURANTE LA RESTAURAZIONE
La riflessione politica nell’età della Restaurazione.
Romanticismo Liberalismo Nazionalismo. Movimento culturale  che si riflette in tutti i campi: nella letteratura come nella filosofia, nell’arte, nella.
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
Il pensiero politico ottocentesco
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
Capitalismo mondiale e crisi mondiali ( )
La costruzione di un equilibrio bipolare
TG RIVOLUZIONE.
I DIRITTI FONDAMENTALI DEL CITTADINO
ALLA SCOPERTA DELL’ITALIA
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
Capitalismo e crisi mondiali ( )
12. I reazionari.
La rivoluzione francese
“RINUNCIA ALLA MERENDINA”
La riflessione politica nell’età della Restaurazione
La destalinizzazione.
La Restaurazione impossibile
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
Il Mondo Diviso.
Transcript della presentazione:

Lezione 5-6 La costruzione della nazione

La cultura della restaurazione La cultura romantico nazionale: La cultura romantico nazionale: critica dellIlluminismo e della rivoluzione francese critica dellIlluminismo e della rivoluzione francese esaltazione del sentimento e della tradizione esaltazione del sentimento e della tradizione ideale nazionale: comunità di sangue, di lingua e di cultura ideale nazionale: comunità di sangue, di lingua e di cultura pensiero reazionario: (J. De Maistre): negazione della razionalità illuministica restaurazione della comunità cristiana pensiero liberale: (B. Constant) garanzia della libertà individuale divisione dei poteri controllo del governo da parte del parlamento opposizione allordine di Vienna

La nazione come espressione della volontà Rousseau, Sieyes Rousseau, Sieyes Patto tra individui liberi intorno a valori condivisi (la costituzione, la libertà, la repubblica) Patto tra individui liberi intorno a valori condivisi (la costituzione, la libertà, la repubblica) Mazzini, Stati Uniti, il patriottismo costituzionale Mazzini, Stati Uniti, il patriottismo costituzionale

La nazione come comunità di discendenza Contro la rivoluzione francese Contro la rivoluzione francese La nazione come dato naturale La nazione come dato naturale Legame tra antenati e discendenti: legame etnico-parentale Legame tra antenati e discendenti: legame etnico-parentale La natura, il sangue, le tradizioni, la lingua La natura, il sangue, le tradizioni, la lingua

La circolazione dellidea di nazione come comunità etnica Avanti voi cacciatori liberi e bravi/ via il fucile dal muro/il valoroso combatte contro il mondo/addosso al nemico ! Via nel campo/ Per la patria tedesca (…) Fratelli siamo tutti/ e ciò accresce il nostro coraggio / Ci stringe il santo legame della lingua/ ci stringe un unico Dio, ununica patria, / un unico fedele sangue tedesco (Theodor Korner, La canzone dei cacciatori, 1813) Avanti voi cacciatori liberi e bravi/ via il fucile dal muro/il valoroso combatte contro il mondo/addosso al nemico ! Via nel campo/ Per la patria tedesca (…) Fratelli siamo tutti/ e ciò accresce il nostro coraggio / Ci stringe il santo legame della lingua/ ci stringe un unico Dio, ununica patria, / un unico fedele sangue tedesco (Theodor Korner, La canzone dei cacciatori, 1813) Una darme, di lingua, daltar/ di memorie, di sangue, di cor (Alessandro Manzoni, Marzo 1821) Una darme, di lingua, daltar/ di memorie, di sangue, di cor (Alessandro Manzoni, Marzo 1821)

Gli elementi costitutivi della nazione come comunità di discendenza La storia La storia La cultura La cultura Il popolo Il popolo

Donne e nazione

Allegorie della nazione. Britannia, fine setteecnto P. Veit, Germania, 1848

Allegorie della nazione. Britannia e il mare

Allegorie della nazione. Britannia vs America

Donne- madri della nazione J. L. David, Le Sabine, 1799

La nazione-madre Parigi, 1789 H. Daumier, La repubblica, 1848

La famiglia patriottica

La nazione piangente

Lonore della nazione