Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI.

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Lorena Peccolo1 RUOLO E FUNZIONE DEL DIRIGENTE SCOLATICO nellutilizzo delle prove INVALSI

responsabilità di conoscere gli esiti formativi della sua scuola -averne i dati -operarne analisi e interpretazioni -contestualizzare i dati (evoluzione e altre tipologie) -raffigurarsi prospettive di miglioramento del processo di insegnamento – apprendimento

ruolo di leadership educativa analizzare le competenze di cui la scuola dispone o di cui manca per intraprendere e poi condurre in modo sistematico lanalisi dei processi formativi configurare lorganizzazione e il supporto che servono alla presa in carico della riflessione sui processi formativi nei vari aspetti e livelli.

In che modo opera 1 – utilizza le conoscenze relative alla valutazione dei processi formativi e in particolare delle rilevazioni condotte dallInvalsi

2 -attiva la definizione e lassunzione di obiettivi strategici per il miglioramento dei processi formativi della propria scuola 3 - individua e agisce proprie strategie di intervento e gestione della scuola per motivare, orientare, sostenere, facilitare i processi di autovalutazione e rendicontazione.

il Dirigente scolastico per lefficace utilizzo delle rilevazioni Invalsi conosce il significato di valutazione di sistema, di accountability, di rendicontazione sociale e le loro implicazioni a livello di scuola i quadri normativi e teorici di riferimento della rilevazione Invalsi

la struttura delle prove e del report Invalsi il significato di valore aggiunto le normative relative alla valutazione degli apprendimenti e le disposizioni specifiche riguardanti gli alunni DVA, DSA e stranieri

il Dirigente scolastico per lefficace utilizzo delle rilevazioni Invalsi si fa carico di dare attenzione alla cultura della valutazione per garantire equità e correttezza delle somministrazioni e delle correzioni delle prove

predisporre tutto il sistema di somministrazione: informazione, preparazione dei somministratori e dei correttori fare analisi e interpretazione del report e dei dati che vengono redatti dallInvalsi a livello generale e di scuola

valutare le possibilità e le modalità di connettere lanalisi dei dati Invalsi con quella della valutazione degli apprendimenti operata dai docenti Rilevare le criticità e le motivazioni e dunque definire aree di miglioramento

selezionare e presentare i dati e condurre i processi di condivisione delle interpretazioni Individuare le figure che possono essere incaricate di condurre i processi di riflessione e miglioramento con la consapevolezza del sostegno di cui hanno necessità

lorganizzare le attività di informazione e formazione necessarie al personale e specialmente alle figure di coordinamento prefigurare e gestire i circuiti di comunicazione e analisi dei dati allinterno e allesterno guidare allassunzione di impegni di approfondimento e di miglioramento

Quali condizioni perché il Dirigente scolastico possa incrementare queste competenze ed esercitarle? Queste competenze del Dirigente Scolastico sono considerate dai docenti una importante risorsa della loro scuola? sono considerate dallamministrazione essenziali per il miglioramento del sistema formativo? Sono sollecitate da un dibattito pubblico sulla rilevanza della scuola e sugli esiti formativi?

Collaborazione tra Dirigenti e condivisione della rilevanza del ruolo nei confronti dellapprendimento Orientamento alla rendicontazione sociale per avere un quadro di riferimenti al contesto e una finalizzazione dellazione del Dirigente al miglioramento della scuola