INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E Windows SharePoint Services 2.0 Ivan Renesto Overview how to use Windows SharePoint Services.
Advertisements

La Basilica di Sant’Ambrogio a Milano
Noi ……….. ARTISTI DEL NEOLITICO !
La mummificazione Ricerca a cura di Sebastiano
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
LarioFiere - Erba 29 febbraio Premessa – perché EXPANDERE Anno 2005: alcuni imprenditori associati a CDO, chiedono maggiore spazio alla relazione.
Comunità MontanaVallo di Diano PROGETTO PER UN RIFUGIO COMPRENSORIALE PER CANI RANDAGI sito nel Comune di Sala Consilina (SA) alla località Marrone.
Esodo
Microsoft Access Maschere.
PROGETTO DI RESTAURO DELLA CHIESA DI SAN FRANCESCO A POTENZA
Abitare a Roma 1. Introduzione 2. Le diverse abitazioni
L’ARCHITETTURA GOTICA: le origini
ABITAZIONE COSTRUZIONI EDILI.
BORMIO Appartamento in edificio del 1200 in centro storico.
Scuola Primaria MURATORI e MENOTTI Milano
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
DUOMO DI BENEVENTO. IL DUOMO E STATO DISTRUTTO DUE VOLTE LA PRIMA VOLTA DA UN TERRIBILE TERREMOTO NEL 1688 LA SECONDA VOLTA DAI BOMBARDAMENTI AMERICANI.
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Laboratorio di Arte e Lettere
La Cattedrale di Reims.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
Trasferimento Questanno otto classi della Leonardo da Vinci si sono trasferite nella scuola di via Cova a causa della ristrutturazione che la nostra Leonardo.
Ceravate Avanzamento manuale. dedicato a Annalisa ('Nghia) Parisi Bibi Giustizieri Chicca Santucci Stefano Tartaglini Luigi Ranieri Doriana Legge Fabiana.
PIETRE VIVE a cura di Sergio Bocchini
I nostri … Libri di Pietra Ancona S.Ciriaco Lisbona Santa Maria Maggiore o Sé
Dal profeta di Kahlil gibran E un vecchio sacerdote disse: Parlaci della Religione. E lui rispose:
Basilica di San Lorenzo con le Cappelle Medicee. Sommario: 1. Presentatione della basilica San Lorenzo 2. Architettura della Basilica 3 Storia della Basilica.
Le strutture nell'edilizia
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
La città ideale Una nuova concezione nelluso e nella composizione di forme geometriche Un chiaro riferimento alle opere dellantichità classica, di cui.
Frasani Francesca – Orsi Deborah 1b ITC Anno Scolastico
D U B A I LA GRANDE PAZZIA.
Il laterizio armato Facoltà di Ingegneria
Il fiume Nilo era molto pescoso. Per la pesca si usava larpione, con punta di osso, oppure la rete che, gettata in acqua, veniva poi sollevata da diversi.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
La rotazione delle colture
Lasciamoci penetrare dall Agnus Dei del Requiem di Fauré (530) Regina Regina.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
TOLOMEO.
Le idee di DOMOD prendono forma a partire dagli oggetti, spesso abbandonati e trovati per puro caso, magari sono porzioni di radici o di rami che cambiano.
La civiltà micenea Storia – IV B.
Sud America 1979 Il mercato di Pisac. Dalla città di Cuzco siamo partiti con un camion sgangherato, che attraverso un percorso accidentato, ci ha portato.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Ecommerce Day Torino, 12 aprile 2013.
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Il Cabaret di Lucio Salis
SALA AUDIO-VIDEO. La Fondazione Christian Cappelluti Onlus ha realizzato allinterno della Biblioteca Multimediale Chris Cappell una sala per la visione.
TAQ Identità oggetto Contenuto Modalità di uso Nome oggetto: numero
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme damore e daccordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Alla scoperta dei trulli...
La vera e la falsa Architettura
LA Bottega di Dio.
Supermercato del cielo
Vanzulli Laura IO, INTERNET E IL COMPUTER Didattica della Matematica Prof. Lariccia Giovanni.
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
Sicurezza ed Igiene sui luoghi di lavoro Test di verifica finale
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE GOTICA L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del XII secolo, si diffuse.
ARTE GOTICA Con il termine arte gotica si indica genericamente l’arte che si manifesta a partire intorno alla metà del XII secolo, sino al XIV secolo,
CATTEDRALE DI S. ANDREA – VERCELLI ( XIII SEC.)
L’arte gotica Ana Knežević.
Metà XII – XIV secolo Origine: regione dell’Ile de France
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Compressione = un oggetto tende sotto
Transcript della presentazione:

INTRODUZIONE ALL’ARTE GOTICA L‘arte gotica si manifesta verso la metà del XII secolo nell’Ile-de-France, una piccola regione della Francia. Dall’Ile-de-France, in non più di 50 anni il gotico si propaga a tutta la Francia e poi in Europa, e altrove. La prima chiesa gotica sorse a Saint Denis, vicino Parigi. Cattedrale di Chartres

L’ARCHITETTO “MAGISTER” In epoca romanica la realizzazione di una cattedrale era il risultato del lavoro di maestranze organizzate, talvolta, sono proprio gli scultori a dirigere il cantiere. Nel periodo gotico, nasce una nuova figura, quella del “magister”: l’architetto. L’architetto fissa, con semplici disegni, il progetto dell’opera ed elabora dei modellini in legno o gesso. Villard de Honnecourt – Album dei disegni – Parigi, Biblioteca Nazionale

NEL CANTIERE DI UNA CATTEDRALE GOTICA Al cantiere prendevano parte le maestranze più diverse. Le impalcature, realizzate dai carpentieri erano molto complesse. A volte i ponteggi erano agganciati ai muri anziché sorretti da pali infissi al suolo. I MATERIALI UTILIZZATI ERANO: La pietra Il ferro Il legno Per sollevare i pesanti blocchi di pietra ci si serviva di una grande ruota in legno. La macchina, collegata ad un braccio mobile come quello delle moderne gru, sfruttava la forza degli operai che vi camminavano all’interno. A terra si preparavano le cèntine per il sostegno degli archi Quando la malta si era solidificata ed i blocchi di pietra erano in grado di sorreggersi da soli, le grandi cèntine di legno venivano smontate e spostate nella campata successiva Gli scultori e i maestri vetrai, sotto la sorveglianza dell’architetto, realizzano le loro opere direttamente nei cantieri. Il gigantesco rosone, assemblato a terra, veniva poi montato sulla facciata pezzo per pezzo.

LE VETRATE Nell’architettura gotica si ha la possibilità, di creare grandi aperture, arrivando a sostituire quasi totalmente le superfici murarie con le vetrate. Cattedrale di Chartres – Veduta del rosone Nord

LE GRANDI CATTEDRALI GOTICHE Anche per l’architettura gotica l’edificio più rappresentativo è la cattedrale. La pianta della cattedrale si presenta suddivisa in più navate da pilastri. Le navate incrociano il transetto. Dietro il coro ci sono l’abside con cappelle radiali e il deambulatorio.

ARCO A SESTO ACUTO NAVATA CENTRALE NERVATURE PINNACOLO O GUGLIA ARCO RAMPANTE FINESTRE NAVATA LATERALE CONTRAFFORTE TRIFORIO PILASTRO A FASCIO ARCO A SESTO ACUTO L’introduzione di nuovi elementi costruttivi permette di alleggerire la massa dell’edificio, di sviluppare in altezza le strutture, di sostituire i muri con finestre o con sottili divisori. CAMPATA PILASTRO

L’esterno della cattedrale gotica, presenta slanci, tensioni verticali ed effetti di leggerezza. Oltre alla facciata principale, vi sono altre due facciate monumentali alle estremità del transetto , con portali che si stringono verso l’interno (strombatura) Cattedrale di Reims – facciata

Cattedrale di Saint Denis I l G o t i c o Cattedrale di Amiens Cattedrale di Saint Denis XIII –XIV secolo d.C.

I l G o t i c o XIII –XIV secolo d.C. Arco a tutto sesto - Romanico Arco a sesto acuto o ogivale XIII –XIV secolo d.C.

Crociera ogivale gotica I l G o t i c o Crociera romanica Crociera ogivale gotica XIII –XIV secolo d.C.

Crociera ogivale gotica I l G o t i c o Chiave di volta Crociera ogivale gotica Costoloni o nervature Vela XIII –XIV secolo d.C.

I l G o t i c o Pilastro a fascio XIII –XIV secolo d.C.

I l G o t i c o Arco Rampante XIII –XIV secolo d.C.

I l G o t i c o Contrafforte XIII –XIV secolo d.C.

Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144 I l G o t i c o Facciata Principale Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144

Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144 I l G o t i c o Facciata laterale Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144

Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144 I l G o t i c o Navata centrale Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144

Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144 I l G o t i c o Navata laterale Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144

Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144 I l G o t i c o Deambulatorio Basilica di Saint Denis – Parigi, 1140 -1144

Basilica di Amiens – Francia, 1220 I l G o t i c o Loggia Gallerie Portali Facciata Basilica di Amiens – Francia, 1220

Basilica di Amiens – Francia, 1220 I l G o t i c o Navata Centrale Basilica di Amiens – Francia, 1220

Basilica di Amiens – Francia, 1220 I l G o t i c o Navata laterale Basilica di Amiens – Francia, 1220

Basilica di Amiens – Francia, 1220 I l G o t i c o Transetto Basilica di Amiens – Francia, 1220