Materiali strutturali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
The Present Simple Form Use.
Advertisements

Impianti di cogenerazione
Lelasticità e le sue applicazioni Capitolo 5.. Harcourt, Inc. items and derived items copyright © 2001 by Harcourt, Inc. Lelasticità è: quanto u la misura.
Model – View - Controller
FUNZIONI DI GRUPPO Le funzioni di gruppo operano su un set di record restituendo un risultato per il gruppo. AVG ([DISTINCT|ALL] n) media, ignora i valori.
Componenti dell’architettura Oracle
RaccoltaMaceratoreVibro vaglio Macchina continua Asciugatura.
Verolanuova 09 Maggio 2013 Dott. Alfredo Baldino.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Giulia Guidali Classe 4^ Beregazzo con figliaro
Un esempio: Registrazione e lettura di dati in un file
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Micropad Stage 2010/2011. La micropad è una piccola azienda, si occupa di programmazione collaudo e riparazione di schede elettroniche per macchine distributrici.
Biologia a.s Biorisanamento di Castelli Enrico 2i.
Microsoft Access Maschere.
I Videoterminali.
…… risparmiare energia e importante. Al fine di migliorare limpatto ambientale della nostra attivita, invitiamo tutti quelli che frequentano il laboratorio.
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
PRESENTAZIONE: La ditta SONICAL s.r.l. presente da tempo nel mondo dello stampaggio in pressofusione a camera calda delle leghe di zinco, ha sviluppato.
Capitolo 1 Struttura dei materiali.
RIFIUTI INERTI DA COSTRUZIONE E DEMOLIZIONE (C&D)
COSTRUZIONI IN MURATURA SECONDO LE NTC
RETE DISTRIBUZIONE GAS METANO – CARATTERISTICHE E SEZIONI DI POSA
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
La Fabbrica, luogo in cui il pensiero di un uomo diventa concreto. In questo lavoro parleremo delle tecnologie applicate in questi luoghi che vengono utilizzate.
Industrie eco-sostenibili Maggiore rispetto della natura utilizzando nuove fonti rinnovabili Rispetto per la natura Prevenzione inquinamento.
Di Michela Fucile Relatore Prof. Paolo Macchia Lo sviluppo del porto di Viareggio: Il cambiamento delle infrastrutture e del tessuto economico sul territorio.
Simucenter 3 N 2009/10. Storia del led Il primo LED è stato sviluppato nel 1962 da Nick Holonyak Jr.. [1][2] Il dispositivo sfrutta le proprietà ottiche.
OVVERO Una delle 3 articolazioni del dipartimento di Elettronica ed Elettrotecnica : Elettronica Elettrotecnica Automazione.
DISPOSITIVI ASIC Application Specific Integrated Circuit De Faveri Martina Classe 3 BET.
La forma passiva Questa mattina quella banca è stata rapinata da 3 uomini armati e mascherati. -Nella forma attiva il soggetto del verbo è l’agente della.
PROGETTO “NASTRO FERMI”
La risoluzione determina il dettaglio dell'immagine, quindi le massime dimensioni di stampa che potete raggiungere mantenendo una buona qualità. La fotocamera.
Il riciclaggio.
Formazione di legami chimici
Primi passi con Windows: Gestione del Desktop Barra Applicazioni Menu Avvio ISTITUTO COMPRENSIVO N.7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi, Imola.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
1 "Chi non impara non cresce e chi già sa, si aggiorni!" Seminari Avanti.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
CARATTERISTICHE DEL SISTEMA DI TRIGENERAZIONE PROGETTATO
I CONTRATTI Lezione 2 la formazione e la conclusione del contratto.
Piattaforma educativa per micro e nanotecnologie ideata per scuole medie, professionali e istituti tecnici Il Lotuseffekt®
Tutorial relativo al Mio EBSCOhost. Benvenuti al tutorial dedicato a Mio EBSCOhost, verranno fornite le istruzioni per la configurazione e lutilizzo ottimizzato.
Modulo 1 bis Menù Incolla Esercitazione Un computer è quasi umano, a parte il fatto che non attribuisce i propri errori a un altro computer. (Anonimo)
Metalli Sintesi.
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
Riva del Garda Fierecongressi Richiesta di parere per impianto destinzione automatico a pioggia. Si tratta dellampliamento di un impianto esistente, inferiore.
Che cosè lenergia? Esistono vari tipi di energia? Quali? Lenergia può trasformarsi? Gli alimenti producono energia? Luomo di quanta energia ha bisogno?
La Fisioterapia nei traumi
Gli impianti elettrici nei cantieri
Alla scoperta dei trulli...
Qualità Italiana…. In questo negozio abbiamo deciso di tenere due sole marche dal nome e produzione tutto Italiano Per garantire una qualità e una garanzia.
Francesco Cirillo Gianluca Fiore Reparti: Reparto Elettronica Consolle Reparto audio e video Impianto stereo Computer: informatica Video games Telefonini.
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
LAVORO ED ENERGIA L’energia è la capacità di un sistema di compiere lavoro In natura esistono diverse forme di energia e ognuna di esse si trasforma continuamente.
Equivalente meccanico del calore
Introduzione 1 Il Decreto Legislativo 626/94 prescrive le misure finalizzate alla tutela della salute e alla sicurezza dei lavoratori negli ambienti di.
IL LAVORO Art. 1 Costituzione Italiana
Convegno internazionale Laccordo europeo relativo allo stress lavoro-correlato tra le parti sociali: lo sviluppo e limplementazione in Italia Dott.ssa.
GRADO DI ADIABATICITA’ DEI COMBUSTORI
SUBQUERY Chi ha un salario maggiore di quello di Abel? Occorre scomporre la query in due sotto problemi: MAIN : quali impiegati hanno un salario maggiore.
I MATERIALI MAGNETICI.
Corso di Web Services A A Domenico Rosaci Patterns di E-Business D. RosaciPatterns per l'e-Business.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 6th month meeting: Pisa 13th June2014.
1. Definizione e proprietà
LE LEGHE DEL FERRO:   LA GHISA E L'ACCIAIO.
LE LEGHE METALLICHE Le leghe metalliche sono miscugli omogenei costituiti da due o più elementi, dei quali l’ elemento presente in percentuale maggiore.
Le materie plastiche.
LE PROPRIETA’ DEI MATERIALI
Transcript della presentazione:

Materiali strutturali

Requisiti richiesti: Nel campo delle costruzioni elettriche e elettroniche i materiali con funzioni strutturali sono quelli usati principalmente per la costruzione delle parti meccaniche e delle macchine elettriche, come carcasse, basamenti dei motori elettrici e alberi meccanici. Pur non avendo parte attiva nel funzionamento delle macchine sono importanti in quanto devono sopportare sollecitazioni dovute al peso, alle vibrazioni, alla forza centrifuga, agli agenti esterni, sollecitazioni che possono essere anche di notevole valore. In questa unità verranno considerati anche quei materiali utilizzati per la costruzione di parti non attive degli apparecchi elettrici ed elettronici come gli involucri dei componenti. I requisiti necessari posso essere cosi riassunti: Adeguato valore alla resistenza meccanica per la quale, a seconda del tipo di utilizzazione si dovranno considerare le sollecitazioni prevalenti; Buone proprietà tecnologiche in modo che il materiale sia adatto a essere lavorato mediante un determinato processo tecnologico; Valori non elevati del peso specifico, in modo da ottenere strutture più leggere; da questo punto di vista l’alluminio e le sue leghe sono favoriti Resistenza alla corrosione, agli agenti chimici e a quelli atmosferici, in particolare per le parti esterne di macchine e apparecchi installati all’aperto o in ambienti nocivi.

Materiali ferrosi: Il materiale a base di ferro di più ampio uso nelle costruzioni è l’acciaio. Esistono in commercio numerosi tipi di acciaio, designati dall’UNI mediante una sigla seguita dal riferimento della tabella UNI che contiene tutte le indicazioni relative alle loro caratteristiche. In base agli elementi di lega gli acciai si distinguono in normali e speciali. Gli acciai normali al carbonio contengono solo carbonio come altro elemento di lega e sono a loro volta distinti in dolci, duri ed extraduri, a seconda della percentuale di carbonio presente. Gli acciai dolci sono tenaci, malleabili, duttili, saldabili e facilmente lavorabili dagli utensili da taglio, ma non sono molto duri e resistenti all’’usura e alla corrosione. Vengono utilizzati nelle costruzioni di uso corrente. Gli acciai duri sono caratterizzati da maggiore durezza e resistenza all’usura, ma da minore saldabilità e lavorabilità rispetto a quelli dolci. Gli acciai extraduri caratterizzati da elevati valori di durezza, ma fragili e poco lavorabili; vengono utilizzati per la costruzione di componenti particolari come molle, lime e utensili da taglio. Gli acciai speciali o legati contengono, oltre al carbonio presente in quantità variabile, altri elementi di lega come cromo, nichel, molibdeno, volutamente aggiunti allo scopo di migliorare determinate caratteristiche meccaniche e tecnologiche. In base al trattamento termico a cui possono essere sottoposti, gli acciai vengono anche distinti in acciai da bonifica, che sopportano bene urti e vibrazioni, e acciai da cementazione, molto impiegati nella costruzione di macchine. La ghisa è anch’essa un lega ferro-carbonio, con tenore di carbonio superiore all’acciaio, ed eventuali piccole percentuali di silicio e manganese. Viene usata per la sua buona fusibilità. Ha una buona durezza e resistenza alla compressione, ma è più fragile e meno resistente a trazione rispetto all’acciaio; inoltre non è malleabile né adatta alla saldatura autogena.

Alluminio e le sue leghe Oltre a essere un importante materiale conduttore, l’alluminio viene usato insieme ad Alcune sue leghe per la ricostruzione di elementi strutturali delle macchine e degli apparecchi elettrici,quando le sollecitazioni meccaniche non assumono valori eccessivi. Il pregio particolare dell’alluminio e delle sue leghe da costruzione (leghe leggere) è il basso valore del peso volumico, che consente di ottenere costruzione più leggere di quelle in ghisa e in acciaio. Le leghe di alluminio vengono comunemente classificate in leghe in lavorazione plastiche e in leghe da fonderia: le prime sono adatte a essere lavorate per deformazione plastica a caldo mentre le seconde vengono fuse e colate in stampi appositi dei quali, solidificandosi, assumono la forma. Le leghe di alluminio posso essere distinte in funzione del legante , cioè dell’elemento aggiunto in maggiore percentuale che conferisce alla lega le sue proprietà particolari, nelle seguenti classi: Leghe alluminio-silicio Leghe alluminio-rame Leghe alluminio-manganese Leghe alluminio-zinco Leghe alluminio-magnesio

Materie plastiche Si intendono quei materiali,ottenuti artificialmente e aventi struttura macromolecolare formata in prevalenza da polimeri,che in determinate condizioni di temperatura e pressione subiscono variazioni permanenti di forma. Tutti i materiali polimerici rientrano nelle seguenti classi di base: - Materiali termoplastici che acquistano malleabilità rammollendo, sotto l’azione del calore - Materiali termoindurenti che, dopo una fase iniziale,di rammollimento in cui possono essere formati, induriscono - Elastomeri o gomme sintetiche, caratterizzati da grande deformabilità ed elasticità. Le materie plastiche vengono utilizzate in applicazioni nel settore delle costruzioni elettriche, per esempio, agli accessori di installazione degli impianti elettrici. Riguardo al loro comportamento termico, le materie plastiche hanno un alto coefficiente di dilatazione termica rispetto ai metalli e conducibilità termica molto bassa. Caratteristica importante dei materiali termoplastici è la temperatura di rammollimento. La resistenza a trazione e la durezza sono molto inferiori a quelle dei materiali metallici. Altre caratteristiche salienti delle materie plastiche sono il ridotto peso volumico, la resistenza alla corrosione e la idrorepellenza. Tra le numerose materie plastiche esistenti, si possono citare le seguenti per le loro applicazioni in campo elettrico: Polivinilcloruro (PVC) Polietilene (PE) Resine acriliche Amminoplastiche