III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
NEL PAESE DI ARCOBALENIA
Advertisements

G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
IL WIKI COSE E COME FUNZIONA. COSE? Un wiki è uno spazio collettivo virtuale, una specie di sito web, i cui contenuti possono essere visti e modificati.
Presentazione Finale Team 2 1. Decomposizione in sottosistemi 2.
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Esodo
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA»
IL PLASTICO DELLA MIA CAMERETTA.
PRIMA PARTE Lezione 21 dicembre 2008 Luciano Molinari.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
APPRENDIMENTO CENTRATO SUL DISCENTE: CRITERI PER LA PROGETTAZIONE DEGLI AMBIENTI DI APPRENDIMENTO VIRTUALI E INTERATTIVI Ferdinando Pennarola PhD Docente.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Telemarketing & Market Research Advanced on Line Business Oriented Research Solutions ALBORS.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Un viaggio insieme dai 3 ai 14 anni
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ASSEMBLEA CLASSE PRIMA a.s
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
Personalizzazioni. Perché personalizzare Radio-Play Personalizzare Radio-Play permette al tuo brand di crescere e di diffondersi in modo gratuito e potenzialmente.
I mille volti della formazione dalle-learning allemployergame Novembre 2012 I mille volti della formazione: dalle-learning allemployergame 4° Release Novembre.
Aiutare a spendere risparmiando BEST SHOP Best Shop.
A. Capitani, F. Librizzi, F. Pratolongo. Gruppo Lavoro O. Di Carlo C. Piancatelli F. Pratolongo C. Vignoli F. Serafini.
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
A cura del Team on line project Istituto Bertacchi - Busto Arsizio Marzo 2011 P ROGETTO BERTACCHI ON LINE : LA VOSTRA OPINIONE CONTA! INDAGINE SODDISFAZIONE:
PuntoEDU Docenti Digi Scuola “Come si usa l’ambiente di lavoro”
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
LICEO SCIENTIFICO E LINGUISTICO STATALE NICCOLÒ COPERNICO.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Mappa concettuale di sintesi
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
PILLOLE DI ……….. PROGRAMMA FORMATIVO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO.
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
OBIETTIVO 7 ASSICURARE LA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE
I.P.S.I.A. GALILEO GALILEI - Castelfranco Veneto (TV) GREEN SCHOOLS COMPETITION Referente di Progetto: prof.ssa Regina Stocco SCUOLA SOSTENIBILE? … SI.
Il Problem Based Learning nella scuola secondaria e nella formazione professionale: una metodologia per “imparare facendo” esperienza su casi reali Susanna.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
Tipologia dotazione informatica Le dotazioni informatiche nelle scuole comprendono soprattutto stampanti,mentre è limitato il numero degli scanner.
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
Istituto degli InnocentiRegione Molise C orso di formazione La comunicazione pubblica La redazione web Campobasso 12/13 Aprile 2004.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Progetto Scuola Innovazione Classe 2° Sez. A A.S. 2008/09
Scuola Primaria “Marino Marini”
Autovalutazione del sistema scolastico
Gli esseri viventi e non viventi
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
METODOLOGIA DEL LAVORO SOCIALE E SANITARIO
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
Cosè FORMISPE FORMISPE Formazione Ispettori del Lavoro è un progetto di formazione ed orientamento, rivolto agli Ispettori del lavoro, al fine di fornire.
Resoconto sul: Progetto alternanza scuola-lavoro A.S. 2007/2008 Ref. Attili Anna Rita ISTITUTO STATALE DARTE F. MENGARONI - PESARO.
Comunic/ AZIONE Modulo B La comunicazione interpersonale Classe 2AQ ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE C. PESENTI - BERGAMO.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Transcript della presentazione:

III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland

4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) 4 alunni (9-10 anni) provenienti da diverse IV classi ( gli alunni coinvolgono tutte le IV classi dellistituto ) Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità Tutti i docenti delle IV classi coordinati da una docente con Funzione Obiettivo per il progetto e supportati da una docente di L2 per la comunicazione transnazionale e da un docente esterno esperto in multimedialità … chi

I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. I 4 alunni hanno realizzato la costruzione della Travel Agency in Euroland, hanno partecipato alle chat e allinvio di messaggi e rapporti nel forum. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Le classi hanno visionato, con lausilio di un sistema di videoproiezione, il mondo Euroland, hanno condiviso il Progetto e hanno prodotto i materiali cognitivi da utilizzare. Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto Sono stati prodotti anche depliants pubblicitari turistici relativi alle città impegnate nel Progetto … cosa

TravelAgencyTravelAgency EurolandEuroland

indagine conoscitiva tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio tutte le classi hanno visitato e intervistato, in un percorso didattico, il team di lavoro di alcune agenzie di viaggio hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno conosciuto e identificato gli elementi relativi alla struttura organizzativa, i ruoli, le competenze professionali, le tecniche di comunicazione e di informazione hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno rilevato lutilità degli oggetti presenti nellagenzia e in particolare linformatizzazione delle operazioni in tempo reale hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro hanno raccolto dati e hanno documentato il lavoro … come

allattività di indagine hanno anche partecipato i 4 cittadini eurolandesi allattività di indagine hanno anche partecipato i 4 cittadini eurolandesi … come indagine conoscitiva

conoscenza del MONDO EUROLAND i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; i 4 cittadini EUROLANDESI in una prima fase hanno esplorato il mondo EUROLAND e, supportati da Bea e Clarence, hanno imparato a duplicare gli oggetti e a modificarli nelle loro caratteristiche ai fini della costruzione; le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. le classi sono state coinvolte nellattività prima con comunicazioni verbali e, successivamente, hanno assistito (con rotazione calendarizzata) alla costruzione in diretta e alla comunicazione tramite chat. … come

riorganizzazione dei dati e produzione di materiali Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; Le classi hanno progettato, riordinando i dati raccolti e i materiali cognitivi disciplinari, un ipotetico viaggio che toccasse le città sedi delle scuole coinvolte nel Progetto; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; hanno prodotto materiali descrittivi, per pubblicizzare litinerario, realizzando depliants turistici; alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) alcuni di questi materiali sono stati utilizzati per la costruzione dellAGENZIA VIRTUALE ( pianta delledificio, caratteristiche strutturali, arredi necessari, disegni, immagini ) … come

CHAT E FORUM I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola);Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola); Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua).Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua). I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. I cittadini EUROLANDESI BARESI hanno partecipato alle CHAT non discriminandole dal mondo virtuale. Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Grande meraviglia si è manifestata nel verificare che: Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola);Bea era una persona in carne ed ossa (hanno conosciuto Beatrice a scuola); Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua).Bari era una persona che loro conoscevano molto bene (in un collegamento Franco è intervenuto da casa sua). … ???

Con difficoltà i bambini hanno discriminato il mondo EUROLAND (costruzione virtuale) con la chat (comunicazione reale). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Tutte le attività sono state puntualmente verbalizzate e registrate. Con difficoltà i bambini hanno discriminato il mondo EUROLAND (costruzione virtuale) con la chat (comunicazione reale). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). il computer, inteso come mezzo per comunicare, era accettato inizialmente, solo in ottica di e forum (comunicazione veloce ma differita nel tempo). Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Hanno, con la partecipazione al Progetto, interiorizzato anche la possibilità della comunicazione in tempo reale. Tutte le attività sono state puntualmente verbalizzate e registrate. … ??? CHAT E FORUM

Tempi Lattività ha coinvolto le classi per il periodo GENNAIO-MAGGIO I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Lattività ha coinvolto le classi per il periodo GENNAIO-MAGGIO I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. I cittadini EUROLANDESI hanno partecipato allattività con due incontri settimanali (di circa due ore luno) il martedì e il sabato. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. Le classi hanno dedicato allattività due ore la settimana, escluse quelle di visione del mondo EUROLAND. … ???

Risultati raggiunti Lesperienza ha permesso agli alunni di: SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. Lesperienza ha permesso agli alunni di: SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; SVILUPPARE LA COOPERAZIONE COGNITIVA NEL GRUPPO CLASSE E FRA CLASSI DIVERSE; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; IMPARARE A RACCOGLIERE DATI E RIELABORARLI; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; COMUNICARE INFORMAZIONI IN OTTICA COLLABORATIVA; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; ACQUISIRE CONTENUTI DISCIPLINARI CON METODOLOGIE ATTIVE DI SCAMBIO SINERGICO; SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. SUPERARE LA FASE EGOCENTRICA (CHE OSTACOLA LA COMUNICAZIONE), RELAZIONANDOSI CON GLI ALTRI. … ???