Titolo del progetto Classe Scuola Exhibit, multimedia … Nominativo di riferimento con indirizzo e-mail INTER SIDERA VERSOR Scuola IST.TECN.AGRARIO ITALO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
WSDL (Web Services Description Language) Laurea Magistrale in Informatica Reti 2 (2006/07) dott. Federico Paoloni
Advertisements

Il 16 Ottobre la prima B è andata a fare la prima gita a Enna dove hanno notato diversi panorami che gli sono piaciuti molto…
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
Sperimentazione CLIL nella scuola primaria in Lombardia
1. 2 LORA DI RELIGIONE Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA? Anno scolastico 2004/2005 PERCHÉ SCEGLIERLA?
Laboratorio Creativo a Via Origlia: lavori di gruppo dei bambini di anni Il laboratorio creativo di Via Origlia è nato con l’inizio del servizio.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Scuola primaria Cagliero/Rodari
Esodo
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Scuola Secondaria di 1^ Grado
ISTRUZIONI PER L’USO.
Il 17 aprile noi, alunni delle classi quinte, abbiamo fatto la nostra vita guidata con meta Roma (Colosseo, Fori Imperiali e bioparco). Erano circa le.
Storia dell’Arte Pietro Solari e Giulio Tamburini
Gli Assiri Scuola primaria Vittorino da Feltre
JavaScript Lezione 5 Tipizzazione ed operazioni tra tipi diversi Istruzioni di input.
Lambiente operativo. 2 Per avviare e poter utilizzare il computer è necessario un particolare programma che si chiama sistema operativo. Windows è un.
PRIMI DISEGNI CON CABRI Realizzato da Daniel Bulgarini e Matteo Co CLASSE 2°C LICEO PASCAL MANERBIO.
La Boheme C. Aznavour.
Il puzzle di Pitagora.
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
III Circolo Didattico G. MAZZINI Bari Progetto Euroland.
Energia Rinnovabile Provincia di Genova Direzione Ambiente ed Energia Ufficio Energia, Elettromagnetismo e Rumore Arenzano - 6 aprile 2009 Impianti eolici.
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Gruppo 1 - Microseminario sulle Indicazioni per il Curricolo Sondrio – 8 aprile - 21 aprile – 12 maggio 2008 Il gruppo si è impegnato nellapprofondimento.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
PROGETTO “NASTRO FERMI”
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
PROF: LUIGI SCALA Progetto lavoro Area4 multimedialità a.s
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
Scuola Secondaria di Primo Grado “Donato Bramante”
Progetto: Il Principe torna a scuola Rispetto alla partecipazione al progetto sono stati intervistati 21 studenti su 26 partecipanti Istituto Professionale.
PORTE APERTE SUL WEB L'officina del webmaster: strumenti, materiali, iniziative, fonti di informazione, e poi perché costruire siti scolastici ? Laura.
«Piazza Mercato» su La conveniente piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
Benvenuti nel marketplace dei macchinari per la deformazione della lamiera.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Bassano del Grappa,14 ottobre 1924 Villa S. Giuseppe viene inaugurata come Casa di Esercizi Spirituali Ignaziani.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Strada Provinciale 45 – Villasanta-Vimercate, 1
Presenta Progetto Web Marketing 3.0. Hyper-code Via Domenico Mercante 6, Verona (VR) – Tel Cell mail.
Analisi del video: Come può essere così difficile? Dopo aver visto il documentario, sul sito
ESERCITAZIONI PRATICHE. INTRODUZIONE GENERALE: 1)TUTTI I VIDEO SONO REDATTI DIRETTAMENTE DALLO STAFF DI M & M SPORT LAB 2)SONO ESEGUITI DA SQUADRE CHE.
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> eyelander tracking semplice con il tuo cellulare.
RAGAZZE, RAGAZZI, AL LAVORO!
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani OPPORTUNITA PER I Giovani Artisti ItalianiGiovani Artisti Italiani Concorso: Arte futura.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
Indagine sulla percezione del rischio degli eventi idrogeologici Indagine per CNR PERUGIA S c – Marzo 2013.
Liceo Scientifico "A. Scacchi" Bari
LA Bottega di Dio.
INTERNET Antonio Papa Classe 2^ beat I.S.I.S. G. Meroni a.s. 2007/2008.
La nascita di internet Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli.
Computer & Scuola Realizzare la fase dimplementazione delle nuove tecnologie in Europa.
On-line multi modal information
Il genio della porta accanto
Questi a lato sono i meridiani, delle
Leggiamo insieme i nostri orologi solari
© 2014 IBM Corporation Il mercato del Cloud Computing in Italia Bianca Serioli 8 luglio 2014.
Esempio : Punto A Latitudine: 55°N Longitudine: 040°E Pn
la misurazione del tempo nella antichità
A cura di Giorgio Vangjeli
Transcript della presentazione:

Titolo del progetto Classe Scuola Exhibit, multimedia … Nominativo di riferimento con indirizzo INTER SIDERA VERSOR Scuola IST.TECN.AGRARIO ITALO CALVINO………………….. II B La passione per le meridiane è contagiosa: tanto è bastato per avviare questo progetto. Le meridiane sono quadranti dorologio messi a punto per rivelare il preciso funzionamento del sistema solare; lo studio delle saggezze e delle tecnologie che da tempi antichissimi ne permette la costruzione mette in contatto con linfinito. Le possibilità didattiche e formative dellargomento sono molteplici, a partire dalla necessità di una progettazione che coinvolge diversi soggetti fino allesperienza finale del dono che rimane ad arricchire lambiente scolastico. Il metodo adottato in questo caso è la didattica per progetti articolata nelle fasi della motivazione, della messa a fuoco, dellacquisizione, della socializzazione. I ragazzi hanno imparato a costruire diversi tipi di meridiane, orizzontali, verticali e analemmatiche. Questultimo tipo di meridiana è alquanto raro. Lo gnomone è verticale e le ore sono segnate non da linee ma da punti posti su di un'ellisse. Con l'avanzare delle stagioni è necessario spostare lo gnomone par far sì che l'ombra cada sui punti giusti. Le meridiane analemmatiche si prestano alla realizzazione di meridiane su prati, dove la persona può fungere da gnomone. Il punto dove deve stare la persona è segnato lungo l'asse nord-sud che taglia a metà la linea fra i fuochi dell'ellisse. Il progetto, grazie allentusiasmo ed alla disponibilità di molte persone, ha avuto come esito la costruzione di una grande meridiana analemmatica a Noverasco, inaugurata il 13 maggio Gli elementi caratteristici del quadrante analemmatico di Noverasco sono: l ellisse oraria sulla quale sono state riportate le ore dalle 7 alle 17 (ora solare); la scala delle date sistemata al centro dellellisse sullasse minore e orientata sullasse Nord-Sud.; lo stilo mobile di lunghezza non definita, costituito in questo caso dallosservatore (stilo umano). Il calcolo del tempo per mezzo della propria ombra ci viene ricordata già nella letteratura egizia, in un messaggio damore: Quando la tua ombra avrà raggiunto i sedici piedi, amata Berenice, Amasis ti aspetterà nel giardino degli ulivi. Numerose testimonianze ci confermano che fin dallantichità eseguire delle misurazioni con questi strumenti significava partecipare ad un rito, ad una cerimonia e losservazione era immedesimazione magica. Il motto INTER SIDERA VERSOR significa MI MUOVO TRA GLI ASTRI. La frase con la sua forma latina ci ricorda che le meridiane sono strumenti molto antichi di misurazione del tempo; il significato delle parole si riferisce ai molteplici movimenti degli astri che determinano le ombre sulla Terra e, metaforicamente, ci invita a riflettere sulla nostra condizione di piccoli esseri umani, inseriti in armonie ben più grandi e, forse, ben più complesse. Dati tecnici Luogo Noverasco di Opera (MI) Latitudine 45° 22 Nord Longitudine 9° 12 Est Correzione rispetto al meridiano etneo 0h Dimensioni diametro mt.5 Materiali : ciottoli del Ticino, marmo di Carrara Fine lavori maggio 2007 Altre informazioni utili alla costruzione di meridiane si trovano sul sito o presso la biblioteca dellIstituto Agrario di Noverasco. Tipo Nome docente con Elisabetta Baudino, M.Grazia Bernasconi, Domenico Griffo ®