Ipotesi per un curricolo verticale di educazione alla cittadinanza Marina Medi SEMINARIO DI FORMAZIONE IRIS EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA INTERCULTURALE E STORIA 25 febbraio 2010
Seminario ADI (Associazione Docenti Italiani) Da Socrate a Google. Come si apprende nel nuovo millennio Bologna 27 e 28 febbraio 2009
Credo sia necessario utilizzare tutti gli spazi (pochi) che la non- riforma Gelmini lascia aperti per portare avanti quanto più possibile un progetto di trasformazione dellinsegnamento/apprendimento su cui si discute e si sperimenta da decenni Il tema della cittadinanza è unopportunità
Competenze di cittadinanza attiva
Competenze chiave per una cittadinanza attiva (a 16 anni) Costruzione del sé Imparare ad imparare Elaborare progetti Relazioni con gli altri Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Rapporti con la realtà naturale e sociale Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione
Le competenze previste nella versione di Fioroni Sono di carattere trasversale = richiedono una progettazione che non lavori solo sui contenuti disciplinari
Un percorso di apprendimento deve sempre proporsi di sviluppare due tipi di competenze Competenze del core curriculum = alfabeti essenziali relativi a tre assi culturali linguistico-artistico-espressivo storico-geografico-sociale matematico-scientifico-tecnologico Competenze trasversali di cittadinanza attiva (2006): costruzione del sé relazioni con gli altri rapporti con la realtà naturale e sociale
Le competenze previste nella versione di Fioroni Sono di carattere trasversale = richiedono una progettazione che non lavori solo sui contenuti disciplinari Implicano un protagonismo del soggetto discente = possono essere sviluppate solo con metodi non trasmissivi e non individualistici
Competenze chiave per una cittadinanza attiva (a 16 anni) Costruzione del sé Imparare ad imparare Elaborare progetti Relazioni con gli altri Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Rapporti con la realtà naturale e sociale Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare linformazione protagonismo ricerca della complessità socialità
Competenze di cittadinanza attiva di Cittadinanza e Costituzione (C&C)
Visione riduttiva di C&C Regole di comportamento e condotta Studio dellorganizzazio- ne politico-amministrati- va dello Stato italiano e dellUnione europea Approfondimenti (per e- sempio) sulla CRC (Con- venzione Internazionale sui Diritti dellInfanzia e dellAdolescenza) Molto comune tra gli insegnanti Può essere trattata come materia = orario settimanale, insegnante specifico, voto Può prevedere un libro di testo
Visione più ampia di C&C Mira a formare un cittadino -consapevole -attivo e competente -responsabile e solidale Dà attenzione alle tre dimensioni di cittadinanza -formale -partecipativa -identitaria Compito formativo trasversale della scuola Necessario rivedere alla luce di C&C -lorganizzazione della scuola -le relazioni interpersonali -le proposte di studio
Una mappa di Cittadinanza e Costituzione
CITTADINANZA E COSTITUZIONE Convivere nel quotidiano Diritti, doveri, responsabilità Inclusione/esclusione, somiglianze/diversità Partecipazione Cittadinanza Chi organizza e comanda Conflitti/risoluzione dei conflitti Rispetto e cura del patrimonio comune e dell'ambiente
Lavorare su C&C implica recuperare finalità, contenuti e metodi di tutte le Educazioni trasversali porsi il problema della progettazione verticale, perché le competenze di cittadinanza si vanno sviluppando progressivamente
È necessario progettare in verticale percorsi che sviluppino le competenze di ciascun nucleo Per esempio
Nuclei tematici e macrocompetenze Percorsi per la scuola dellinfanzia Percorsi per la scuola primaria Percorsi per la scuola secondaria di I grado Percorsi per la scuola secondaria di II grado Convivere nel quotidiano Interagisce con gli altri con rispetto Riconosce i valori che rendono possibile la convivenza Conosce e segue le regole nelle diverse situazioni sociali Riflette sulle ragioni che portano a non seguire le regole Conosce le consuetudini del proprio ambiente e si comporta in modo appropriato Cura la propria persona, gli ambienti di vita e il proprio linguaggio per migliorare lo «star bene» proprio e altrui Riconosce il valore e i limiti dellautorità nelle diverse situazioni
Nuclei tematici e macrocompetenze Percorsi per la scuola dellinfanzia Percorsi per la primaria Percorsi per la scuola secondaria di I grado Percorsi per la scuola secondaria di II grado Cittadinanza - Conosce le proprie diverse dimensioni di cittadinanza (locale, nazionale, continentale, mondiale) come diritto e come parte della propria identità personale, sociale e culturale - Conosce la Costituzione italiana e la usa come riferimento per agire e per valutare le scelte altrui - Conosce il processo storico in cui è stata scritta e il dibattito recente del quale è oggetto - Conosce i simboli e le frontiere dello stato italiano e dellUnione Europea - Conosce il dibattito sulla cittadinanza in seguito alle migrazioni internazionali
Come fare?
Processi partecipativi in classe e a scuola Percorsi didattici Nelle materie: Filoni tematici che rileggano la materia dal punto di vista di C&C Nel curricolo: - Percorsi interdisciplinari su temi/problemi - Area di progetto Oltre il curricolo: - Attività pomeridiane - Autogestione
Filone tematico disciplinare E costituito da due o più UdA riferite a un unico tema/problema culturalmente rilevante e interessante per gli studenti (= legato alle Educazioni) Mette a fuoco le scelte tematiche e concettuali del curricolo di materia Dà coerenza verticale alle scelte curricolari È costituito da due o più UdA (Unità di Apprendimento) riferite a un unico tema/problema specifico della disciplina ma rilevante per lEducazione alla cittadinanza
Esempi di filoni tematici relativi alla storia + C&C Identità culturali, conflitti e scambi (riferimenti alle Educazioni interculturale, alla cittadinanza e alla pace) Risorse, popolazioni e territori (riferimenti alle Educazioni allo sviluppo e all'ambiente) Individuo e istituzioni (riferimenti alle Educazioni alla cittadinanza, alla pace e ai diritti)
SCHIAVISMO antico coloniale attuale Modalità per: - diventarlo - esserlo (diritti e condizioni di vita) - liberarsi Giustificazioni teoriche - Fine dellutilità economica - Difficoltà di reperimento Superamento - Ribellioni di schiavi - Denunce e lotte abolizioniste - Dichiarazione dei diritti umani Dati quantitativi Soggetti - chi sono gli schiavi - chi sono gli schiavisti Cause economiche e settori di utilizzo Conseguenze - economiche - culturali - sociali - politiche - psicologiche
GUERRA 1.Dallantichità al Medio Evo 2.Tra 500 e 800: conquista, predominio, difesa, indipendenza e liberazione 3. Novecento: guerre giuste e guerre orrore Chi fa le guerre: eserciti, soldati e gerarchie Tecniche militari di offesa e difesa Cause delle guerre Ruolo della guerra nella società Coinvolgimento della popolazione civile Vissuti soggettivi Immaginario sul nemico e rapporto con esso