DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE DIVENTARE CITTADINI CONSAPEVOLI: IN UNA SOCIETA MULTICULTURALE ALUISI TOSOLINIBra
educazione interculturale come normalità delleducazione TRA INTEGRAZIONE E INTERAZIONE ALUISI TOSOLINIBra
Lorizzonte territoriale della scuola si allarga. Ogni specifico territorio possiede legami con le varie aree del mondo e con ciò stesso costituisce un microcosmo che su scala locale riproduce opportunità, interazioni, tensioni, convivenze globali. Anche ogni singola persona, nella sua esperienza quotidiana, deve tener conto di informazioni sempre più numerose ed eterogenee e si confronta con la pluralità delle culture. Nel suo itinerario formativo ed esistenziale lo studente si trova a interagire con culture diverse, senza tuttavia avere strumenti adatti per comprenderle e metterle in relazione con la propria. Alla scuola spetta il compito di fornire supporti adeguati affinché ogni persona sviluppi unidentità consapevole e aperta. Una molteplicità di culture e lingue sono entrate nella scuola. Lintercultura è già oggi il modello che permette a tutti i bambini e i ragazzi il riconoscimento reciproco e dellidentità di ciascuno. (…). La scuola raccoglie con successo una sfida universale, di apertura verso il mondo, di pratica delluguaglianza nel riconoscimento delle differenze.
Ministero della Pubblica Istruzione Osservatorio nazionale per lintegrazione degli alunni stranieri e per leducazione interculturale La via italiana per la scuola interculturale e lintegrazione degli alunni stranieri
4 PRINCIPI 1.Universalismo 2.Scuola comune 3.Centralità della persona in relazione con laltro 4.Intercultura ( La scuola italiana sceglie di adottare la prospettiva interculturale – ovvero la promozione del dialogo e del confronto tra le culture – per tutti gli alunni e a tutti i livelli: insegnamento, curricoli, didattica, discipline, relazioni, vita della classe. Scegliere lottica interculturale significa, quindi, non limitarsi a mere strategie di integrazione degli alunni immigrati, né a misure compensatorie di carattere speciale. Si tratta, invece, di assumere la diversità come paradigma dellidentità stessa della scuola nel pluralismo, come occasione per aprire lintero sistema a tutte le differenze )
Azioni per lintegrazione …strategie che vedono come destinatari diretti, o comunque privilegiati, gli alunni di cittadinanza non italiana e le loro famiglie. …garantire agli studenti le risorse per: Azioni per lintegrazione Si tratta di strategie che vedono come destinatari diretti, o comunque privilegiati, gli alunni di cittadinanza non italiana e le loro famiglie. Sono rivolte in modo particolare a garantire agli studenti le risorse per il diritto allo studio, la parità nei percorsi di istruzione, la partecipazione alla vita scolastica. 1.le pratiche di accoglienza e di inserimento nella scuola 2. lapprendimento dellitaliano seconda lingua 3. la valorizzazione del plurilinguismo 4. le relazione con le famiglie straniere e lorientamento
Azioni per linte R azione … …linee di intervento che hanno a che fare con 1. la gestione pedagogica e didattica dei cambiamenti in atto nella scuola e nella società 2. i processi di incontro 3. le sfide della coesione sociale 4. le condizioni dello scambio interculturale e le relazioni tra uguali e differenti In altre parole, prevedono come destinatari tutti gli attori che operano sulla scena educativa
Scegliere lottica interculturale significa, quindi, non limitarsi a mere strategie di integrazione degli alunni immigrati, né a misure compensatorie di carattere speciale Si tratta, invece, di Si tratta, invece, di assumere la diversità come paradigma dellidentità stessa della scuola nel pluralismo, come occasione per aprire lintero sistema a tutte le differenze
una scuola ed una società che puntano alla sola integrazione ed una che invece punta allinter- azione Nel primo caso si ha il. QUESTO ACCADE IN PARTICOLARE NELLA SCUOLA SUPERIORE Nel secondo caso le scuola stessa è chiamata a. Scuola e società dellintegrazione Scuola e società dellinterazione sagomare lo studente non italiano affinché sia capace si reggere / sopportare la scuola italiana così come è… Processo di assimilazione in cui chi deve cambiare è solo lo straniero cambiare il modo di pensarsi ed agire. Scuola come intellettuale sociale capace di lavorare alla formazione del cittadino glocale Mutamento reciproco
La via italiana allintercultura unisce alla capacità di conoscere ed apprezzare le differenze la ricerca della coesione sociale, in una nuova visione di cittadinanza adatta al pluralismo attuale, in cui si dia particolare attenzione a costruire la convergenza verso valori comuni.
Negoziare cittadinanza La scuola come spazio di costruzione di nuova società
Negoziare cittadinanza La scuola come spazio di costruzione di nuova società
Intercultura Oggi la centralità è posta su Pluralità di spazi e di modalità di inter-azione e co-costruzione delle identità
x chiudere 3 SCENE
Scena 1 ONTOLOGIA DELLE ROTONDE/ROTATORIE
Scena 2 IL PICCOLO ANTROPOLOGO IN VISITA ALLIKEA: la lite tra lui e lei ………davanti ad un tavolino….
LA GIOVANE RAGAZZA ISLAMICA in jeans, stivali texani, fazzoletto sui capelli …. …un inedito pluralismo religioso.. Scena 3