La relazione dapprendimento tra valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami Anna Arcari NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE
Apprendere in adolescenza Apprendere mette in gioco lidentità Aiuta ad accrescere la propria competenza ma… Può mettere di fronte ai propri limiti
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza A scuola il compito di imparare nuovi saperi si intreccia col compito di imparare nuovi modi di essere e di esprimere se stessi, nuovi modi di stare con gli altri, adulti e pari, nuovi modi di essere figli, studenti e amici, inedite possibilità di immaginare e lavorare per il proprio futuro
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza Le difficoltà dellapprendimento scolastico sono intrecciate ai movimenti evolutivi degli adolescenti Intorno alla relazione di apprendimento si giocano tensioni relativamente allasse dipendenza e autonomia, costruzione del Sé e ideale del Sé, onnipotenza e impotenza, solitudine e relazione
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola: tra autonomia e dipendenza, ideale del Sé e sfide quotidiane La scelta della scuola superiore Riorganizzare il proprio ruolo studente
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola Lo studio e la costruzione di un nuovo rapporto con il sapere e la conoscenza …in solitudine…
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Apprendere in adolescenza a scuola: valorizzazione del Sé e costruzione di nuovi legami … Un graduale passaggio dalla dipendenza dallo sguardo altrui… … Alla possibilità emergente di autovalorizzazione per mettere in comunicazione i propri valori e progetti coi dati di realtà
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Il ruolo della scuola : una missione impossibile? Unistituzione superinvestita e con un mandato forte… Ma attaccata e svalutata
NUOVE NORMALITA, NUOVE EMERGENZE Il ruolo della scuola: una missione impossibile? Orientare con la didattica tradizionale verso un futuro incerto Avvicinare al sapere attraverso la relazione Valutazione formativa e certificazione di saperi e competenze La personalizzazione dellapprendimento, tra individuo, gruppo classe e istituzione Alleanza scuola-famiglia Libertà e conformazione