PASSIVE HOUSE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI REALIZZA IL RISPARMIO ENERGETICO?
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Introduzione impianti:
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il mio Impianto Fotovoltaico
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
© Minister of Natural Resources Canada 2001 – Corso analisi progetti con energie pulite Foto: Conserval Engineering Impianto industriale riscaldamento.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
Diagnosi Energetica Giovedì 20 novembre 2003 I.T.C Rosselli Ing. Alessandro Canalicchio Ing. Claudio Ginocchietti Agenzia per lEnergia e lAmbiente della.
25 Settembre 2007 Presentazione progetto Edificio Eco-Compatibile.
Sergio Fabio Brivio Consigliere alla Sostenibilità
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
IL RISPARMIO ENERGETICO
CASA PASSIVA Susanna Rigoni 3D ANNO SCOLASTICO:
Energia solare Di MELISSA PERELLA.
Misura dell'efficienza termica di pannelli solari PV/T
Confindustria Risparmio Energetico Ragusa 2007 Le applicazioni delle Energie Rinnovabili e lEfficienza Energetica nelle strutture industriali e nel settore.
Confindustria Risparmio Energetico Monza 2007 Risparmio Energetico nelle strutture industriali Prof. Arch. Silke A. Krawietz Università di Catania Facoltà
Introduzione impianti:
Vibrazioni meccaniche Campi elettromagnetici Radiazioni ottiche
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Le soluzioni energetiche e impiantistiche per l’ex dormitorio FF.SS.
SOLARE TERMICO SOLARE TERMICO.
SOLARE TERMICO L'energia solare
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
CASA CLIMA.
WICU® Solar Duo WICU® Solar Plumbing Tubes.
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
CasAutonoma Canellini in provincia di Mantova
NUOVI CRITERI DI PROGETTAZIONE ALLA LUCE DEL D.Lgs.28/11
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
Unitre - Università delle tre età Spotorno-Noli
HYPOPLAN® Plumbing Tubes.
Gli impianti in edilizia
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
SOMMARIO Fonti rinnovabili 1 Storia 2 Tecnologia
Conferenza Nazionale sulla Politica Energetica in Italia Bologna, 18 – 19 aprile 2005 LIMPATTO ENERGETICO ED ECONOMICO DELLISOLAMENTO TERMICO DEGLI EDIFICI.
Fonti rinnovabili.
Casa PASSIVA La casa passiva è un'abitazione che assicura il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio.
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
Le iniziative del Ministero dell’Ambiente per il miglioramento dell’efficienza energetica in edilizia Ing. Mario Gamberale Convegno di presentazione del.
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
La cooperativa Murri Case costruite a Castel Guelfo nel comparto C6 Abbiamo scelto la cooperativa Murri perché: costruisce case a risparmio energetico.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
EDIFICIO A RISPARMIO ENERGETICO – POLLEGIO (CH)
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
L'energia del sole.
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio
Il sole fornisce alla terra ventimila volte più energia di quella che consuma l'intera umanità. Con il sole si può coprire il fabbisogno energetico.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
PANNELLI SOLARI FOTOVOLTAICI. * Per trasformare i raggi solari in elettricità si usano le celle fotovoltaiche, costituite da un elemento chimico semiconduttore,
QUIZQUIZ Misura la tua conoscenza prima di applicarti concretamente Efficientamento energetico di edifici storici e antichi INIZIA IL TEST.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Impianti tecnici della casa
BIOARCHITETTURA Bioarchitettura è un termine coniato da Ugo Sasso. La bioarchitettura comprende tutte quelle conoscenze che permettono la realizzazione.
Diffusione di sistemi di utilizzo dell’energia rinnovabile elettrica e termica in ambito civile Francesco Mancini Università La Sapienza di Roma
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INFORMA CHE IL LAVORI IN ESECUZIONE RIGUARDANO LA COSTRUZIONE DI UN IMPIANTO FOTOVOLTAICO PER PRODURRE ENERGIA ELETTRICA PER.
ENERGIA SOLARE FOTOVOLTAICA. DISPONIBILITA’ DI ENERGIA SOLARE Ce n’è per tutti (in teoria) Quasi ovunque E in ogni caso l’energia solare non si può facilmente.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Termoconsult S.r.l. ITALIA 2008 EUROPA IL 50% E’ ENERGIA PROVENIENTE DA COMBUSTIBILI FOSSILI Termoconsult S.r.l.
Progetto di Riqualificazione energetica Scuola Primaria BUON PASTORE Modena, 26 novembre 2013.
Transcript della presentazione:

PASSIVE HOUSE

Cos’è una PASSIVE HOUSE ? La PASSIVE HAUS è un edificio nel quale il benessere termico può essere mantenuto senza sistemi “attivi” (termosifoni,pannelli radianti…) di riscaldamento e raffreddamento. Le perdite dell’involucro sono compensate dagli apporti di calore : - irraggiamento solare - apporto interno --> elettrodomestici e occupanti

quindi assenza di ponti termici e utilizzo di ottimi isolanti termici I requisiti essenziali sono: - fabbisogno energetico utile di riscaldamento ≤ 15 kWh/(m²a) - fabbisogno energetico primario di energia ≤ 120 kWh/(m²a) Questo può essere ottenuto con : - isolamento termico dell’involucro Upareti ≤ 0.15 W/(m²K) quindi assenza di ponti termici e utilizzo di ottimi isolanti termici

quindi utilizzo di doppi/tripli vetri Ufinestre ≤ 0.80 W/(m²K) quindi utilizzo di doppi/tripli vetri - utilizzo di un sistema di ventilazione che permette il dovuto ricambio d’aria con la minima perdita di calore attraverso scambiatori di flusso combinato (l'aria fredda in ingresso riceverà dall´80% sino al 90% del calore in uscita) L’energia supplementare richiesta può essere completamente coperta utilizzando fonti di energia rinnovabile, come ad esempio pannelli solari e/o pompe di calore a basso consumo energetico

Esempio di Passive House

Da questa immagine si può notare l’isolamento continuo dell’edificio con la presenza di serramenti con vetri doppi/tripli a bassa emissività; la presenza di uno scambiatore di calore integrato al sistema di ventilazione permette il necessario ricambio d’aria minimizzando le perdite di calore (l’aria in entrata nel caso geotermico è ad una temperatura di circa 5°C anche durante i periodi invernali --> risparmio energetico VS temperatura inferiore allo 0° se presa direttamente dall’atmosfera);

la possibilità di installazione di pannelli solari sulla copertura per produrre energia elettrica e/o riscaldare l’acqua (importante è la collocazione dell’edificio e dei pannelli --> se posti a sud hanno un rendimento maggiore); l’assenza di impianti di riscaldamento.

Energia consumata: confronto tra diversi edifici Energia consumata: confronto tra diversi edifici. 1- Media corrente 5- Casa a basso consumo energetico 2- Costruzione tedesca 6- Casa passiva 3- Costruzione tipica svedese

LA STORIA La prima costruzione è nata in Germania nel 1991 ed è un complesso di 4 villette a schiera.

Il fabbisogno medio ammonta a 10 kWh/(m²a) e si mantiene stabile per 15 anni. In Italia il primo edificio passivo è sorto nel 2004 a Bolzano, mentre in America nel 2006. Ora si possono contare + di 200 complessi; gli edifici sono stati tutti controllati e i risultati sono stati ottimi. I PREZZI In genere, l’alta qualità delle case passive tende ad aumentare il costo rispetto agli edifici tradizionali ma a lungo termine i risparmi di energia annuali e le agevolazioni fiscali ( per ora in Germania) rendono le case passive più economiche di quelle tradizionali.