VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
G I O R N A T A d e i d i r i t t i d e i b a m b i n i Le scuole di Miradolo Terme Presentano: " Perche' non siano solo parole." In occasione della: 23.
Advertisements

IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
A cura di Tiziana Cippitelli PIANO DI FORMAZIONE REGIONALE ETWINNING 2011.
Servizio Lavoro e Sociale 07/06/2011 Gep Progetto Gep Green Economy Project Bando: Regione Toscana POR ob – anni Asse V Transnazionalità
Progetto Il giardino segreto
Tutte le classi seconde della Scuola Primaria di Via don Minzoni hanno aderito al progetto Corpo, Mente e Fantasia.
Progetto SeT: la scuola come comunità di ricerca Civitanova Marche, 8 Novembre 2004
Il servizio Laboratori di Educativa Territoriale Dalla prevenzione del disagio alla promozione dellagio.
Progetto Meeting Fitness 2011/2012 Progetto di promozione dellattività sportiva dilettantistica attraverso il Fitness.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
Un pomeriggio insieme per “Raccontare la fatica del prendersi cura”
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
Realizzato dalla 2^ D. LA REPUBBLICA È COSTITUITA DAI COMUNI, DALLE PROVINCE, DALLE CITTÀ METROPOLITANE, DALLE REGIONI E DALLO STATO LARTICOLO 114 DELLA.
EcoCatasto ed EcoFiscalità BARCAMP - FORUM PA ROMA 19 Maggio 2010 Ing.Carlo Cannafoglia.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Esodo
Competenze Abilità Conoscenze Spirito di collaborazione Gratificazione.
NOI RAGAZZI DEL PERCORSO FORMAZIONE ANIMAZIONE 2006 ABBIAMO REALIZZATO QUESTA PRESENTAZIONE PER FAR CONOSCERE UNA NUOVA FIGURA AL SERVIZIO DELLA COMUNITA…
Le varie fasi del progetto sono state veramente ricche di emozioni e di interrogativi : pensare ad una idonea metodologia per adoperarsi nella comunità
Costruzione e analisi degli interventi
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
L’ACR si presenta!.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
COMUNE DI ROMA DIPARTIMENTO RECUPERO DELLE PERIFERIE UFFICIO SVILUPPO LOCALE SOSTENIBILE PARTECIPATO Metodologie partecipative e comunicative nei programmi.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
Dott. Salvatore de Franco -- Dott.ssa Lina Bianconi
I.P.S.S.C.T.P.DE PACE. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO che cos'è Se hai compiuto quindici anni,la tua scuola, attuando il D.L. 77 del 15 aprile 2005, ti dà l'opportunità
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI LATISANA SCUOLA PRIMARIA di LATISANOTTA A.S
ASSOCIAZIONE CULTURALE ENZO FILIPPONE Progetto: "La nascita di una piazza" Scopo dellopera Raccontare attraverso un cortometraggio la riqualificazione.
Scuola, famiglia, territorio insieme per linclusione Referente: I.C. Ceresara
Programma Branca RYS 2006/07 La forza di appartenere Incontri Pattuglia-IABZ Incontro con Capi R/S EPPPI (Ross, WE Partenti) La capacità di essere la differenza.
IL DIARIO DI BORDO ANNO ACCADEMICO 2009/ 10
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
COMUNE DI MEDOLAGO Regolamento edilizio 2013 Consiglio Comunale del 4 marzo 2013.
SCOPRIMENFI TerraMareVinoSicilia Un piano integrato di marketing turistico territoriale promosso da SISTEMA VINO.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CLASSI III A E III B ISTITUTO COMPRENSIVO T. GULLUNI Colonna (Roma)
Onde Il gruppo di ricerca Approccio metodologico Le scuole in rete Il progetto Gli autori.
# Tre di Picche Marketing Ruolo del marketing
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
Commissione Intercultura Genitori – Docenti Commissione Intercultura Genitori – Docenti Docenti: Percorso di formazione sulla geografia interculturale.
Aderente a Catania, 25 – 26 novembre 2005 Limpresa sociale: Cosa cambia per noi Logo cooperativa consorzio Gira por la diversidad Cooperativa Glück/ CO.I.S.S.
Daremo tutti i suggerimenti per poter compilare al meglio il formulario e partire avvantaggiati! E un occasione piacevole per conoscerci/ritrovarci.
La legalità va rispettata da tutti, perché solo così possiamo vivere felici …
OBIETTIVI RINNOVARE L A TREGUA OLIMPICA COME STRUMENTO EDUCATIVO SOTTOSCRIZIONE APPELLO: –INFORMAZIONE –SENSIBILIZZAZIONE –FORMAZIONE Giovani europei:
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
La Ricerca/azione. cosè la ricercazione la ricercazione risponde alla necessità, per la sociologia, di un approccio più comprensivo, attento ai fattori.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
P r o g e t t o M o n t a g n a s i c u r a Club Alpino Italiano Soccorso Alpino Speleologico Toscano Provincia di LuccaProvincia di Massa e Carrara Provincia.
Scuola Primaria “Marino Marini”
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
Il progetto Giordania prende avvio dopo un incontro presso il ministero dell'istruzione dell'università della ricerca FINALITa': Lavorare SULL'INTERCULTURA.
Biblioteca Lazzerini - Prato 19 novembre 2012 Migranti e biblioteche pubbliche: fra nuovi soggetti, pratiche di lettura e strategie di servizio Seconde.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
Strumenti di contrasto e prevenzione della corruzione per le PMI alla luce delle nuove normative Camera di Commercio di Bergamo 16 ottobre 2013 Strumenti.
Dal Convegno Ecclesiale di Verona TESTIMONI DI GESÙ RISORTO, SPERANZA DEL MONDO Gli ambiti della testimonianza «Adorate il Signore, Cristo, nei vostri.
7 giugno 2012 Presentazione Rete Provinciale Orientamento.
PROGETTI Perché e Come: Perché e Come: Pensarli Pensarli Descriverli e presentarli Descriverli e presentarli Realizzarli Realizzarli Relazionarli Relazionarli.
Linee e obiettivi delle Politiche sociali regionali LA PARTECIPAZIONE Valorizzare le intelligenze e le risorse presenti; affermare diritti e responsabilità
EDUCARE ALLE DIFFERENZE E AL RISPETTO DELL’ALTRO
Transcript della presentazione:

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE Serie di iniziative per promuovere la partecipazione e il protagonismo dei giovani, finalizzate ad affermare, a diffondere e a consolidare la cultura della cittadinanza e lo sviluppo di comunità, attraverso attività dirette a favorire forme di cittadinanza attiva, lo sviluppo del senso di appartenenza, il sostegno allassociazionismo giovanile L.R. 24/ Programma annuale 2013 degli interventi in materia di politiche giovanili approvato con D.G.R n. 666 del 06/05/2013 Associazione Nuvole e Zenzero di Fossombrone Associazione Meravill di Montefelcino Associazione Sconfini di Montemaggiore al Metauro Associazione Fattoria della Legalità di Isola del Piano Istituto dIstruzione Superiore L. Donati di Fossombrone Associazione Giovanile Eco-fatto di SantIppolito Cooperativa Sociale La Macina Ambiente Consorzio Terre Alte CEA del Furlo e della Valle del Metauro

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE rendere i giovani stessi protagonisti dell'attuazione del progetto, mettendo in pratica, su un'attività concreta, le dinamiche della partecipazione alla vita sociale e politica del territorio interessato; promuovere consapevolezza e partecipazione attraverso un percorso di animazione sociale e un laboratorio di progettazione partecipata; attuare allo stesso tempo un azione informativa e di sensibilizzazione rivolta a tutto il territorio, e capace di raggiungere anche quei giovani che nella prima fase non si sono ancora sentiti coinvolti, promuovendo il sostegno allassociazionismo giovanile coagulare nel corso del progetto e della pratica partecipativa le energie giovanili che si mobiliteranno affinchè alla fine del progetto non vadano disperse, ma al contrario si cementino in un organismo che rimanga in vita, prosegua la sua opera progettuale e la sua azione partecipativa, non solo sul tema della legalità, ma sulla vita sociale e culturale in generale, dando vita ad una struttura che possa essere di riferimento permanente su queste tematiche e che possa continuare ad elaborare e lanciare stimoli di partecipazione e protagonismo dei giovani per una cittadinanza attiva e sviluppo del senso di appartenenza; fornire ai ragazzi protagonisti del progetto maggiori strumenti informativi sulla cultura della cittadinanza attiva in particolare sui temi della legalità.

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE PERCORSO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE iniziative di informazione/sensibilizzazione di taglio tradizionale, capaci di coinvolgere un pubblico già sensibile che voglia però approfondire le proprie conoscenze [tre conferenze pubbliche con testimoni privilegiati, che approfondiscano i vari aspetti della criminalità organizzata e permettano ai ragazzi di acquisire un quadro abbastanza completo anche dei fenomeni riguardanti il proprio territorio e delle modalità con cui anche ogni singolo cittadini può contribuire al contrasto] iniziative di informazione/sensibilizzazione più innovative, capaci di attirare e coinvolgere anche un pubblico giovanile meno attento e disponibile ai temi sociali [si ipotizza l'organizzazione di uno spettacolo teatrale a tema, un cineforum e di altre iniziative come potrebbe essere un corso di degustazione di vini il percorso si conclude con una festa, da organizzare proprio nel bene confiscato di Isola del Piano, oggi denominato Fattoria della Legalità, che contenga aspetti culturali (conferenza, mostra, video...) e aspetti più ricreativi (concerto, cena conviviale – anche questa a base di prodotti ottenuti dai ben i confiscati).

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE PERCORSO FORMATIVO E PARTECIPATIVO Giovani e Idee in cammino per una Cittadinanza Consapevole è un percorso formativo e di ascolto trasversale a tutto il progetto e cammina parallelamente alle questioni di volta in volta affrontate; mira non solo a produrre, con modalità partecipate e attraverso una metodologia educativo-formativa attiva ed esperienziale, una costruzione di senso a tutto il percorso (rielaborando i loro vissuti, nel percorso di animazione territoriale, canalizzandoli verso un apprendimento significativo e duraturo) ma si propone anche (e soprattutto) di porre le basi per una costruzione condivisa di un tavolo giovanile di progettazione e programmazione partecipata permanente sulla Cittadinanza Attiva. Propone con modalità e strumenti accattivanti una partecipazione attiva dei giovani alla costruzione di ogni singola fase del percorso La creazione di un Forum Giovanile sulla Cittadinanza Attiva come luogo di scambio, crescita e costruzione partecipata concreta di iniziative e azioni significative per il proprio territorio su tematiche quali la diversità, la partecipazione, la cittadinanza, la pace

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE CONSOLIDAMENTO DEL GRUPPO un viaggio presso una delle cooperative nate sui beni confiscati alla criminalità organizzata nel sud Italia, dove i ragazzi potranno incontrate propri coetanei che giorno per giorno vivono l'esperienza concreta della lotta alle mafie, che da quella lotta hanno dato vita a progetti di speranza non solo per loro stessi ma per tutto il territorio in cui sono inseriti. PERCORSO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE PERCORSO FORMATIVO E PARTECIPATIVO Giovani e Idee in cammino per una Cittadinanza Consapevole FORUM GIOVANILE SULLA CITTADINANZA ATTIVA

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE STASERA 16 GENNAIO 2014 Presentazione progetto Equilibratura delle aspettative Presentazione dellintero gruppo di lavoro e condivisione ruoli Condivisione tempistica e scansione fasi del progetto Analisi difficoltà e punti di forza Avvio primo lavoro partecipato

VOGLIO ESSERCI: PARTECIPAZIONE E PROTAGONISMO GIOVANILE 16 GENNAIO ANALISI ASPETTATIVE COSA MI ASPETTO Avvicinarmi allargomento, conoscere meglio Libera e formarmi sulla legalità Mega viaggio Esperienze concrete E possibile coinvolgere il carcere di Fossombrone? Che le amministrazioni abbiano un ruolo nel contrastare la legalità COSA NON MI ASPETTO Che non rimanga unisola felice Collegarlo alla quotidianità… azioni – acquisti Stimolando le Amministrazioni a sensibilizzare il territorio