Business Plan Game «Il Nuovo Ospedale di Taranto»

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esperienza di simulazione d’impresa
Advertisements

Benvenuti !.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
I C I A II A II B I B ELENCO ALUNNI V A III A III B V B IV A IV B.
Facoltà di Scienze politiche, sociali e della comunicazione – A.A | Responsabilità sociale dimpresa | Prof. Claudio Cipollini FACOLTÀ DI SCIENZE.
Quali orizzonti per i neolaureati lombardi? Settori e indirizzi 26 settembre 2012 SPECULA LOMBARDIA.
CdS di nuova istituzione e ridefinizione
Facoltà di Comunicare non è un cartellone ma una serie di appuntamenti work in progress aperti a riflessioni e spunti che emergeranno di volta in volta.
Marketing territoriale e trasformazione urbana
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
Copyright SDA Bocconi 1 LI.T. PER LA GESTIONE E LINNOVAZIONE AZIENDALE Paolo Pasini Confindustria Veneto, SIAV 16 marzo 2010.
SUGGERISCE modifiche tecniche alle tabelle delle attività formative indispensabili CUN PARERE DECRETO MINISTERIALE … verbale parere generale.
PARCO AREA DELLE SCIENZE 27/A
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
Corso di Marketing – Maria De Luca
BUSINESS PLAN Rappresenta una possibile metodologia di valutazione della fattibilità economico-finanziaria di un progetto Formalizza un programma a fare.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Ospedale San Raffaele del Mediterraneo
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
NUOVO OSPEDALE DI TARANTO
Programma di cultura e formazione imprenditoriale
International strategy
Il nuovo ospedale di Taranto
Il Nuovo Ospedale di Taranto - HSRM
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi
IL BUSINESS PLAN.
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Analisi strategica Cap. 24.
Orientamento Universitario Liceo Classico Garibaldi.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
Corso per Tecnico Superiore Retail e Marketing Intelligence Civitanova Marche Dicembre 2011 MODULO TECNICA COMMERCIO INTERNAZIONALE I FATTORI DI.
CILENTIME S.p.a. Mission: la voglia di far conoscere La nostra missione è quella di far conoscere più a fondo il territorio che ci circonda, le numerose.
Business Plan.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
IL PIANO INDUSTRIALE Lucidi di G. TOSCANO Università Cattaneo – LIUC
Laboratorio di Genetica medica
Banca dati gestita a livello regionale Per iscrizione è necessario possedere i requisiti richiesti e compilare scheda iscrizione reperibile sul sito della.
Struttura Organizzativa Consiglio d’Amministrazione del 28 maggio 2015.
EPIDEMIOLOGIA GENETICA E MOLECOLARE
Genere: donna, sapiente Genere: donna, sapiente Gabriella Salinetti Nucleo di Valutazione di Ateneo Le donne della Sapienza Pari opportunità per pari capacità?
Corso di laurea in INFORMAZIONE SCIENTIFICA SUL FARMACO.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
Corso di laurea in “Informazione scientifica sul farmaco” Piano di Studi di Baldo Chiara.
1 SWOT ANALYSIS AREA DA ESPLORARE ANALISI Minacce Forze Opportunità Debolezze SWOT Analysis — Contesto Macroeconomico Sociale Politico Tecnologico.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
1 ECONOMIA E GESTIONE DELLE MPRESE COMMERCIALI Carmen Micoli A.A. 2014/15.
Il Business Plan La Business idea concerne
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SERVIZIO SOCIALE, POLITICHE SOCIALI, PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI Insegnamento.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Carmen Micoli A.A / 15 A.A / LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE Ins. del II ANNO / Esame a scelta del PROFILO.
Milano, 21 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) La costruzione.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Introduzione al corso di TECNOLOGIA, INNOVAZIONE, QUALITÀ Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione AziendalePag. 0 Corso di "Economia ed Organizzazione.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli La struttura del corso 1 Imprenditore, Impresa Imprenditorialità.
> Corso di Economia e Gestione delle Imprese – CLEC Prof. Mauro Sciarelli.
Carmen Micoli Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche “Bruno de Finetti” Presentazione EGIpnp - A.A /16 A.A
<Nome della società>
Transcript della presentazione:

Business Plan Game «Il Nuovo Ospedale di Taranto» Fabio Amatucci, Anna Prenestini e Valeria Rappini Public Policy and Management

Le tappe del percorso di costruzione del BP I° giorno Fase 1: Il nuovo ospedale di Taranto e il suo contesto: analisi spazi d’azione e scelta di posizionamento Fase 2: Gli attori e le loro attese: prima ipotesi di vision e mission II° giorno Fase 3: Costruzione del Business Plan: il piano economico-finanziario III° giorno Fase 4: Costruzione del Business Plan: l’executive summary Fase 5: Presentazione e confronto sui progetti imprenditoriali

SCORRETTI Massimo medicina GRUPPO 1 GRUPPO 2 GRUPPO 3 GRUPPO 4 GRUPPO 5 GRUPPO 6 GRUPPO 7 GRUPPO 8 GRUPPO 9 BATTAGLIA Francesco Medicina BEVILACQUA Stefano DEL GIGLIO Mauro LATTANZIO Fabrizia medicina MAGISTRI Angelo MURAGLIA Angelo QUAGLIA Simona RAGGI Francesca SCORRETTI Massimo medicina IANNICIELLO Rosanna Veterinaria MASCIA Annalisa Psicologia RADICE Matteo Farmacia SALA Luca SORRENTINO Gaetano Scienze infermieristiche GUALTIERI Alfonso Economia IMPROTA Simone International management RINALDI Federica economia RONCHI Anna CHIARIELLO Laura DE BENEDICTIS claudia STANISCIA Annalisa Giurisprudenza DI MARTINO Gerardo GIURIOLA Alessandro TRIFIRO’ Franco Ingegneria FERRARIS Franco sociologia MOSCONI Raul Scienze politiche GALBUSERA Alfonso giurisprudenza GRECO Maurizio TIBERI Paolo filosofia VINCI Martino SFREDDO Patrizia medicina D’ANZIERI Alessandra MAZZONE Stefano Biologia ROSSETTI Nicholas ingegneria gestionale BALSANO Gabriella chimica e tecnologie farmaceutiche FARACI Giuseppe Tecniche diagnostiche RECCHIA Silvia FEDERICO Stefano Programmazione e gestione delle politiche e dei servizi sociali STELLATO Ida BERRINO Alexandra Maura economia e gestione delle aziende e servizi sanitari ANTENORI Amalia Chimica e tecnologie farmaceutiche MONTINARI Valeria Ingegneria gestionale LUCIBELLO Piera Biotecnologia molecolare e industriale MANTUANO Michela Biologia cellulare e molecolare MONTESI RIGHETTI Francesca Psicologia clinica DE CRISTOFARO Alice VESPUCCI Andrea Management e controllo d’azienda CLAUSI Matteo BIANCHINO Claudia CILLIS Donato Strategia e governo delle amministrazioni pubbliche DENARO Flavia Chimica e tecnologia farmaceutiche BORASIO Paolo Biotecnologie farmaceutiche MILITELLO Valeria Economia e gestione dei servizi sanitari SILVESTRI Rosaria FURORE Autilia Anna RUSSO Paola Ingegneria informatica FINOCCHIARO Davide MARCHI Rosamaria Scienze internazionali DI MAIO Giuseppe Neurobiologia CIACCIA Sante Economia e management delle amministrazioni pubbliche GUARCELLO Claudio BOTTURA Anna PERILLO Simone Medicina veterinaria SOCIEVOLE Gilda SALMERI Francesca Giurisprudenza

Fase 1 - Il nuovo Ospedale di Taranto e il suo contesto Il Nuovo Ospedale di Taranto – fase 1 Estratti del piano regionale Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012 – Parte A, Estratto “Analisi di Contesto” Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012 – Parte B, Estratto “Analisi S.W.O.T. e azioni di Piano” Allegato al Piano di rientro e di riqualificazione del Sistema Sanitario Regionale 2010-2012 – Estratto “Dettaglio operativo degli interventi di Piano” Fase 2 - Gli attori e le loro attese Il Nuovo Ospedale di Taranto – fase 2  anche su piattaforma didattica elettronica

Quale vision per il Nuovo Ospedale di Taranto ? sessioni (nei BOX) lavoro di gruppo Documenti e informazioni sul contesto del nuovo Ospedale di Taranto Analisi di settore (Porter) Pestel analysis Stakeholder Analysis Obj: Analizzare gli spazi d’azione e scegliere il posizionamento Swot Analysis ecc.. Slide con l’ipotesi di posizionamento nel contesto competitivo e sociale Slide con la proposta di vision e mission INCONTRO IN AULA in PLENARIA (singoli gruppi)

2° e 3° giorno - Dalla Vision al progetto imprenditoriale Obj: Rappresentare il modello di funzionamento atteso del Nuovo Ospedale di Taranto

Fase 3 – Costruzione BP: il piano economico finanziario sessioni (nei BOX) lavoro di gruppo Sviluppo Piano economico Dalla visione … GLI STRUMENTI: Le «metriche» e il foglio excel di simulazione Obj: valutazione e scelta del progetto imprenditoriale Il Nuovo Ospedale di Taranto – fase 3

Fase 4 - Costruzione del BP: l’executive summary Il Nuovo Ospedale di Taranto Executive Summary: L’opportunità di mercato; Le caratteristiche distintive del prodotto; La struttura aziendale e le attività; L’esperienza e le competenze del team; Gli investimenti da effettuare; I risultati attesi. (… ) Sessioni (nei BOX) lavoro di gruppo Obj: Sviluppare l’executive Summary INCONTRO IN AULA in PLENARIA H 14.00 Fase 5 Presentazione e confronto sui progetti imprenditoriali

Formula imprenditoriale e business plan Sistema competitivo Indice Sintesi del progetto imprenditoriale L'impresa Il gruppo imprenditoriale e le posizioni chiave Il mercato di sbocco La concorrenza I mercati di approvvigionamento Il prodotto/servizio offerto Il piano di marketing La struttura tecnico-industriale Aspetti organizzativi Network Le previsioni economico-finanziarie I rapporti con il destinatario del business plan Mercato obiettivo Sistema di prodotto Struttura Politiche di comunicazione Proiezioni economico-finanziarie