promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IPSIA MONZA IFS ELECTRONIC EVOLUTION s.r.l.
Advertisements

STUDIARE E PARTECIPARE?. Investire nella gioventù significa investire nella ricchezza delle nostre società di oggi e di domani da Un nuovo impulso per.
Progetto COMENIUS «L’Histoire parle européen»
La scuola come impresa sociale: responsabilità e rendicontazione
I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)
Il CTS come strumento di supporto allinclusione Roberto Santoni Dirigente scolastico.
PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Qu.A.Li.T._TOUR. II. PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nellambito del più ampio.
LA COMUNICAZIONE L. 53/03 – prima fase di attuazione Claudio Cassola.
PATTO EDUCATIVO TERRITORIALE ISTITUTO COMPRENSIVO M. GANDHI ROMA Verso un…
LEducazione civica a dimensione europea Roma, 28 settembre 2009 MIUR UNIPAX Protocollo dintesa.
DECS-DFP Apprendistato e formazione professionale in Ticino (fonti: UFFT e DFP) Romano Rossi - Varese, 22 febbraio 2008.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
OBBLIGO DI ISTRUZIONE AUTONOMIA SCOLASTICA PERNO DELLINNOVAZIONE Sperimentazione /ricerca azione.
1 INNOVARE: CAMBIARE X CRESCERE Nuove opportunità per le imprese Il ruolo delle Banche per linnovazione e la ricerca Jesi – Hotel Federico II 16 giugno.
Antonio Torraca
Programma di sviluppo rurale PSR ai sensi del regolamento (CE) n. 1698/2005 Asti 19 marzo 2008.
VALUTAZIONE DI UN PERCORSO Ricadute educativo / didattiche.
Un nuovo indirizzo dei Licei per offrire ai giovani studenti lopportunità di lavorare professionalmente nello sport.
Dal rating al processo di miglioramento. Nel rapporto di valutazione emergono CRITICITA con PISTE PER IL MIGLIORAMENTO: I risultati La progettazione.
Comunicazioni Relative al seminario di informazione INVALSI su La valutazione e lo sviluppo della scuola Roma, 28 Novembre 2012 Relatore: Prof. S. Nicastro.
11 FEBBRAIO 2010 ORE 20,30 ISTITUTO COMPRENSIVO MARIA PIAZZOLI RANICA PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA a.s
Corso frutto del progetto Socrates-Comenius 2.1 SEDEC – SCIENCE EDUCATION FOR THE DEVELOPMENT OF EUROPEAN CITIZENSHIP destinatari30 partecipanti insegnanti.
ABILMENTE International Classification of Functioning, Health and Desease Poggio Mirteto, 31 gennaio 2012.
T.4T Technology for Teacher 3 Giorni per la Scuola IX edizione Città della Scienza, Ottobre 2011 Francesco Orciuoli DIEII – Università di Salerno.
DALLA MISURAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ALLA VALUTAZIONE DI SISTEMA Dino Cristanini Direttore Generale INVALSI Genova – 19 novembre 2010.
Alcuni docenti dell’Istituto Comprensivo Trento 6 che hanno avuto l’opportunità di partecipare, alla seconda edizione del corso di aggiornamento: propongono:
Orientamento per il successo scolastico e formativo DAL PERCORSO DI ORIENTAMENTO AL PROCESSO DECISIONALE 1° incontro – seconda parte USR Lombardia.
I paesi e il territorio: turismo culturale, crescita della comunità ed economia identitaria Il paese e il territorio: Recite II - Learning Sustainability.
ANNO SCOLASTICO 2012/2013 AREA Qualità Valutazione PROF.SSA Barbara Abbate.
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E T.I.C.
Italo fiorin- UNA RIVOLUZIONE COPERNICANA Lautonomia più che una riforma può essere considerata una rivoluzione. Il sistema.
3 ° Circolo Didattico G.Siani Marano A.S.2010/11
20 novembre 2012 Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro, allIstruzione Formazione e.
INCIDENZA PERCENTUALE DEI SINGOLI INDIRIZZI SUL TOTALE ISCRITTI ALLISTRUZIONE TECNICA A.S. 2012/2013.
1 circolare n° 8 circolare n° 8 6 marzo La direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 estende a tutti gli studenti in difficoltà il diritto a.
CLASSE 2^ A settore chimico - biologico CASARANO (LE) a. s Il campeggio ……in verde! Progetto di Ricerca sulla Macchia mediterranea Realizzazione.
Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo MEC Master Eventi Culturali Arti Cinema Spettacolo.
EUROPEAN YOUTH MEET THE CULTURAL HEREDITAGE WORKSHOP MALTA OTTOBRE 2011.
ELEMENTI di FORZA dellITCG MAGGIOLINI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Caratterizzato da forte progettualità in particolare nelle aree: ORIENTAMENTO.
Sito web e immagine dellIstituto Sito web Ufficio Stampa Rapporti con le emittenti locali Rapporti con le testate editoriali 1 Funzione Strumentale.
P iano dell O fferta F ormativa descrizione dellidentità istituzionale, organizzativa, pedagogica, educativa dellistituzione Scolastica.
ReteComuni La rete dei comuni per condividere strategie e strumenti sui temi: entrate locali, gestione territoriale, tecnologie e sicurezza Marzo 2012.
"Ricerca-azione triennale sugli OBIETTIVI di SVILUPPO del MILLENNIO condotta attraverso le ICT nella scuola secondaria di II grado" Ipsia Carlo Cattaneo.
17 aprile 2007 AUTOMOTIVE NETWORK TEAM Una Rete per le Reti.
ANNO SCOLASTICO Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali Via Spezzaferri, Lodi Spazio web –
IDENTITY Unicity è una Multimedia Factory che fornisce servizi integrati e soluzioni ingegnerizzate in un'ottica di innovazione e sviluppo.
Il modello ECM –CPD lombardo nel sistema sanitario regionale
P.O.R. Toscana Ob. 2 Competitività regionale e occupazione : ASSE IV Capitale Umano Bando ANNO PROFESSIONALIZZANTE PROVINCIA DI LIVORNO.
PERCHE’ VALUTARE? PERCHE’ AUTOVALUTARE?.
Istituto Comprensivo di Cogoleto Scuola secondaria di 1°grado
con lo SPORTELLO ANFFAS ONLUS VENETO SULL’INCLUSIONE SCOLASTICA
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa La mia scuola ha un sito Web: modelli per la qualità dei siti (Ingegneria del Web)
Autovalutazione del sistema scolastico
I Servizi del CTP Accoglienza Orientamento Sportello Descrizione delle attività sociali messe a disposizione del territorio Informativa delle attività
A scuola di…SALUTE Piano per il Ben…essere dello studente
La Certificazione ACU Autodesk Certified User®. 2 Liceo Scientifico Statale E.FERMI & TESI Automazione S.r.l.
Il contesto in cui realizzare l’alternanza scuola lavoro
1 Staff Partnership e Relazioni Internazionali Lamezia Terme 30 novembre 2006.
Prof.ssa Lucia Gangale Alternanza scuola lavoro Protocollo di intesa tra Polo di Qualità di Napoli ed Istituto Livatino di San Marco dei Cavoti.
EUSAIR Pilastro 1Obiettivo tematico EU 2020 Risultati attesi Accordo di Partenariato Italiano Adattamento a consumo e produzione efficienti delle risorse.
HSe Housing Sociale Elios. Il Servizio di Housing Sociale della Cooperativa Sociale Elios intende rispondere ai bisogni abitativi di persone con problematiche.
PROGETTO CURRICOLO A cura del gruppo delle Funzioni Strumentali
rossella mengucci gennaio 2006
MARCONI-PRATO I NUOVI PROFESSIONALI Corso di autoformazione 1° incontro: 8 novembre 2010 Relazione Prof. Emilio Sisi D.S. I.P. G. Marconi di.
IL NUOVO ISTITUTO PROFESSIONALE IPSSC "V.CUOCO" CAMPOBASSO
Consulenza del Lavoro ed Elaborazione Paghe
1 Progettando il futuro Sportello Scuola-Lavoro. 2 LAutonomia L Autonomia organizzativa, didattica e funzionale attribuisce maggiori responsabilità agli.
AUTOANALISI dISTITUTO Scuola Secondaria 1°grado a.s QUESTIONARIO DOCENTI Totale docenti 24 Totale docenti Villatora14 Totale docenti Saonara.
Robotica e Futuro Competenze per la Vita Personale, Professionale e Imprenditoriale Alfonso Molina Professor of Technology Strategy, University of Edinburgh.
La Fondazione Cultura e Innovazione
Transcript della presentazione:

promuove la crescita e lo sviluppo individuale e del territorio intende realizzare iniziative di diffusione della cultura e della innovazione, attraverso la costruzione di rapporti privilegiati con il mondo della Scuola, quale luogo strategico per implementare moderne azioni di progresso grazie anche alle potenzialità creative delle giovani generazioni La Fondazione Cultura e Innovazione

È costituita da: Partecipanti Istituzionali con esperienza nel campo della ricerca, formazione, sviluppo ed implementazione di strumenti tecnologici innovativi per la didattica Scuole di vario Ordine e Grado (I.T.I. F. Giordani – Napoli; I.P.S.S.A.R. V. Telese, Ischia (Na); I.T.C. C. Levi, Portici (Na); Università degli Studi di Napoli Suor Orsola Benincasa; Associazioni di categoria, Aziende e Imprese di vari settori (Unipegaso; Olivetti; ARGO; Toshiba; RCS) La Fondazione Cultura e Innovazione

Persegue i seguenti obiettivi: Promozione del successo scolastico e formativo Innovazione Tecnologica e Sperimentazione Didattica Orientamento Scolastico e Professionale Integrazione scolastica del «Diversabile» La certificazione delle competenze La Fondazione Cultura e Innovazione

Attraverso la promozione : di attività e iniziative a sostegno della comunità sociale, favorendo la formazione e lintegrazione di giovani con Bisogni Educativi Speciali (BES)(svantaggio socio-economico, giovani disabili, allievi con DSA etc…). di nuove e buone prassi per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e promuovere il successo scolastico e formativo attraverso portfolii costruiti in modo multimediale e bilanci di competenze costruiti durante percorsi specifici di recupero e prevenzione; di attività di formazione e aggiornamento per il personale docente e non docente della scuola, anche attraverso l'uso di nuove tecnologie didattiche e formative finalizzate al conseguimento di Certificazioni Riconosciute e spendibili ai fini dellinserimento lavorativo e dellaggiornamento delle competenze professionali; delle innovazioni tecnologiche coerenti con lo sviluppo sostenibile e finalizzati allapplicazione di nuove metodologie didattiche; La Fondazione Cultura e Innovazione

di attività di ricerca, studio e sperimentazione in campo scientifico-tecnologico, artistico-culturale e sociale per il benessere delle persone e per lo sviluppo armonico dei territori e dei settori produttivi, nel rispetto della conservazione dell'ambiente, del patrimonio artistico e culturale esistente; Creazione di network di collaborazioni e sinergie tra il mondo della Scuola, dellUniversità, della Pubblica Amministrazione ed il Sistema-Impresa; della valorizzazione della cultura della cooperazione in ambito internazionale, con particolare attenzione alle collaborazioni scientifiche e culturali fra lItalia, l'Europa e i Paesi dell'area mediterranea; La Fondazione Cultura e Innovazione

Le Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado iscrivendosi alla Fondazione usufruiranno dei seguenti Servizi gratuiti: Servizi di Consulenza Consulenza progettuale (sia per larea didattico-formativa, che per quella tecnologica); Consulenza Psicologica –Pedagogica : Servizio di Prima Assistenza. Consulenza Legale: Servizio di Prima Assistenza, Consulenza in Sicurezza e Privacy Servizio News – Aggiornamenti Percorsi di Ricerca – Azione N. 1 Percorso di 25 ore, di cui 5 ore in presenza e 20 ore in FAD, destinato al personale docente e non docente della scuola a scelta tra: Percorso sui D.S.A.; Percorso Utilizzo LIM – I Livello; Percorso sulla Didattica per Competenze (Verifica – Valutazione – Certificazione degli apprendimenti); Strumenti per linnovazione digitale della Scuola RCS destinati al personale docente ed ai discenti della scuola a scelta tra i prodotti e le soluzioni disponibili

Inoltre, sono riservati alle scuole iscritte i seguenti servizi a Costi Agevolati Corsi e servizi riservati agli Studenti Corsi Corsi di preparazione per laccesso alle Università; Corsi di microimprenditorialità; Corsi finalizzati alla costituzione di Cooperative di transizione; Corsi e Certificazioni per competenze linguistiche e competenze informatiche; Corso Utilizzo LIM – I Livello Corso LIM –Livello Avanzato EIPASS 7 Moduli –Ecdl EIPASS Teacher EIPASS LIM EIPASS Pubblica Amministrazione EIPASS WEB EIPASS JUNIOR CLIL e BABY CLIL Certificazioni CLrls –OXFORD – CEL Servizi Servizi di supporto psico-pedagogico; Sportello per orientamento scolastico e lavorativo;

Strumenti per innovazione digitale della Scuola RCS VolaMat ( Piattaforma on line per Verifiche autocorretive di Matematica) Vola Invalsi Italiano ( Piattaforma on line Vola Invalsi con 60 prove di preparazione, 40 prove di simulazione, 120 verifiche, archivio di Prove Invalsi 2007/2008) Vola Invalsi Matematica (Piattaforma on line Vola Invalsi con 77 prove di preparazione, 20 prove di simulazione, Migliaia di esercizi per prepararsi alla Prova Nazionale) Edapp Storia Edapp Scienze Bit + Vola Invalsi Matematica\ Italiano Seminari formativi

Altri prodotti e Servizi in CONVENZIONE KIT Primo Soccorso; KIT Learning Object; Soluzioni e Servizi per luso di Sistemi Informatici: Registro Elettronico di classe e del professore, software per la comunicazione digitale scuola -famiglia e percorsi formativi al personale scolastico; Tecnologie Innovative (Notebook, Palmari, Tablet ecc. ecc.); Servizio di Assistenza Tecnica