La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)"— Transcript della presentazione:

1 I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)

2 CARATTERISTICHE AZIENDALI. Lazienda è nata 10 anni fa, suddivisa in due macro aree: una lavora con le scuole (Mastercom) una lavora con le aziende (Mastervoice). Circa 40 dipendenti di cui il 60% si occupa di Mastercom, mentre il restante 40% di Mastervoice. Lidea è nata dallincontro scolastico tra due informatici e un formatore informatico. Lunica sede è a Reggio Emilia.

3 I PRODOTTI. I prodotti si articolano in tante funzionalità e possibilità diverse e vengono monitorate ed evolute nel tempo con: levolversi della tecnologia; i feedback dei clienti che informano lazienda sulle loro necessità. Limportante è offrire oltre al prodotto la possibilità di un servizio.

4 MISSION. Offrire prodotti innovativi sia per le scuole che per le aziende, altamente competitivi per prezzo e qualità. Lobiettivo è di puntare ad un prodotto fresco e rinnovato con prezzi economici.

5 LA SCUOLA DIGITALE. Mastercom: piattaforma centralizzata per lo sviluppo della digitalizzazione scolastica. È la gestione di un software che cura il trattamento dei dati per: le segreterie; linvio dei dati al Ministero; il registro per i docenti.

6

7

8 TELEFONIA E CENTRALINI. Mastervoice: offre soluzioni innovative per la gestione della telefonia per piccole e grandi imprese. Siamo direttamente progettisti, costruttori e installatori.

9 LINNOVAZIONE: il capitale umano. Per mantenere la freschezza del prodotto la selezione e la formazione sono ambiti nei quali lazienda deve investire moltissimo. I nuovi assunti vengono testati attraverso un periodo di formazione, affiancamento ed esperienza pratica, al termine del quale si valutano le reali attitudini della persona.

10 LINNOVAZIONE: la cura del cliente. MASTERCOM MASTERVOICE Formazione insegnanti sulluso Assistenza remota, del software, assistenza remota mantenimento contatti

11 LINNOVAZIONE TECNOLOGICA: i software. Le risorse utilizzate per il processo innovativo sono state le conoscenze informatiche di base dei tre soci unite alluso di tecnologie avanzate necessarie allo sviluppo dei software.

12 Extreme Programming è un software di ultima generazione utile allo snellimento delle pratiche interne. Tra gli aspetti caratteristici vi sono: la programmazione a più mani (generalmente in coppia); la verifica continua del programma durante lo sviluppo per mezzo di programmi di test; la frequente reingegnerizzazione del software (in piccoli passi incrementali) senza dover rispettare fasi di sviluppo particolari. Si può così risparmiare sulla burocratizzazione e sul tempo.

13 LINNOVAZIONE in sintesi. Innovazione radicale: creazione del software, in quanto rivoluziona lambito allinterno del quale è introdotta, e instaura nuovi paradigmi. Innovazione incrementale: attraverso la gestione del capitale umano e fase di cura del cliente le prestazioni sono sensibilmente migliorate.

14 LE NUOVE FRONTIERE DELLINNOVAZIONE. Mastercom e Mastervoice Lezioni multimediali Consulenza e assistenza. centralini.

15 OBIETTIVI FUTURI. IMPLEMENTAZIONE DEL SOFTWARE: utilizzo nellarea dei convitti, con un software più complicato per gestire entrate, uscite ripetute nellarco della giornata. ESPANSIONE di MASTERCOM al Sud e nelle isole.

16 La rete Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Competitor 4/5 aziende forti della ventennale presenza sul territorio italiano, ma con prodotti meno innovativi. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. Clienti Le scuole di ogni grado pubbliche, private e le aziende. I Fornitori Asus e fornitori locali. I Fornitori Asus e fornitori locali. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Clienti Indiretti Famiglie e studenti. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi. Consulenti Legali, finanziari, amministrativi, contabili e formativi.

17 Partner Indiretto: Ministero della Pubblica Istruzione. Una volta al mese vengono svolti incontri di lavoro a Roma per orientare il proprio business in base alle direttive del Ministero della Pubblica Istruzione. Vincoli: direttive ministeriali, burocratici, economici. Resistenze: personale docente ed amministrativo delle scuole con problemi di adattamento dal cartaceo al digitale. Finanziamenti: essendo una P.M.I il denaro entra tramite i pagamenti da parte dei clienti.

18 Modello TRIPLA ELICA? UNIVERSITA ? STATO Partnership con il Ministero. STATO Partnership con il Ministero. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig. AZIENDA Prodotti di Mastertrainig.

19 Opportunità: la scuola del futuro è digitale. La Spending Review 2012 prevede la dematerializzazione e il passaggio dal cartaceo al digitale. Obbligatorio da Settembre 2013. IL REGISTRO ELETTRONICO – LIBRI DIGITALI. Hanno contribuito allincremento delle aree di business di Mastercom!

20 RICERCA E SVILUPPO. Non è presente un ufficio R&S. I programmatori devono tenersi aggiornati sulluscita dei nuovi software. I formatori vengono aggiornati tramite corsi di formazione. Brevetti: Art.52 della Convenzione Europea dei Brevetti, non prevede la possibilità di brevettare i software.

21 STRATEGIA DI MARKETING. Non viene adottata una STRATEGIA MARKETING PRECISA, la pubblicità arriva direttamente dai clienti attraverso il PASSAPAROLA.

22 POSIZIONE STRATEGICA. Reggio Emilia è per questa azienda una posizione strategica per il mercato italiano. Futuro sviluppo della rete commerciale al Sud Italia.

23 Laura Abate Laura Confalonieri Emanuela Farina


Scaricare ppt "I progetti Mastercom e Mastervoice. Sociologia dellinnovazione dimpresa 2012 – 2013 Abate Laura (036814) Confalonieri Laura (034932) Farina Emanuela (775503)"

Presentazioni simili


Annunci Google