1 MASTER GE STIONE DEI SE RVIZI P ORTUALI. 2 Servizi portuali e approvvigionamento cloruri da disgelo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FATTURA Fiorella Mozzi
Advertisements

A cura di Gaetano Scala Agenzia delle Entrate
PAUE 0506 IV / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Mappa concettuale di sintesi
Direzione Settore Commercio Estero in collaborazione con AICE SEMINARIO “Il corretto utilizzo degli INCOTERMS 2000 nei contratti di compravendita internazionale”
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
contratto compravendita di S E C C L O A N S D A E compratore
I documenti di trasporto
INEA – Osservatorio sulle Politiche Agricole dellUE LOCM zucchero Maria Rosaria Pupo DAndrea Istituto Nazionale di Economia Agraria (INEA)
Nuovi servizi per il personale
La Disciplina della Navigazione da diporto
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Mappa concettuale di sintesi
TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.
IL CONTRATTO INTERNAZIONALE
Mercato Privati Piano Interventi 2012 razionalizzazioni/chiusure UP.
MILANO Giancarlo Malacrida tel
Contratto di fornitura di hardware
la gestione del credito e delle richieste di pagamento
Prof. Nino Rebaudo. Si dicono stallie i periodi di tempo che larmatore accorda al noleggiatore per lesecuzione delle operazioni di carico e di discarica.
Riccardo Fuochi, Presidente Propeller Club Milano.
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 2 (syllabus – )
U.D.A. LA COMPRAVENDITA ANNO SCOLASTICO 2012/2013 1°A a.f.m.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
La funzione del magazzino e la politica delle scorte
Il trasporto marittimo
Tasting Italian Night at Osteria
cliccare o premere un tasto per far scorrere il testo
Ns. lettera Salve ! E' corretto pensare che un forte sviluppo del traffico aereo commerciale dipenda anche da una buona organizzazione.
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
Diritti dei passeggeri e responsabilità dei vettori in caso di disservizio, incidente o danno con riferimento ai pax di voli (di linea,low cost,charter):
LA CONSEGNA DELLE MERCI NELLE TRANSAZIONI COMMERCIALI INTERNAZIONALI
Qwebmark una certificazione nuova per la Net-economy.
Teleporto Adriatico Servizio on-line di telematica per i Porti Pugliesi Bari, 7 settembre 2001.
Teleporto Adriatico Presentazione sistema telematico del Porto di Chioggia Chioggia 5 giugno 2001.
PCS PMIS National Maritime Single Window
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
INTERNAZIONALIZZAZIONE E COMPETITIVITÀ DELLE IMPRESE FLOROVIVAISTICHE
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
NELLA LOGISTICA PORTUALE
PROGETTO PER L’ ISTITUZIONE DI UNA «ZONA FRANCA APERTA» NEL PORTO DI CIVITAVECCHIA.
Ufficio Acquisti Economato ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
La compravendita: aspetti giuridici, tecnici
I documenti della compravendita
Overbooking Rinuncia volontaria 1.Benefici da concordare 2.Riprotezione o rimborso del biglietto 1.Compensazione pecuniaria 2.Riprotezione o rimborso.
Ing. Maurizio Bassani LOGISTICA - Capitolo 2 - Modulo 1
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
ESERCITAZIONE Costo di acquisizione delle materie (Clausola CIF)
Gli scambi economici e la compravendita.
I documenti della compravendita
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato Creato artificiosamente o per effetto di dinamiche concorrenziali.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Motivi Commercio Internazionale Per diversità tra i vari paesi Per realizzare economie di scala nella produzione Vantaggio comparato Ogni paese si specializza.
GLI SCAMBI INTRACOMUNITARI IL SISTEMA INTRASTAT. I MODELLI INTRASTAT Frontespizio Unico Beni e Servizi Intra1 (Cessioni di Beni e Servizi Resi) Intra2.
CREDITO DOCUMENTARIO Lettera di Credito L/C Vulcano Rachele Bonifazi Silvia CREDITI DI FIRMA PER ACCETTAZIONE:
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
Tutela dei consumatori e Codice del consumo (Decreto legislativo 206/2005)
Roma, 6 dicembre Valeria Stancati “L’indagine sul Trasporto marittimo - Caratteristiche dell’indagine e innovazioni in corso” Innovazione nelle indagini.
Revisione contabile magazzino
Transcript della presentazione:

1 MASTER GE STIONE DEI SE RVIZI P ORTUALI

2 Servizi portuali e approvvigionamento cloruri da disgelo

3 UFFICIO ACQ Segnaletica stradale orizzontale e verticale Barriere di sicurezza (in acciaio e new jersey in cls) Barriere fonoassorbenti Progettazione riqualifica barriere Prove di lab. su materiali da costruzione (3° corsia A14 e Dir. Roma Nord e Variante) Fornitura inerti + smaltimento fanghi (Variante di Valico) Strutture stoccaggio cloruri Fornitura e gestione dei cloruri da disgelo Cloruro di sodio marino: usato negli anni passati da ASPI acquistato dalla Sardegna, Puglia e Sicilia è stato abbandonato negli ultimi anni perché considerato meno proficuo e gestibile (igroscopico).ò Cloruro di sodio – salgemma: (da miniera/rock salt): considerato ottimale sia in preventiva che in abbattimento per granulometria omogenea, elevato grado di salinità e possibilità di essere stoccato in grandi quantità (Hub). Cloruro di calcio: dallazione più efficace usato per lo più in soluzione 25/29% viene fornito e distribuito in modo capillare da Multinazionale Belga.

4 approvvigionamento fondenti – ante 2010 Approvvigionamento con la logica del «chiavi in mano» prevede un servizio comprensivo della fornitura e consegna dei cloruri c/o i Posti Neve dislocati sulla Rete autostradale secondo le necessità espresse di volta in volta dalle varie Direzioni di Tronco.

5

6 Nuovo processo di approvvigionamento e distribuzione dei cloruri. approvvigionamento fondenti per 2011/12 - fornitura ACQ ha avviato uno scouting wordwide per fornitura salgemma + verifica conformità al Capitolato GOR mediante analisi campioni 5 kg Miglior fornitore Società marocchina /t con fornitura FOB Free On Board una delle clausole contrattuali in uso nelle compravendite internazionali, nata per il trasporto marittimo, stabilisce che a carico del venditore siano tutte le spese di trasporto fino al porto d'imbarco, compresi eventuali costi per la messa a bordo della nave, nonché le spese per l'ottenimento di licenze e documentazioni per l'esportazione dalla nazione di origine e quelle per le operazioni doganali sempre di esportazione.

7 approvvigionamento fondenti 2010 per 2011/12 – nolo navi Approvvigionamento del salgemma da piazzale mediante lacquisto diretto da una Miniera in africa in modalità FOB Comporta necessità di entrare nel mercato dei noli marittimi mediante la formalizzazione di un Charter Party (contratto di noleggio con armatore) volto a garantire: costi di trasporto fissi ed invariabili sui Porti individuati + rispetto dei cancelli di carico proposti dal Caricatore. Così da garantire economicità ed efficienza gestionale. Nolo FIOST (Free in/Free out stowed) - prevede solo la trazione marittima, quindi non il carico della merce sulla nave, lo stivaggio, il disistivaggio e lo scarico.

La polizza di carico - Bill of lading - è un documento "rappresentativo" di merce caricata su di una determinata nave in forza di un contratto di noleggio (charter party). Il termine rappresentativo significa che il legittimo possessore del documento ha diritto di farsi consegnare la merce all'arrivo. È solitamente un documento "all'ordine" che si trasferisce mediante girata "endorsement". Questa caratteristica consente di trasferire una o più volte la proprietà della merce durante il viaggio e fino all'arrivo a destinazione. La polizza di carico deve indicare: il caricatore, il nome della nave, Il porto d'imbarco, il porto di sbarco, la data prevista di partenza (sailing date), il nome e la firma del vettore (carrier), la descrizione della merce così come indicata dal caricatore, il suo valore e le condizioni di resa secondo lincoterms (FOB, CIF), l'annotazione di merce "a bordo" (on board) datata e firmata dal capitano (master) della nave. Per le ragioni più sotto specificate la P/C deve inoltre indicare il numero degli originali emessi. Allo scopo di evitare che un eventuale smarrimento del documento causi l'impossibilità di consegna della merce nel porto di arrivo la P/C viene emessa in più originali (solitamente tre) ad un unico effetto: una volta utilizzato un originale i restanti sono privi di efficacia. Chi vuole essere certo di vedersi consegnare la merce deve quindi avere in mano il "gioco completo" (full set) della P/C. 8 Pagamento Fornitore 7 banking days INVOICE (fornitura + trasporto - /t) Pagamento armatore 4 banking days – prima dellarrivo nave Il Fornitore/Caricatore comunica le date di gate disponibili per carico merce del mese Committente gira ad Armatore le date di gate, fissa la destinazione e attende conferma Armatore conferma le date/destinazione o propone modifica Committente comunica le istruzioni di viaggio al Fornitore/Caricatore Consignee + Notify Party + Porto di destinazione + Doc da inviare sulla nave + Doc da inviare via corriere (EUR1). + stand-by letter of credit è nata negli Stati Uniti come promessa di pagamento unilaterale e come cauzione per la corretta esecuzione di un contratto commerciale.

9 il trasporto del salgemma può essere seguito in tempo reale sul sito internet

10 ACQ si accerta che il documento EUR1 sia stato spedito via corriere allAgenzia Marittima - è un documento che attesta l'origine preferenziale comunitaria negli scambi con paesi legati allUnione Europea da accordi tariffari. Viene rilasciato dalla Dogana tramite uno spedizioniere doganale. Permette al cliente di non pagare dazi all'importazione o di pagarli in misura ridotta. Tasse portuali + Sbarco, operazioni doganali, pesatura, carico su camion e trasferimento in Hub + Stoccaggio in magazzino e mantenimento + Ricarico su camion, trasporto e consegna franco P.N fascia A - B – C. approvvigionamento fondenti 2010 per 2011/12 – logistica terrestre

TRASPORTO MARITTIMO – salgemma da piazzale 11 Fornitura cloruri stagione invernale 2011 – 2012 Hub di Voghera Hub di Ravenna

Cloruri stoccati in Hub per inverno 2011/12 12 Fornitura cloruri stagione invernale 2011 – 2012 Savona Marghera Ravenna Voghera Ravenna Ortona Gaeta Rosignano

salgemma - riempimento posti neve al 10/09/ Fornitura cloruri stagione invernale 2011 – 2012 Riempimento PN entro 10/09/11 salgemma da silos Riempimento PN entro salgemma da piazzale

14 Nuovi oneri e Vantaggi di gestione